PDA

Visualizza Versione Completa : microchip..secondo voi?



pushkin
10-09-05, 09:38 PM
Stavo pensando di far mettere il microchip a Pushkin perché nel malaugurato caso che un giorno scappasse, mi pare molto più utile di un collarino.
Non vorrei mettergli il collarino perchè
a) sta in casa e non so se ora a 5 mesi ci si abituerebbe [}:)]
b) in caso di fuga mi dà meno sicurezza (un collare si sfila, un microchip no [8)]).;)

Allora mi chiedevo:
Inserire il microchip può far male al micio (non tanto lì per lì, ma in futuro)?
Si può far mettere a tutte le età?
E' veramente "utile" per rintracciarlo?
Costa molto?
[:137][:137][:137]

Selene
11-09-05, 12:24 AM
A me Jade è stata data già con microchip inserito ma non mi pare costi chissà che cifra infatti era compreso nel costo di quando l'ho pagata.
Non credo che anche a lungo andare possa causare danni...però con sicurezza non ti saprei dire.

Selene
11-09-05, 12:24 AM
A me Jade è stata data già con microchip inserito ma non mi pare costi chissà che cifra infatti era compreso nel costo di quando l'ho pagata.
Non credo che anche a lungo andare possa causare danni...però con sicurezza non ti saprei dire.

arty75
11-09-05, 01:39 AM
e poi,come lo rintracci?
senza collare molti potrebbero prenderla per un gatto semi-selvatico

arty75
11-09-05, 01:39 AM
e poi,come lo rintracci?
senza collare molti potrebbero prenderla per un gatto semi-selvatico

cinesina3
11-09-05, 01:43 AM
il microcip serve x ritrovarla arty75..altrimenti m spieghi l'utilità del microcip??[B)][B)]

cinesina3
11-09-05, 01:43 AM
il microcip serve x ritrovarla arty75..altrimenti m spieghi l'utilità del microcip??[B)][B)]

arty75
11-09-05, 01:48 AM
appunto, come la ritrovi?

arty75
11-09-05, 01:48 AM
appunto, come la ritrovi?

Selene
11-09-05, 02:48 AM
Io ho trovato questo in rete:

http://www.dogwelcome.it/mchip.html

Qui si parla di cani ma non credo che ci siano chissà che differenze per i gatti

Selene
11-09-05, 02:48 AM
Io ho trovato questo in rete:

http://www.dogwelcome.it/mchip.html

Qui si parla di cani ma non credo che ci siano chissà che differenze per i gatti

pushkin
11-09-05, 09:22 AM
Interessantissima pagina, Selene! :)
Infatti Arty, il mio dubbio è proprio questo: io dò per scontato che se Pushkin scappa e qualcuno lo trova ..."La persona che trova un animale dovrebbe prima di tutto accorgersi che questo è un portatore di microchip" (come da articolo segnalato da Selene)
ma poi dovrebbe cercare "una struttura che possieda un lettore, che la raggiunga negli orari di apertura, e che faccia leggere il microchip per avere il responso. Una grande perdita di tempo che rischia di dissuadere chi avrebbe intenzione di occuparsi di ritrovare il proprietario di un animale che si è perduto."

Quindi in effetti cinesina ha ragione: senza collarino e medaglietta a chi verrebbe in mente che sia un gatto di casa con il microchip!

E visti i rischi per la salute e la scarsa diffusione&efficienza degli strumenti di lettura...a 'sto punto non era meglio il tatuaggio!?

pushkin
11-09-05, 09:22 AM
Interessantissima pagina, Selene! :)
Infatti Arty, il mio dubbio è proprio questo: io dò per scontato che se Pushkin scappa e qualcuno lo trova ..."La persona che trova un animale dovrebbe prima di tutto accorgersi che questo è un portatore di microchip" (come da articolo segnalato da Selene)
ma poi dovrebbe cercare "una struttura che possieda un lettore, che la raggiunga negli orari di apertura, e che faccia leggere il microchip per avere il responso. Una grande perdita di tempo che rischia di dissuadere chi avrebbe intenzione di occuparsi di ritrovare il proprietario di un animale che si è perduto."

Quindi in effetti cinesina ha ragione: senza collarino e medaglietta a chi verrebbe in mente che sia un gatto di casa con il microchip!

