PDA

Visualizza Versione Completa : Versetto particolare



catvany
05-09-05, 07:08 PM
Ciao ragazzi,
è da un po' che ho questa curiosità: il mio miciotto (europeo bianco/nero a pelo semilungo) quando vede le mosche fa un versetto strano, come se tentasse di miagolare ma gli mancasse la voce...non so se mi spiego...una specie di tossicchiare interrotto che ovviamente non è tosse....non vi è mai successo? All'inizio pensavo fosse un versetto che fa lui quando è "in caccia" tipo per smaltire la tensione, eppure mi sembra strano che un felino in caccia faccia un verso, rischiando di "rivelare" la sua presenza. Una mia amica mi ha detto che quel versetto lo faceva anche il suo gatto quando vedeva le mosche. Allora che cos'è? Un "avvertimento"? Oppure un verso che fanno per "stizza" perchè la mosca è oggettivamente fastidiosa? La mia gatta non aveva mai fatto un verso simile. D'altra parte raramente degnava di attenzione le mosche, le uniche volte che l'ho vista mettere in atto un comportamento simile è stato quando il pappagallino inseparabile che ho starnazzava a piu' non posso e lei, infastidita faceva uno strano miagolio una specie di verso tipo "miè miè miè mieeee"...ehm non so come descriverlo, abbiate pietà!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/catvany/20059519824_migno.JPG
19,32KB

Selene
05-09-05, 07:20 PM
Che bello il tuo miciotto;):)
Anche i miei fanno questi versetti e lo fanno sempre quando inseguono una mosca, una zanzarina o magari un moscerino ed è una cosa che fanno parecchi gatti. In effetti è impossibile spiegare l'esatto verso che fanno perchè è una cosa molto strana...quasi fatta di gola. Sono buffissimi. I miei vengono a chiamarmi per avvisarmi e, finchè non mi alzo per seguirli, non mi danno tregua. Una volta raggiunto il "nemico" iniziano a fare tutta una serie vastissima di suoni un po' guardando la preda ed un po' me come per dirmi "Oh ma tu l'hai vista o no sta roba volante?";):D

Selene
05-09-05, 07:20 PM
Che bello il tuo miciotto;):)
Anche i miei fanno questi versetti e lo fanno sempre quando inseguono una mosca, una zanzarina o magari un moscerino ed è una cosa che fanno parecchi gatti. In effetti è impossibile spiegare l'esatto verso che fanno perchè è una cosa molto strana...quasi fatta di gola. Sono buffissimi. I miei vengono a chiamarmi per avvisarmi e, finchè non mi alzo per seguirli, non mi danno tregua. Una volta raggiunto il "nemico" iniziano a fare tutta una serie vastissima di suoni un po' guardando la preda ed un po' me come per dirmi "Oh ma tu l'hai vista o no sta roba volante?";):D

Salice
05-09-05, 07:22 PM
anche il mio gatto lo fa, ma mi sembra più un verso di "fastidio" quando la mosca è fuori portata...però non saprei:)

Salice
05-09-05, 07:22 PM
anche il mio gatto lo fa, ma mi sembra più un verso di "fastidio" quando la mosca è fuori portata...però non saprei:)

cicerenella
05-09-05, 07:42 PM
gneegneeeegneeeeeeezzzzzmmmmmmmmmmgneeeeegnemmmgne ee

cicerenella
05-09-05, 07:42 PM
gneegneeeegneeeeeeezzzzzmmmmmmmmmmgneeeeegnemmmgne ee

catvany
05-09-05, 07:55 PM
Grazie, è molto carino, lo so;) comunque lui lo fa sia quando ha la mosca a 20 cm di distanza e la sta puntando che quando la mosca è sul soffitto...boh[8)]quindi non c'è una spiegazione etologicamente parlando di questo verso?


Citazione:Messaggio inserito da Selene

Che bello il tuo miciotto;):)
?";):D

catvany
05-09-05, 07:55 PM
Grazie, è molto carino, lo so;) comunque lui lo fa sia quando ha la mosca a 20 cm di distanza e la sta puntando che quando la mosca è sul soffitto...boh[8)]quindi non c'è una spiegazione etologicamente parlando di questo verso?


