PDA

Visualizza Versione Completa : cardinie scomparse



Poldino
08-09-05, 09:12 PM
Ho comprato 5 cardinia Japonica su specifica indicazione di Phodopus
ed altri pesci per ripulire il mio acquario dalle alghe,la pulizia è stata eccezzionale e minuziosa ma dopo tre giorni sono rimasti in tre.io mi chiedo quale dei pesci presenti abbia potuto eliminarli i pesci sono 5 neon 3 otocinclus 2 cobiti
qualcuno mi puo dare una indicazione?
grazie !!:(

phodopus
09-09-05, 03:37 PM
Le Cardinie sono fenomenali nel nascondersi e mimetizzarsi. Quindi il fatto che tu non le veda non è detto che sia dovuto necessariamente alla loro morte. Spesso entrano nel filtro (controlla bene), si nascondo tra le piante o in angoli impensabili. Altrimenti fai una prova e guarda nella vasca di notte, con una torcia (per evitare stress): sono assai più attive al buio.

Se però fossero state predate, gli unici possibili responsabili sono i cobitidi, almeno se sono Botia, soprattutto Macracanthus. Si tratta i animali che, a volte, possono manifestare aggressività e voracità se non ben nutriti. Usi le pasticche per pesci di fondo?? I Botia macracanthus comunque, non sono mai una scelta ottimale in piccole vasche, seppure siano molto belli. Sia per il carattere, talvolta improponibile, sia perché, anche se i negozianti non lo dicono (o non lo sanno), raggiungono taglie notevoli, fino a 30 cm: necessiterebbero quindi di vasche lunghe non meno di 150 cm. (e 300 – 400 litri) per potersi muovere e sfogare.

Poldino
09-09-05, 05:16 PM
Grazie Phod la possibilita che siano nel filtro esiste pechè ho laciato un angolino per il passaggio del tubo dell'areatore che adesso è libero,pensavo appunto di trovare il modo per lasciare sollevato di qualche cm il perlon per dare la possibilita ai pesci di usarlo come tana tranquilla.
i due cobiti sono le solite biscette di colore marrone(non mi ricordo più il nome)
l'ampullaria si mangiave le foglie sane,adesso è nel filtro perche non mi provochi danni maggiori
mi hanno ripulito tutto in una notte o quasi

phodopus
09-09-05, 08:37 PM
Perfetto per i Cobitidi allora. Sono piccoli Pangio, sicuramente non hanno aggredito nessuno. Quindi facilissimo che le Cardinie stiano nascoste. Se fossero morte, sarebbe comunque per cause diverse: non hai killer, neppure potenziali, in vasca.

Ci sono specie d’acquario, tra cui appunto le Japonica, che si fanno sentire magari nella loro incredibile efficacia pulitrice (questi gamberi sono semplicemente sensazionali) ma risultano assai poco visibili. D’altronde i Pangio non dovrebbero essere da meno. In ogni caso, se riescono ad acclimatarsi bene, potresti anche veder crescer il numero di gamberetti in modo esponenziale. Non hanno grandi difficoltà nella riproduzione e, se ci sono piante sufficientemente cespugliose, i piccoli possono passare serenamente il periodo critico.

Per l’Ampullaria.. ci sono specie più o meno appassionate di piante. Di solito la più commercializzata (per questo non mi sono posto il problema) è la Pomacea bridgesii (nella varietà golden) che ha come “attestato di indoneità” alla vita in vasca, proprio quella di non attaccare le piante, se non in casi estremi di mancanza di cibo. Se si tratta di questa specie, lo spero (sarebbe assurdo il contrario, è la l’Ampullaria per eccellenza…), probabilmente gli manca un’adeguata alimentazione. In particolare, oltre le alghe che brucano volentieri, pasticche per pesci di fondo, ma anche verdura lessa, tubifex surgelato, polpa di molluschi…. Il cibo va messo in vasca a luci spente, altrimenti è difficile che riescano ad alimentarsi.

In caso contrario, se si trattasse, ad esempio, di una Pomacea Canaliculata (presente anche lei in variante gialla) dovresti riportarla al negoziante senza tanti complimenti, visto che si tratta di animali assolutamente inadatti alla vita d’acquario, proprio causa il loro essere infestati parassiti mangiatori di piante. Ma la responsabilità, in questo caso, è solo del negoziante, che dovrebbe sapere cosa vende. Tuttavia penso (e spero) che tu abbia una classica e diffusa Bridgesii, semplicemente affamata.