E visti i rischi per la salute e la scarsa diffusione&efficienza degli strumenti di lettura...a 'sto punto non era meglio il tatuaggio!?

stellina8
11-09-05, 10:02 AM
io mettero collarino(ce l'hanno già) e farò fare la medaglietta!molto più immediato in caso di evasione!e poi i malintenzionati ci penseranno un pò di più a far del male ad un gatto con collarino piuttosto che ad uno che non ce l'ha.

stellina8
11-09-05, 10:02 AM
io mettero collarino(ce l'hanno già) e farò fare la medaglietta!molto più immediato in caso di evasione!e poi i malintenzionati ci penseranno un pò di più a far del male ad un gatto con collarino piuttosto che ad uno che non ce l'ha.

Giulia
11-09-05, 11:11 AM
Io mi affido al collarino con la medaglietta che presto farò fare a Tigra. Il microchip nessuno lo vede e potrebbe scambiarlo per un gatto "abbandonato" e senza nessun padrone.

E' chiaro però che rintracciarlo con il microchip potrebbe risultare forse più facile....

Giulia
11-09-05, 11:11 AM
Io mi affido al collarino con la medaglietta che presto farò fare a Tigra. Il microchip nessuno lo vede e potrebbe scambiarlo per un gatto "abbandonato" e senza nessun padrone.

E' chiaro però che rintracciarlo con il microchip potrebbe risultare forse più facile....

pushkin
11-09-05, 02:27 PM
allora da domani mi metto cerca di un collarino per Pushkin!
Spero ci si abitui senza troppe storie...[:67]
Secondo voi ne esistono di più o meno "comodi"?

pushkin
11-09-05, 02:27 PM
allora da domani mi metto cerca di un collarino per Pushkin!
Spero ci si abitui senza troppe storie...[:67]
Secondo voi ne esistono di più o meno "comodi"?

Giulia
11-09-05, 02:31 PM
io ho cercato ma tutti hanno il campanellino...che nervoso...mi sa che dovrò andare in un negozio apposito, mia cugina ha fatto così!

Giulia
11-09-05, 02:31 PM
io ho cercato ma tutti hanno il campanellino...che nervoso...mi sa che dovrò andare in un negozio apposito, mia cugina ha fatto così!

pushkin
11-09-05, 02:43 PM
si stavo dando un'occhiata anch'io...tutti così. Ma al limite il campanellino si toglie, no?;)
Pushkin mi odierebbe a morte se gli mettessi un sonalgio addosso e comunque farebbe venire una crisi di nervi a entrambi! [:o)]

Secondo te meglio quelli un po' elastici? Così, se rimane impigliato evita di strozzarai...:)

pushkin
11-09-05, 02:43 PM
si stavo dando un'occhiata anch'io...tutti così. Ma al limite il campanellino si toglie, no?;)
Pushkin mi odierebbe a morte se gli mettessi un sonalgio addosso e comunque farebbe venire una crisi di nervi a entrambi! [:o)]

Secondo te meglio quelli un po' elastici? Così, se rimane impigliato evita di strozzarai...:)

Giulia
11-09-05, 02:58 PM
eh già....come è successo alla mia che si stava impiccando...

ci sono quelli belli che non hanno fronzoli nè paiette o cose del genere ma soltanto con qualche disegnetto stampato che durano una vita, con solo un piccolo gancetto per metterci la medaglietta...

pushkin non credere...ho provato a togliere il campanellino...non ci riesco, a meno che non tolgo tutto!! [xx(]

Giulia
11-09-05, 02:58 PM
eh già....come è successo alla mia che si stava impiccando...

ci sono quelli belli che non hanno fronzoli nè paiette o cose del genere ma soltanto con qualche disegnetto stampato che durano una vita, con solo un piccolo gancetto per metterci la medaglietta...

pushkin non credere...ho provato a togliere il campanellino...non ci riesco, a meno che non tolgo tutto!! [xx(]

pushkin
11-09-05, 10:04 PM
tronchesine e...zac!? ;)

pushkin
11-09-05, 10:04 PM
tronchesine e...zac!? ;)

Giulia
11-09-05, 10:15 PM
ecco! infatti l'ho tolto...:D

pushkin non c'entra nulla con i gatti...ma mi pare di averti già visto da qualche parte...hai una faccia conosciuta [B)] possibile??

Giulia
11-09-05, 10:15 PM
ecco! infatti l'ho tolto...:D

pushkin non c'entra nulla con i gatti...ma mi pare di averti già visto da qualche parte...hai una faccia conosciuta [B)] possibile??

