PDA

Visualizza Versione Completa : Cane della Serra da Estrela



Kalios
30-08-05, 12:21 PM
A breve mi arriverà un cucciolo di questa razza di cui io sono super innamorata.
Peccato (o per fortuna) non esistono molti esemplari qui in Italia.
E' considerato un pastore, e come tutti i pastori sono vigili, attenti e molto attaccati alla loro casa, nonchè al padrone.

Chiamerò il mio cucciolo Mirtillo, anche se è femmina... vi posto una foto che mi ha mandato l'allevatrice. Non appena sarà qui con me, farò foto migliori.

Vi piace?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kalios/2005830132143_Mirtillo1.jpg
46,66*KB

brutta
30-08-05, 12:26 PM
benvenute!!!! Altre caratteristiche? Altezza, peso, carattere???? Io sono una curiosona!

Kalios
30-08-05, 12:30 PM
Grazie brutta! [:I]

Dunque per l'altezza i maschi arrivano fino a cm. 72 e le femmine 68 cm.
Peso: dai 40 ai 50 kg.
Carattere: molto affettuoso con cui conosce e "scorbutico" con gli estranei, giocherellone per natura, sempre in movimento. Gli piace molto correre. Praticamente non sta mai fermo.
Fortunatamente ho un giardino abbastanza grande, ed abito in un paesino per cui faremo tantissime passeggiate in mezzo ai boschi

KYCE
30-08-05, 12:36 PM
come mai mirtillo?!? :D

Kalios
30-08-05, 12:40 PM
Mirtillo? mi piace come "suona"
Anche se ero indecisa tra:
- frittella
- enigma
- ametista
- zenzero
- gnomo
- grappolo
- banana

Mi piacciono i nomi originali..si era capito? :D

Dieck78
30-08-05, 12:41 PM
Beh chiamala mirtilla,anche la mamma del mio si chiama mirtilla [8D]

Kalios
30-08-05, 12:44 PM
ehm grazie dieck.. ma preferisco mirtillo [:o)]

CUOREDALIANTE
30-08-05, 01:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

benvenute!!!! Altre caratteristiche? Altezza, peso, carattere???? Io sono una curiosona!


Origine, classificazione e cenni storici
Origine: Portogallo.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 2 - cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri.

Il Cane della Serra di Estrela (Cao da Serra da Estrela)è una razza dalle antiche origini. I suoi progenitori sono giunti nella parte occidentale della Penisola iberica insieme alle popolazioni indoeuropee. L’isolamento nel quale questa razza è vissuta, fra i monti della Serra di Estrema in Portogallo, la ha preservata da infiltrazioni estranee, ma ha anche impedito la sua diffusione. È discendente dello stesso progenitore del “Cane da montagna dei Pirenei” e del “Mastino spagnolo”. Molti esperti ritengono che le sue sembianze attuali siano pressappoco identiche a quelle ancestrali. La selezione della razza, da parte dell’uomo, ha portato alla suddivisione in due varietà, che si diversificano per la lunghezza e tessitura del pelo. È una razza che non ha subito incroci nel corso degli anni. La sua distribuzione è limitata alla zona della Serra di Estrela, alcuni esemplari sono presenti anche nel centro del Portogallo. È impiegato per custodire e difendere le mandrie.

Aspetto generale e carattere
Aspetto generale: cane di media teglia convessilineo. Classificato morfologicamente come tipo Molossoide, tipo Mastino. La sua costruzione è molto ben proporzionata, morfologicamente perfetto. Giusti rapporti tra testa, tronco ed arti. L’armonia dell’insieme rivela una purezza etnica radicata nel tempo.
Carattere: l’aspetto caratteriale della razza è interessante. Questo cane avverte sempre prima di attaccare un intruso, che in seguito non avrà scampo. Sempre vigile, silenzioso e attento. Molto deciso nel suo lavoro, nella guardia la gregge e alla mandria e nella guardia alla proprietà a lui affidata. Nell’addestrare questa razza si ottengono eccellenti risultati perché dotata di grande memoria e di buona intelligenza. Ha il senso olfattivo molto sviluppato. La sua spiccata tempra gioca a favore della docilità.

