PDA

Visualizza Versione Completa : IMPORTANTE VACINI



ale89
15-09-05, 01:22 PM
c'è qualcuno che mi può spiegare un po queste due carogne: MEV e MIXIAMOSI (nn mi ricordo il nome esatto... cmq quella delle zanzare)!!

la negoziante mi ha ababstnza sconsigliato di farlo vaccinare perchè ha sentito molti casi (e un suo coniglio) morti per queste vaccinazioni... quindi mi ha detto che se non lo portiamo fuori etc non dovrebbe avere nessun problema ;)

per le zanzare: di giorno non sta un minuto fermo, quindi dubito che una zanzara riesca a posarcisi sopra :D e di notte copriamo la gabbia con una zanzariera... e poi di solito non ci sono molte zanzare a casa mia...

poi ora è piccolo (1 mese e 9 giorni) e da quanto so il primo vaccino (se lo si fa..) e la prima visita va fatta ai 3 mesi.
cmq la signora ha detto di tornare in negozio o cmq telefonare quando ha due mesi, che ci spiega un po come "funziona", cosa bisogna fare dopo i due mesi (mangiare etc...)

ho letto qui da qualche parte sul forum, che mangiando l'erba di campo può morire... [:0] io gli do pellett-baby mangime vario (misto di fieno frutta essiccata) e in questi giorni sto pure aggiungendo erba fatta secacre del giardino del mio vicino... (erba non contaminata o trattata con pesticidi etc, erba naturale...)
continuo a dargliela??

se potete rispondere a ogni mio "punto" così mi chiarisco le idee una volta per tutte :D

GRAZIE MILLE!!:D

Miss_Rabbit
15-09-05, 03:37 PM
[u]Devi assolutamente farlo vaccinare per tutte e due la malattie!! </u>Sono pericolosissime!

Mixo http://www.casafreccia.it/salute_malattie_mixo.html
Mev http://www.casafreccia.it/salute_malattie_mev.html

Il coniglio è un erbivoro... non muore se mangia l'erba!!!

Qui trovi ciò che devono mangiare i conigli, diviso per età!
http://www.casafreccia.it/tabella_cibi.html

Comunque fossi in te mi farei un giro sui siti:
http://www.casafreccia.it
http://www.bunnies.it
potrai trovare molte info utilissime!!

Musatine

Gloria&Tumbola

ale89
15-09-05, 05:29 PM
;) grazie
però dicono che molti conigli (sopratutto nani) muoiono a causa di questi vacini...
cosa ne pensi??[?]

ale89
15-09-05, 05:29 PM
;) grazie
però dicono che molti conigli (sopratutto nani) muoiono a causa di questi vacini...
cosa ne pensi??[?]

Miss_Rabbit
16-09-05, 09:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da ale89

;) grazie
però dicono che molti conigli (sopratutto nani) muoiono a causa di questi vacini...
cosa ne pensi??[?]


Non ho mai sentito di conigli morti a causa dei vaccini!!

Tumbola ha 7 mesi, è nana, è stata vaccinata e settimana prossima devo tornare dal vet. per il richiamo dei vaccini!Ti assicuro che è in piena forma!!

Ma scusa... il tuo veterinario cosa dice?
Sei sicuro che sia esperto in esotici!?
Io non rischierei!!
Se vuoi ti do altri recapiti di veterinari!!

Miss_Rabbit
16-09-05, 09:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da ale89

;) grazie
però dicono che molti conigli (sopratutto nani) muoiono a causa di questi vacini...
cosa ne pensi??[?]


Non ho mai sentito di conigli morti a causa dei vaccini!!

Tumbola ha 7 mesi, è nana, è stata vaccinata e settimana prossima devo tornare dal vet. per il richiamo dei vaccini!Ti assicuro che è in piena forma!!

Ma scusa... il tuo veterinario cosa dice?
Sei sicuro che sia esperto in esotici!?
Io non rischierei!!
Se vuoi ti do altri recapiti di veterinari!!

ale89
16-09-05, 11:40 AM
...dal vet non ci sono ancora andato...[8)] mi è stato detto che ora è inutile, di andarci almeno quando ha due/tre mesetti;)
...a proposito di mesi... che rapporto c'è tra anni nostri e loro?? (es; cane un anno nostro = 7 anni loro...) per i conigli??

ale89
16-09-05, 11:40 AM
...dal vet non ci sono ancora andato...[8)] mi è stato detto che ora è inutile, di andarci almeno quando ha due/tre mesetti;)
...a proposito di mesi... che rapporto c'è tra anni nostri e loro?? (es; cane un anno nostro = 7 anni loro...) per i conigli??

Miss_Rabbit
16-09-05, 02:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da ale89

...dal vet non ci sono ancora andato...[8)] mi è stato detto che ora è inutile, di andarci almeno quando ha due/tre mesetti;)


Quando ci vai ricordati di portare un po' di feci e chiedi al vet. di fare l'esame... è importante per vedere se ci sono coccidi!


Citazione:Messaggio inserito da ale89
che rapporto c'è tra anni nostri e loro?? (es; cane un anno nostro = 7 anni loro...) per i conigli??


Non ne ho la più pallida idea!![:99]

ale89
16-09-05, 08:35 PM
...mi sembra che siano 8 anni per uno dei nsotri, l'ho letto da qualche parte ma non so fino a quanto sia credibile ;)

Cokolada
17-09-05, 04:47 AM
Prima di tutto Ale scusami, ma la negoziante è ne sa davvero poco.