Citazione:Messaggio inserito da Selene

Che bello il tuo miciotto;):)
?";):D

Monifru
06-09-05, 09:33 AM
Ho letto di recente su un libro che spiegava i comportamenti 'strani' dei gatti che per uccidere la preda il gatto in natura utilizza un unico potente morso, posizionandosi in bocca la preda in una modo particolare.
Quando il micio di casa vede una possibile preda, il 'versetto' che fa non è altro che la riproduzione di quel morso 'fatale', il micio è talmente agitato insomma che non riesce a trattenersi.:D

Monifru
06-09-05, 09:33 AM
Ho letto di recente su un libro che spiegava i comportamenti 'strani' dei gatti che per uccidere la preda il gatto in natura utilizza un unico potente morso, posizionandosi in bocca la preda in una modo particolare.
Quando il micio di casa vede una possibile preda, il 'versetto' che fa non è altro che la riproduzione di quel morso 'fatale', il micio è talmente agitato insomma che non riesce a trattenersi.:D

filmore
06-09-05, 09:59 AM
esatto..
Di solito e’ quando osserva un uccellino dalla finestra che il micio emette una specie di balbettio sembra come borbottasse qualcosa.[:0]
Apre e chiude le mandibole velocemente e batte i denti meccanicamente. Se fa’ cosi’ questa si chiama “attivita’ a vuoto”, in altre parole esegue il movimento tipico della sua presa come avesse l’animaletto gia’ fra i suoi denti.
;)

ciao

filmore
06-09-05, 09:59 AM
esatto..
Di solito e’ quando osserva un uccellino dalla finestra che il micio emette una specie di balbettio sembra come borbottasse qualcosa.[:0]
Apre e chiude le mandibole velocemente e batte i denti meccanicamente. Se fa’ cosi’ questa si chiama “attivita’ a vuoto”, in altre parole esegue il movimento tipico della sua presa come avesse l’animaletto gia’ fra i suoi denti.
;)

ciao

cinesina3
06-09-05, 02:32 PM
è un versett ke fanno cm preparazione al loro attakko alla preda!

a volte ci sn vari versetti..alcuni signifikano ke sn infastiditi , ad esempio dalle moske , zanzare..altri ke spiegano la loro intenzione ad akkiappare un uccellino x papparselo![:p]

Luna
06-09-05, 03:13 PM
Questo lo fa anche la mia, ma cosa mi e molta strana che all´inizio non volevo crederci ai miei occhi e poi o avuto la conferma di mio marito che la vista anche lui che la mia miccia [u]sbutta</u>
il pastore detesco di mia cognata vi potete inmaginare ? lei sul davanzale e lui (cane) sotto la finestra.
ciao
Luna

filmore
06-09-05, 04:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da Luna

Questo lo fa anche la mia, ma cosa mi e molta strana che all´inizio non volevo crederci ai miei occhi e poi o avuto la conferma di mio marito che la vista anche lui che la mia miccia [u]sbutta</u>
il pastore detesco di mia cognata vi potete inmaginare ? lei sul davanzale e lui (cane) sotto la finestra.
ciao
Luna


Uarghh che fame!!![:p]
Ma forse guardandolo dall'alto sembrera' piu' piccolo. Un bocconcino a forma di pastorino..tedeschino :D:D

catvany
06-09-05, 06:09 PM
Grazie a tutti per le risposte, ora ho capito perchè lo fanno!

Luna
07-09-05, 11:34 AM
Ma a voi pure sbutta e normale?

Giulia
07-09-05, 11:43 AM
aahh anche la mia lo fa! quando insegue qualcosa o sta correndo o giocando (tipo rincorre una mosca, il suo giochino, una pallina di carta) fa una specie di "mmgggee" (abbiate pietà :D) sommesso...non ne ho idea di che verso possa essere!

catvany
07-09-05, 10:19 PM
Ragazzi ma cosa significa "sbutta" ?

Selene
07-09-05, 11:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da catvany

Ragazzi ma cosa significa "sbutta" ?


