PDA

Visualizza Versione Completa : Odia il trasportino...



Vegas
10-09-05, 03:31 PM
Ragazzi ho un problema molto comune...
Clementina odia il trasportino! Quando la metto dentro comincia a miagolare e tende le zampe per uscire... Ho provato in ogni modo per fargli passare la paura ma niente...
Ho provato a lasciarglielo aperto in modo da entrarci quando voleva ma gira alla larga, ho provato con un giochino ma non ne vuole sapere di entrare, ho provato a metterci la cuccia ma non ci entra e poi anche con la ciotola del cibo ma avrebbe preferito morire di fame piuttosto che entrare dentro...

Cosa posso fare?

Giulia
10-09-05, 03:37 PM
Non saprei che dirti....sicuramente associa il trasportino al veterinario o al viaggio in macchina....

La mia ci entra e ci esce comodamente, ma appena si trova dentro chiusa comincia a diventare un pò nervosa e miagola quando è in macchina. Ti consiglio di prenderla e metterla dentro insieme ad un giochino al quale è affezionata (con la mia funziona) e si distrae un pò. Cerca di coccolarla e rassicurarla quando è dentro. O magari è il trasportino che non le piace...che tipo hai?

Vegas
10-09-05, 04:36 PM
E' un tipo molto vecchio ma efficente: è di metallo ma con cuscini dentro...

Purtroppo non ha giochi particolari. Aveva una copertina che di solito ciucciava ma si è rotta e abbiamo dovuto buttarla...
La rassucuro sempre e la carezzo per quello che mi consentono le grate del trasportino ma senza risultato...

cicerenella
10-09-05, 06:01 PM
Lo associa a qualcosa di non gradito, probabilmente.
Nulal era sempre agitata quando la mettevo in trasportino, perchè lo associava al veterinario.
Poi da quest'estate ha iniziato a fare una cosa strana. Dopo che l'ho usato per portarla da amici prima che partissi per una settimana e dopo che l'ho usato per portarla con me quando sono stata via pochi giorni, appena vede valige e zainetti in giro, si infila nel trasportino come a dire: "Non penserai di lasciarmi qui, vero???"
Quindi è tanto un fatto di associazione.
Da allora comunque glielo lascio a terra aperto tutto il giorno, accanto ai suoi scatolini-casette...quindi lo ha a portata di zampa e gioco quanto vuole. [8)]

Giulia
10-09-05, 08:18 PM
Può darsi che sia il tipo "scoperto" che la innervosisce. Quando me l'ha data il negozio aveva quello di metallo scoperto e aveva paura, e ho comprato uno di plastica classico, coperto con qualche apertura ai lati che è confortevole se ci metti qualche straccio o qualche giochino....

vegas, non ha un giochino personale? una pallina, un piccolo peluche, una piumetta....

Giulia
10-09-05, 08:18 PM
Può darsi che sia il tipo "scoperto" che la innervosisce. Quando me l'ha data il negozio aveva quello di metallo scoperto e aveva paura, e ho comprato uno di plastica classico, coperto con qualche apertura ai lati che è confortevole se ci metti qualche straccio o qualche giochino....

vegas, non ha un giochino personale? una pallina, un piccolo peluche, una piumetta....

cinesina3
11-09-05, 12:37 AM
non è un problema di trasportino.purtroppo i gatti soffrono la makkina..qsiasi viaggio..qdi automatikamente, gia cm ha detto giulia..lo associano ai viaggi..o anke al veterinario!

infatti la mia gatta x metterla dentro ogni anno, e x riuscire ad acchiapparla..deve passare minimo un ora![|)]

cinesina3
11-09-05, 12:37 AM
non è un problema di trasportino.purtroppo i gatti soffrono la makkina..qsiasi viaggio..qdi automatikamente, gia cm ha detto giulia..lo associano ai viaggi..o anke al veterinario!

infatti la mia gatta x metterla dentro ogni anno, e x riuscire ad acchiapparla..deve passare minimo un ora![|)]

Selene
11-09-05, 01:36 AM
Citazione:Messaggio inserito da cinesina3

non è un problema di trasportino.purtroppo i gatti soffrono la makkina..qsiasi viaggio..