Standard
Altezza:
- maschi tra i 65 ed i 72 cm
- femmine tra i 62 ed i 68 cm
(tollerata una differenza di 4 cm in più o in meno).
Peso:
- maschi da 40 a 50 kg
- femmine da 30 a 40 kg circa.

Tronco: torace ben cerchiato senza essere cilindrico; largo, disceso e ben inclinato. Linea superiore sempre orizzontale, preferibilmente con dorso corto. Lombi larghi, corti e muscolosi. Basso ventre poco voluminoso, proporzionato alla struttura del cane.
Testa e muso: forte, voluminosa, ben attaccata, con mascelle sviluppate. Pelle liscia sul cranio e leggermente convessa prima dello stop, che è poco pronunciato e ad una distanza a metà strada pressoché uguale dalla punta del tartufo alla sommità del cranio. Regione cranio-frontale ben sviluppata, arrotondata, dal profilo convesso. Cresta occipitale sfuggente. Muso allungato, più stretto alla punta, ma non affilato; nella parte più larga tende ad essere rettilineo; delicatamente convesso verso la punta. Bocca profonda con labbra grandi, poco spesse, non pendenti e ben sovrapposte.
Tartufo: narici dritte, larghe e ben aperte, di colore sempre più scuro del mantello e sempre preferibilmente nere.
Denti: forti, bianchi, ben piantati e regolari.
Collo: dritto, corto e grosso; ben piantato con giogaia poco sviluppata.
Orecchie: piccole in relazione all’insieme generale. Sottili, triangolari, arrotondate in punta, pendenti, inserzione media, inclinate all’indietro, appoggiate alla testa lasciando uno spiraglio aperto alla base.
Occhi: orizzontali, affiorano appena dalle orbite, ovali, di grandezza normale, uguali e ben aperti. Espressione calma ed intelligente. Colore più comune è ambra scuro.
Arti: ben in appiombo. Avambracci ed ossa quasi cilindrici. Scheletro ben costruito, muscoloso, con ossa solide. Articolazioni robuste con angoli regolari. Garretti piuttosto bassi, regolarmente aperti. Piedi proporzionati alle dimensioni del cane e ben costruiti. Unghie scure, quasi nere. Speroni semplici o doppi.
Andatura: movimenti sciolti e normali.
Muscolatura: ben sviluppata, molto forte.
Coda: integra, lunga. Arriva alla punta dei garretti in lunghezza ed ha la forma di una scimitarra. Inserzione media e ben ricoperta da pelo. Negli esemplari a pelo lungo il pelo forma come una frangia e la coda termina ad uncino.
Pelo: forte, piuttosto grosso, ma non eccessivamente duro. Liscio e leggermente ondulato, è molto abbondante sia nella varietà a pelo lungo che a pelo corto. Di solito il pelo non è uniformemente distribuito.
Colori ammessi: solo marrone, grigio lupo e il fulvo uniformi o macchiati.
Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, monorchidismo, criptorchidismo, movimento scorretto, misure fuori standard, testa stretta, testa lunga, occhi strabici, occhi di grandezza disuguale, orecchie attaccate male, orecchie troppo grandi o rotonde, coda tagliata, coda attaccata male, albinismo, tartufo chiaro o macchiato, pelo diverso dal tipo naturale, gigantismo o nanismo.

Salvo
30-08-05, 01:28 PM
E' uno dei miei cani preferiti...ma chiamarlo mirtillo!!! [:I]
Gli altri cagnetti la prenderebbero in giro :D:D:D

Micianera
30-08-05, 02:17 PM
Ricorda un po' il leonberger da cucciolo;)
Mi piace Mirtillo!