Saretta85
12-09-05, 10:56 AM
Io personalmente credo che la cosa migliore sia usare entrambe le cose,
il chip non da problemi ed è il metodo piu' chiaro e sicuro per identificare il gatto, mentre il collarino è il segno piu' lampante del fatto che il micio ha una famiglia. :)
Io sono dell'idea che se la persona che lo trova se lo vuole tenere non c'è chip o collarino che tenga[V]:(, al contrario se si ha la fortuna che il micio venga trovato da una persona corretta è meglio che il piccolo abbia piu' riconoscimenti possibili.:);)
Un collarino non avrai mai la cretezza che rimanga sempre li!
e soprattutto puo' essere eliminato.. con il chip il gatto è tuo e nessuno puo' affermare il contrario!

pushkin
12-09-05, 04:00 PM
...infatti Saretta, sono molto combattuta proprio i motivi che dici tu.

Oggi gli ho preso un collarino semplice, elastico, che tollerava piuttosto bene (Giulia, x il sonaglietto...zac!;):D). Il fatto è che se gli vuoi mettere un riconoscimento ci devi attaccare il bussolotto porta-nome e con quello...Povero Pushkin [B)] sembrava diventato schizofrenico!
Era straziante.
Gli ho tolto tutto e ho deciso che cercherò un collarino di stoffa di quelli con una estremità passata doppia adatta a scriverci il nome...se lo trovo!
Poi sentirò la vet...
I tatuaggi non usano per i gatti?


Giulietta, ci siam viste? Quando? Dove? Boh?!https://www.inseparabile.it/public/forum/pushkin/2005912155824_emotions11.gif
Bazzichi la Toscana?
Io a Venezia sono anni che non ci passo! [:I]
Oppure che so...somiglio a un'attrice, una modella, un qualche personaggio famoso che adesso prooooooooprio non ti viene in mente?!https://www.inseparabile.it/public/forum/pushkin/2005912155640_margesimpson.gif

[:246]

Saretta85
12-09-05, 04:50 PM
Che io sappia il tatuaggio prevede l'anestesia..[:X]
forse non ne vale la pena visto che il chip è una mini punturina di un secondo!
Capisco il tuo dilemma.. io non ho avuto scelta perchè dovendo portare all'estero i mici il chip è l'unica alternativa (passaporto europeo)e poi comunque il collarino gli rovina il pelo..

..ci sono i pro e i contro.. ma credo che fra qualche anno il chip diventerà obligatorio e unico metodo di riconoscimento accettato.:)

Selene
12-09-05, 05:38 PM
Io continuo ad essere favorevole al microchip. E sono dell'idea che il gatto sia meglio farlo stare in casa se non si vogliono correre certi rischi. Per quello che vedo io pochi gatti sopportano i collarini.

Saretta85
12-09-05, 05:44 PM
:)
Sono pienamente d'accordo con Selene!!

miciamarta
12-09-05, 06:53 PM
io ho messo il collare alla marta 2 settimane fa dopo che ha fatto un incursione nel giardino dei vicini buttandosi dal terrazzo.......le ho messo la medaglietta invece del porta indirizzi perche' è + immediata se dovesse capitare in mano di qlk che n ha animali e la prox settimana le metto il microchip nel caso che si dovesse smarrire ed essere accolta in qlk rifugio........per qnt riguarda la sopportabilita' lei ha fatto confondere la prima mezzora poi si è ressegnata............

Giulia
12-09-05, 06:57 PM
la mia si è abituata al collarino e lo porta come se niente fosse. il microochip penso sia molto utile ma se devo metterlo lo deciderò con calma...d'altronde bisogna pensare che se metti il microchip il tuo gatto allora è un viaggiatore...la mia sta sempre vicino a casa, non va oltre il giardino...quindi il collarino mi va più che bene!

Pushkin non so...giuro che la tua faccia l'ho già vista...

pushkin
12-09-05, 08:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

Io continuo ad essere favorevole al microchip. E sono dell'idea che il gatto sia meglio farlo stare in casa se non si vogliono correre certi rischi. Per quello che vedo io pochi gatti sopportano i collarini.