I miei quelle volte che ho dovuto portarli in macchina non hanno sofferto di mal d'auto. I gatti di mia nonna (8 per l'esattezza)si facevano comodamente Milano - Trento e nessuno è mai stato male. Io non generalizzerei dicento che i gatti soffrono la macchina...non tutti almeno. Oltetutto per il mal d'auto mi pare ci siano delle pillole. So invece per certo che ci sono dei rimedi omeopatici (per altro ho da poco scoperto che una mia conoscente li usa regolarmente con un discreto successo).
Io non ho problemi di trasportini...a me basta aprirlo perchè i 3 ci si infilino di loro spontanea volontà quindi, + che ripeterti quello che hanno già consigliato gli altri utenti, non saprei.

Selene
11-09-05, 01:36 AM
Citazione:Messaggio inserito da cinesina3

non è un problema di trasportino.purtroppo i gatti soffrono la makkina..qsiasi viaggio..


I miei quelle volte che ho dovuto portarli in macchina non hanno sofferto di mal d'auto. I gatti di mia nonna (8 per l'esattezza)si facevano comodamente Milano - Trento e nessuno è mai stato male. Io non generalizzerei dicento che i gatti soffrono la macchina...non tutti almeno. Oltetutto per il mal d'auto mi pare ci siano delle pillole. So invece per certo che ci sono dei rimedi omeopatici (per altro ho da poco scoperto che una mia conoscente li usa regolarmente con un discreto successo).
Io non ho problemi di trasportini...a me basta aprirlo perchè i 3 ci si infilino di loro spontanea volontà quindi, + che ripeterti quello che hanno già consigliato gli altri utenti, non saprei.

Giulia
11-09-05, 10:00 AM
Selene hai ragione, esistono delle pillole o i fiori di bach per calmare o far passare il mal d'auto ai gatti, però nemmeno la mia lo ha mai sofferto anche se miagolava...

Che trasportino hai selene che ci vanno dentro tutti e tre insieme? [B)]

Giulia
11-09-05, 10:00 AM
Selene hai ragione, esistono delle pillole o i fiori di bach per calmare o far passare il mal d'auto ai gatti, però nemmeno la mia lo ha mai sofferto anche se miagolava...

Che trasportino hai selene che ci vanno dentro tutti e tre insieme? [B)]

Salice
11-09-05, 10:44 AM
potresti provare a passaggi, prima lo lascia aperto con qualche crocchetta dentro, poi arrivi a metterci le ciotole, poi la chiudi dentro (che non abbia mangiato da qualche ora però!) e la premi se si comporta bene, prima per qualche minuto, poi più a lungo, poi la porti fino alla macchina, metti il trasportino in macchina e la premi ancora, poi accendi la macchina e fai un giro corto e di nuovo il premio...

di solito funziona...l'unica accortezza è di fare passare un pò di tempo tra un passaggio e l'altro, in modo che i risultati si stabilizzino e lei associ di volta in volta il trasportino a esperienze piacevoli...

poi ti consiglierei di prendere una copertina/straccetto di lana, che piace molto ai gatti di solito o in pile, e strofinargliela addosso e poi lasciarla nel trasportino, ci riconoscerà il suo odore e forse sarà più tranquilla

poi non so, il mio gatto quando lo metto nel trasportino per un minuto sta zitto, poi comincia a miagolare da far pietà, ma appena capisce che non devo portarlo dal veterinario smette di lamentarsi. Non è molto contento, ma assume un'espressione un pò rassegnata:) penso che non ami molto i cambiamenti;)

in bocca al lupo!

Salice
11-09-05, 10:44 AM
potresti provare a passaggi, prima lo lascia aperto con qualche crocchetta dentro, poi arrivi a metterci le ciotole, poi la chiudi dentro (che non abbia mangiato da qualche ora però!) e la premi se si comporta bene, prima per qualche minuto, poi più a lungo, poi la porti fino alla macchina, metti il trasportino in macchina e la premi ancora, poi accendi la macchina e fai un giro corto e di nuovo il premio...

di solito funziona...l'unica accortezza è di fare passare un pò di tempo tra un passaggio e l'altro, in modo che i risultati si stabilizzino e lei associ di volta in volta il trasportino a esperienze piacevoli...

poi ti consiglierei di prendere una copertina/straccetto di lana, che piace molto ai gatti di solito o in pile, e strofinargliela addosso e poi lasciarla nel trasportino, ci riconoscerà il suo odore e forse sarà più tranquilla

poi non so, il mio gatto quando lo metto nel trasportino per un minuto sta zitto, poi comincia a miagolare da far pietà, ma appena capisce che non devo portarlo dal veterinario smette di lamentarsi. Non è molto contento, ma assume un'espressione un pò rassegnata:) penso che non ami molto i cambiamenti;)

in bocca al lupo!

