PDA

Visualizza Versione Completa : Cuccioli di 10 giorni



Nibbler
30-08-05, 01:22 PM
Salve a tutti. La mia gatta di due anni (io ce l'ho da circa dieci mesi) il 18 agosto a partorito 4 cuccioli che vedete qui sotto a 3 e 4 giorni
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nibbler/200583014193_3giorni.JPG
101KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nibbler/2005830141938_4giorni.JPG
80,72KB

Vivono su un terrazzo coperto e, come potete vedere, dentro una scatola accuditi amorevolmente dalla mamma.
Volevo chiedere a chi ha più esperienza un paio di cose:
Due cuccioli hanno già aperto ben bene gli occhi mentre uno appena appena e l'altro li ha ancora chiusi. Questi ultimi due mi sembrano siano un pò pieni di muco. Devo fare qualcosa?
Questa foto è proprio di ieri sera.
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nibbler/200583014201_10giorni.JPG
55,2KB

Premetto che la gatta vive sempre sul terrazzo (anche d'inverno in un punto riparato e caldo) e di giorno, quando sono in casa, entra tranquillamente per ricevere le coccole uscendo prima che vado a letto.
Ieri sera ha avuto un comportamento strano:
Dopo aver mangiato non è andata subito ad allattare i cuccioli ma era molto nervosa; guardava dentro, entrava in casa, usciva, e poi ho visto che ha preso un cucciolo e l'ha portato in casa. Io, ovviamente l'ho rimesso al suo posto e dopo una decina di minuti è tornata tranquillamente ad allattare così come stamattina.
Cosa avrà voluto dire con quel comportamento?
Mi scuso per la prolissità ma sono piuttosto inesperto di gatti e vorrei essere il più chiaro possibile.
Grazie :)

freegiampi
30-08-05, 01:25 PM
il muco dove l'hanno agli occhi?
I gatti spostano continuamente i loro piccoli, sia se tronano un posto più sicuro, sia se pensano che quello dove sono, sia insicuro..

Nibbler
30-08-05, 01:30 PM
Il muco è tra la piccola fessura tra le palpebre che si stanno aprendo e un pò intorno.

Avevo pensato anche io che l'avesse spostato perchè in casa era più sicuro.
Infatti in questo periodo ci sono stato poco e magari si arrangiava. Da due giorni mi vede spesso in casa e quindi pensa sia più sicuro anche se fuori non viene molestata da nessuno, ne da altri gatti nè cani.

Grazie per la tempestiva risposta :D

noe87
30-08-05, 01:45 PM
Che carini!!!

filmore
30-08-05, 04:44 PM
tra gli 8 e 20 giorni aprono gli occhi completamente, di solito per la pulizia ci pensa la gatta.

Sopra questo termine chiedere un controllo e intervento veterinario per evitare complicanze. Gli occhietti sono molto delicati.

Se disturbata da rumori, altri animali, o estranei, ecc. si comporta nervosamente, e d'istinto li trasferisce in zone protette, sicure quelle piu' interne.:)

filmore
30-08-05, 04:44 PM
tra gli 8 e 20 giorni aprono gli occhi completamente, di solito per la pulizia ci pensa la gatta.

Sopra questo termine chiedere un controllo e intervento veterinario per evitare complicanze. Gli occhietti sono molto delicati.

Se disturbata da rumori, altri animali, o estranei, ecc. si comporta nervosamente, e d'istinto li trasferisce in zone protette, sicure quelle piu' interne.:)

Giulia
30-08-05, 05:36 PM
ma che bei gattini...

fatti aiutare da un veterinario...sono abituati a questo genere di cose. è la cosa migliore...

Giulia
30-08-05, 05:36 PM
ma che bei gattini...

fatti aiutare da un veterinario...sono abituati a questo genere di cose. è la cosa migliore...