Pushkin è un gatto di casa e proprio per questo mi chiedo se non sia una precauzione un po' inutile fargli tenere il collarino, ma se è necessario...
Il mio appartamento è al primo piano, parecchio alto rispetto alla strada e sto molto attenta che non vi siano vie di fuga. Non che ci abbia nemmeno mai provato ma io mi preoccupo comunque...se per fatalità un giorno riuscisse ad uscire e scappasse?
Forse mi preoccupo eccessivamente...
Selene i tuoi stanno in casa o hanno accesso all'esterno?

pushkin
12-09-05, 08:15 PM
Oddio, se Pushkin si butta dal terrazzino fa un piaccicotto sull'asfalto del cortile della signora del seminterrato.
Ma c'è una finestra in particolare che dà su un cavedio e appena sotto c'è una tettoia che fa da perfetto trampolino per passare direttamente sui tetti del vicinato. La tengo SEMPRE chiusa ma...[:77]

pushkin
12-09-05, 08:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulia


Pushkin non so...giuro che la tua faccia l'ho già vista...


https://www.inseparabile.it/public/forum/pushkin/2005912201912_zorro.gif
devo preoccuparmi?

Selene
12-09-05, 11:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Selene i tuoi stanno in casa o hanno accesso all'esterno?



No i miei non hanno in alcun modo accesso all'esterno. E questo non perchè non sia possibile, anzi...io abito a piano terra...ma perchè preferisco soffocare io in casa con tutto chiuso (premetto che non ho aria condizionata) oppure stare sempre con le persiane chiuse piuttosto che vedermeli scappare. Eh lo so...sarà da pazzi ma io preferisco essere pazza in questo modo che non diventarlo a cercarli per mezza Milano con il cuore in gola. Con questo non dico che tutti devono fare come faccio io...per carità...siamo tutti liberi di fare come meglio crediamo fino a prova contraria...Secondo me è unicamente una questione di scelte...Io quando ho preso i mici ero conscia del fatto che in estate sarebbe stato un dramma ed ho scelto di affrontarlo e basta preferendo la loro compagnia ad un po' di frescura in +.

pushkin
13-09-05, 12:21 AM
Ti capisco, Selene!
E poi, vai a spiegare perché non vuoi che il gatto esca a quelli che non ne hanno uno e che ti dicono che sei una "egoista" che reprime la natura dell'animale e tenendoselo attaccato a sé come un oggetto. [}:)]

Spulciando su http://www.animalipersieritrovati.org/consigli.htm la soluzione del collarino con targhetta incisa cucita dentro mi pare ottima e gli ho mandato un'email per chiedere dove posso trovarli, visto che qui anche i negozi più forniti cercano sempre di rifilarmi i bossolini [}:)]. Quando gli spiego perché non mi piace, cadono dal pero (a proposito, ma perché TUTTI i collari per gatti in circolazione vengono col sonaglietto? Sono scema io o c'è chi li mette davvero ai mici?).

Selene
13-09-05, 01:10 AM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Ti capisco, Selene!
E poi, vai a spiegare perché non vuoi che il gatto esca a quelli che non ne hanno uno e che ti dicono che sei una "egoista" che reprime la natura dell'animale e tenendoselo attaccato a sé come un oggetto. [}:)]


Come dico sempre...tutti siamo liberi di avere le nostre idee...Io però questa la trovo una stron*ata e la penso come te.
Per me il gatto o vive in casa con me in piena armonia con tutti i componenti della famiglia...curato, sfamato, coccolato ecc ecc...oppure se ne vive fuori. Questo è solo il mio pensiero però come io non critico chi fa scelte diverse così desidero che altri non critichino le scelte che faccio io. Purtroppo invece spesso succede. Io la penso come te.;)

Giulia
13-09-05, 10:57 AM
Concordo con te selene!

Anche io a volte sembro una maniaca rispetto ai miei che lascerebbero Tigra scorrazzare tutto il giorno fuori di casa.
Io se potessi terrei casa totalmente chiusa con lei dentro. Ed è quello che faccio, anche se dopo li sento i miei quando tornano a casa e trovano tutto serrato :D

Il problema è che ho una casa molto grande e ci scappa sempre una finestrella aperta dove lei può uscire (anche se non sale sopra i balconi nè sul tetto) ma più che altro ho paura della strada proprio di fronte a casa mia. Per questo la voglio tenere sempre serrata.

Hai ragione Pushkin...TUTTI I COLLARINI PER GATTI CON IL CAMPANELLO! :(

Jack The Bastard
13-09-05, 04:49 PM
Un microchip senza collare in effetti serve veramente a poco... Un gatto senza collare viene considerato subito come un randagio e nessuno si sognerebbe di verificare se ha il microchip (anche perché solo in pochissimi ce l'hanno).
Anche i miei gatti stanno rigorosamente in casa, perché potrei perderli, per paura che vengano investiti o che si prendano qualche malattia. Due di loro amano uscire, di sera tardi, quando non c'è nessuno, rigorosamente con pettorina e guinzaglio, quando porto fuori il cane. E' il massimo che posso concedere loro, ma ne sono felicissimi. :D

Selene, una curiosità... La Jade è AFeF, giusto? Non sai se per loro è già obbligatorio il microchip?