Vegas
11-09-05, 11:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da Salice

potresti provare a passaggi, prima lo lascia aperto con qualche crocchetta dentro, poi arrivi a metterci le ciotole, poi la chiudi dentro (che non abbia mangiato da qualche ora però!) e la premi se si comporta bene, prima per qualche minuto, poi più a lungo, poi la porti fino alla macchina, metti il trasportino in macchina e la premi ancora, poi accendi la macchina e fai un giro corto e di nuovo il premio...

di solito funziona...l'unica accortezza è di fare passare un pò di tempo tra un passaggio e l'altro, in modo che i risultati si stabilizzino e lei associ di volta in volta il trasportino a esperienze piacevoli...

poi ti consiglierei di prendere una copertina/straccetto di lana, che piace molto ai gatti di solito o in pile, e strofinargliela addosso e poi lasciarla nel trasportino, ci riconoscerà il suo odore e forse sarà più tranquilla

poi non so, il mio gatto quando lo metto nel trasportino per un minuto sta zitto, poi comincia a miagolare da far pietà, ma appena capisce che non devo portarlo dal veterinario smette di lamentarsi. Non è molto contento, ma assume un'espressione un pò rassegnata:) penso che non ami molto i cambiamenti;)

in bocca al lupo!

Ho già tentato di tutto ma nulla!!![V]

Vegas
11-09-05, 11:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da Salice

potresti provare a passaggi, prima lo lascia aperto con qualche crocchetta dentro, poi arrivi a metterci le ciotole, poi la chiudi dentro (che non abbia mangiato da qualche ora però!) e la premi se si comporta bene, prima per qualche minuto, poi più a lungo, poi la porti fino alla macchina, metti il trasportino in macchina e la premi ancora, poi accendi la macchina e fai un giro corto e di nuovo il premio...

di solito funziona...l'unica accortezza è di fare passare un pò di tempo tra un passaggio e l'altro, in modo che i risultati si stabilizzino e lei associ di volta in volta il trasportino a esperienze piacevoli...

poi ti consiglierei di prendere una copertina/straccetto di lana, che piace molto ai gatti di solito o in pile, e strofinargliela addosso e poi lasciarla nel trasportino, ci riconoscerà il suo odore e forse sarà più tranquilla

poi non so, il mio gatto quando lo metto nel trasportino per un minuto sta zitto, poi comincia a miagolare da far pietà, ma appena capisce che non devo portarlo dal veterinario smette di lamentarsi. Non è molto contento, ma assume un'espressione un pò rassegnata:) penso che non ami molto i cambiamenti;)

in bocca al lupo!

Ho già tentato di tutto ma nulla!!![V]

Giulia
11-09-05, 11:16 AM
Ma semplicemente non puoi prenderla e metterla dentro il trasportino...e una volta chiusa la rassicuri, le metti un giochino...? Hai già provato?

non farglielo vedere prima. prendila, portala in una stanza dove c'è il trasportino e la infili dentro...

Giulia
11-09-05, 11:16 AM
Ma semplicemente non puoi prenderla e metterla dentro il trasportino...e una volta chiusa la rassicuri, le metti un giochino...? Hai già provato?

non farglielo vedere prima. prendila, portala in una stanza dove c'è il trasportino e la infili dentro...

Selene
11-09-05, 04:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulia

Che trasportino hai selene che ci vanno dentro tutti e tre insieme? [B)]


E' bello grande ma devi tenere anche conto che i miei hanno rispettivamente 7mesi, 5 mesi e 4 mesi. Quando saranno adulti non so fino a che punto entrino tutti...potrebbe dirtelo di sicuro meglio Jack.

