PDA

Visualizza Versione Completa : Mangime secco ad oltranza



Fabmic
13-09-05, 02:37 PM
Salve,
ho raccolto due mici dalla strada due anni fa e ora stanno con me, anzi li ho anche traslocati con me da Roma a Bolzano...
I veterinari, tra i quali una mia amica bravissima che lavora a Roma, mi hanno consigliato, visto che loro lo gradiscono, di usare solo il secco per tutta la vita del gatto, cosa che a me sembra un po' strana, ma che a loro dire va più che bene.
Così loro da due anni ormai vanno avanti a Iams al pollo o al pesce di Eukanuba e basta...
I gatti stanno bene, pelo bellissimo e mai nessun problema, a parte il fatto che uno dei due, che vedete nella foto, dopo la castrazione è ingrassato parecchio ed è adesso una pancia con le zampe, tanto che pensavo di dargli qualcosa di "light" insomma per gatti dalla vita sedentaria (hanno il giardino ma non è che lo esplorino molto).
L'unica cosa è che l'altro gatto non è ingrassato, anzi è piuttosto secchetto, e non vorrei che mi diventasse troppo secchetto, mangiando il mangime light.
Del resto non saprei come dividerglielo.

Fabrizio


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fabmic/2005913153124_P2140019.JPG
176,13KB

Giulia
13-09-05, 02:48 PM
E' proprio un bel gattone, complimenti.

per il secco però non glielo prolungherei di più. Il secco se non accompagnato sempre da acqua (e i gatti bevono poco) può portare nella vecchiaia (verso gli 8 anni in poi) problemi molto noti come mal funzionamento dei reni e successiva perdita degli arti posteriori.

Una mia carissima amica di famiglia aveva un incrocio tra persiano e norvegese e dopo 10 anni di vita li ha abbandonati perchè non riusciva più a fare pipì e si trascinava solo con le zampe anteriori.

Quindi ti consiglio di fargli provare un pò di mangime umido. Esistono crocchette per i gatti (ti consiglio altamente hill's) light e non gli fanno assolutamente male. Prova magari a ridurre i pasti (da tre volte al giorno passa a due) o a dare poche crocche.

Ti consiglio fortemente di fargli provare l'umido...vai di petreet ;) non in abbondanza però per quello in sovrappeso.

Giulia
13-09-05, 02:48 PM
E' proprio un bel gattone, complimenti.

per il secco però non glielo prolungherei di più. Il secco se non accompagnato sempre da acqua (e i gatti bevono poco) può portare nella vecchiaia (verso gli 8 anni in poi) problemi molto noti come mal funzionamento dei reni e successiva perdita degli arti posteriori.

Una mia carissima amica di famiglia aveva un incrocio tra persiano e norvegese e dopo 10 anni di vita li ha abbandonati perchè non riusciva più a fare pipì e si trascinava solo con le zampe anteriori.

Quindi ti consiglio di fargli provare un pò di mangime umido. Esistono crocchette per i gatti (ti consiglio altamente hill's) light e non gli fanno assolutamente male. Prova magari a ridurre i pasti (da tre volte al giorno passa a due) o a dare poche crocche.

Ti consiglio fortemente di fargli provare l'umido...vai di petreet ;) non in abbondanza però per quello in sovrappeso.

Selene
13-09-05, 02:49 PM
Ciao:)
Prima di tutto complimenti per il bellissimo micio della foto. E' veramente affascinante;) E' lui il micio "ciccione"?
Io sono favorevole al cibo light se questo può aiutare e capisco la tua preoccupazione. Io non credo che il micio "secco" con il cibo light deperisca...però ammetto che non ho esperienza in tal senso. Tu lasci il cibo sempre a disposizione riempendo le ciotole oppure dai poco per volta ad intervalli regolari tipo mattina e sera?
Hai effettivamente constatato presso un vet che il peso del micio che definisci "ciccione" è superiore al dovuto? Il vet cosa consiglia?

