PDA

Visualizza Versione Completa : Basenji



Eva_basenji
12-09-05, 04:59 PM
Ciao a tutti! C'è qualcuno sul forum appassionato di basenji? Mi piacerebbe poter parlare un po' di questa magnifica razza, purtroppo poco e male conosciuta.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Eva_basenji/2005912165811_biagioseduto.jpg
156,07KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Eva_basenji/2005912165938_biagio4.jpg
33,48KB

masutti elisa
12-09-05, 05:03 PM
Ci sarebbe qualcuno che ce l'ha ma ha il pc fuori uso..si chiama paola...;)

brutta
12-09-05, 05:44 PM
ciao e benvenuta a te e Biagio! Ti posto questo, e a questo punto ti chiedo.... ma è vero che fanno così???????
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9109

KYCE
12-09-05, 05:50 PM
qui vicino a casa mia c'era un basenji, ma era moolto schivo...è nella sua indole??!

brutta
12-09-05, 06:10 PM
qui dove vivo ce n'è uno. E' l'UNICO cane che il mio odia senza motivo, non so il perchè, questo povero cane cammina e il mio gli abbaia, ringhia inferocito. Mi fa vergognare tantissimo anche perchè questo basenji non lo degna di uno sguardo, neanche nel pieno di questo "show" che il mio fa.

Eva_basenji
12-09-05, 11:07 PM
:) Ciao! Sì, il basenji fa dei versi particolari che vengono definiti simili allo yodel dei tirolesi. In quel post al quale mi avete rimandato, ho letto un commento , non so di chi, nel quale si diceva "e meno male che dicono che non abbaiano per venderli [V] " o simile... Effettivamente è vero che non "abbaiano", giacchè i versi che si sentono in quel sito non sono abbai: io li sento dal vivo giacchè Biagio li emette e ve lo posso assicurare. E' divertente sentirli! Ciò non significa però che non abbaino, badate bene. E' assolutamente raro sentirli abbaiare e il loro abbaio non è come quello degli altri cani: solitamente fanno abbai singoli e secchi, mai in serie rapide. Possono abbaiare per paura, per fare spaventare qualcuno/qualcosa o anche solo per gioco, ma sempre solo con un abbaio singolo!
Effettivamente i basenji possono mostrarsi distaccati verso gli altri cani o le persone... ma non è il caso del mio Biagio e di altri basenji che conosco. Anzi, magari fosse un po' più schivo... :D Forse dipende anche molto dalla capacità di farli socializzare fin da cuccioli.
Brutta, tu che cane hai?

saluki
13-09-05, 08:13 AM
Perchè non ce ne parli tu del Basenji?
Dacci più notizie (e foto) che puoi!
Personalmente mi interessa molto, anche per le analogie caratteriali che mi sembra abbia con molte razze orientali!
E un bel cane, pulito di buon carattere ma, purtroppo (o meglio per altri versi) è poco conosciuto.

Buona giornata a te Eva e al tuo Biagio (è questo il suo nome?):D

Eva_basenji
13-09-05, 09:46 AM
Sì, Biagio è il nome del mio furfante!
Ecco qualche foto-basenji:

http://www.thebreedsofdogs.com/images/BASENJI.jpg

Quando il basenji drizza le orecchie, forma delle caratteristiche rughe sulla fronte, più accentuate nei cuccioli. Sono ricercate le pieghe ai lati della testa e gli zigomi pronunciati. Le orecchie sono naturalmente erette. Il bianco sul muso e la lista in fronte non sono obbligatori. Il tartufo è preferibilmente nero. Questo è un soggetto bianco-fulvo, il tipo più diffuso.

http://www.rathje-basenji.dk/akina2.jpg

In questa imagine si vede invece un soggetto tigrato.
Il basenji dev'essere tanto lungo quanto alto, nel quadrato. E' preferibile un soggetto più alto che lungo, che non il contrario. :D Il bianco dev'essere obbligatoriamente presente sulle zampe, sul ventre e sulla punta della coda; è accettato sugli arti e a formare il collare e la stella in fronte. La coda, tenuta arrotolata sul dorso, forma uno o due anelli, talvolta anche tre. Nei soggetti africani è spesso portata a falce.
Soprattutto quando è attento, gli occhi assumono una forma sottile e allungata. Sono obliqui e "truccati a rimmel", cioè con il contorno nero molto evidente. Possono essere marroni, ma anche quasi gialli.
La pelle è morbida e elastica; il pelo, molto corto, ha una consistenza serica, molto piacevole al tatto.
Altra particolarità del basenji: si lava spesso (come i gatti) e solitamente non puzza.
:D

francy_capo
13-09-05, 10:06 AM
Citazione:Messaggio inserito da Eva_basenji

:) Ciao! Sì, il basenji fa dei versi particolari che vengono definiti simili allo yodel dei tirolesi. In quel post al quale mi avete rimandato, ho letto un commento , non so di chi, nel quale si diceva "e meno male che dicono che non abbaiano per venderli [V] " o simile...