Selene
11-09-05, 04:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulia

Che trasportino hai selene che ci vanno dentro tutti e tre insieme? [B)]


E' bello grande ma devi tenere anche conto che i miei hanno rispettivamente 7mesi, 5 mesi e 4 mesi. Quando saranno adulti non so fino a che punto entrino tutti...potrebbe dirtelo di sicuro meglio Jack.

Giulia
11-09-05, 05:04 PM
ho capito...:) grazie!

Giulia
11-09-05, 05:04 PM
ho capito...:) grazie!

Jack The Bastard
11-09-05, 08:02 PM
Dei miei gatti, due amano il trasportino e due lo odiano, senza vie di mezzo. Quando lo vedono, puntualmente c'è chi scappa e chi ci si fionda dentro. In particolare, per il più grande ho dovuto studiare una tecnica speciale per metterlo dentro, perché non è semplice... E poi non solo strilla tutto il tempo, ma infila fuori le zampe per cercare di aprirlo (ha capito esattamente che cosa si deve toccare, per fortuna non ha capito come). [}:)] E non c'è giochino nè altro che possa distrarlo.
Di solito stanno più bravi se sono in compagnia, ma ormai in tre ci stanno piuttosto strettini (e sono pesantissimi!).
Consigli? Sopporta i miagolii... :D

Jack The Bastard
11-09-05, 08:02 PM
Dei miei gatti, due amano il trasportino e due lo odiano, senza vie di mezzo. Quando lo vedono, puntualmente c'è chi scappa e chi ci si fionda dentro. In particolare, per il più grande ho dovuto studiare una tecnica speciale per metterlo dentro, perché non è semplice... E poi non solo strilla tutto il tempo, ma infila fuori le zampe per cercare di aprirlo (ha capito esattamente che cosa si deve toccare, per fortuna non ha capito come). [}:)] E non c'è giochino nè altro che possa distrarlo.
Di solito stanno più bravi se sono in compagnia, ma ormai in tre ci stanno piuttosto strettini (e sono pesantissimi!).
Consigli? Sopporta i miagolii... :D

Giulia
11-09-05, 08:07 PM
hai ragione jack....sopportiamo i miagolii!!! non c'è verso di fermarli, anche se li rassicuri col giochino...la mia ha paura del rombo di una macchina...a volte è negativo, perchè miagola x tutto il tempo quando la dobbiamo portare dal vet, ma il lato positivo è che non si avvicina minimamente alla strada...;)

Giulia
11-09-05, 08:07 PM
hai ragione jack....sopportiamo i miagolii!!! non c'è verso di fermarli, anche se li rassicuri col giochino...la mia ha paura del rombo di una macchina...a volte è negativo, perchè miagola x tutto il tempo quando la dobbiamo portare dal vet, ma il lato positivo è che non si avvicina minimamente alla strada...;)

Jack The Bastard
11-09-05, 08:54 PM
In questo caso... ben venga la sua paura!!! ;)

Jack The Bastard
11-09-05, 08:54 PM
In questo caso... ben venga la sua paura!!! ;)

Giulia
11-09-05, 09:19 PM
eh sì! :D

Giulia
11-09-05, 09:19 PM
eh sì! :D

Saretta85
12-09-05, 09:44 AM
Ciao Vegas,
io non ho capito bene quale sia il problema,[:0]
comunque se il tuo intento è quello di far amare alla tua micia il suo trasportino non credo sarà una cosa facile! Del resto non vedo l'esigenza di fare cio'.. lei ormai odia quel posto, prova con i trasportini "alternativi"!;) esistono una marea di borse, borsine, zainetti, di tutte le forme e i colori, io ti consiglio una borsa brevettata, io mi trovo benissimo, sono tipo borse da palestra ma con la rete sui lati corti, fatte a porta per il trasporto di mici in macchina, aereo, treno etc. Devi mettere sul fonfo (almeno ti conviene)un panno assorbente e poi sopra magari la sua copertina preferita o, ancora meglio un qualcosa che abbia il tuo odore.. l'papprezzerà sicuramente di piu' sia per la sua curiosità che per il fatto che è molto piu' simile ad una comoda cuccia che non ad un trasportino! :)
Ricordati che pero' appena lo assocerà al vet e alla macchina avrai ancora problemi![V] questa è una cosa sulla quale si puo' agire significativamente solo quando sono cuccioli! ma secondo me con la borsa ti troverai meglio!;)

cinesina3
12-09-05, 11:31 AM
w o w ..bello qsto fatto delle borse..ma qto costano piu o meno?[:0]