Selene
13-09-05, 02:49 PM
Ciao:)
Prima di tutto complimenti per il bellissimo micio della foto. E' veramente affascinante;) E' lui il micio "ciccione"?
Io sono favorevole al cibo light se questo può aiutare e capisco la tua preoccupazione. Io non credo che il micio "secco" con il cibo light deperisca...però ammetto che non ho esperienza in tal senso. Tu lasci il cibo sempre a disposizione riempendo le ciotole oppure dai poco per volta ad intervalli regolari tipo mattina e sera?
Hai effettivamente constatato presso un vet che il peso del micio che definisci "ciccione" è superiore al dovuto? Il vet cosa consiglia?

Jack The Bastard
13-09-05, 03:02 PM
Potresti provare a prendere light e mantenimento e mischiarli per abbassare il contenuto calorico. A volte è più che sufficiente per i mici sovrappeso. So che la Royal Canin ha anche un tipo di crocchette studiate per gatti maschi sterilizzati.

Il cibo secco è bilanciato, estremamente pratico, ma... almeno un paio di volte alla settimana puoi sicuramente gratificarli con una scatoletta o anche con del pollo. Te ne saranno estremamente grati! ;)

Jack The Bastard
13-09-05, 03:02 PM
Potresti provare a prendere light e mantenimento e mischiarli per abbassare il contenuto calorico. A volte è più che sufficiente per i mici sovrappeso. So che la Royal Canin ha anche un tipo di crocchette studiate per gatti maschi sterilizzati.

Il cibo secco è bilanciato, estremamente pratico, ma... almeno un paio di volte alla settimana puoi sicuramente gratificarli con una scatoletta o anche con del pollo. Te ne saranno estremamente grati! ;)

Giulia
13-09-05, 03:09 PM
Ma nessuno ha mai sentito che il secco dà problemi renali se mangiato troppo a lungo?

Giulia
13-09-05, 03:09 PM
Ma nessuno ha mai sentito che il secco dà problemi renali se mangiato troppo a lungo?

filmore
13-09-05, 04:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabmic


I veterinari, tra i quali una mia amica bravissima , mi hanno consigliato, visto che loro lo gradiscono, di usare solo il secco per tutta la vita del gatto,


...pero' ho letto anche il parere di altri veterinari che secondo studi recenti,
sconsiglierebbero di somministrare solo il secco ai gatti Maschi,
per una maggior incidenza di disturbi renali.
...
se la tua amica non dice che l'umido fa' male....:)

filmore
13-09-05, 04:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabmic


I veterinari, tra i quali una mia amica bravissima , mi hanno consigliato, visto che loro lo gradiscono, di usare solo il secco per tutta la vita del gatto,


...pero' ho letto anche il parere di altri veterinari che secondo studi recenti,
sconsiglierebbero di somministrare solo il secco ai gatti Maschi,
per una maggior incidenza di disturbi renali.
...
se la tua amica non dice che l'umido fa' male....:)

pushkin
13-09-05, 10:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulia

Ma nessuno ha mai sentito che il secco dà problemi renali se mangiato troppo a lungo?


No, basta che abbiano sempre l'acqua a disposizione :)


Fabmic, la tua palla-pelosa è bellissimaaaaaa![8)]

pushkin
13-09-05, 10:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulia

Ma nessuno ha mai sentito che il secco dà problemi renali se mangiato troppo a lungo?


No, basta che abbiano sempre l'acqua a disposizione :)


Fabmic, la tua palla-pelosa è bellissimaaaaaa![8)]

pushkin
13-09-05, 10:51 PM
Giulia qui è spiegato meglio (nono messaggio dall'alto)
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8193&whichpage=3

pushkin
13-09-05, 10:51 PM
Giulia qui è spiegato meglio (nono messaggio dall'alto)
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8193&whichpage=3

Fabmic
14-09-05, 08:01 AM
Visto il successo riscosso, posto un'altra foto di Meremiao (questo è il nome, dato dallo strano miagolio che fa).


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fabmic/200591485952_Meremiao Compressa.JPG
165,31KB

Meremiao ringrazia per i complimenti, e fa sapere che ha sempre molta acqua a disposizione. Forse ogni tanto una scatoletta di buona qualità gliela do, non volevo correre il rischio di non fargli più piacere il secco...