forse lo dissi io perché ho lavorato in un pet-shop che vendeva cani[xx(] e per rifilare i basenji invenduti(nn prenotati) dicevano che era il cane perfetto perché di media taglia e che nn abbaia senza però star lì a spiegare il carattere del cane e le sue necessità.
Ho conosciuto numerosi proprietari di basenji che nn potevano (nn possono) lasciare solo il cane in casa perché altro che jodel...sembrano degli agnellini scuoiati qdo ululano disperati.Se il tuo è un cagnino equilibrato,amato,capito e socializzato nn avrai di qsti problemi ovviamente ma chi prende un basenji da neofita puro DEVE essere avvertito delle peculiarità della razza,almeno così la penso io.
Più di uno è tornato indietro...perché ritenuto ingestibile[}:)]

Eva_basenji
13-09-05, 10:27 AM
:) Sono perfettamente daccordo! Tenendo conto del fatto che spesso (sempre) chi gestisce negozi di animali conosce poco (niente) circa le razze canine meno conosciute, ma anche circa le più conosciute temo!
Gli allevatori italiani di basenji, o almeno quelli che conosco io, sono seri e non danno i loro esemplari ai primi venuti. Il motto di chi conosce il basenji è "non sono cani per tutti".
Bisogna capirli, conoscerli. Bisogna aspettarsi di tanto in tanto dei malestri, anche solo per dispetto... Non bisogna pensare di avere a che fare con un cane qualsiasi: sono cani antichi, in qualche modo ancora selvatici oserei dire. Non ci si può aspettare assoluta obbedienza: è pericoloso lasciarli liberi in zone non pretette, cintate. Sono cani curiosissimi, quindi si allontanano senza preavviso dal padrone. Poi tornano, questo è certo, ma rischiano di essere investiti! Sono segugi africani, forse è per questo che si allontanano molto dal padrone: i cani da caccia, se non sbaglio, hanno un raggio di azione molto elevato, si allontanano molto dal "branco" umano per svolgere il loro lavoro. Ciò non significa però chhe non siano intelligenti o che non imparino nulla: l'educazione deve iniziare molto prima che per gli altri cani, giacchè sono molto precoci. Se si aspettano i sei/sette mesi, è troppo tardi. Bisogna usare metodi gentili: la forza con loro non serve ad altro che a farli innervosire! :D Io ho iniziato a educare il mio Biagio a tre mesi: ancora adesso gli insegno esercizi nuovi (lui lo considera un gioco) di tanto in tanto e apprende tutto all'istante! Bisogna però avere pazienza e costanza: non bisogna mai aspettarsi obbedienza assoluta, non mi stacherò mai di ripeterlo!
I basenji non amano la solitudine: possono non solo fare rumori vari, ma anche distruggere i mobili di casa! Una buona educazione fin da piccolissimi può certo ovviare il problema, insegnandogli a stare tranquilli quando sono soli in casa e facendogli fare molto molto movimento. Comunque, i problemi di separazione sono diffusi un po' fra tutti i cani e sono dovuti all'inesperienza dei padroni.

brutta
13-09-05, 12:10 PM
io ho un boxer.
Quanti basenji ci sono in Italia, più o meno? E perchè una persona decide di prenderlo? Ne conosce la storia, ne è affascinato, o spesso per "caso"?