Luna
12-09-05, 12:13 PM
Ragazzi io quando ho preso la mia aveva 3 messi a 5 messi me lo portata in romania, sapento che lei non ci stava nel trasportino lo messo lo stesso nella macchina ma lei era libera, anche quando la porto dal dottore il trasportino sta in macchina ma lei sta seduta dietro di me nel modo che lei mi vede, quando ci fermiamo (alla docana) inizia a miagolare come fosse che dice "dai continuamo ad andare" e poi non vuole uscire dalla macchina.
Per dirvi la verita non mi sono mai piaciutti i trasportini mi semprano che li stiamo mettendo in prigione oppure come fosse che qualcuno ce li sta togliento, e mi fanno tanto pena li dentro questo e quello che penso io.
ciao

Vegas
12-09-05, 02:48 PM
Ok tenterò con la borsa!
Giulia il problema di infilarla dentro è che pesa 7 kg belli e buoni e appena vede il trasportino si dimena come una matta ed è difficile tenerla...[V]

Vegas
12-09-05, 02:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da Luna

Ragazzi io quando ho preso la mia aveva 3 messi a 5 messi me lo portata in romania, sapento che lei non ci stava nel trasportino lo messo lo stesso nella macchina ma lei era libera, anche quando la porto dal dottore il trasportino sta in macchina ma lei sta seduta dietro di me nel modo che lei mi vede, quando ci fermiamo (alla docana) inizia a miagolare come fosse che dice "dai continuamo ad andare" e poi non vuole uscire dalla macchina.
Per dirvi la verita non mi sono mai piaciutti i trasportini mi semprano che li stiamo mettendo in prigione oppure come fosse che qualcuno ce li sta togliento, e mi fanno tanto pena li dentro questo e quello che penso io.
ciao

ma non è illegale? attenta perchè se ti beccano col gatto libero per la macchina finisci nei guai secondo me...

cinesina3
12-09-05, 02:56 PM
ragazzi ma rispondete alle mie domande?o sn diventata un fantasma?
avevo kiesto qto costavano piu o meno i borsoni x trasportare i gatti..
qcuno m puo dare un informazione?
grazie grazie grazie:)

Vegas
12-09-05, 02:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da cinesina3

ragazzi ma rispondete alle mie domande?o sn diventata un fantasma?
avevo kiesto qto costavano piu o meno i borsoni x trasportare i gatti..
qcuno m puo dare un informazione?
grazie grazie grazie:)

Sì Saretta, servirebbe pure a me questa info...

Saretta85
12-09-05, 03:38 PM
Eccomi! :)
Scusate ma io non sono sempre on-line!
Allora, ce ne sono di tutti i tipi misure e prezzi, quelle che ho io costano 25 Euro e sono le Tbag. (il prezzo puo' cambiare da negozio a negozio ma piu' o meno è quello)
Ecco qualche foto..

Chiusa...

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Saretta85/2005912162229_DSC03539.JPG
114,61KB

Aperta..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Saretta85/2005912162413_DSC03540.JPG
86,34KB

.. e con modello dentro!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Saretta85/2005912162454_DSC03545.JPG
134,38KB

La borsa ha un fondo rigido estraibile, la rete intorno, una taschina laterale per mettere il libretto sanitario o qualcosaltro e due aperture, una superiore e una frontale. puo' essere portata a tracolla o dai manici.

Per dei mici molto piu' tranquilli e disponibili ci sono anche altre soluzioni molto carine per il trasporto come questa borsina che ho io..

Chiusa
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Saretta85/2005912163121_DSC03547.JPG
80,68KB
Aperta

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Saretta85/2005912163255_DSC03548.JPG
82,7KB

o come queste altre molto carine e sfiziose

http://www.ferplast.com/it/pagina_319.html
http://www.ferplast.com/it/pagina_320.html

Queste ultime pero' vanno bene solo per trasporti brevi e per mici, ripeto, molto tranquilli e soprattutto abituati ai trasporti.
Solitamente hanno dentro un piccolo gancetto da attaccare alla pettorina del micio per evitare che saltino fuori.

