PDA

Visualizza Versione Completa : Problema porticina



Fabmic
14-09-05, 09:07 AM
Salve,
trasferitomi qui a Bolzano da Roma (sigh), mi trovo alle prese con un problema logistico.
I miei due gatti hanno un giardino a disposizione, e finora lasciando uno spiraglio di finestra aperta, nessun problema.
Arriva l'autunno e poi l'inverno, che qui significa anche -15, e l'idea di lasciare lo spiffero aperto non è cosa praticabile.
A Roma avevo sostituito la lastra di vetro di una finestra, di vetro sottile normale, con una lastra di plexiglas. Perfetto.
Qui ho una spessa finestra di vetrocamera, ed il preventivo del vetraio è di 300 euro solo per il vetro, 3 settimane di attesa per averlo, e nessuna garanzia che non si appanni...
Stavo pensando di mettere anche qui un plexiglass magari più spesso...
Qualcuno ha avuto esperienze simili, o altre soluzioni?

Grazie

Fabrizio

pushkin
14-09-05, 09:15 AM
Forse con -15°C i tuoi gatti non vorranno uscire nemmeno se fuori vedono una banda di topi che gli balla il can-can sotto il muso! :D

Nibbler
14-09-05, 09:49 AM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Forse con -15°C i tuoi gatti non vorranno uscire nemmeno se fuori vedono una banda di topi che gli balla il can-can sotto il muso! :D

...la mia, invece, esce ugualmente perchè non ne vuol sapere di fare i suoi bisogni in casa ma solo fuori!!![:I]
Come posso fare ad abituarla a restare in casa??? [B)]

pushkin
14-09-05, 09:55 AM
Nibbler, dici che se la chiudi in casa e metti la cassetta non te li fa lì i bisogni? Dove li fa?
All'inizio io avevo pensato di mettere la lettiera del mio gatto sul terrazzino ma in inverno gli sbalzi di temperatura interno/esterno sono pericolosi...se pensi poi a quante volte al giorno fanno i bisognini!;)

Nibbler
14-09-05, 01:06 PM
Il bello è che non lo so dove li fa perchè quando deve farli comincia a miagolare come una pazza e a grattare sul vetro e a quel punto ho sempre aperto... chissà se non aprissi magari me li farebbe... in una pianta in vaso?:(
Bho!!!
... e poi, anche in inverno, come potrei negargli la sua giornaliera passeggiatina sul tetto??? E chi la ferma [8)]

filmore
14-09-05, 05:11 PM
questa costa 30 euro

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/filmore/2005914171035_porta.jpg
12,64KB

CatMate Vetro
Porta per gatti applicabile a vetro. Regolazione aperto/chiuso, solo entrata e solo uscita. Misure esterne cm. 24,5 di diametro Misure interne cm. 22,3 di diametro

:)

Piergiorgio
15-09-05, 03:40 PM
Sapete come si chiama dalle mie parti questa porticina? No?!?!

Si chiama Gattarulo (pronuncia: Gattarul'):D:D:D

pushkin
15-09-05, 03:48 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabmic
Stavo pensando di mettere anche qui un plexiglass magari più spesso...
Qualcuno ha avuto esperienze simili, o altre soluzioni?
Grazie
Fabrizio


e anziché il plexiglas un vetro visarm da 6-7mm? Costa senz'altro meno della vetrocamera ed è anti "infrangimento" (cioè, le scheggie rimangono attaccate). E' anche molto valido dal punto di vista termico. Però non ricordo se può far forare senza rischio di crepature.

Giulia
15-09-05, 07:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore

questa costa 30 euro

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/filmore/2005914171035_porta.jpg
12,64 KB

CatMate Vetro
Porta per gatti applicabile a vetro. Regolazione aperto/chiuso, solo entrata e solo uscita. Misure esterne cm. 24,5 di diametro Misure interne cm. 22,3 di diametro

:)



Stavo x consigliartela io, quella a vetro può andare bene senza che ti rifai la porta :)

Giulia
15-09-05, 07:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da filmore

questa costa 30 euro

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/filmore/2005914171035_porta.jpg
12,64 KB