Eva_basenji
13-09-05, 01:21 PM
Non ti so dire con esattezza quanti sono i basenji in Italia. Sono comunque pochi: l'anno scorso ci sono state 77 nuove iscrizioni all'enci, ma nel 1993 solo 1! [:0] Bisogna però considerare anche che molti basenji non sono iscritti al loi, non risultando quindi nel libro delle origini.
Io ho deciso di prendere un basenji con coscienza, conoscendone cioè sia i pregi che i difetti. Ne conoscevo anche in parte la storia. Purtroppo, data la rarità della razza in Italia, è assai difficile trovare nuove informazioni circa questo interessante cane. Spesso ci si deve ingegnare e cercare nuove notizie su siti e libri stranieri, soprattutto inglesi.
Sicuramente è un cane che affascina: gli occhi di un basenji sono qualcosa di sorprendente, affascinanti oltre ogni dire. Pare che ti scrutino, ti giudichino. E' difficile non restarne ammaliato.
Purtroppo molte persone vedono questi cani (magari in una vetrina di un negozio :( ), e senza saperne assolutamente nulla, lo acquistanoper poi, nel migliore dei casi, riportarlo indietro dopo poco tempo(come diceva appunto Francy). E' un fatto molto triste: anche se si tratta di una razza poco diffusa (anzi, soprattutto per questo), bisognerebbe renderne note ai più le caratteristiche (positive, ma soprattutto negative) la fine di evitare inutili sofferenze ai cuccioli/adulti che finiscono in mani sbagliate. Le mezze e false conoscenze sono dopo tutto alla base della rovina della vita di tanti cani non solo abbandonati (cosa deplorevolissima). ;Molti esemplari, a causa dell'ignoranza dei padroni, divengono intrattabili, ingestibili e aggressivi, o magari paurosi e instabili, vedendo compromessa la loro (breve)vita. [V] Questo non capita solo con cani semi-sconosciuti come il basenji, ma anche con cani troppo conosciuti: vedi pastore tedesco e rottwailer... :(

Eva_basenji
13-09-05, 01:24 PM
Dimenticavo... Io ho deciso di prendere un basenji perchè, conoscendone le caratteristiche, mi pareva il cane che più di ogni altro si avvicinava alle caratteristiche che, a mio avviso, un cane deve avere. Conoscendolo meglio ho poi capito che era realmente il MIO cane. Per me il basenji è perfetto: è il cane con la C maiuscola! :D

francy_capo
13-09-05, 01:55 PM
in italia vi sono seri problemi di consanguineità che nn mi rassicurano per nulla...troppi pochi buoni soggetti riproduttori e praticamente solo 2-3 linee di sangue...

francy_capo
13-09-05, 01:55 PM
in italia vi sono seri problemi di consanguineità che nn mi rassicurano per nulla...troppi pochi buoni soggetti riproduttori e praticamente solo 2-3 linee di sangue...

brutta
13-09-05, 02:12 PM
certo somiglia al dingo, eh? Ma le orecchie sono così per natura o bisogna curarle da cuccioli per poi averle così perfette (ultimamente sono orecchio-studio)?
Da cosa deriva il nome basenji? E come si può "utilizzare" al meglio? Caccia a cosa?

brutta
13-09-05, 02:12 PM
certo somiglia al dingo, eh? Ma le orecchie sono così per natura o bisogna curarle da cuccioli per poi averle così perfette (ultimamente sono orecchio-studio)?
Da cosa deriva il nome basenji? E come si può "utilizzare" al meglio? Caccia a cosa?

