PDA

Visualizza Versione Completa : eta' cavallo



Fiorella81
05-09-05, 10:29 AM
Qual e' la vita media di un cavallo?c'e' chi midice 35 anni e chi 20,qual e' la verita'?

cincia
05-09-05, 11:04 AM
oltre i 25 non credo sia proprio una media.. è vero ci sono cavalli che la superano abbondantemente (come anche nelle persone ci sono i centenari), ma direi che l'età media di un cavallo si aggira sui 25...
p.s considera che a 18 anni un cavallo è già considerato anziano e si sconsiglia di fargli fare attività pesanti (ok passeggiate, ma saltare diventa già sconsigliato, anche se poi dipende cmq dalle condizioni di salute del cavallo...)

Vegas
05-09-05, 11:10 AM
Come ha detto Cincia un cavallo vive in media 20 -25 anni ma non sono rari i casi in cui arriva anche oltre i trenta e questo va tenuto di conto....!:)

il ciclo vitale del cavallo si divide in 4 fasi:
puledro(nascita-1 anno)
Yearling(2-6 anni)
età adulta(7-15 anni)
Terza età(15-20 anni)in questo periodo della vita il lavoro del cavallo deve diminuire.

Fiorella81
05-09-05, 12:17 PM
Grazie 1000!

Vegas
05-09-05, 12:27 PM
Prego!!:D
curiosità: a cosa ti serviva saperlo? vuoi comprare un cavalluccio?

Vegas
05-09-05, 12:27 PM
Prego!!:D
curiosità: a cosa ti serviva saperlo? vuoi comprare un cavalluccio?

lyy
05-09-05, 12:46 PM
se non isorgono complicazioni come coliche io direi tra i 25 e i 30 anni, nel mio maneggio c è Virag 29 anni fa un po' di corda e qualche passeggiata x sgranchirsi, e ci sono vari soggetti tra i 22 e i 25 anni che fanno regolare lavoro di maneggio chi pratica dressage e chi salta (senza fare gare) il piu' vecchietto dei miei è del 1988 xcio' ha 17 anni e è come se fosse un puledro in campagna quando mette il turbo lascia indietro i cavalli di 9 anni (va bhè che era un ex galoppatore...) l'altro mio ne ha 14 e sembra piu' vecchio di qllo di 17, x' ha sulle gambe tante gare e tanto lavoro, in pratica dipende molto anche dal lavoro e come viene tenuto un cavallo, pensa che ci sono soggetti che sono arrivati a 60 anni!!! tra questi bianchino un cavallo dell esercito morto intorno ai 50 anni (ora nn ricordo esattamente erano 50 e qualcosa , dovrei rileggere il libro) quando è morto gli è stato dedicato anche un documento poi c è un pony che ha la bellezza di 59 anni! i pony e i cavalli arabi sono quelli piu' longevi

lyy
05-09-05, 12:46 PM
se non isorgono complicazioni come coliche io direi tra i 25 e i 30 anni, nel mio maneggio c è Virag 29 anni fa un po' di corda e qualche passeggiata x sgranchirsi, e ci sono vari soggetti tra i 22 e i 25 anni che fanno regolare lavoro di maneggio chi pratica dressage e chi salta (senza fare gare) il piu' vecchietto dei miei è del 1988 xcio' ha 17 anni e è come se fosse un puledro in campagna quando mette il turbo lascia indietro i cavalli di 9 anni (va bhè che era un ex galoppatore...) l'altro mio ne ha 14 e sembra piu' vecchio di qllo di 17, x' ha sulle gambe tante gare e tanto lavoro, in pratica dipende molto anche dal lavoro e come viene tenuto un cavallo, pensa che ci sono soggetti che sono arrivati a 60 anni!!! tra questi bianchino un cavallo dell esercito morto intorno ai 50 anni (ora nn ricordo esattamente erano 50 e qualcosa , dovrei rileggere il libro) quando è morto gli è stato dedicato anche un documento poi c è un pony che ha la bellezza di 59 anni! i pony e i cavalli arabi sono quelli piu' longevi

catvany
05-09-05, 07:56 PM
Ciao! mi risulta che Whitaker abbia vinto il completo di Badmington con un cavallo di 18 anni, a quell'età io non direi che i cavalli sono già anziani, anzi, molto dipende da come sono tenuti.

Ciao catvany

Citazione:Messaggio inserito da cincia

oltre i 25 non credo sia proprio una media.. è vero ci sono cavalli che la superano abbondantemente (come anche nelle persone ci sono i centenari), ma direi che l'età media di un cavallo si aggira sui 25...
p.s considera che a 18 anni un cavallo è già considerato anziano e si sconsiglia di fargli fare attività pesanti (ok passeggiate, ma saltare diventa già sconsigliato, anche se poi dipende cmq dalle condizioni di salute del cavallo...)

catvany
05-09-05, 07:56 PM
Ciao! mi risulta che Whitaker abbia vinto il completo di Badmington con un cavallo di 18 anni, a quell'età io non direi che i cavalli sono già anziani, anzi, molto dipende da come sono tenuti.