Micianera
30-08-05, 02:17 PM
Ricorda un po' il leonberger da cucciolo;)
Mi piace Mirtillo!

masutti elisa
30-08-05, 02:35 PM
Meraviglioso cane[:0]..ma mirtillo per una femminuccia[B)]..cmq il cane è suo e decide di chiamarlo come meglio crede..;)..
Beh allora aspettiamo al più presto novità..foto della piccina ecc..;):)

masutti elisa
30-08-05, 02:35 PM
Meraviglioso cane[:0]..ma mirtillo per una femminuccia[B)]..cmq il cane è suo e decide di chiamarlo come meglio crede..;)..
Beh allora aspettiamo al più presto novità..foto della piccina ecc..;):)

francy_capo
30-08-05, 02:52 PM
Razza meravigliosa!
Figlio unico però eh mi raccomando che nn accettano di buon grado altri cani nei paraggi...
dato il suo carattere fiero Mirtillo mi suona davvero male però![:I]
Zenzero....forse...
:)

francy_capo
30-08-05, 02:52 PM
Razza meravigliosa!
Figlio unico però eh mi raccomando che nn accettano di buon grado altri cani nei paraggi...
dato il suo carattere fiero Mirtillo mi suona davvero male però![:I]
Zenzero....forse...
:)

CUOREDALIANTE
30-08-05, 03:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Figlio unico però eh mi raccomando che nn accettano di buon grado altri cani nei paraggi...

ho postato le caratteristiche di questa razza e non sembra avere questa problemino caratteriale

CUOREDALIANTE
30-08-05, 03:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Figlio unico però eh mi raccomando che nn accettano di buon grado altri cani nei paraggi...

ho postato le caratteristiche di questa razza e non sembra avere questa problemino caratteriale

francy_capo
30-08-05, 03:49 PM
hanno un carattere molto rustico e vivono in simbiosi col pastore-padrone....le femmine sono più dolci ma i maschietti preferiscono essere gli unici qudrupedi di casa;)
ho scambiato mails con un allevatore spagnolo....e l'ho dovuto scartare perché ho altri 7 cani!:)

francy_capo
30-08-05, 03:49 PM
hanno un carattere molto rustico e vivono in simbiosi col pastore-padrone....le femmine sono più dolci ma i maschietti preferiscono essere gli unici qudrupedi di casa;)
ho scambiato mails con un allevatore spagnolo....e l'ho dovuto scartare perché ho altri 7 cani!:)

Dejanira
30-08-05, 03:54 PM
BELLISSIMO.. Interessante per altro, soprattutto perchè un po' riservato con gli estranei (o scorbutico[8D]), qualità che comincio ad apprezzare nei cani..:D

Dejanira
30-08-05, 03:54 PM
BELLISSIMO.. Interessante per altro, soprattutto perchè un po' riservato con gli estranei (o scorbutico[8D]), qualità che comincio ad apprezzare nei cani..:D

francy_capo
30-08-05, 03:58 PM
il tuo post Cuore parla di docilità nei confronti dei bipedi amici....

francy_capo
30-08-05, 03:58 PM
il tuo post Cuore parla di docilità nei confronti dei bipedi amici....

Kalios
30-08-05, 04:33 PM
Enigma vi piace di più?

Kalios
30-08-05, 04:33 PM
Enigma vi piace di più?

KYCE
30-08-05, 04:45 PM
ma sono da maschio!!!:(

tra quelli che hai messo Frittella...
oppure mirtilla, come qualcuno ha già suggerito...

KYCE
30-08-05, 04:45 PM
ma sono da maschio!!!:(

tra quelli che hai messo Frittella...
oppure mirtilla, come qualcuno ha già suggerito...

Kalios
30-08-05, 05:51 PM
Uhmm ragazzi.. mi avete messo in crisi :(

Kalios
30-08-05, 05:51 PM
Uhmm ragazzi.. mi avete messo in crisi :(

francy_capo
30-08-05, 06:07 PM
[:p]

francy_capo
30-08-05, 06:07 PM
[:p]

Dejanira
30-08-05, 07:09 PM
allora ti tolgo ogni dubbio MIRTILLO è BELLISSIMO;)

Dejanira
30-08-05, 07:09 PM
allora ti tolgo ogni dubbio MIRTILLO è BELLISSIMO;)

Kalios
30-08-05, 07:24 PM
Grazie Dejanira...

Non vedo l'ora che Mirtillo arrivi in Malpensa... (sperando che faccia buon viaggio e che qualche persona di buon cuore la tenga vicino a sè in cabina)

Kalios
30-08-05, 07:24 PM
Grazie Dejanira...

