PDA

Visualizza Versione Completa : tartaruga info



KYCE
31-08-05, 06:55 PM
tra poco traslocherò e avrò un bel giardinetto!!ho proprosto ai miei di prendere un'altro animaletto che non fosse un cane proponendoli tarta o voliera con uccelli e loro hanno optato per la tarta!!!

ora dato che sono completamente a digiuno di tarta vorrei avere quante più informazioni possibili, dove trovarle, se possono stare in giardino recintato, se i cani sono un pericolo, meglio una o due..ecc ecc!

KYCE
31-08-05, 08:41 PM
nessuno mi vuole aiutare a conoscere meglio questi animali?!?

Ilic
31-08-05, 08:51 PM
http://www.tartaclubitalia.it/
http://www.tartaland.it/

selli82
31-08-05, 09:40 PM
ciao Kyce!
io ho 3 tartarughe di terra e il cane lo devo tenere assolutamente separato perchè impazzisce quando le vede...non so cosa possa fare loro ma se lo vedessi!!!!
i nemici principali delle tartarughe sono cani e ratti.....cos'altro vuoi sapere????:)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/selli82/2005831214859_rughe.JPG
161,35KB

KYCE
31-08-05, 10:15 PM
tutto!!!
ma quindi come posso fare con 2 cani... meglio evitare?!?

paciugo
31-08-05, 10:25 PM
Dipende dal cane!!
I miei ne hanno una d'acqua, bella grande, che d'estate sta nel laghetto in giardino ed ha la possibilità di uscire.
Dylan l'altro giorno l'ha vista, nascosta tra le piante, ed ha fatto un salto alto così!!!
Poi ha visto in terra alcune squame e faceva morire dal ridere, perchè le voleva annusare ma aveva paura!
Allora le cercava di toccare con la zampa, ma stava a distanza così grattava per terra! Era una comica guardarlo!
E' andato avanti una ventina di minuti, poi ha preso coraggio ... e si voleva mangiare le squame!!!
E adesso la tartaruga la ignora proprio.

selli82
31-08-05, 10:25 PM
probabilmente dipende anche dal cane...il mio ragazzo ha un recinto nel giardino di casa con circa 25 tartarughe (è partito da tre!) e il suo labrador convive benissimo con loro (il recinto però non viene mai lasciato aperto), probabilmente il cane si è rassegnato (anche perchè il recinto è sì alto ma lui potrebbe scavalcarlo o almeno tentare di tirarlo giù)....hai modo di vedere come si comporta la tua bestiaccia????:D
poi ricordati che tra un mesetto circa (a seconda delle temperature) andranno in letargo....tu quando vorresti prenderla?è meglio non strapazzarle nel periodo del letargo!dovresti riuscire a prenderle al più presto oppure l'anno prossimo!
ricordati che vanno denunciate ma allo stesso tempo non esiste una "sanatoria": praticamente qualcuno deve cederla a te già denunciata e poi mandare copia dell'atto di cessione al CITES...altrimenti si rischiano multe salate!
vado avanti??????:D:D:D

selli82
31-08-05, 10:27 PM
Citazione:Dipende dal cane!!
I miei ne hanno una d'acqua, bella grande, che d'estate sta nel laghetto in giardino ed ha la possibilità di uscire.
Dylan l'altro giorno l'ha vista, nascosta tra le piante, ed ha fatto un salto alto così!!!
Poi ha visto in terra alcune squame e faceva morire dal ridere, perchè le voleva annusare ma aveva paura!
Allora le cercava di toccare con la zampa, ma stava a distanza così grattava per terra! Era una comica guardarlo!
E' andato avanti una ventina di minuti, poi ha preso coraggio ... e si voleva mangiare le squame!!!
E adesso la tartaruga la ignora proprio.


ecco appunto!!!![^]

KYCE
31-08-05, 10:35 PM
si si, vai avanti?!?!

io ho un boxer e un meticcio!!!

ma ki me la può cedere?!?

ma devo costruirle un recinto a se o può scorazzare libera nel giardino?!?

