PDA

Visualizza Versione Completa : La micia piange sempre



checcolo
16-09-05, 12:37 PM
Ciao a tutti,
la mia micia mimi di 16 anni con una lievissima insufficenza renale per cui le stiamo dando i mangimi di tipo renal (a proposito il vet ci ha detto di proseguire il trattamento a vita ma nelle confezioni (hills e royal canin) c'è scritto di non superare un trattamento di 6 mesi; cosa fare?). Ultimamente ha cominciato a piangere sempre, anche quando siamo a casa. Si fa coccolare quando e quanto vuole, come ha sempre fatto, ma ad un certo punto cambia stanza e piange in modo straziante, notte compresa. Inoltre non beve piu' dalla ciotola, pretende che gli apriamo la porta della terrazza e che "innaffiamo" le sedie di plastica che poi lei va a leccare dissetandosi. Cosa potrebbe essere?

Grazie,
FRancesco

filmore
16-09-05, 01:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da checcolo

Ciao a tutti,
la Inoltre non beve piu' dalla ciotola, pretende che gli apriamo la porta della terrazza e che "innaffiamo" le sedie di plastica che poi lei va a leccare dissetandosi.


secondo me', e solo per questo aspetto:

1) che preferisce l'acqua molto fresca (e rinnovata)
2) in quel "tipo" di ciotola ora non l'apprezza :)

..poi hai guardato se riesce a fare i bisogni bene e senza fatica??
sono regolari in frequenza e quantita'?

:)

checcolo
16-09-05, 01:23 PM
Proverò anche a cambiargli ciotola (le prenderò una ciotola in ceramica visto che adora andare in vasca). La frequenza dei bisogni è normale c'è solo una lieve anomalia sulla quantità di pipi dovuta alla leggera insufficenza renale. Ma secondo voi perchè piange? l'ho sempre trattata come una principessa? Secondo voi è il caso di sgridarla per farle capire che non deve piangere?
FRancesco

filmore
16-09-05, 01:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da checcolo

Ma secondo voi perchè piange?

ma piange sempre? in continuazione senza sosta? in che modo piange?

di solito miagolano per comunicare qualcosa.. perche' ha sete vuole cibo, vuole entrare uscire,
ma se tu subito la soddisfi in queste cose e continua,
allora forse e' perche' non si sente bene...

:)

checcolo
16-09-05, 02:06 PM
Non è continuo, lei piange io le irrigo le sedie dove le vai a bere e smette. rientra e quando vuole uscire di nuovo piange( lei ha una terrazza sempre aperta dove può scorazzare quanto vuole e un'altra, dove ci sono le sedie, che gli apriamo a richiesta. Il fatto è che lei vuole sempre le sedie irrigate e certamente io non posso soddisfarla in continuazione ( anche perchè se no si abitua). Ogni tanto piange apparentemente senza motivo, Sembra triste non ammalata.

Vico
16-09-05, 02:37 PM
Citazione: (...)Ogni tanto piange apparentemente senza motivo, Sembra triste non ammalata.

Ho lo stesso tuo problema con uno dei miei gatti.
Giulio ha 14 anni, leggera insuff renale, piange senza motivo (gorgheggia in modo depresso) e vuole sempre acqua fresca.

1) Le patologie ai reni spesso portano a forme di demenza, sebbene qs si manifestino quasi sempre nei casi gravi (urea al cervello), però rientra nella casistica anche per le forme + leggere.

2) Controlla l'interno della bocca, a volte vogliono acqua fresca per alleviare il bruciore della stomatite (anche qs conseguente all'insuff ren.)

3) Puoi dare quei mangimi a tempo indeterminato, la cura semestrale è solo per i soggetti giovani.

Il vet ti ha prescritto il Fortekor?

Uff... io sono al 3° micio con qs patologia

baci a mimi (adoro i gatti anziani)

Saretta85
16-09-05, 03:11 PM
Per l'acqua puoi provare a farne scendere un filo dal lavandino o dal bidè cosi non devi sempre aprire la porta. Io ho una micia che beve cosi.

checcolo
16-09-05, 03:12 PM
Il vet ti ha prescritto il Fortekor?
No mi ha detto semplicemente di darle il mangime renal ma lei non lo accetta di buon grado; va a periodi a volte lo mangia e a volte le devo dare scatolette diverse ( comunque sempre per gatti senior) della hills.

Ritieni plausibile una forma di demenza? Se si può diventare grave? Diventerebbe un problema per lei perchè sia io che mia moglie lavoriamo tutto il giorno e passiamo con lei la sera... La coccoliamo, la viziamo ma cmq solo per qualche ora al giorno (anche se quando siamo a casa è lei che decide quando; la vera padrona di casa è lei ;))

baci a mimi (adoro i gatti anziani)! E' decisamente adorabile, era la gatta di mia moglie e da quando viviamo insieme è venuta con noi a rallegrarci con le sue affettuosità e pazzie).