Sarà sputa...forse......[:251]

Giulia
08-09-05, 11:02 AM
non c'è nemmeno sul vocabolario [B)]

Giulia
08-09-05, 11:02 AM
non c'è nemmeno sul vocabolario [B)]

Luna
08-09-05, 01:32 PM
e dai scusate non sono italiana comprentetemi anzi sapere 3 linque non e tanto facile, ma lo scrivo veramente cosi male?
Perdono Perdono mi impegnero a scrivere meglio
Ciao

Luna
08-09-05, 01:32 PM
e dai scusate non sono italiana comprentetemi anzi sapere 3 linque non e tanto facile, ma lo scrivo veramente cosi male?
Perdono Perdono mi impegnero a scrivere meglio
Ciao

Giulia
08-09-05, 03:06 PM
oh scusami...pensavo fosse una parola italiana che non conoscevo...tipo un verso specifico...scusami non credevo [:I]

Giulia
08-09-05, 03:06 PM
oh scusami...pensavo fosse una parola italiana che non conoscevo...tipo un verso specifico...scusami non credevo [:I]

Luna
08-09-05, 04:15 PM
Giulia scusa come la devo prendere? mi stai prendento dal sedere o cosa? e Poi vorrei ricordarti che ci sono italiani nati e cresciuti in Italia e pure quando scrivono l´italiano semprano che scrivono cinese

Luna
08-09-05, 04:15 PM
Giulia scusa come la devo prendere? mi stai prendento dal sedere o cosa? e Poi vorrei ricordarti che ci sono italiani nati e cresciuti in Italia e pure quando scrivono l´italiano semprano che scrivono cinese

catvany
08-09-05, 08:44 PM
Luna, scusami il malinteso è nato da me, non sapevo che fossi straniera proprio perchè c'è gente nata e cresciuta in italia che scrive malissimo (praticamente in dialetto) pensavo che fosse un'espressione particolare o dialettale ad esempio da noi si dice che il gatto "ruga" quando fa quella specie di ringhio... ti giuro che non ti sto prendendo in giro, semplicemente non capisco cosa vuoi dire..."sputa" forse? Scusami ancora spero che non ti sia offesa:(
Comunque non scrivi così male, a parte quella parola che non capisco;)
cat

Citazione:Messaggio inserito da Luna

Giulia scusa come la devo prendere? mi stai prendento dal sedere o cosa? e Poi vorrei ricordarti che ci sono italiani nati e cresciuti in Italia e pure quando scrivono l´italiano semprano che scrivono cinese

catvany
08-09-05, 08:44 PM
Luna, scusami il malinteso è nato da me, non sapevo che fossi straniera proprio perchè c'è gente nata e cresciuta in italia che scrive malissimo (praticamente in dialetto) pensavo che fosse un'espressione particolare o dialettale ad esempio da noi si dice che il gatto "ruga" quando fa quella specie di ringhio... ti giuro che non ti sto prendendo in giro, semplicemente non capisco cosa vuoi dire..."sputa" forse? Scusami ancora spero che non ti sia offesa:(
Comunque non scrivi così male, a parte quella parola che non capisco;)
cat

Citazione:Messaggio inserito da Luna

Giulia scusa come la devo prendere? mi stai prendento dal sedere o cosa? e Poi vorrei ricordarti che ci sono italiani nati e cresciuti in Italia e pure quando scrivono l´italiano semprano che scrivono cinese

Luna
09-09-05, 11:30 AM
OK dai non e successo niente:D dimentichiamo il passato, infatti lo dice anche lei chiudiamo gli occhi

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Luna/20059911293_18.08 4.jpg
50,79KB

Dove eravamo rimasti?

Ciao
Luna

catvany
09-09-05, 01:11 PM
Che bella!!


Citazione:Messaggio inserito da Luna

OK dai non e successo niente:D dimentichiamo il passato, infatti lo dice anche lei chiudiamo gli occhi

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Luna/20059911293_18.08 4.jpg
50,79 KB

Dove eravamo rimasti?