Per qualsiasi altra cosa io sono disponibile!

filmore
12-09-05, 03:38 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas

Ragazzi ho un problema molto comune...
Clementina odia il trasportino!

Ha ragione!!:)
E' orrendo, li fanno solo bassi che non puoi stare seduto, rimani li’ bloccato scomodo che sembra di soffocare, manca l'aria e puzzano di plastica, ti sbattono di qua e di la’ che sembri sul traghetto col mare mosso, per i trasferimenti estivi poi sono un forno, ma pero’ ti dicono che finalmente sarai in vacanza e pensa che bello…. potrai fare la popo e la pipi piu’ lontano da casa.
Quelli a rete hanno buchi piccoli che non puoi distendere una zampa, se metti fuori un'unghia per farla respirare ti sgridano, te la rovini,... non puoi mangiare e bere manca il bagno, ti schiacciano i tuoi bei baffi sul muso quando chiudono la porta, quando aprono incontri un ebete verde che vuol convincerti che e’ bello mettersi un termometro nel c..o !
Non ha ragione?
:)

Selene
12-09-05, 04:47 PM
Ma davvero avete tutti questi problemi?[:0] I miei ci entrano dentro senza alcun tipo di problema...eppure vanno dal vet come tutti se senza problemi...meno male! Anche io ho uno di quei trasportini che ha fatto vedere Saretta ma mi sono trovata malissimo..molto meglio quello chiuso tradizionale, secondo me.
Comunque, Filmore...esistono trasportini e trasportini...nel mio ci entrano in 3 dentro (non sono adulti ma ti assicuro che sono dei bei bestioni) e riescono a starci seduti o sdraiati comodamente anche in 2. Certo non in 3 ma mica sempre ci vanno tutti contemporanetmente. Per un solo gatto adulto va benissimo...persino per 2. E premetto che io dal vet me li trascino a piedi nonostante sto "gabbione gigante" (misura 62 x 40 x 45) e prendo i mezzi...eppure sono tranquilli.

Giulia
12-09-05, 05:31 PM
Già selene...non vedo dove sia il problema, la mia la afferro e accarezzandola la metto dentro il trasportino e ci sta senza dimenarsi troppo, se però ad esempio lo poggio su una sedia e la lascio lì per due minuti da sola lei comincia a miagolare...

anche io preferisco il modello di plastica dove lei è tutta dentro, ma anche il secondo modello non deve essere male, ma preferisco che stia, diciamo...tutta intera o dentro o fuori :D

Luna
13-09-05, 11:47 AM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas


Citazione:Messaggio inserito da Luna

Ragazzi io quando ho preso la mia aveva 3 messi a 5 messi me lo portata in romania, sapento che lei non ci stava nel trasportino lo messo lo stesso nella macchina ma lei era libera, anche quando la porto dal dottore il trasportino sta in macchina ma lei sta seduta dietro di me nel modo che lei mi vede, quando ci fermiamo (alla docana) inizia a miagolare come fosse che dice "dai continuamo ad andare" e poi non vuole uscire dalla macchina.
Per dirvi la verita non mi sono mai piaciutti i trasportini mi semprano che li stiamo mettendo in prigione oppure come fosse che qualcuno ce li sta togliento, e mi fanno tanto pena li dentro questo e quello che penso io.
ciao

ma non è illegale? attenta perchè se ti beccano col gatto libero per la macchina finisci nei guai secondo me...



Vegas lo pensavo anch´io, ma quando ariviamo alla docana lo vedono e dicono o che bello miccio come e tranquillo ci vedono il pass e il nr. del chip e ci fanno andare tranquilli come o detto sono gia ca. 10volte che sono andata senza problemi, anche qui quando la porto dal dottore mi quardono tutti come io la porto sulle spalle e non nel trasportino ma non dicono niente perche e calma e nella macchina sta ferma come una statua.
ciao

Jack The Bastard
13-09-05, 12:26 PM
Se in auto viaggia un solo animale, allora può essere tenuto libero, purché non intralci la guida.
Anche a me è capitato di tenerne uno libero (in braccio a chi non guidava), ma mi sono accorto che, miagolii a parte, i miei si mettono molto più tranquilli nel trasportino. Di solito in poco tempo ci si addormentano.