Non vedo l'ora che Mirtillo arrivi in Malpensa... (sperando che faccia buon viaggio e che qualche persona di buon cuore la tenga vicino a sè in cabina)

brutta
31-08-05, 10:28 AM
Quanti esemplari ci sono in Italia, più o meno? Come mai hai scelto questa razza, la conoscevi già o è stato un "colpo di fulmine"? Da dove arriva? QUANDO arriva?????? Ci racconti la sua storia??????? Scusa la curiosità!!!
p.s. enigma è un po' complicato da dire.... non è meglio un nome corto e secco?

brutta
31-08-05, 10:28 AM
Quanti esemplari ci sono in Italia, più o meno? Come mai hai scelto questa razza, la conoscevi già o è stato un "colpo di fulmine"? Da dove arriva? QUANDO arriva?????? Ci racconti la sua storia??????? Scusa la curiosità!!!
p.s. enigma è un po' complicato da dire.... non è meglio un nome corto e secco?

terranovesca
31-08-05, 10:31 AM
dai si bruta ha raggione sono molto meglio i nomi piu corti..e piu facile chiamarli e loro (i pelosi) capiscono meglio le parole corte...al parcho dovve porto ilmio orso ce un husky che chiamano "Invictus" ...sapesi quanto scherzziamo e ridiamo con il suo proprietario perche il cane ha gia 6 mesi e non riesce a capire che "invictus" e lui ..invece pensa che si chiama "vieni" .....

terranovesca
31-08-05, 10:31 AM
dai si bruta ha raggione sono molto meglio i nomi piu corti..e piu facile chiamarli e loro (i pelosi) capiscono meglio le parole corte...al parcho dovve porto ilmio orso ce un husky che chiamano "Invictus" ...sapesi quanto scherzziamo e ridiamo con il suo proprietario perche il cane ha gia 6 mesi e non riesce a capire che "invictus" e lui ..invece pensa che si chiama "vieni" .....

Kalios
31-08-05, 11:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

Quanti esemplari ci sono in Italia, più o meno? Come mai hai scelto questa razza, la conoscevi già o è stato un "colpo di fulmine"? Da dove arriva? QUANDO arriva?????? Ci racconti la sua storia??????? Scusa la curiosità!!!
p.s. enigma è un po' complicato da dire.... non è meglio un nome corto e secco?

Onestamente Brutta non so quanti esemplari ci siano in Italia, ma presumo molto pochi in quanto in molti siti da me visitati manco esiste questa razza.
Arriva da un allevamento del Portogallo. I suoi genitori (specie la madre) sono campioni mondiali. Mirtillo invece non corrisponde allo standard della razza in quanto ha un piccola macchia bianca sulla testa (dalla foto che allego nn si vede).
Arriverà presumo verso il 9 di settembre in Malpensa.
E' stato amore a prima vista, l'avevo visto su un sito cinofilo e mi ha incuriosito (io adoro i cani di taglia grande/gigante).. ho fatto ricerche, ma qui in Italia allevamenti non esistono, per cui ho optato per l'estero.
Fortunatamente per me l'allevamento che ho contattato aveva 5 cuccioli a disposizione.
L'allevatrice a giorni mi farà sapere il giorno esatto del suo arrivo, che poi comunicherò a voi.
Ecco un'altra foto di Mirtillo:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kalios/2005831121848_Mirtillo2.jpg
31,86 KB

Kalios
31-08-05, 11:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

Quanti esemplari ci sono in Italia, più o meno? Come mai hai scelto questa razza, la conoscevi già o è stato un "colpo di fulmine"? Da dove arriva? QUANDO arriva?????? Ci racconti la sua storia??????? Scusa la curiosità!!!
p.s. enigma è un po' complicato da dire.... non è meglio un nome corto e secco?