selli82
31-08-05, 10:53 PM
...allora vado avanti!!!!!!
il recinto serve più che altro per difendere loro....se non ci sono pericoli ovviamente la libertà è meglio!
io ad esempio ho il recinto per evitare che scappino in mezzo alla strada o nel giardino dei vicini (anche loro hanno un cane).
Tieni conto che loro scavano quindi se fai il recinto la rete deve andare un po' sotto terra, e lo stesso vale per i confini del giardino se decidi di tenerle libere!
di persone che possono cederne ne dovresti trovare (si riproducono abbastanza facilmente), anche perchè la vendita è assolutamente vietata!!!(parlo delle Testudo Hermanni...quelle di terra più conosciute per intenderci....per altre razze non so).
ti consiglio questo sito che ti spiega tutto molto semplicemente e sinteticamente, risvolti burocratici compresi!!!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/selli82/2005831224615_tarta1.JPG
155,94KB
www.tartarughe.org

KYCE
31-08-05, 11:08 PM
ma scusa il commercio è vietato ma si possono cedere?!?! che assurdita'!!!il mio giardino ha muro per tre lati e rete che da sul giardino condominiale...

selli82
31-08-05, 11:17 PM
eh si....è una cosa un po' strana...praticamente si possono solo cedere a titolo gratuito!!guarda qui...
http://www.tartarughe.org/testo/normativa.htm#denuncia


cmq qui a Modena si trovano abbastanza facilmente....non penso che da te sia diverso!!!

per quanto riguarda il giardino mi sembra di capire che è praticamente come il mio...puoi lasciarle libere e mettere una rete solo dove hai paura che possano scappare (ad esempio al confine con l'altro giardino!)

un altro consiglio: se puoi prendine più di una!

KYCE
01-09-05, 12:17 AM
grazie mille, i tuoi consigli mi sono utilissimi!!! per quel ke riguarda l'alimentazione?!


più di una perchèsoffrono la solitudine?!?

KYCE
01-09-05, 12:29 PM
?

selli82
01-09-05, 09:07 PM
...meglio tardi che mai!!!!:D
a me hanno detto che si, soffrono la solitudine....magari informati sui vari siti che ti abbiamo indicato...
per l'alimentazione sul sito trovi di tutto e di più, c'è chi trova indispensabile dare carne ma se guardi su tartarughe.org lo sconsiglia....io do soprattutto lattuga e questa estate anguria e melone....loro ne vanno matte ma ricordati:la frutta in quantità ridotta!!!per l'anno prossimo pensavo di piantare del tarassaco e dei trifogli (altra cosa di cui vanno ghiotte!!!).Io lascio anche un osso di seppia (di quelli non trattati che trovi in pescheria, non quello dei canarini!) per integrare il calcio e adesso, cioè in previsione del letargo integro con vitamine (perchè la loro dieta non è molto varia ma se sei più brava di me e dai un po' di tutto non è necessario
cose importantissime:
1) mai esagerare con il cibo....se crescono troppo in fretta possono avere dei problemi...e loro (almeno le mie) mangiano finchè ne dai...[xx(]
2) devono avere sia una zona di ombra che una di sole....è molto importante che possano stare al sole per fissare il calcio nel carapace!!!!inoltre è necessario un riparo per la notte (io ho messo due mattoni da un lato e due dall'altro con appoggiato sopra un pannello sottile
3)sempre acqua a disposizione, non solo per bere ma anche per andarci dentro (io uso un sottovaso in terracotta grande) però occhio al livello dell'acqua se hai tartarughe piccole!!!!che non affoghino!!!!!:(
4)devono poter andare in letargo!calcola che scavano 10-20 cm quindi deve esserci abbastanza profondità nel terreno!
altro accorgimento: se sono piccole il recinto è d'obbligo e soprattutto coperto sopra (sempre con la rete) per difenderle da predatori!
direi di averti detto le cose principali!!!!se posso esserti ancora utile....volentierissimo!!!!