Eva_basenji
13-09-05, 03:38 PM
Purtroppo il problema consenguineità è una realtà difficile da estirpare. Io ho analizzato i pedigree di alcuni basenji e l'ho potuto appurare. Si tratta di una realtà non solo italiana: anche in alcuni pedigree esteri, alcuni soggetti ricorrono spesso all'interno della genealogia di un soggetto. Mi vengono in mente alcuni esemplari degli allevamenti Pulcinella (mi pare fosse un allevamento napoletano)e Out of Africa. Ora però alcuni allevatori si stanno impegnando per apportare sangue diverso anche in Italia. L'anno scorso un allevatore ha fatto arrivare dall'estero il primo basenji bianco e nero (con genealogia divergente rispetto ai soggetti italiani) e ha fatto accoppiare una sua femmina con un soggetto straniero tigrato.Il problema dipende comunque soprattutto dalla scarsa diffusione della razza.
Chi possiede un bassenji in Italia, se si tratta di un ottimo soggetto privo di tare genetiche, volendo farlo accoppiare dovrebbe prestare molta attenzione alle origini del soggetto scelto e, possibilmente, optare per campioni stranieri.
La somiglianza con il dingo è evidente: spesso il mio Biagio lo scambiano per uno di quei canidi selvatici australiani! Essendo stato importato dall'Africa, dove aiutava le popolazioni indigene nella caccia (cosa che avviene tutt'oggi e, notate bene, è usato anche come risorsa alimentare... :( ), pur essendo una razza antica non è stato selezionato in maniera così evidente se non in tempi più recenti. Ancora oggi in Africa i cacciatori, per migliorare le prestazioni dei basenji, li fanno talvolta accoppiare con gli sciacalli (mi pare fossero gli sciacalli).
Il basenji è usato prevalentemente per la caccia alla piccola selvaggina, ma anche per cacciare ganimali più grandi, come le antilopi. Sembra che in passato fossero i segugi dei pigmei!
Per individuare la posizione del basenji, giacchè non è possibile localizzarli tramite l'abbaio, i cacciatori gli appendono al collo campanelli o comunque oggetti che emettono un qualche rumore.
Non ti so dire da dove deriva la parola basenji, probabilmente da qualche termine africano. Cercherò di documentarmi e poi ti farò sapere. :)
Le orecchie del basenji sono naturalmente dritte, non hanno bisogno di cure particolari. Certo, quando sono cuccioli non bisogna toccarle o stropicciarle troppo, ma questa è una regola generale che vale per tutti i cani. Lo stesso direi che vale per la coda: è naturalmente arrotolata, però se fin da piccoli gliela tiri e raddrizzi di continuo, difficilmente assumerà la caratteistica forma ad anello. Non è detto che sia comunque un fattore negativo: sembra che i basenji africani abbiano una coda poco arrotolata che usano come timone durante la corsa. Anche i basenji selezionati la usano in tal modo (forse non tutti, ma per lo più è così): quando corrono il ricciolo si disfa e la coda assume un aspetto a falce.

Eva_basenji
13-09-05, 03:38 PM
Purtroppo il problema consenguineità è una realtà difficile da estirpare. Io ho analizzato i pedigree di alcuni basenji e l'ho potuto appurare. Si tratta di una realtà non solo italiana: anche in alcuni pedigree esteri, alcuni soggetti ricorrono spesso all'interno della genealogia di un soggetto. Mi vengono in mente alcuni esemplari degli allevamenti Pulcinella (mi pare fosse un allevamento napoletano)e Out of Africa. Ora però alcuni allevatori si stanno impegnando per apportare sangue diverso anche in Italia. L'anno scorso un allevatore ha fatto arrivare dall'estero il primo basenji bianco e nero (con genealogia divergente rispetto ai soggetti italiani) e ha fatto accoppiare una sua femmina con un soggetto straniero tigrato.Il problema dipende comunque soprattutto dalla scarsa diffusione della razza.
Chi possiede un bassenji in Italia, se si tratta di un ottimo soggetto privo di tare genetiche, volendo farlo accoppiare dovrebbe prestare molta attenzione alle origini del soggetto scelto e, possibilmente, optare per campioni stranieri.
La somiglianza con il dingo è evidente: spesso il mio Biagio lo scambiano per uno di quei canidi selvatici australiani! Essendo stato importato dall'Africa, dove aiutava le popolazioni indigene nella caccia (cosa che avviene tutt'oggi e, notate bene, è usato anche come risorsa alimentare... :( ), pur essendo una razza antica non è stato selezionato in maniera così evidente se non in tempi più recenti. Ancora oggi in Africa i cacciatori, per migliorare le prestazioni dei basenji, li fanno talvolta accoppiare con gli sciacalli (mi pare fossero gli sciacalli).
Il basenji è usato prevalentemente per la caccia alla piccola selvaggina, ma anche per cacciare ganimali più grandi, come le antilopi. Sembra che in passato fossero i segugi dei pigmei!
Per individuare la posizione del basenji, giacchè non è possibile localizzarli tramite l'abbaio, i cacciatori gli appendono al collo campanelli o comunque oggetti che emettono un qualche rumore.
Non ti so dire da dove deriva la parola basenji, probabilmente da qualche termine africano. Cercherò di documentarmi e poi ti farò sapere. :)
Le orecchie del basenji sono naturalmente dritte, non hanno bisogno di cure particolari. Certo, quando sono cuccioli non bisogna toccarle o stropicciarle troppo, ma questa è una regola generale che vale per tutti i cani. Lo stesso direi che vale per la coda: è naturalmente arrotolata, però se fin da piccoli gliela tiri e raddrizzi di continuo, difficilmente assumerà la caratteistica forma ad anello. Non è detto che sia comunque un fattore negativo: sembra che i basenji africani abbiano una coda poco arrotolata che usano come timone durante la corsa. Anche i basenji selezionati la usano in tal modo (forse non tutti, ma per lo più è così): quando corrono il ricciolo si disfa e la coda assume un aspetto a falce.