Francy
02-10-07, 12:12 PM
Riprendo questa discussione per cercare qualche consiglio grazie alle vostre esperienze.
Camilla all'inizio non aveva paura del trasportino, ma da quando è stata sterilizzata ha il terrore. Ho già provato con il cibo che adora di più (i croccantini dell'almo con cui è telecomandata), con i suoi giochini preferiti, mettendo dentro il cuscino dove dorme....ma insomma non c'è proprio verso, non lo sopporta!
Quindi questa estate invece di lasciarla nella casa di vacanza, l'ho dovuta infilare di prepotenza nel trasportino. :(
Il suo trasportino è abbastanza grande (volendo sta in piedi tranquillamente e si rigira senza problemi) ed a parte il colore è come questo:

http://www.imac.it/bimg/800%2094.jpg

Durante il viaggio ha miagolato relativamente poco, ma ogni tanto cercava di distruggere il trasportino, di tirare fuori la zampine graffiando, e nonostante l'aria condizionata in macchina ed un telo sopra il trasportino (per non farle sentire troppo caldo) comunque ansimava, "arriciava" la lingua. Inoltre è riuscita a procurarsi tantissimi lividi e crosticine sul naso ed intorno al naso perchè spesso dava musate sulla grata di metallo. Questo ultimo problema lo potrei risolvere mettendo una retina, tipo quelle per le zanzariere, ma c'è sempre quello della forzatura nel metterla dentro. :(
Insomma il viaggio è stato un incubo per lei e di conseguenza anche per me.[B)]

Avevo pensato di sostituire il trasportino con una borsa (tipo quella che ha postato Saretta), almeno è qualcosa di più mordibo e più invitante ed inoltre forse riuscirebbe ad usarla anche per dormirci (in casa), in modo che si abitui un po' alla volta. Volevo prendere una di quelle che ha l'apertura, oltre che frontale, anche in alto in modo che forse metterla dentro, eventualmente sarebbe più facile. L'unico mio dubbio è sulla durata della borsa visto l'atteggiamento di Camilla. Sono abbastanza resistenti a dei graffi?

Vorrei evitare di usare farmaci per calmarla, quindi accetto tutti i consigli che vi vengono in mente. :D

Francy
02-10-07, 12:12 PM
Riprendo questa discussione per cercare qualche consiglio grazie alle vostre esperienze.
Camilla all'inizio non aveva paura del trasportino, ma da quando è stata sterilizzata ha il terrore. Ho già provato con il cibo che adora di più (i croccantini dell'almo con cui è telecomandata), con i suoi giochini preferiti, mettendo dentro il cuscino dove dorme....ma insomma non c'è proprio verso, non lo sopporta!
Quindi questa estate invece di lasciarla nella casa di vacanza, l'ho dovuta infilare di prepotenza nel trasportino. :(
Il suo trasportino è abbastanza grande (volendo sta in piedi tranquillamente e si rigira senza problemi) ed a parte il colore è come questo:

http://www.imac.it/bimg/800%2094.jpg

Durante il viaggio ha miagolato relativamente poco, ma ogni tanto cercava di distruggere il trasportino, di tirare fuori la zampine graffiando, e nonostante l'aria condizionata in macchina ed un telo sopra il trasportino (per non farle sentire troppo caldo) comunque ansimava, "arriciava" la lingua. Inoltre è riuscita a procurarsi tantissimi lividi e crosticine sul naso ed intorno al naso perchè spesso dava musate sulla grata di metallo. Questo ultimo problema lo potrei risolvere mettendo una retina, tipo quelle per le zanzariere, ma c'è sempre quello della forzatura nel metterla dentro. :(
Insomma il viaggio è stato un incubo per lei e di conseguenza anche per me.[B)]

Avevo pensato di sostituire il trasportino con una borsa (tipo quella che ha postato Saretta), almeno è qualcosa di più mordibo e più invitante ed inoltre forse riuscirebbe ad usarla anche per dormirci (in casa), in modo che si abitui un po' alla volta. Volevo prendere una di quelle che ha l'apertura, oltre che frontale, anche in alto in modo che forse metterla dentro, eventualmente sarebbe più facile. L'unico mio dubbio è sulla durata della borsa visto l'atteggiamento di Camilla. Sono abbastanza resistenti a dei graffi?