Fabrizio

pushkin
14-09-05, 08:17 AM
Fabrizio, Meremiao è un panzerotto adorabile!!!!!
https://www.inseparabile.it/public/forum/pushkin/200591491720_happy49.gif
Hai foto dell'altro micio?

Fabmic
14-09-05, 08:33 AM
A Grande Richiesta.....
Una rassegna di foto dei due "colleghi".
Notare che Biancomiao mi è stato abbandonato vicino all'ufficio a circa 1 mese disidratato, denutrito, con la rogna, le pulci, e il secondo giorno nel cortile dell'ufficio ha pensato bene di tuffarsi in una intercapedine, rompendosi una zampa.
Su invito del caporeparto, e dopo raccolta di fondi pro-gatto da parte di un altro collega, il micio è stato portato ogni giorno per due ore dal veterinario per 10 giorni durante l'orario di lavoro...

fabrizio


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fabmic/200591493051_Bianco+Meremiao.JPG
146,72KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fabmic/200591493123_Biancomiao1.JPG
130,64KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fabmic/20059149328_P2140012.JPG
166,96KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fabmic/200591493236_P2140015.JPG
161,49KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fabmic/20059149331_P4040064.JPG
178,5KB

pushkin
14-09-05, 08:45 AM
Ma sono bellifffffffimi! Uno più bello dell'altro. Che occhioni! [:151]
E' stato davvero bello che tutto il tuo ufficio si sia mobilitato per Biancomao [8)]

p.s. la prima foto non si vedehttps://www.inseparabile.it/public/forum/pushkin/20059149440_emotions11.gif

Fabmic
14-09-05, 08:47 AM
Ecco la prima foto.
ora però non vorrei peccare di protagonismo...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fabmic/200591494712_BiancoMeremiao.JPG
146,72KB

pushkin
14-09-05, 08:49 AM
ah ah, bellissima! Coda-nella-coda! :D

Giulia
14-09-05, 09:27 AM
Bellissimi davvero, complimenti! :D

Pushkin mi fa strano, perchè come ho scritto sopra, il gatto di una carissima amica di faiglia è morto per insufficienza renale dovuta all'alimentazione troppo secca (perchè i gatti bevono poco) e va per forza un pochino di umido per regolare...[B)] comunque grazie ;) ho letto è utile....

filmore
14-09-05, 09:58 AM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin


Citazione:Messaggio inserito da Giulia

Ma nessuno ha mai sentito che il secco dà problemi renali se mangiato troppo a lungo?


No, basta che abbiano sempre l'acqua a disposizione :)



Avere l'acqua a disposizione e bere sono due cose diverse.E' fondamentale che bevano? Si sanno ste cose?

E se non bevono che succede? li obblighi?:)

Salice
14-09-05, 11:13 AM
ma sono fantastici! l'ultima foto poi è spettacolare...tenerissimi!


boh da quello che sapevo io i problemi renali in caso di solo cibo secco erano dovuti a crocchette di scarsa qualità, e che a volte a dare questo tipo di problemi è l'acqua che viene sottovalutata. Ad es qui in liguria abbiamo un'acqua molto calcarea, avendo un micio castrato preferisco dargli un'acqua più leggera.

Tornando IT in generale sono d'accordo con jack, secondo me un buon misto tra light,e indoor o comunque simili dovrebbe andare bene, controllando le dosi però!ovvio che se il micio si mangia un etto e mezzo di crocchette light al giorno col cavolo che funziona!:D
POi dipende anche dal gatto...certi (come gli umani) la pancetta ce l'hanno di costituzione e li bisogna vedere se si muove se salta corre gioca, ed eventualmente stimolarlo a muoversi di più:)

e poi mi accodo con l'idea dell'umido ogni tanto!anche una o due volte la settimana!