francy_capo
13-09-05, 04:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Eva_basenji

Purtroppo il problema consenguineità è una realtà difficile da estirpare. Io ho analizzato i pedigree di alcuni basenji e l'ho potuto appurare. Si tratta di una realtà non solo italiana: anche in alcuni pedigree esteri, alcuni soggetti ricorrono spesso all'interno della genealogia di un soggetto. Mi vengono in mente alcuni esemplari degli allevamenti Pulcinella (mi pare fosse un allevamento napoletano)

Pulcinella alleva COCKER [:0]

francy_capo
13-09-05, 04:05 PM
Citazione:Messaggio inserito da Eva_basenji

Purtroppo il problema consenguineità è una realtà difficile da estirpare. Io ho analizzato i pedigree di alcuni basenji e l'ho potuto appurare. Si tratta di una realtà non solo italiana: anche in alcuni pedigree esteri, alcuni soggetti ricorrono spesso all'interno della genealogia di un soggetto. Mi vengono in mente alcuni esemplari degli allevamenti Pulcinella (mi pare fosse un allevamento napoletano)

Pulcinella alleva COCKER [:0]

Eva_basenji
13-09-05, 05:18 PM
[:0] Questo non lo sapevo. Io leggo testualmente sul pedigree del mio basenji:
Pulcinella Quality Lady, Pulcinella Lunacaprese, Pulcinella Quisquilia, Pulcinella Tarantella (alla faccia della consanguineità[V] ...). Soggetti questi che si ripropongono in molti pedigree di basenji italiani, ma anche stranieri.
Mi pare che l'allevamento Pulcinella (esiste ancora?) non allevi comunque più basenji da qualche anno.

http://www.basenji.pl/_o_rasie/PT_011_or.jpg

La femmina bianca e fulva è Pulcinella Tarantella, la bisnonna di Biagio!

Eva_basenji
13-09-05, 05:18 PM
[:0] Questo non lo sapevo. Io leggo testualmente sul pedigree del mio basenji:
Pulcinella Quality Lady, Pulcinella Lunacaprese, Pulcinella Quisquilia, Pulcinella Tarantella (alla faccia della consanguineità[V] ...). Soggetti questi che si ripropongono in molti pedigree di basenji italiani, ma anche stranieri.
Mi pare che l'allevamento Pulcinella (esiste ancora?) non allevi comunque più basenji da qualche anno.

http://www.basenji.pl/_o_rasie/PT_011_or.jpg

La femmina bianca e fulva è Pulcinella Tarantella, la bisnonna di Biagio!

saluki
13-09-05, 06:04 PM
Grazie mille per le tue risposte basenji (anche per quelle di francy)!
Caratterialmente parlando mi confermi che il basenji ha davvero moltissime analogie con il saluki e comunque con i cani orientali.

:D:D:D

saluki
13-09-05, 06:04 PM
Grazie mille per le tue risposte basenji (anche per quelle di francy)!
Caratterialmente parlando mi confermi che il basenji ha davvero moltissime analogie con il saluki e comunque con i cani orientali.

:D:D:D

brutta
13-09-05, 06:14 PM
grazie anche da parte mia! Che mi dici del pelo? Immagino che non sia dotato di sottopelo, essendo di origine africana. Ma soffre molto il freddo? Posso chiedere anche una cosa un po' "polemica" ma non lo è?.... i cani che nascono in posti con temperature così particolari, parlo del basenji in questo caso, ma anche di altri, non soffrono poi in temperature diametralmente opposte? Si adeguano? Immagino di sì, però mi fa effetto pensare ad un cane africano che vive ad esempio a Torino dove nevica (non sto criticando, sia ben chiaro!!!! Io poi ho un cane che praticamente non sopporta nè il caldo nè il freddo, dove lo metti lo metti, soffre)!

brutta
13-09-05, 06:14 PM
grazie anche da parte mia! Che mi dici del pelo? Immagino che non sia dotato di sottopelo, essendo di origine africana. Ma soffre molto il freddo? Posso chiedere anche una cosa un po' "polemica" ma non lo è?.... i cani che nascono in posti con temperature così particolari, parlo del basenji in questo caso, ma anche di altri, non soffrono poi in temperature diametralmente opposte? Si adeguano? Immagino di sì, però mi fa effetto pensare ad un cane africano che vive ad esempio a Torino dove nevica (non sto criticando, sia ben chiaro!!!! Io poi ho un cane che praticamente non sopporta nè il caldo nè il freddo, dove lo metti lo metti, soffre)!