CatMate Vetro
Porta per gatti applicabile a vetro. Regolazione aperto/chiuso, solo entrata e solo uscita. Misure esterne cm. 24,5 di diametro Misure interne cm. 22,3 di diametro

:)



Stavo x consigliartela io, quella a vetro può andare bene senza che ti rifai la porta :)

miciamarta
15-09-05, 08:00 PM
il problema è che molto probabilmente la tua vetrocamera è temprata per cui il vetraio deve sostituire l'intera lastra infatti le porticine come quelle nella foto sono molto economiche e davvero efficenti anche contro l'appannamento....ma anchio ho avuto lo stesso problema e ho dovuto sostituire l'intero vetro

miciamarta
15-09-05, 08:00 PM
il problema è che molto probabilmente la tua vetrocamera è temprata per cui il vetraio deve sostituire l'intera lastra infatti le porticine come quelle nella foto sono molto economiche e davvero efficenti anche contro l'appannamento....ma anchio ho avuto lo stesso problema e ho dovuto sostituire l'intero vetro

freegiampi
15-09-05, 08:07 PM
si infatti mi pare di aver capito, che deve cambiare tutto il vetro, per questo gli costa 300 euro, comunque non creco che il plexiglass più spesso, ti permetta una coibentazione tanto maggiore..

freegiampi
15-09-05, 08:07 PM
si infatti mi pare di aver capito, che deve cambiare tutto il vetro, per questo gli costa 300 euro, comunque non creco che il plexiglass più spesso, ti permetta una coibentazione tanto maggiore..

Fabmic
15-09-05, 09:04 PM
Ho avuto un preventivo intorno ai 100 euro,tutto sommato mi va bene...

Grazie

Fabrizio

Fabmic
15-09-05, 09:04 PM
Ho avuto un preventivo intorno ai 100 euro,tutto sommato mi va bene...

Grazie

Fabrizio

filmore
16-09-05, 11:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da Piergiorgio

Sapete come si chiama dalle mie parti questa porticina? No?!?!

Si chiama Gattarulo (pronuncia: Gattarul'):D:D


la chiamano anche Gattaiola e sembra che l'abbia inventata lo scienziato NEWTON, per me' e' una bella storia:), ve la propongo eccola...

Non si direbbe, ma fu l’idea di uno dei cervelli più importanti della storia. Fu infatti Sir Isaac Newton, considerato lo scopritore della legge di gravità, a costruire per primo la porticina per i gatti. Il matematico inglese, vissuto tra il 1642 e il 1727, possedeva una gatta a cui era molto affezionato e non c’era nulla che non avrebbe fatto per lei. In quel periodo, lo scienziato stava effettuando una serie di esperimenti sulla luce. Lavorava in un attico che aveva una sola finestra dalla quale entrava la luce necessaria. Newton chiudeva spesso quella finestra perché, per l’esperimento, aveva bisogno anche del buio ma dalla porta entrava sempre luce. Era infatti costretto a lasciarla socchiusa perché la gatta adorava entrare e uscire dallo studio. Se Newton la chiudeva fuori, lei miagolava per entrare. E se la chiudeva con sé all’interno della stanza, subito chiedeva di poter uscire.
Insomma, le stesse cose che fanno oggi i gatti a oltre 300 anni di distanza.

Per risolvere il problema, Newton ebbe l’idea di fare un buco nella porta, mettendoci davanti uno sportellino in modo che la gatta potesse muoversi dentro e fuori a piacimento. Lo scienziato era così felice del fatto che la gatta utilizzasse la sua porticina che, quando lei mise al mondo dei cuccioli, fece altre piccole porticine accanto a quella grande.:):)

Non importava se poi i gattini avrebbero usato lo stesso passaggio della loro mamma: il pensiero che ognuno dei suoi mici avesse una sua entrata personale riempiva Newton di soddisfazione.:)

(Roberto Allegri)

filmore
16-09-05, 11:57 AM
Citazione:Messaggio inserito da Piergiorgio

Sapete come si chiama dalle mie parti questa porticina? No?!?!

Si chiama Gattarulo (pronuncia: Gattarul'):D:D


la chiamano anche Gattaiola e sembra che l'abbia inventata lo scienziato NEWTON, per me' e' una bella storia:), ve la propongo eccola...

