PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo Aiuto Pesce Rosso



Monifru
06-09-05, 03:01 PM
Possiedo un unico pesce rosso da più di 10 anni, l'ho tenuto inzialmente in un acquario da circa 30 litri, poi 6 anni fa l'ho trasferito in un acquario da circa 90 litri.

Non ha mai avuto nessun problema, è sempre stato molto vivace ed è sempre stato voracissimo.
Stamattina per la prima volta non è venuto a mangiare, era posizionato sul fondo e non ne voleva sapere di muoversi.

Non mi sembra avesse problemi apparenti, non ha le pinne sfibrate, nè i pallini bianchi (come mi era capitato una volta dopo l'introduzione di piante nuove).

Non ho fatto sostanzialmenete nulla di nuovo rispetto alla solita conduzione e soprattutto fino a ieri stava benissimo.

Io non ho esperienza di pesci, questo infatti è stato l'unico, quindi mi chiedevo se potesse aver ingerito tipo i sassi del fondo o qualcosa di simile oppure se è ormai vecchio e prossimo alla morte.

Se qualcuno ha qualche idea da suggeririrmi sarei grata, io quello che ho fatto stamattina dopo che ho visto il pesce così è stato pulire bene i filtri, cambiare una parte di acqua (poca), controllare che la pompa e l'areatore funzionassero bene, ho poi aggiunto un po' di quel prodotto antistress per pesci comprato in un negozio specializzato, ma l'ho controllato poco fa ed era ancora sempre nella stessa posizione.

Grazie in anticipo.

vittorio
06-09-05, 07:11 PM
non sono esperto di pesci e purtroppo non posso aiutarti ma vorrei chiederti una cosa: quanto è grande questo pesciolone?

Monifru
07-09-05, 09:25 AM
Grazie lo stesso Vittorio.
Il pesce è lungo circa 15 cm.

paciugo
07-09-05, 12:00 PM
Non saprei, se non hai fatto niente di particolare...
Magari è solo un po' mogio (penso come potrebbe capitare a noi).
Per l'età non so, i miei ne hanno uno anche loro da più di 10 anni, vive in un laghetto in giardino.
Un altra cosa che posso ipotizzare, non è che per caso pulendo in giro è finito del detergente o altro nell'acquario?
Gli spruzzini sono terribili,sparpagliano in giro piccole particelle di prodotto, che è veleno per loro.
A proposito, oggi come và?

Monifru
07-09-05, 12:24 PM
Effettivamente avevo pulito casa proprio domenica e anche spolverato l'acquario, ma è comunque chiuso col coperchio. Non so.
Ieri sera ho cambiato metà l'acqua, così se fosse davvero per il detersivo dovrebbe almeno un po' purificarsi l'acqua.
Stamattina era come ieri, fermo nel fondo.
Ciao e Grazie