Grazie,
FRancesco

Monifru
16-09-05, 04:35 PM
Perchè non provi la fontanella con l'acqua che ricorcola, forse la micia ha bisogno di acqua fresca in continuazione. La vendono nei negozi specializzati per animali.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/monifru/2005916173535_fontanina.jpg
13,55KB

checcolo
16-09-05, 04:42 PM
Questa non l'avevo mai vista... potrei provarla se non costa troppo... ai idea di quanto possa venire?

Vico
16-09-05, 04:50 PM
Il renal secco è abbastanza appetibile,per quanto riguarda l'umido ho notato invece che i miei preferiscono al manzo.
Esiste anche il KD della Hills, ma lo schifano...
Chiedi al vet per il fortekor, migliora il filtraggio renale.

Monifru
16-09-05, 05:07 PM
Su questo sito la vendono a 55€
http://www.arcadelmasi.it/

L'ho vista anche in negozio, credo più o meno a quella cifra.

Selene
16-09-05, 06:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Monifru

Perchè non provi la fontanella con l'acqua che ricorcola, forse la micia ha bisogno di acqua fresca in continuazione. La vendono nei negozi specializzati per animali.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/monifru/2005916173535_fontanina.jpg
13,55*KB


Io ce l'ho...proprio questa della foto. Mi trovo benissimo. E' utile e comoda. Senza contare che i mici l'adorano...la consiglio.

filmore
20-09-05, 10:14 AM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

[quote]Messaggio inserito da Monifru


[
Io ce l'ho...proprio questa della foto. Mi trovo benissimo. E' utile e comoda. Senza contare che i mici l'adorano...la consiglio.


puoi dire se ci sono filtri e perche? e' a pile? e' sempre in funzione? fa' rumore?
grazie

:)

filmore
20-09-05, 10:14 AM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

[quote]Messaggio inserito da Monifru


[
Io ce l'ho...proprio questa della foto. Mi trovo benissimo. E' utile e comoda. Senza contare che i mici l'adorano...la consiglio.


puoi dire se ci sono filtri e perche? e' a pile? e' sempre in funzione? fa' rumore?
grazie

:)

Monifru
20-09-05, 11:44 AM
C'è un filtro nel serbatoio interno (si possono aggiungere altri serbatoi esterni) con due lati, uno nero e uno bianco, credo quindi con del carbone attivo.
Non va a pile, ma a corrente normale, c'è una pompetta tipo quelle degli acquari, è leggermente rumorosa.
Non ha l'interruttore.

Monifru
20-09-05, 11:44 AM
C'è un filtro nel serbatoio interno (si possono aggiungere altri serbatoi esterni) con due lati, uno nero e uno bianco, credo quindi con del carbone attivo.
Non va a pile, ma a corrente normale, c'è una pompetta tipo quelle degli acquari, è leggermente rumorosa.
Non ha l'interruttore.

Selene
20-09-05, 12:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore

puoi dire se ci sono filtri e perche? e' a pile? e' sempre in funzione? fa' rumore?
grazie

:)


Vedo che t'ha risposto già Monifru ;) Comunque si ha i filtri che vanno cambiati ogni 8 settimane circa, mi pare. Quando lavi la fontana lavi anche il filtro per toglierci sporcizia e peli. La capacità della fontana a me sembra + che sufficiente ( si aggira intorno a 1,5 Lt )...tieni presente che io ho 3 gatti e che quindi per uno solo è assolutamente perfetta. Al massimo appunto, se si hanno + gatti, ci sono i serbatioi che mi pare aggiungano altri 1,5 Lt.
Si è leggermente rumorosa...ma davvero poco, secondo me...Fa rumore quando ovviamente l'acqua finisce e la pompa non ha nulla o comunque poco da tirare su...normale insomma.
Si la fontana è sempre in funzione...altrimenti bisogna staccare la spina.

filmore
20-09-05, 01:33 PM
Grasssie!:)

quale acqua utilizzate ?.... quella del rubinetto da voi e' accettabile sicura?..

:)

Selene
20-09-05, 02:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore

Grasssie!:)

quale acqua utilizzate ?.... quella del rubinetto da voi e' accettabile sicura?..

:)


Io metterei anche quella del rubinetto però, purtroppo, nella mia zona è a dir poco imbevibile...così io uso edll'acqua minerale tra le + economiche per la fontanella.;)

Monifru
20-09-05, 03:40 PM
Io uso quella del rubinetto, anche se nella mia zona ha molto calcare.