Onestamente Brutta non so quanti esemplari ci siano in Italia, ma presumo molto pochi in quanto in molti siti da me visitati manco esiste questa razza.
Arriva da un allevamento del Portogallo. I suoi genitori (specie la madre) sono campioni mondiali. Mirtillo invece non corrisponde allo standard della razza in quanto ha un piccola macchia bianca sulla testa (dalla foto che allego nn si vede).
Arriverà presumo verso il 9 di settembre in Malpensa.
E' stato amore a prima vista, l'avevo visto su un sito cinofilo e mi ha incuriosito (io adoro i cani di taglia grande/gigante).. ho fatto ricerche, ma qui in Italia allevamenti non esistono, per cui ho optato per l'estero.
Fortunatamente per me l'allevamento che ho contattato aveva 5 cuccioli a disposizione.
L'allevatrice a giorni mi farà sapere il giorno esatto del suo arrivo, che poi comunicherò a voi.
Ecco un'altra foto di Mirtillo:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kalios/2005831121848_Mirtillo2.jpg
31,86 KB

brutta
31-08-05, 11:35 AM
anche stoner, mi sembra, prese un cane all'estero... non ricordo se proprio in Portogallo!!!!
Che peccato per la macchia bianca! Non è che va via, magari, come succede ai boxer che a volte hanno le macchie rosa sulla pelle, ma che crescendo poi diventano nere? E che significa, che non puoi portarlo neanche alle expò e neanche farlo riprodurre ecc?????? Sarebbe un peccato, potresti essere una pioniera italiana di questa razza!!!
Dove vivrà? Hai un giardino? Hai mai avuto cani da pastore o da guardia? Che curiosa che sono!!! Ma non sei preoccupata per la mole???? Io a mala pena (anzi, a volte non ci riesco proprio!) riesco a tenere a bada 32 kg di cane!!!!

brutta
31-08-05, 11:35 AM
anche stoner, mi sembra, prese un cane all'estero... non ricordo se proprio in Portogallo!!!!
Che peccato per la macchia bianca! Non è che va via, magari, come succede ai boxer che a volte hanno le macchie rosa sulla pelle, ma che crescendo poi diventano nere? E che significa, che non puoi portarlo neanche alle expò e neanche farlo riprodurre ecc?????? Sarebbe un peccato, potresti essere una pioniera italiana di questa razza!!!
Dove vivrà? Hai un giardino? Hai mai avuto cani da pastore o da guardia? Che curiosa che sono!!! Ma non sei preoccupata per la mole???? Io a mala pena (anzi, a volte non ci riesco proprio!) riesco a tenere a bada 32 kg di cane!!!!

Kalios
31-08-05, 01:02 PM
Ti riporto il testo della mail che mi è arrivata dall'allevatrice che l'aveva chiamata Bari:

The girl is called Bari (after the Italian town). She has a very sweet, loving, curious nature, she loves running and playing and being cuddled. Her fault is having a white spot over her muzzle (the breed standard does not allow white on the head) and white-ish third eyelids (which usually go along with white spots), instead of black; if it weren't for that, she'd be a high quality girl, because she's very typical. Because of this trait, she can not be bred, otherwise her puppies would very likely inherit those traits too - which is undesirable in the breed - although they're not unfuctional or unhealthy. She is, I must stress out, a pet quality puppy only. But she promises to excel in that, and to be a good guardian too.

Traduzione:
La ragazza si chiama Bari (dal nome della città italiana) E' molto dolce, affettuosa, curiosa di natura, adora correre, giocare ed essere coccolata. Il suo difetto è avere una macchia bianca sul muso (lo standard non prevede il bianco sul capo) e palpebre bianche, anzichè nere. Se non fosse per questo, potrebbe essere una femmina di ottima qualità, perchè è veramente tipica. Per questa caratteristica non può essere allevata, altrimenti i suoi futuri cuccioli potrebbero avere questa sua "caratteristica", che non è ammessa negli allevamenti benchè siano sani. Lei è, e devo evidenziarlo solo un cucciolo di buona qualità. Ma lei promette di eccellere in questo e anche di essere un buon cane da guardia..

Per cui nn diventerò mai una pioniera di questa razza con Mirtillo, anche se mi piacerebbe moltissimo..
A tal proposito non conoscete qualcuno che possiede questa razza?