Evito di dire cosa penso dei nigli comprati in negozio, cmq
per il discorso veterinario:

1) deve essere assolutamente specializzato in esotici, sei fortunato ad essere a Milano se vuoi ti darò in privato diversi indirizzi di veterinari specializzati i nigli;)

2) portalo appena puoi dal veterinario per una visita indipendentemente dai vaccini e porta con te un campione (mettilo in una scatolina) di cacchine varie e falle analizzare, i cuccioli di niglio come cani e gatti possono avere diversi parassiti interni a cui si deve stare attenti e già che ci sei visitina completa...

3) appena ha l'età giusta fallo vaccinare per entrambe, da un veterinario specializzato non esiste che il niglietto muore per un vaccino, queste sono cavolate, i vaccini sono davvero importanti anche per un niglio che non esce.

4) per i rimedi con le zanzare mi spiace, ma servono a poco, meglio il vaccino e poi zanzariere se puoi nelle stanze dove sta di più, ma cmq ora ci allontaniamo dal periodo pericoloso.

5) Hai già pensato di lasciarlo libero senza gabbia? Un niglio in gabbia non va affatto bene, meglio sistemare una stanza a prova di coniglio e lasciarlo libero, prima impara meglio è, così userà la sua lettiera, non ti sporcherà ecc.

6) Importantissimo per la pappa: l'unico pellettato sicuro è il bunny, essendo cucciolo cerca il bunny young, se non trovi la bunny meglio nessun pellet, assolutamente nessuna altra marca, fregatene dei negozianti, l'unica sicura è il bunny, le altre almeno in Italia sono tutte veleno e rovinano i denti (causando ascessi futuri che oltre a cure costose possono essere così gravi da richiedere la soppressione...) quindi se non lo trovi, evitali, ma sei fortunato Milano è ben fornita e anche su questo se vuoi ti posso dare tanti indirizzi;)

L'erba di campo non fa affatto male, però per un niglietto così piccolo aspetta ancora un po' e continua con un buon fieno (buoni il fieno bunny e il prestige), poi quando è più grande l'erba fa benissimo, l'importante è che non abbia pesticidi o schifezze varie e che sia bella asciutta e inserita gradualmente.

Per la vita di un niglio, non so il rapporto cmq con una buoan qualità di vita, liberi e senza sbagli alimentari possono arrivare anche a 12 anni...

Benvenuto nel mondo niglifilo magari approfondisci un po' dando un'occhiata a questi siti, vedrai quante cose hai da scoprire:

www.bunnies.it
www.lavocedeiconigli.it
www.lacollinadeconigli.net
www.casafreccia.it
www.protty.it

In bocca al cacciatore per tutto!

Sylvia
24-09-05, 03:22 PM
Ho visto il coniglietto è carino...però Ale, dai lasciatelo dire sei di coccio[:p]Quante volte ti sono state spiegate queste cose?

Quanto ai vaccini, la negoziante lasciala perdere, hai deciso di prenderlo in negozio e va bene, ma ricorda che la negoziante è solo una commerciante non una veterinaria o un'esperta, quindi salutala caramente, se ti interessa compra da lei, ma per i consigli gira a largo, anche perché leggendo quello che ti ha detto, meglio evitare, ha sparato fesserie.

I vaccini sono importantissimi, a parte il fatto che pur muovendosi non centra nulla può essere comunque punto, il discorso dei conigli che muoiono per i vaccini è proprio una bufala, non è per nulla vero, magari sono morti perché i vaccini glieli ha fatti qualcuno non esperto.

Il discorso prima visita intorno i 3 mesi è falso, la visita va fatta proprio appena preso portando dal veterinario un campione di feci, se disgraziatamente il coniglio avesse i coccidi, non dico il tuo ma in generale, ai tre mesi neanche ci arriverebbe.

Quanto all'alimentazione non dare più il pellet della RAFF, che è tra i più brutti contendendo il coccidiostatico e fai sparire ogni forma di cereali e semi. Inizia invece le verdure e abbonda con il fieno.

Ciao
Silvia

Sylvia
24-09-05, 03:22 PM
Ho visto il coniglietto è carino...però Ale, dai lasciatelo dire sei di coccio[:p]Quante volte ti sono state spiegate queste cose?

Quanto ai vaccini, la negoziante lasciala perdere, hai deciso di prenderlo in negozio e va bene, ma ricorda che la negoziante è solo una commerciante non una veterinaria o un'esperta, quindi salutala caramente, se ti interessa compra da lei, ma per i consigli gira a largo, anche perché leggendo quello che ti ha detto, meglio evitare, ha sparato fesserie.

I vaccini sono importantissimi, a parte il fatto che pur muovendosi non centra nulla può essere comunque punto, il discorso dei conigli che muoiono per i vaccini è proprio una bufala, non è per nulla vero, magari sono morti perché i vaccini glieli ha fatti qualcuno non esperto.

Il discorso prima visita intorno i 3 mesi è falso, la visita va fatta proprio appena preso portando dal veterinario un campione di feci, se disgraziatamente il coniglio avesse i coccidi, non dico il tuo ma in generale, ai tre mesi neanche ci arriverebbe.

Quanto all'alimentazione non dare più il pellet della RAFF, che è tra i più brutti contendendo il coccidiostatico e fai sparire ogni forma di cereali e semi. Inizia invece le verdure e abbonda con il fieno.

Ciao
Silvia