Eva_basenji
13-09-05, 11:15 PM
:DAnch'io ho avuto delle perplessità su questo punto: temevo che Biagio in pieno inverno potesse patire il freddo, essendo un cane africano. Gli avevo anche comprato un cappottino bello caldo caldo... Lui però non è stato tanto contento! [B)]
Sembra strano, eppure il basenji è in grado di sopportare il freddo molto bene, e non ha bisogno di protezioni artificiali. Quando il tempo diventa più rigido il pelo gli si infoltisce, diventando anche leggermente più lungo: l'inverno passato non riuscivo nemmeno a vedere la pelle di Biagio scostandogli i peli!
Figurati che con il freddo che aveva fatto quì a Torino quel monello se ne stava in passeggiata di mattina all'alba più di un'ora: io ero tutta congelata e intirizzita, lui vispo e saltellante! Comunque, per mantenere la temperatura corporea più elevata correva... facevamo tutta la passeggiata al trotto serrato!
Ai basenji piace il sole, almeno così si dice: gli piace spapparanzarsi beati con il panzotto al sole. Biagio (e, per quanto ne so, anche altri) non resiste però più di cinque minuti al caldo, dopo di che si mette all'ombra e al fresco. Durante l'estate cerca di camminare il meno possibile e mooooolto lentamente... [|)] Si butta in mezzo al prato (se va bene, sennò pure in mezzo alla strada... ), all'ombra, al vento: al fresco.
Il pelo del basenji è molto sottile, corto e fitto, soprattutto in inverni (come ho detto sopra). Non hanno sottopelo, anche se ho notato che in inverno Biagio ne aveva un pochino sul collo. Quando fanno la muta tendono a spelacchiarsi sulle orecchie e sulla coda, prima di mettere il pelo estivo o invernale. Hanno un pelo stupendo, facile da tenere pulito.
Per quanto riguarda le somiglianze caratteriali basenji-cani orientali: io prima di Biagio ho avuto un chow-chow... non molto somigliante al saluki... [:o)] ... e sì, devo dire che somiglianze ce ne sono parecchie: la diffidenza verso gli estranei, l'indipendenza, sono solo alcune. A volte mi chiedo se il basenji è veramente un cane africano!
Ciao! :D

Eva_basenji
13-09-05, 11:15 PM
:DAnch'io ho avuto delle perplessità su questo punto: temevo che Biagio in pieno inverno potesse patire il freddo, essendo un cane africano. Gli avevo anche comprato un cappottino bello caldo caldo... Lui però non è stato tanto contento! [B)]
Sembra strano, eppure il basenji è in grado di sopportare il freddo molto bene, e non ha bisogno di protezioni artificiali. Quando il tempo diventa più rigido il pelo gli si infoltisce, diventando anche leggermente più lungo: l'inverno passato non riuscivo nemmeno a vedere la pelle di Biagio scostandogli i peli!
Figurati che con il freddo che aveva fatto quì a Torino quel monello se ne stava in passeggiata di mattina all'alba più di un'ora: io ero tutta congelata e intirizzita, lui vispo e saltellante! Comunque, per mantenere la temperatura corporea più elevata correva... facevamo tutta la passeggiata al trotto serrato!
Ai basenji piace il sole, almeno così si dice: gli piace spapparanzarsi beati con il panzotto al sole. Biagio (e, per quanto ne so, anche altri) non resiste però più di cinque minuti al caldo, dopo di che si mette all'ombra e al fresco. Durante l'estate cerca di camminare il meno possibile e mooooolto lentamente... [|)] Si butta in mezzo al prato (se va bene, sennò pure in mezzo alla strada... ), all'ombra, al vento: al fresco.
Il pelo del basenji è molto sottile, corto e fitto, soprattutto in inverni (come ho detto sopra). Non hanno sottopelo, anche se ho notato che in inverno Biagio ne aveva un pochino sul collo. Quando fanno la muta tendono a spelacchiarsi sulle orecchie e sulla coda, prima di mettere il pelo estivo o invernale. Hanno un pelo stupendo, facile da tenere pulito.
Per quanto riguarda le somiglianze caratteriali basenji-cani orientali: io prima di Biagio ho avuto un chow-chow... non molto somigliante al saluki... [:o)] ... e sì, devo dire che somiglianze ce ne sono parecchie: la diffidenza verso gli estranei, l'indipendenza, sono solo alcune. A volte mi chiedo se il basenji è veramente un cane africano!
Ciao! :D