pushkin
14-09-05, 11:42 AM
Il problema delle crocche in realtà non sta nel fatto che siano secche: i calcoli sono causati dal magnesio quindi basta avere l'accortezza di scegliere quelle che ne contengano meno possibile. Ovvio che saranno più costose...
Credo che abbeverarsi a sufficienza per assimilare l'acqua che le crocchette apportano (10% contro il 25-35% dell'umido) sia istintivo, per il gatto. Non c'è bisogno di forzarlo.
Quindi normalemnte se il gatto ha l'acqua a disposizione e non beve a sufficienza può essere che non sia fresca, o pulita oppure che sia troppo clorata o che la ciotola sia stata lavata di recente e il gatto senta l'odore dei prodotti chimici usati per pulirla.
Il cibo secco ha inoltre il vantaggio di poter essere lasciato nella ciotola tutto il giorno senza "deteriorarsi": piccoli pasti, più frequenti sono sicuramente più salutari di due abbondanti.
:)

filmore
14-09-05, 01:08 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Quindi normalemnte se il gatto ha l'acqua a disposizione e non beve a sufficienza .....
:)


Come fai a sapere che non beve a sufficienza? :)

pushkin
14-09-05, 01:50 PM
hai ragione, scusa. Intendevo dire "se non beve affatto" :)

pushkin
14-09-05, 02:04 PM
Se invece la beve normalmente non credo ci sia bisogno di misurare quanta ne ha ingerita :D
In hogni caso ho trovato questo:
"Lo stato di salute del nostro gatto può essere controllato semplicemente seguendo alcune sue abitudini quotidiane. Molto importante è verificare il suo stato di idratazione, tramite la quantità di acqua bevuta giornalmente.
Di norma i gatti non bevono molto, dato che – non possedendo ghiandole sudoripare – riescono a trattenere molta più acqua nei loro corpi; la sensazione di sete deriva loro solo dall’equilibrio tra temperatura e cibo ingerito. Se il gatto mangia più cibi umidi –quelli contenuti nelle scatolette– avrà meno sete di quando avrà mangiato solo croccantini.
Qualora dovessimo accorgerci che il nostro micio stesse assumendo meno acqua del solito, sarà il caso di indagare su questo atteggiamento prima che possa giungere a un livello di compromettente disidratazione.
La mancanza di assunzione di un sufficiente quantitativo di acqua può dipendere da vari fattori; per esempio, da un’infezione alle vie orali, una gengivite o qualche problema alla mandibola/mascella, fino a intossicazioni vere proprie con sintomatologia di vomito e diarrea. Altre cause possono essere ricondotte a malattie come diabete, ipertiroidismo, insufficienza renale.
La prova per verificare lo stato di idratazione del nostro gatto può essere fatta prendendo tra le due dita della mano un piega di pelle del dorso. Rilasciandola, potrete notare se la pelle torna subito al suo posto o se impiega un po’ di tempo, rimanendo sollevata. In quest’ultimo caso, sarà bene portare il nostro gatto a fare un controllo veterinario per verificare l’effettivo stato di disidratazione e, soprattutto, la sua eventuale causa.
In ogni caso, ricordiamoci sempre di cambiare ogni giorno l’acqua nella sua ciotola; il gatto, infatti, ama l’acqua fresca e – non avendola a disposizione – potrebbe preferire bere l’acqua delle pozzanghere, dei sottovasi o di qualunque altro oggetto che possa contenere acqua “raccolta” anche casualmente, con il rischio di ingerire liquido non propriamente potabile." (www.veterinari.it/modules/Archives/files/pets00C1.pdf )

filmore
14-09-05, 03:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Di norma i gatti non bevono molto,

infatti ...se sai che il gatto e’ sempre stato riluttante a bere,

perche' somministrare un prodotto secco, che richiede una compensazione di liquidi superiore a quella che nella "norma" (congenito) l'animale si da’? non e' questa una forzatura innaturale ? e i problemi forse, non arrivano per questo?