Non si direbbe, ma fu l’idea di uno dei cervelli più importanti della storia. Fu infatti Sir Isaac Newton, considerato lo scopritore della legge di gravità, a costruire per primo la porticina per i gatti. Il matematico inglese, vissuto tra il 1642 e il 1727, possedeva una gatta a cui era molto affezionato e non c’era nulla che non avrebbe fatto per lei. In quel periodo, lo scienziato stava effettuando una serie di esperimenti sulla luce. Lavorava in un attico che aveva una sola finestra dalla quale entrava la luce necessaria. Newton chiudeva spesso quella finestra perché, per l’esperimento, aveva bisogno anche del buio ma dalla porta entrava sempre luce. Era infatti costretto a lasciarla socchiusa perché la gatta adorava entrare e uscire dallo studio. Se Newton la chiudeva fuori, lei miagolava per entrare. E se la chiudeva con sé all’interno della stanza, subito chiedeva di poter uscire.
Insomma, le stesse cose che fanno oggi i gatti a oltre 300 anni di distanza.

Per risolvere il problema, Newton ebbe l’idea di fare un buco nella porta, mettendoci davanti uno sportellino in modo che la gatta potesse muoversi dentro e fuori a piacimento. Lo scienziato era così felice del fatto che la gatta utilizzasse la sua porticina che, quando lei mise al mondo dei cuccioli, fece altre piccole porticine accanto a quella grande.:):)

Non importava se poi i gattini avrebbero usato lo stesso passaggio della loro mamma: il pensiero che ognuno dei suoi mici avesse una sua entrata personale riempiva Newton di soddisfazione.:)

(Roberto Allegri)

alberto60
24-09-07, 08:27 AM
buongiorno, vorrei sapere se ci sono novità sull'installazione della gattaiola - prezzi - consigli - varie.
Ne ho appena acquistata una che vorrei installare in una porta finestra (vetro termocamera da forare dal vetraio + foro sulla persiana in corrispondenza del foro)

grazie a tutti coloro che vorranno rispondere e saluti

alberto

alberto60
24-09-07, 08:27 AM
buongiorno, vorrei sapere se ci sono novità sull'installazione della gattaiola - prezzi - consigli - varie.
Ne ho appena acquistata una che vorrei installare in una porta finestra (vetro termocamera da forare dal vetraio + foro sulla persiana in corrispondenza del foro)

grazie a tutti coloro che vorranno rispondere e saluti

alberto

laura1
02-10-07, 05:06 PM
ma che bella la storia della gattaiola :D:D:D

spartaco
02-10-07, 05:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da alberto60

buongiorno, vorrei sapere se ci sono novità sull'installazione della gattaiola - prezzi - consigli - varie.
Ne ho appena acquistata una che vorrei installare in una porta finestra (vetro termocamera da forare dal vetraio + foro sulla persiana in corrispondenza del foro)

grazie a tutti coloro che vorranno rispondere e saluti

alberto


Ehm , anch'io mi trovo con questa tentazione della gattaiola (doppi vetri e persiana: problema!) anzi "canaiola": sarebbe per Yorchino

si
03-10-07, 05:18 PM
Il vetraio che ha consultato mia zia le ha detto che la gattaiola si può installare su un doppio vetro solo prima che questo venga montato sulla portafinestra.
Quindi le toglieranno la porta, taglieranno un riquadro di doppio vetro e al suo posto metteranno un vetro normale o un pannello di compensato nel quale verrà inserita la gattaiola... Altro non so...

PEPIFOX
03-10-07, 06:54 PM
VA BENE ANCHE PER CANI DI PICCOLA TAGLIA?????

si
04-10-07, 09:20 AM
Ce ne sono di misure diverse, guarda in internet!;)

spartaco
04-10-07, 11:01 AM
Citazione:Messaggio inserito da si

Il vetraio che ha consultato mia zia le ha detto che la gattaiola si può installare su un doppio vetro solo prima che questo venga montato sulla portafinestra.



ma accidenti! Non posso più farlo. Vedo se si può utilizzare il pannello in legno sotto il vetro della porta (sono serramenti d'epoca)