selli82
01-09-05, 09:07 PM
...meglio tardi che mai!!!!:D
a me hanno detto che si, soffrono la solitudine....magari informati sui vari siti che ti abbiamo indicato...
per l'alimentazione sul sito trovi di tutto e di più, c'è chi trova indispensabile dare carne ma se guardi su tartarughe.org lo sconsiglia....io do soprattutto lattuga e questa estate anguria e melone....loro ne vanno matte ma ricordati:la frutta in quantità ridotta!!!per l'anno prossimo pensavo di piantare del tarassaco e dei trifogli (altra cosa di cui vanno ghiotte!!!).Io lascio anche un osso di seppia (di quelli non trattati che trovi in pescheria, non quello dei canarini!) per integrare il calcio e adesso, cioè in previsione del letargo integro con vitamine (perchè la loro dieta non è molto varia ma se sei più brava di me e dai un po' di tutto non è necessario
cose importantissime:
1) mai esagerare con il cibo....se crescono troppo in fretta possono avere dei problemi...e loro (almeno le mie) mangiano finchè ne dai...[xx(]
2) devono avere sia una zona di ombra che una di sole....è molto importante che possano stare al sole per fissare il calcio nel carapace!!!!inoltre è necessario un riparo per la notte (io ho messo due mattoni da un lato e due dall'altro con appoggiato sopra un pannello sottile
3)sempre acqua a disposizione, non solo per bere ma anche per andarci dentro (io uso un sottovaso in terracotta grande) però occhio al livello dell'acqua se hai tartarughe piccole!!!!che non affoghino!!!!!:(
4)devono poter andare in letargo!calcola che scavano 10-20 cm quindi deve esserci abbastanza profondità nel terreno!
altro accorgimento: se sono piccole il recinto è d'obbligo e soprattutto coperto sopra (sempre con la rete) per difenderle da predatori!
direi di averti detto le cose principali!!!!se posso esserti ancora utile....volentierissimo!!!!

selli82
02-09-05, 03:46 PM
hai poi deciso cosa fare?hai trovato qualcuno che ti cede le rugose????:)

selli82
02-09-05, 03:46 PM
hai poi deciso cosa fare?hai trovato qualcuno che ti cede le rugose????:)

KYCE
02-09-05, 03:56 PM
dato che sarò nella casa con giardino a metà ottobre, ormai penso mi convenga aspettare la fine del letargo, perciò la primavera per prenderle!!!penso che sicuramente le prenderò cmq!!! spero d trovar qlkn ke me le ceda!

KYCE
02-09-05, 03:56 PM
dato che sarò nella casa con giardino a metà ottobre, ormai penso mi convenga aspettare la fine del letargo, perciò la primavera per prenderle!!!penso che sicuramente le prenderò cmq!!! spero d trovar qlkn ke me le ceda!

Sanzo
02-09-05, 05:48 PM
guarda io ti consiglio le fiere dove c'è gente che le riproduce per PASSIONE e i prezzi sono onesti...
c'è il tartabeach,longarone o se cerchi qualcosa di raro hamm

Sanzo
02-09-05, 05:48 PM
guarda io ti consiglio le fiere dove c'è gente che le riproduce per PASSIONE e i prezzi sono onesti...
c'è il tartabeach,longarone o se cerchi qualcosa di raro hamm

delorenzidanilo
03-09-05, 04:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da selli82

...meglio tardi che mai!!!!:D
a me hanno detto che si, soffrono la solitudine....magari informati sui vari siti che ti abbiamo indicato...
per l'alimentazione sul sito trovi di tutto e di pi�, c'� chi trova indispensabile dare carne ma se guardi su tartarughe.org lo sconsiglia....io do soprattutto lattuga e questa estate anguria e melone....loro ne vanno matte ma ricordati:la frutta in quantit� ridotta!!!per l'anno prossimo pensavo di piantare del tarassaco e dei trifogli (altra cosa di cui vanno ghiotte!!!).Io lascio anche un osso di seppia (di quelli non trattati che trovi in pescheria, non quello dei canarini!) per integrare il calcio e adesso, cio� in previsione del letargo integro con vitamine (perch� la loro dieta non � molto varia ma se sei pi� brava di me e dai un po' di tutto non � necessario
cose importantissime:
1) mai esagerare con il cibo....se crescono troppo in fretta possono avere dei problemi...e loro (almeno le mie) mangiano finch� ne dai...[xx(]
2) devono avere sia una zona di ombra che una di sole....� molto importante che possano stare al sole per fissare il calcio nel carapace!!!!inoltre � necessario un riparo per la notte (io ho messo due mattoni da un lato e due dall'altro con appoggiato sopra un pannello sottile
3)sempre acqua a disposizione, non solo per bere ma anche per andarci dentro (io uso un sottovaso in terracotta grande) per� occhio al livello dell'acqua se hai tartarughe piccole!!!!che non affoghino!!!!!:(
4)devono poter andare in letargo!calcola che scavano 10-20 cm quindi deve esserci abbastanza profondit� nel terreno!
altro accorgimento: se sono piccole il recinto � d'obbligo e soprattutto coperto sopra (sempre con la rete) per difenderle da predatori!
direi di averti detto le cose principali!!!!se posso esserti ancora utile....volentierissimo!!!!