Saretta85
30-08-05, 05:51 PM
Il muco negli occhietti è abbastanza normalre.. soprattutto perchè la mamma è alle prime armi e ancora non sa bene come fare.. devi stare attento che alle volte questo muco si secca e il micino non riece ad aprire l'occhietto.. basta inumidirlo con un poco di acqua calda e rimuoverlo bene! Se la cosa persiste quando sono piu' grandicelli allora li porterai dal vet ma per ora non mi sembra preocupante!
Quello di spostare i cuccioli è un istinto innato per le micie.. Come lo è per gran parte dei grandi felini.. Se le metti una bella cesta in casa.. magari un po' nascosta e riparata li porterà sicuramente li'.. e non li muoverà piu'! se trovano un posto che sembra davvero sicuro e ben nascosto i traslochi terminano!;)
E poi cosi' anche la neo mammina si sente piu' tranquilla!

Sono dei micini davvero bellissimi! Sembrano in ottima forma! Tenerissimi complimenti!

Saretta85
30-08-05, 05:51 PM
Il muco negli occhietti è abbastanza normalre.. soprattutto perchè la mamma è alle prime armi e ancora non sa bene come fare.. devi stare attento che alle volte questo muco si secca e il micino non riece ad aprire l'occhietto.. basta inumidirlo con un poco di acqua calda e rimuoverlo bene! Se la cosa persiste quando sono piu' grandicelli allora li porterai dal vet ma per ora non mi sembra preocupante!
Quello di spostare i cuccioli è un istinto innato per le micie.. Come lo è per gran parte dei grandi felini.. Se le metti una bella cesta in casa.. magari un po' nascosta e riparata li porterà sicuramente li'.. e non li muoverà piu'! se trovano un posto che sembra davvero sicuro e ben nascosto i traslochi terminano!;)
E poi cosi' anche la neo mammina si sente piu' tranquilla!

Sono dei micini davvero bellissimi! Sembrano in ottima forma! Tenerissimi complimenti!

Selene
30-08-05, 06:51 PM
Vedo che t'hanno già consigliato benissimo...;)
Complimenti per i micini...sono stupendi ed anche mamma gatta è veramente carina!:D

Selene
30-08-05, 06:51 PM
Vedo che t'hanno già consigliato benissimo...;)
Complimenti per i micini...sono stupendi ed anche mamma gatta è veramente carina!:D

Nibbler
31-08-05, 07:10 AM
Grazie a tutti per i consigli... Tutto procede per il meglio e prossimamente vi farò vedere altre immagini:D

A proposito, voi date da bere anche latte alla mamma? Mio figlio glielo ha proposto ieri e lei lo ha gradito molto volentieri, cosa che non faceva prima del parto. Che dite, continuo a proporglielo?[8)]

Nibbler
31-08-05, 07:10 AM
Grazie a tutti per i consigli... Tutto procede per il meglio e prossimamente vi farò vedere altre immagini:D

A proposito, voi date da bere anche latte alla mamma? Mio figlio glielo ha proposto ieri e lei lo ha gradito molto volentieri, cosa che non faceva prima del parto. Che dite, continuo a proporglielo?[8)]

Monifru
31-08-05, 08:25 AM
Il latte 'normale', quello uso umano intendo è un buon alimento, ma provova spesso diarreae per questo motivo è sconsigliato, se la tua gatta però lo tollera senza questi problemi un po' secondo me lo puoi dare.
Ci sono anche bottigliette di latte speciale per gatti al supermercato o in negozi specializzati, ma costano parecchio!!
Auguri per i micetti!!:)

Monifru
31-08-05, 08:25 AM
Il latte 'normale', quello uso umano intendo è un buon alimento, ma provova spesso diarreae per questo motivo è sconsigliato, se la tua gatta però lo tollera senza questi problemi un po' secondo me lo puoi dare.
Ci sono anche bottigliette di latte speciale per gatti al supermercato o in negozi specializzati, ma costano parecchio!!
Auguri per i micetti!!:)