:)

pushkin
14-09-05, 03:36 PM
I gatti non sono "riluttanti" a bere, semplicemente non hanno bisogno di bere tanto. Credo che si riferisse a quello.
I gatto ha bisogno di una certa quantità di "liquidi" e che li trovi nel cibo umido bevendo meno o nel cibo secco integrando con l'acqua non mi pare nocivo né una forzatura e i problemi non derivano da questo.

filmore
14-09-05, 03:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

e i problemi non derivano da questo.



come fai a saperlo? :)

pushkin
14-09-05, 04:10 PM
mi fido di quello che ha detto la veterinaria ;)

filmore
14-09-05, 05:00 PM
per me' e' cosi'...

quando tu introduci una somministrazione di secco, dovresti notare un aumento del volume di urina prodotto, cio' vorrebbe dire che il gatto quindi beve di piu', quando non c'e' questa differenza nascono i problemi...:)

pushkin
14-09-05, 05:24 PM
Giusto!:)
Io però, avendogli dato sempre secco (a parte ogni tanto, quando lo vizio con una scatoletta[8)]), come posso capire se c'è un aumento di urina rispetto a quella che farebbe con regime a base di umido? E' un po' come il discorso del "bere abbastanza": non è facile capire quanto è "abbastanza".:D

Diciamo che in fondo questa del cibo è sempre una scelta abbastanza soggettiva. Io ne ho parlato più volte con la vet, oltre ad essermi documentata un po', e sono senz'altro orientata verso l'alimentazione a base di secco ("stravizi" a parte:)) perché credo che abbia molti più aspetti positivi dell'umido.
Ma questa è l'opinione che mi sono fatta io, è giusto che ognuno poi faccia come meglio crede :)

filmore
14-09-05, 07:11 PM
La tua domanda e' gia' una risposta. :)

pushkin
14-09-05, 08:04 PM
eh eh, sempre molto sibillino nelle tue risposte, filmore.:D
Ti dirò...la domanda era piuttosto "retorica". La mia risposta alla questione sta -semmani- nella considerazione che la segue :D

Fabmic
14-09-05, 10:14 PM
Grande successo della discussione, Meremiao e Biancomiao ringraziano...
Riguardo al miscuglio di light e normale, il problema non è tanto il miscuglio, quanto il fatto che essendo sempre a disposizione, e soprattutto essendo due i gatti, uno solo dei quali sovrappeso, non c'è verso di arrivare alla soluzione, a meno che Meremiao non si convinca di non fare la dieta della zona...
O avete qualche idea migliore...?

Fabrizio

Selene
14-09-05, 11:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabmic

Grande successo della discussione, Meremiao e Biancomiao ringraziano...
Riguardo al miscuglio di light e normale, il problema non è tanto il miscuglio, quanto il fatto che essendo sempre a disposizione, e soprattutto essendo due i gatti, uno solo dei quali sovrappeso, non c'è verso di arrivare alla soluzione, a meno che Meremiao non si convinca di non fare la dieta della zona...
O avete qualche idea migliore...?

Fabrizio



Io invece il miscuglio lo trovo ottimo come soluzione. Invece di lasciarli sempre a disposizione perchè non provi a suddividere i pasti regolarmente? Purtroppo o li metti in stanze separate a mangiare e quindi uno mangia una cosa e l'altro un'altra...oppure a me il miscuglio sembra l'unica.

pushkin
15-09-05, 08:38 AM
Citazione:Messaggio inserito da Selene
Io invece il miscuglio lo trovo ottimo come soluzione. Invece di lasciarli sempre a disposizione perchè non provi a suddividere i pasti regolarmente? Purtroppo o li metti in stanze separate a mangiare e quindi uno mangia una cosa e l'altro un'altra...oppure a me il miscuglio sembra l'unica.

In effetti è la soluzione più pratica [8)], specie se non puoi essere a casa spesso a dargli da mangiare. Magari uno dei pasti (che so, la sera) puoi darglielo separatamente, il resto del giorno gli lasci le crocchette mischiate

SweetFra
15-09-05, 08:59 AM
Pushkin tu hai mai acquistato all'interpet le crocche per i mici "matisse"?? secondo te come sono se le hai acquistate??

pushkin
15-09-05, 09:27 AM
non ce le ho presenti Fra [:137]

Giulia
15-09-05, 02:06 PM
Le matisse le ho viste ma non mi sembravano gran che...io sono hill's!