Ciao catvany

Citazione:Messaggio inserito da cincia

oltre i 25 non credo sia proprio una media.. è vero ci sono cavalli che la superano abbondantemente (come anche nelle persone ci sono i centenari), ma direi che l'età media di un cavallo si aggira sui 25...
p.s considera che a 18 anni un cavallo è già considerato anziano e si sconsiglia di fargli fare attività pesanti (ok passeggiate, ma saltare diventa già sconsigliato, anche se poi dipende cmq dalle condizioni di salute del cavallo...)

Fiorella81
06-09-05, 01:04 PM
Vorrei incominciare ad avvicinarmi al mondo equestre, ci sono persone che mi dicono varie eta' che possono durare i cavalli.Vorrei fare l'ippoterapia e mi servirebbe un cavallo anziano

lyy
07-09-05, 09:42 AM
se t interessa regalono o vendono a modico prezzo un cavallo avelignese adatto x bambini e ippoterapia

lyy
07-09-05, 09:53 AM
questo è l'annuncio che ho trovato x lippoterapia sarebbe l'ideale, ricordati che quando si acquista un cavallo devi avere un buon veterinario che sappia fare un'adeguata visita di compravendita, x vedere se il cavallo ha problemi, fammi sapere!!!!!

Subject: Vendo aveglinese
Country: italia - Zone: toskana
Vendo cavalla aveglinese, 16 anni, docile, sella inglese, solo per bambini o disabili, con documenti, prezzo euro 400 compreso la sella. tel 0586-699065
From: Marion ferien@toskanaurlaub.cc
Date sent: Aug. 29 2005

lyy
07-09-05, 09:56 AM
ti metto una foto x darti un idea di com è l avelignese
http://www.agraria.org/equini/avelignese1.jpg

Vegas
08-09-05, 12:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da lyy

ti metto una foto x darti un idea di com è l avelignese
http://www.agraria.org/equini/avelignese1.jpg

direi che questo è un esemplare bruttino...
vandalo non è il massimo ma è un buon avelignese.

Vegas
08-09-05, 12:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da lyy

ti metto una foto x darti un idea di com è l avelignese
http://www.agraria.org/equini/avelignese1.jpg

direi che questo è un esemplare bruttino...
vandalo non è il massimo ma è un buon avelignese.

Fiorella81
09-09-05, 11:22 AM
Grazie li contattero'

Fiorella81
09-09-05, 12:11 PM
Ho telefonato e mi hanno detto che cedono il cavallo perche' devono chiudere l'agriturismo,e' una calla di 16 anni buonissima,ha avuto una malattia agli zoccoli perche' in passato e' stata alimentata male,400 euro non vi sembrano pochini?

Vegas
09-09-05, 05:05 PM
Il prezzo dipende dallo stato di salute del cavallo, dall' addestramento e dall' età.
Una cavalla di 16 anni è vecchia quindi il prezzo potrebbe essere ragionevole...

lyy
12-09-05, 08:43 AM
Vegas una cavalla di 16 anni non è vecchia!!!
da quello che scrivi probabilmente ha avuto una laminite!!!!!
probabilmente è per quello che costa così poco, cmq se ha avuto la laminite dipende da come l ha presa, se la presa forte e non curata porta il cavallo ad una zoppia cronica e al non utilizzo, se è stata presa in tempo allora puo' essere usato ancora da sella ovviamente senza saltare!

Vegas
22-10-05, 02:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da lyy

Vegas una cavalla di 16 anni non è vecchia!!!

No? allora scusa!!!!;)
pensavo che la terza età cominciasse dai quindici!!!![:I]
Cmq è vecchiotta! giovane non è di certo!

Vegas
22-10-05, 02:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da lyy

Vegas una cavalla di 16 anni non è vecchia!!!

No? allora scusa!!!!;)
pensavo che la terza età cominciasse dai quindici!!!![:I]
Cmq è vecchiotta! giovane non è di certo!

kikkina1984
25-10-05, 03:50 PM
400 euro x un avelignese di 16 anni che ha pure avuto la laminite direi che non sono pochi ma parecchi.
il prezzo giusto per una cavalla del genere dovrebbe essere max sui 250 andando in giù a seconda di quanto grave è il livello di deformazione degli zoccoli causato dalla immagino laminite.

kikkina1984
25-10-05, 03:50 PM
400 euro x un avelignese di 16 anni che ha pure avuto la laminite direi che non sono pochi ma parecchi.
il prezzo giusto per una cavalla del genere dovrebbe essere max sui 250 andando in giù a seconda di quanto grave è il livello di deformazione degli zoccoli causato dalla immagino laminite.