Ciao
Luna

pushkin
09-09-05, 11:34 PM
Il mio a volte fa un verso tra uno scatto di denti a vuoto e uno sputacchio. Come se fosse stizzito.
Lo fa sia quando giocando lo stuzzico e allora fa lo sdegnoso perché ha paura di reagire sia quando vede una preda (una mosca, una zanzara) che però è fuori portata...
E' questo il verso che chiamano "sputo"?

Poi sempre quando punta un qualche insettino che vola gli si avvicina e fa una specie di trillo di eccitazione, e gli vibra il "labbro" superiore a volte sembra un "clikclik"...hemmmm, capito? [:I]
Oddio ragazzi, come si fa a descrivere tutti i suoni che fanno le nostre belvotte?[:o)]

Luna
10-09-05, 11:17 AM
infatti questi suoni li fa pure a me, ma io dico sputare in senso oddio ok ve lo dico proprio anche se fara schiffo penso che qualche volta avete visto qualche vecchio che ci sputta una rocca a terra? e cosi a fatto la mia gatta con il pastore detesco, lo abbiamo dopo dovuto pulirli gli occhi al cane, ma la fatto in tutto solo 2 volte ecco perche io penso che non e normale.

ciao

Giulia
10-09-05, 03:33 PM
la mia quando corre fa una specie di "gggggrrr" sottomesso...è difficile da dire..

Luna io non ti volevo assolutamente prendere in giro. Che hai capito? Mi stavo scusando...

Luna
12-09-05, 12:41 PM
Giulia non ti preocupare dimentichiamo tutto anzi e gia dimenticato.

[u]Mi vorrei di nuovo scussare tantissimo per il mio Italiano ma vorrei speggificare di nuovo che non sono Italiana sono detesca se sbaglio a scrivere mi potete anche coreccere cosi imparero per la prossima volta Ciao e Grazie</u>

pushkin
12-09-05, 04:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulia

la mia quando corre fa una specie di "gggggrrr" sottomesso...è difficile da dire..

Pushkin quando è eccitato fa un mugolio strano, sembra abbia ingoiato un giocattolo di gomma [:246]

Giulia
12-09-05, 06:27 PM
bisognerebbe registrare e metterlo qui, ma non è facile :)

pushkin
12-09-05, 08:00 PM
Sarebbe bello avere una "libreria di suoni" dei nostri gatti!:D Io a volte non so nemmeno come definirli...

Olli
07-01-08, 12:31 PM
Posto qua di seguito per non aprire un'altra discussione.
La mia Odette fa il solito verso di cui parlate, quello di quando il micio vede una mosca o un uccellino fuori dalla finestra. Il fatto strano....ma strano tanto... è che lo fa quando qualcuno d noi starnutisce, tossice o tira su col naso. Giuro che è vero, vorrei riuscire a fare un video e mandarvelo perché mi rendo conto di sembrare matta. Non è neanche una questione di rumore forte perchè, anzi, lo fa quando facciamo starnuti "piccoli" o leggeri colpetti di tosse.
A nessuno è mai successo?

Olli
07-01-08, 12:31 PM
Posto qua di seguito per non aprire un'altra discussione.
La mia Odette fa il solito verso di cui parlate, quello di quando il micio vede una mosca o un uccellino fuori dalla finestra. Il fatto strano....ma strano tanto... è che lo fa quando qualcuno d noi starnutisce, tossice o tira su col naso. Giuro che è vero, vorrei riuscire a fare un video e mandarvelo perché mi rendo conto di sembrare matta. Non è neanche una questione di rumore forte perchè, anzi, lo fa quando facciamo starnuti "piccoli" o leggeri colpetti di tosse.
A nessuno è mai successo?

filmore
08-01-08, 11:30 AM
Forse sta imparando il linguaggio umano. A suo modo sta cercando di imitarvi.[?]

ciao:)

Olli
08-01-08, 12:07 PM
Oh cielo...a questo non avevo pensato! La cosa buffa è che se starnutisco per finta, solo per provocarla...non ci casca. Funziona solo con lo starnuto vero.

filmore
09-01-08, 04:50 PM
E' un gatto cara .. c'e' il detto "buono come il pane , ma recitava come un cane"

;)

ciao :)

Koa
11-01-08, 10:16 PM
Sentono che si mette male la salute....