Eva_basenji
13-09-05, 11:20 PM
Dimenticavo! Dimenticavo! Biagio adora la neve! Si divertiva tantissimo, l'inverno passato, a correre in quel tappeto bianco, scavare, saltare, annusare tutte - e ripeto tutte - le impronte! E non ha mai patito: dovevo costringerlo a tornare a casa!

Eva_basenji
13-09-05, 11:20 PM
Dimenticavo! Dimenticavo! Biagio adora la neve! Si divertiva tantissimo, l'inverno passato, a correre in quel tappeto bianco, scavare, saltare, annusare tutte - e ripeto tutte - le impronte! E non ha mai patito: dovevo costringerlo a tornare a casa!

brutta
14-09-05, 11:44 AM
grazie per le spiegazioni! E il rapporto con l'acqua come è? Parlo di nuotate ma anche la sola pioggia.

francy_capo
14-09-05, 04:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Eva_basenji

[:0] Questo non lo sapevo. Io leggo testualmente sul pedigree del mio basenji:
Pulcinella Quality Lady, Pulcinella Lunacaprese, Pulcinella Quisquilia, Pulcinella Tarantella (alla faccia della consanguineità[V] ...). Soggetti questi che si ripropongono in molti pedigree di basenji italiani, ma anche stranieri.
Mi pare che l'allevamento Pulcinella (esiste ancora?) non allevi comunque più basenji da qualche anno.



Scoperto l'arcano:allevavano le due razze;)
basenji tricolore


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/2005914165031_PulcinellaQuizforSternhimmels.jpg
18,5KB

Eva_basenji
14-09-05, 05:04 PM
In linea generale il basenji non ama l'acqua, ma la situazione varia molto da soggetto a soggetto. A molti esemplari piace nuotare, altri si rifiutano invece categoricamente di entrare in acqua. Solitamente non sopportano la pioggia, ma non tutti. Biagio non entra nell'acqua neanche a pagarlo: una sola volta da piccolo era entrato in una fontana con cinque centimetri di acqua, per inseguire un piccione. Era uscito di corsa tutto spaventato! Non ha invece problemi con la pioggia: anche con gli acquazzoni di questi giorni se ne andava ingiro tutto gioioso, com me attaccata all'altro capo del cinghietto tuta zuppa e da strizzare. Stranamente quando piove passa anche tranquillamente nelle pozzanghere, mentre quando non piove e la strada (o il prato) è bagnata, cerca di camminare solo dov'è asciutto, magari sotto i portici!

http://www.basenji.dk/blix3.jpg

Basenji sulla neve.

http://basenji.it/images/2005/Hapufeb05ot.jpg

Basenji in acqua.

brutta
14-09-05, 05:37 PM
il tricolore è molto bello, molto particolare. Anche gli altri, ma il tricolore mi piace tanto!
Come gioca un basenji? Qual'è il suo gioco preferito?????

Eva_basenji
14-09-05, 11:09 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Eva_basenji/200591423857_FAR_024.jpg
53,21KB

Eva_basenji
14-09-05, 11:25 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Eva_basenji/200591423100_Bois.jpg
55,76KB

Questo è un basenji degli anni trenta/quaranta, uno dei primi discendenti di quelli importati dall'Africa. Notato la coda? Io lo trovo bellissimi!



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Eva_basenji/2005914231312_FEL_029q.jpg
32,9KB

Altro esemplare tricolore. E di seguito...


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Eva_basenji/2005914232348_miesten_hommia.jpg
25,59KB
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Eva_basenji/200591423171_cleo00b.jpg
32,02KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Eva_basenji/2005914232412_puussa.jpg
36,04KB

...basenji bianchi e neri!