Nibbler
05-09-05, 08:38 AM
Alcuni aggiornamenti sui cuccioli e qualche consiglio ;)
Si avvicinano ai venti giorni e già qualcuno ieri ha scavalcato la scatola (non proprio bassa) e si è catapultato fuori[8)] La mamma controllava senza tante preoccupazioni. Sono stato costretto però a rimetterlo dentro perche stava piovendo ed era finito oltre la copertura del balcone [:I]
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nibbler/20059593644_16giorni.JPG
89,73KB

Avrei alcune domande e spero che chi ha più esperienza di me sappia consigliarmi [}:)]

- Il problema degli occhietti sembra quasi risolto tranne per un gattino che continua a tenerli chiusi e sempre lacrimosi ed è quello che si vede qui sotto.
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nibbler/20059593554_gattini.JPG
84,94KB
- A volte li sento starnutire (o tossire non capisco bene). E' il caso di fare qualcosa o anche qui ci pensano gli anticorpi del latte materno?

- Due gattini hanno due belle codine lunghe gli altri due le hanno corte, sembrano mozzate... cosa significa?

- Ho notato poi che in questo periodo la madre è ancora più con i cuccioli rispetto ai primi giorni. Appena si allontana viene immediatamente richiamata; lei, tutta preoccupata, neanche finisce il cibo per tornare da loro. Stamattina moriva dalla voglia di coccole ma dopo pochi secondi, richiamata, è scappata da loro[}:)]
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nibbler/20059593726_16giorniB.JPG
94,37KB
Grazie ancora a chi saprà consigliarmi.

filmore
05-09-05, 02:17 PM
Gli Occhi sembrano appiccicati e... <mi pare non per muco coagulato esterno che con grande cautela si potrebbe asportare utilizzando garza sterile e camomilla>…
e.... quindi proprio per questo aspetto spesso gli occhietti dei gattini possono essere anche affetti da congiuntivite, (se accertata) e andrebbero trattati con pomata antibiotica..
ma queste sono manovre delicate e andrebbero affidate a mani esperte, a quest’eta’ il gattino e’ molto vulnerabile. SENTIRE VET.

Starnuti …nella foto si vede che i fratellini si ammassano per scaldarsi a vicenda. Aggiungere un vecchio e pulito maglione di lana, assaporato prima dalla gatta, forse aiuterebbe a mantenerne costante la temperatura quando lei si assenta...
:)
ciao
P.S. naturalmente questo e' soltanto un mio parere, senti anche altri.

filmore
05-09-05, 02:17 PM
Gli Occhi sembrano appiccicati e... <mi pare non per muco coagulato esterno che con grande cautela si potrebbe asportare utilizzando garza sterile e camomilla>…
e.... quindi proprio per questo aspetto spesso gli occhietti dei gattini possono essere anche affetti da congiuntivite, (se accertata) e andrebbero trattati con pomata antibiotica..
ma queste sono manovre delicate e andrebbero affidate a mani esperte, a quest’eta’ il gattino e’ molto vulnerabile. SENTIRE VET.

Starnuti …nella foto si vede che i fratellini si ammassano per scaldarsi a vicenda. Aggiungere un vecchio e pulito maglione di lana, assaporato prima dalla gatta, forse aiuterebbe a mantenerne costante la temperatura quando lei si assenta...
:)
ciao
P.S. naturalmente questo e' soltanto un mio parere, senti anche altri.