Jack The Bastard
13-09-05, 04:49 PM
Un microchip senza collare in effetti serve veramente a poco... Un gatto senza collare viene considerato subito come un randagio e nessuno si sognerebbe di verificare se ha il microchip (anche perché solo in pochissimi ce l'hanno).
Anche i miei gatti stanno rigorosamente in casa, perché potrei perderli, per paura che vengano investiti o che si prendano qualche malattia. Due di loro amano uscire, di sera tardi, quando non c'è nessuno, rigorosamente con pettorina e guinzaglio, quando porto fuori il cane. E' il massimo che posso concedere loro, ma ne sono felicissimi. :D

Selene, una curiosità... La Jade è AFeF, giusto? Non sai se per loro è già obbligatorio il microchip?

Selene
13-09-05, 05:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard

Selene, una curiosità... La Jade è AFeF, giusto? Non sai se per loro è già obbligatorio il microchip?


Si Jade è AFeF ma non so se è obbligatorio il microchip per loro. Forse però si perchè l'allevatrice me l'ha consegnata già "completa" di microchip e forse non è stata proprio una sua scelta personale.

Selene
13-09-05, 05:23 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard

Selene, una curiosità... La Jade è AFeF, giusto? Non sai se per loro è già obbligatorio il microchip?


Si Jade è AFeF ma non so se è obbligatorio il microchip per loro. Forse però si perchè l'allevatrice me l'ha consegnata già "completa" di microchip e forse non è stata proprio una sua scelta personale.

Giulia
13-09-05, 06:28 PM
anche la mia ha il vizio di uscire di notte ed è il mio terrore più grande. Di notte davanti alla mia strada le macchine sfrecciano ad una velocità assurda e ci sarebbero più probabilità che la mia tigra (facciamo le corna, maledetti autisti [}:)] incoscienti!) venga investita...

Giulia
13-09-05, 06:28 PM
anche la mia ha il vizio di uscire di notte ed è il mio terrore più grande. Di notte davanti alla mia strada le macchine sfrecciano ad una velocità assurda e ci sarebbero più probabilità che la mia tigra (facciamo le corna, maledetti autisti [}:)] incoscienti!) venga investita...

pushkin
13-09-05, 11:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard
Selene, una curiosità... La Jade è AFeF, giusto? Non sai se per loro è già obbligatorio il microchip?

Scusate l'ignoranza...che vuol dire AFeF? [:137]

pushkin
13-09-05, 11:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard
Selene, una curiosità... La Jade è AFeF, giusto? Non sai se per loro è già obbligatorio il microchip?

Scusate l'ignoranza...che vuol dire AFeF? [:137]

pushkin
13-09-05, 11:35 PM
Oggi, dopo l'ennesima vana inchiesta sulle targhette per gatti ho trovato questo collarino di stoffa (tipo velluto) .
https://www.inseparabile.it/public/forum/pushkin/2005913232733_HiCraftCatIdentityCollar.jpg
E' come questo, solo che è nero e senza campanellino (tolto subito;)). E' pure elasticizzato.
Staccando il bottoncino, sul retro della fascetta si può scrivere il nome. Non c'è molto spazio quindi ho lasciato perdere l'indirizzo e ho scritto solo il mio nome, la città e 2 num. di telefono.
Domani glielo provo :D

pushkin
13-09-05, 11:35 PM
Oggi, dopo l'ennesima vana inchiesta sulle targhette per gatti ho trovato questo collarino di stoffa (tipo velluto) .
https://www.inseparabile.it/public/forum/pushkin/2005913232733_HiCraftCatIdentityCollar.jpg
E' come questo, solo che è nero e senza campanellino (tolto subito;)). E' pure elasticizzato.
Staccando il bottoncino, sul retro della fascetta si può scrivere il nome. Non c'è molto spazio quindi ho lasciato perdere l'indirizzo e ho scritto solo il mio nome, la città e 2 num. di telefono.
Domani glielo provo :D

Jack The Bastard
14-09-05, 12:19 AM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Scusate l'ignoranza...che vuol dire AFeF? [:137]

No, scusami tu. Associazioni Feline Federate. E' la federazione felina presso la quale è stata registrata la Jade.

pushkin
14-09-05, 01:03 AM
Ah, ecco...grazie della delucidazione Jack!:D