selly il punto uno non lo condivido affatoo...
il problema della crescita veloce (che spesso porta a malformazioni) non è causato dal troppo mangiare (ci sono tarta che anche in natura mangiano quasi di continuo) ma è cuasato da una alimentazione sbagliata (non per la quantitÃ* ma per la qualitÃ* quindi) e dal clima non adatto al limite (per esempio per alcune specie esotiche).
Per esempio una sulcata o una elegans in terrario con l'umiditÃ* all'80-90 % starÃ* sicuramente male oltre ad avere sicuramente il raffreddore...

Fondamentalmente le tarta terrestri (soprattutto le autoctone) hanno bisogno di poca frutta, mai pasta, mai carne, e mai latticini.
Devono mangiare moltissime erbe di campo, come tarassaco,malva,piantaggine,cicoria,ibisco,radicch io rosso..un po di insalata (anche se quest'ultima ha pochissime sostanze nutritive..)

poi un pochino di ortaggi come zucchine, pomodori..ma non in quantitÃ* eccessiva.

sul sito www.tartaclubitalia.it trovi per ogni specie la sua alimentazione ed un forum per i pareri/consigli

ciao!

selli82
03-09-05, 04:49 PM
grazie danilo!guarderò anche quel sito...le informazioni che ho scritto mi sono state date da chi me le ha regalate, quindi mi sono fidata!!!...allora non mi devo preoccupare quando mio padre gli da quintali di insalata?...perchè mi facevano impressione, mangiano come maialini!!!!:Dsolo devo variare la dieta con altre erbe più nutrienti!!sarà fatto, grazie ancora e a presto!

danybugs
03-09-05, 07:43 PM
[:I]ho acquistato una razza di tarta che non avevo mai avuto la crapiemys kohnii o comunemente chiamata tartar.del mississipi.mi hanno detto che posso allevarla come le normali tarta dalle orecchie rosse.qualcuno mi sa dire se rischio di commettere qualche errore? e' carinissima ha gli occhi particolarmente tondi ed e' grigia con qualche sfumatura piu' scura.grazie in anticipo Dany

Sanzo
03-09-05, 11:31 PM
credo che si un GRAPTEMYS KOHNII
va tenuta in modo simile alle orecchie rosse...con la dieta che ti avevo suggerito per queste ultime...quindi niente pellets ma tutto cbo fresco

ChaosAD
10-09-05, 02:48 PM
le tartarughe all'apparenza sembrerebbero rettili semplici da allevare ma non è cos' stai attenta...cmq non sofforno la solitudine...credo.! buona fortuna!

selli82
13-10-05, 10:55 PM
una delle tarte sta andando in letargo!!!!!!!!
quando l'ho vista mi sono emozionata e ho fatto una fotina con il cell!!!!!(è il primo inverno che le ho)!!!ma solo una, le altre due no....perchè???e poi a Modena c'è un bel sole in questi giorni non c'è freddo!!!



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/selli82/20051013225446_letargo.jpg
10,1KB

selli82
13-10-05, 10:55 PM
una delle tarte sta andando in letargo!!!!!!!!
quando l'ho vista mi sono emozionata e ho fatto una fotina con il cell!!!!!(è il primo inverno che le ho)!!!ma solo una, le altre due no....perchè???e poi a Modena c'è un bel sole in questi giorni non c'è freddo!!!



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/selli82/20051013225446_letargo.jpg
10,1KB

KYCE
07-04-06, 12:46 AM
è ARRIVATA LA PRIMAVERA ED IL MOMENTO DELLE TARTA!!!

QUALCUNO SA DI TARTARUGHE CEDUTE REGALATE O VENDUTE A PREZZO MODICO???

KYCE
07-04-06, 12:46 AM
è ARRIVATA LA PRIMAVERA ED IL MOMENTO DELLE TARTA!!!

QUALCUNO SA DI TARTARUGHE CEDUTE REGALATE O VENDUTE A PREZZO MODICO???