Eva_basenji
14-09-05, 11:29 PM
Non credo che esista un gioco preferitodel basenji. Amano correre, inseguirsi... Un po' tutti i giochi che fanno i cani, credo. Naturalmente, varia molto da soggetto a soggetto, dal carattere e dal temperamento di ognuno. Come per tutti i cani, del resto!

brutta
15-09-05, 12:03 PM
molto belle le foto!!!! Ma tu cosa pensi, cosa desidereresti? Più basenji in giro, oppure è meglio che ce ne siano pochi?

Eva_basenji
15-09-05, 01:05 PM
:D Da una parte, non posso negare che mi piacerebbe talvolta incontrare altri basenji quando porto a passeggio il mio Biagio. Dall'altra però credo sarebbe meglio che restasse una razza poco diffusa: date le caratteristiche particolari, certamente non è un razza adatta a chiunque. Biasogna essere in grado di capirlo e gestirlo, sennò la convivenza può diventare impossibile: i basenji possono essere molto vendicativi!
Detto questo è bene fare alcune considerazioni.
In primis, mano a mano che la razza si diffonde, sarà inevitabile la nascita di sempre più cuccioli e, di conseguenza, l'aumento (si spera, con cognizione di causa) del numero di esemplari presenti sul territorio italiano. Trattandosi di una razza semi.sconosciuta, molti adotteranno basenji perchè non abbaiano, sono puliti come i gatti, non puzzano oppure sono talmente carucci... [V] Di conseguenza, molto soggetti finiranno in mani sbagliate, e le persone li abbandoneranno o, non essendo magari in grado di gestirli, credendo di avere a che fare con soggetti pericolosi e mordaci li potrebbero pure fare sopprimere. I basenji sono infatti cani primitivi e hanno un bel caratterino, un morso potente, anche una forza fisica eccezionale date le ridotte dimensioni. Bisogna quindi conoscerli bene e essere in grado di gestirli!
Altro punto: l'errore che molti privati potrebbero fare facendo accoppiare indiscriminatamente i loro basenjini di casa, senza porre attenzione al carattere, alla consanguineità e a altri fattori, che portano alla nascita di cani con problemi caratteriali, non perfettamente il tipo, con problemi fisici o di salute. Si tratta di una situazione reale un po' per tutte le razze canine con una certa diffusione: nascono troppi soggetti fuori tipo e squilibrati, m anche più soggetti rispetto alla richiesta che ne viene fatta e alla possibilità di trovare al nuovo nato una famiglia affidabile, in grado di tenerelo e gestirlo nel migliore dei modi.
Quindi, dopo tutta questa disquisizione, Brutta ti dico: Penso sia meglio che il basenji resti una razza non troppo diffusa, ma che gli italiani ne conoscano le caretteristiche (pregi e difetti), il temperamente, ecc... in maniera tale da dissuadere i più da un acquisto di cui poi potrebbero pentirsi. Purtroppo l'ignoranza di noi umani è il principale pericolo in cui incappano gli animali, specie i cani che devono vivere al nostro fianco!
Ciao! :)

brutta
15-09-05, 05:17 PM
la penso anche io come te. Purtroppo io ho un cane che grazie agli accoppiamenti indiscriminati vive poco e male, troppo spesso.
Spero che qualche altro basnjista si unisca alla truppa di inseparabile, per ora grazie, e se mi viene in mente altro da chiederti, scrivo, ok? Ciao e grazie mille!

Eva_basenji
15-09-05, 11:12 PM
:D

Eva_basenji
15-09-05, 11:12 PM
:D

Koa
16-09-05, 10:53 AM
Il tricolore è stupendo!!!!!!!!!!!! [^]

Koa
16-09-05, 10:53 AM
Il tricolore è stupendo!!!!!!!!!!!! [^]

Eva_basenji
16-09-05, 11:23 AM
Io adoro i bianchi/neri e i tigrati. [:151]

Eva_basenji
16-09-05, 11:23 AM
Io adoro i bianchi/neri e i tigrati. [:151]

Eva_basenji
02-11-06, 07:28 PM
E' nato il primo club italiano a tutela della razza Basenji. Il suo nome è Bas.I.C.: Basenji Italian Club.
L'associazione è nata da pochissimo e non ha ancora raggiunto il numero di soci per chiede il riconoscimento dell'ENCI.

Questo il sito ufficiale: www.basenjiitalianclub.it

:D