PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!! Usignolo nostrano!!



Piergiorgio
09-09-05, 10:49 AM
Salve a tutti!! Vorrei sapere come si riconosce l'usignolo nostrano maschio da quello femmina! Ho letto che è possibile riconoscerlo solo durante il periodo riproduttivo, è vero? Se si, sapete quando si riproduce l'usignolo? Grrrraaaassssieeee!!!
:D

Solnyshko
09-09-05, 11:18 AM
Il maschio si riconosce dal canto (canta anche di notte) e il periodo riproduttivo come per tutti gli uccelli nostrani inizia in primavera.

Salvo
09-09-05, 12:06 PM
Per ora si incontrano solo esemplari di passo!!! Ma perchè vuoi riconoscerlo?

zarino
09-09-05, 12:12 PM
è vero xche?????:D:D

zarino
09-09-05, 12:25 PM
x caso ne hai trovato uno???

Piergiorgio
09-09-05, 05:58 PM
Si ne ho trovato uno per strada addomesticato e lo ho portato a casa!;)

Salvo
09-09-05, 06:29 PM
!!!!

Mi dispiace deluderti ma difficilmente penso che sia un usignolo...
O se lo è sarà sfinito dalla migrazione, così tanto che si è lasciato prendere

freegiampi
09-09-05, 06:34 PM
Citazione:Messaggio inserito da Piergiorgio

Si ne ho trovato uno per strada addomesticato e lo ho portato a casa!;)


strani

Piergiorgio
09-09-05, 08:27 PM
Non lasciato semplicemente fatto prendere per mano ma se gli metti un dito sotto la pancia lui salta sul dito e non vola per niente!! E' un usignolo! Anche il negozio di animali ne è sicuro!!

Salvo
09-09-05, 08:45 PM
http://www.ittiofauna.org/provinciarezzo/caccia/tabelle_specie/passeriformi/usignolo_di_fiume/images/cettia_cetti-400.jpg


Ecco questo è un usignolo: sei sicuro che sia proprio così?
Inoltre sono insettivori quindi si nutrono di insetti, nel loro caso, più piccoli di una mosc. Tu con che cosa lo nutri?

P.S. Devo spostarti la discussione in "altri passeriformi"

Giulio_G.
09-09-05, 10:42 PM
Allora,dagli il pastone x Insettivori(becchi fini) e 4-5 camole al dì,nn tutti i giorni. Prova anche con un pò di frutta e qualche pinolo. Sono uccellini superprotetti,attento che se ti "becca" la Forestale sono "cavoli" = multona!!! Splendido animale,il miglior fischiatore che ci sia,servirebbe una gabbia di legno con la cupola coperta,loro vanno sotto alla cupola,in penombra,e inizia il concerto,(nn adesso) Quando si sarà rimesso in forze,prova a lasciargli aperto lo sportello della gabbia,se vuole stare in gabbia lo decide lui.
Ciao.

Piergiorgio
10-09-05, 12:41 PM
Ok. Speriamo bene!!
:)

vittorio
10-09-05, 01:28 PM
puoi provare con dei biscotti inumiditi con il latte. se non mi sbaglio si fa cosi' con le rondini. ma se lascia la gabbia aperta non è ovvio che esce?

Piergiorgio
10-09-05, 03:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

http://www.ittiofauna.org/provinciarezzo/caccia/tabelle_specie/passeriformi/usignolo_di_fiume/images/cettia_cetti-400.jpg


Ecco questo è un usignolo: sei sicuro che sia proprio così?
Inoltre sono insettivori quindi si nutrono di insetti, nel loro caso, più piccoli di una mosc. Tu con che cosa lo nutri?

P.S. Devo spostarti la discussione in "altri passeriformi"


E' proprio questo! Sembra lui!!;)

Piergiorgio
10-09-05, 03:45 PM
Io lo nutro con del mangime granulare per insettivori (pellet nero) e del pastone per insettivori. Va bene? Il tutto me lo ha consigliato la negoziante!;)

Giulio_G.
10-09-05, 10:44 PM
Ciao Piergiorgio,niente latte ai volatili,il pellettato e il pastone da insettivori vanno bene,ma ogni 2-3gg.dagli 4-5 camole,se nn le hanno nel negozio di uccellini prova in un negozio di pesca sportiva.
Ciao.

Giulio_G.
10-09-05, 10:44 PM
Ciao Piergiorgio,niente latte ai volatili,il pellettato e il pastone da insettivori vanno bene,ma ogni 2-3gg.dagli 4-5 camole,se nn le hanno nel negozio di uccellini prova in un negozio di pesca sportiva.
Ciao.

Piergiorgio
12-09-05, 11:03 AM
Grazie a tutti per i consigli!! Ma ho capito che l'uccello non era addomesticato ma appunto come detto da Salvo, solo stanco dalla migrazione. Per questo l'ho liberato nel bosco vicino casa.
;)

Giulio_G.
12-09-05, 03:02 PM
Bravo,ben fatto.
Ciao.

Piergiorgio
12-09-05, 06:21 PM
Prego1;)