Vorrei evitare di usare farmaci per calmarla, quindi accetto tutti i consigli che vi vengono in mente. :D

filmore
02-10-07, 02:00 PM
La borsa e' una c..ta ed e' una trovata commerciale.
Non va bene neanche se hai un gatto supertranquillo.

Metti che la usi per far viaggi in macchina. Ammetterai che sulle strade oggi, puoi trovare guidatori di tutti i tipi, pure i deficienti, gli ica22ati ,gli alcolizzati, e varie altre umanita'.

Metti che ti capita un piccolo tamponamento,e non per colpa tua.
Che fai...stai in macchina a controllare il gatto?
Devi parlare con i vigili per il verbale, ti tieni il gatto in braccio, per strada?
Come ti sentiresti... saresti tranquilla pensando che il tuo gatto e' abbandonato in quella borsa,con la testa scoperta e dalla quale puo' saltar fuori in ogni momento? Pensi che un animale "furbo" ma spaventato ci rimanga? Io penso di no, ho visto come fanno.
I gatti riescono ad uscire dai trasportini di vimini, e perfino dalle gabbie con sbarre utilizzate per metterci i canarini.

Tieni quello che hai, va benissimo, e' resistente, ha una chiusura, e per i viaggi offre una bella protezione.
Il micio si abitua, non muore.

ciao :)

si
02-10-07, 02:10 PM
O mamma Francy, Camilla è tremenda!![B)]:D
Nemmeno Phoebe odia così tanto il trasportino da farsi male quando è dentro...
Purtroppo non ho esperienza relativamente alle borse, l'unica cosa che secondo me si può tentare è farla familiarizzare tutto l'anno con il trasportino rigido.
Lascialo fuori vicino a dove dorme in modo che si abitui alla sua presenza, prova a darle da mangiare ogni sera nelle sue vicinanze, mettici dentro una coperta che profuma di candeggina, oppure prova a comprarle il Feliway spray (serve proprio per quello).
E poi, anche se sembra una crudeltà, ogni tanto potresti metterla dentro e farle fare un piccolo viaggio in auto premiato poi da un biscotto o un croccantino particolarmente appetibile...

Francy
03-10-07, 09:52 AM
Bene mi avete convinta a non prendere la borsa! :D Soprattutto grazie alla prima affermazione di filmore. ;)
Sul fatto che si abituerà però ho seri dubbi. [B)]

Si, devi sapere che quella teppista di Camilla all'inizio non era proprio così, ma ha sofferto tantissimo per la sterilizzazione avvenuta poco meno di un anno fa.
Proverò con il feliway, per ora da quando siamo tornati ho lasciato sempre il trasportino nella mia stanza, insomma dove è solita dormire, a metterle la pappa là vicino e poi piano piano a mettere la ciotola proprio dentro.
Inoltre proverò a farle fare piccoli viaggi e ad usare il feliway, anche perchè a novembre la devo portare dalla veterinaria per il vaccino e le ritocca il trasportino. [|)]

Vi ringrazio dei consigli. :)

si
03-10-07, 04:42 PM
Il primo che afferma ancora che gli animali, in particolare i gatti, non hanno memoria storica, lo meno!!:D

Anche a me, se mai mi fosse venuta l'idea di provare la borsa, la voglia è passata! Grazie Filmore per la schiettezza del consiglio![:o)]:D

Francy, spero tanto che Camilla si abitui pian piano, stai facendo il possibile, ma so bene che è un osso duro!:D[:X]

perbaffo
17-08-08, 12:29 PM
filmore ha ragione per i gatti non vanno bene le borse che permettono di mettere la testa fuori ma ce ne sono di parecchi modelli che hanno la retina (che si può togliere) dove c'è il buco per la testa, proprio per quegli animaletti che tentano la fuga :)