Monifru
05-09-05, 03:27 PM
Quando i cuccioli sono un po' irrequieti e chiamano la mamma gatta con forti miagolii è perchè manca loro qualcosa, hanno fame o freddo o qualcosa che non li rende tranquilli, questo potrebbe spiegare anche perchè tentano di uscire dallo scatolone quando non sono ancora in grado di farlo.
Naturalmente ti sto parlando secondo la mia esperienza, nulla di scientifico!!
Ciao e auguri per i micetti!
:)

Monifru
05-09-05, 03:27 PM
Quando i cuccioli sono un po' irrequieti e chiamano la mamma gatta con forti miagolii è perchè manca loro qualcosa, hanno fame o freddo o qualcosa che non li rende tranquilli, questo potrebbe spiegare anche perchè tentano di uscire dallo scatolone quando non sono ancora in grado di farlo.
Naturalmente ti sto parlando secondo la mia esperienza, nulla di scientifico!!
Ciao e auguri per i micetti!
:)

CUOREDALIANTE
09-09-05, 07:35 AM
che bei gattini!!! :)[:I]

CUOREDALIANTE
09-09-05, 07:35 AM
che bei gattini!!! :)[:I]

Nibbler
09-09-05, 07:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da Monifru

Quando i cuccioli sono un po' irrequieti e chiamano la mamma gatta con forti miagolii è perchè manca loro qualcosa,
Beh in effetto ora è soltanto uno più irrequieto che chiama spesso la mamma appena si allontana, gli altristanno tranquilli a pancia piena ad osservare o dormire paciosi :-)
Cmq questo fine settimana vado dal vet e vi faccio sapere.

Un'altra domanda.... sapete dirmi perchè due cuccioli hanno la coda mozza???[8)]

Grazie ancora e ciao!!!

P.S.: Grazie per i complimenti peccato siano già tutti piazzati e forse ne terrò solo uno [:I]

Nibbler
09-09-05, 07:45 AM
Citazione:Messaggio inserito da Monifru

Quando i cuccioli sono un po' irrequieti e chiamano la mamma gatta con forti miagolii è perchè manca loro qualcosa,
Beh in effetto ora è soltanto uno più irrequieto che chiama spesso la mamma appena si allontana, gli altristanno tranquilli a pancia piena ad osservare o dormire paciosi :-)
Cmq questo fine settimana vado dal vet e vi faccio sapere.

Un'altra domanda.... sapete dirmi perchè due cuccioli hanno la coda mozza???[8)]

Grazie ancora e ciao!!!

P.S.: Grazie per i complimenti peccato siano già tutti piazzati e forse ne terrò solo uno [:I]

Nibbler
13-09-05, 09:47 AM
Brutta notizia... purtroppo tre cuccioli sono morti e si è salvato soltanto questo in foto :(
La diagnosi del vet è stata relativa ad una malattia virale che ha colpito i bronchi e i gattini non riuscivano più mangiare perche non respiravano. Non ricordo bene il nome della malattia ma è normalmente superata da gatti adulti ma se colpisce cuccioli di pochi giorni è spesso letale.
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nibbler/200591310474_3settA.JPG
60,7KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nibbler/2005913104743_3settB.JPG
75,31KB
Ora questo sembra stare bene, soltanto muco negli occhi (che sto curando con Cortison Chemicetina) e problema di piccole pulci già debellate con opportuna terapia sia a lui che alla mamma.
Speriamo bene... [8)] per ora sembra tutto ok e gioca come un pazzo con la mamma [8D]

Giulia
13-09-05, 10:27 AM
Oh...mi dispiace tantissimo...erano così carini...mi spiace.

Spero che quest'utltimo diventi bello grande e sano ;)

sandy
13-09-05, 11:16 AM
poveri!!!!!!!

pushkin
13-09-05, 11:59 AM
mi dispiace tantissimo per i tre micetti [V], erano adorabili!
Tanti grattini e coccole di incoraggiamento a mamma gatta e al piccolo "sopravvissuto"! [8)]

Selene
13-09-05, 01:35 PM
MI dispiace immensamente...dev'essere orribile vederli morire:([V]
Spero che il piccolino e la mamma crescano in ottima salute :)

Selene
13-09-05, 01:35 PM
MI dispiace immensamente...dev'essere orribile vederli morire:([V]
Spero che il piccolino e la mamma crescano in ottima salute :)