Cmq ho già avuto un pastore bergamasco, che purtroppo ci ha lasciati l'anno scorso alla veneranda età di 16 anni, ho un giardino e mi sto prodigando per fare a Mirtillo un angolino tutto per sè (che fatica vangare!!!) e onestamente nn mi fa paura il suo peso, più grandi sono più li adoro. [^]

Kalios
31-08-05, 01:02 PM
Ti riporto il testo della mail che mi è arrivata dall'allevatrice che l'aveva chiamata Bari:

The girl is called Bari (after the Italian town). She has a very sweet, loving, curious nature, she loves running and playing and being cuddled. Her fault is having a white spot over her muzzle (the breed standard does not allow white on the head) and white-ish third eyelids (which usually go along with white spots), instead of black; if it weren't for that, she'd be a high quality girl, because she's very typical. Because of this trait, she can not be bred, otherwise her puppies would very likely inherit those traits too - which is undesirable in the breed - although they're not unfuctional or unhealthy. She is, I must stress out, a pet quality puppy only. But she promises to excel in that, and to be a good guardian too.

Traduzione:
La ragazza si chiama Bari (dal nome della città italiana) E' molto dolce, affettuosa, curiosa di natura, adora correre, giocare ed essere coccolata. Il suo difetto è avere una macchia bianca sul muso (lo standard non prevede il bianco sul capo) e palpebre bianche, anzichè nere. Se non fosse per questo, potrebbe essere una femmina di ottima qualità, perchè è veramente tipica. Per questa caratteristica non può essere allevata, altrimenti i suoi futuri cuccioli potrebbero avere questa sua "caratteristica", che non è ammessa negli allevamenti benchè siano sani. Lei è, e devo evidenziarlo solo un cucciolo di buona qualità. Ma lei promette di eccellere in questo e anche di essere un buon cane da guardia..

Per cui nn diventerò mai una pioniera di questa razza con Mirtillo, anche se mi piacerebbe moltissimo..
A tal proposito non conoscete qualcuno che possiede questa razza?

Cmq ho già avuto un pastore bergamasco, che purtroppo ci ha lasciati l'anno scorso alla veneranda età di 16 anni, ho un giardino e mi sto prodigando per fare a Mirtillo un angolino tutto per sè (che fatica vangare!!!) e onestamente nn mi fa paura il suo peso, più grandi sono più li adoro. [^]

brutta
31-08-05, 07:25 PM
mi spiace per la tua mancata possibilità... tu onestamente, se ti va di dirlo, che pensi di fare? E' davvero così grave che abbia quelle chiazze bianche? Io rimango sempre molto sconcertata da questi limiti. I genitori erano perfetti, no? E allora non è possibile che in realtà il bianco possa venire fuori senza creare danno alla razza?
Comunque, ho molto fascino per le persone che prendono un cane che ha un carattere forte e autoritario, io non potrei mai averne uno, preferisco un cane che sia tonto.
Ti auguro ogni bene, a te e a Mirtillo, e spero tu possa darci notizie di questa razza così poco conosciuta!!!
p.s. io personalmente non conosco nessuno che abbia questo cane

paciugo
31-08-05, 08:43 PM
Mirtillo è un nome simpaticissimo!!!
Solo lo vedrei per un lui ... ma se ti piace che ti importa, chiamalo, anzi chiamala così!!!

Kalios
31-08-05, 10:10 PM
Onestamente brutta, volevo portarla ad una mostra "non ufficiale" (magari l'anno prossimo) in modo da poter farla giudicare, non tanto per la sua bellezza, ma quanto per sapere se io sto allevando e crescendo bene il cane.
Ho fatto delle mostre canine internazioni e nazionali con Merlino (il pastore bergamasco) e anche se è un mondo molto affascinante e stupendo nn fa per me, per cui non mi interessa un granchè che Mirtillo abbia quel piccolo "difetto". Non so se con il tempo il pelo si scurirà, anzi ne dubito, anche perchè l'allevatrice è stata molto chiara (e non penso che un'esperta così possa sbagliare) ma che importa? Le vorrò bene come ad un figlio e se il pelo non corrisponde allo standard della razza chi se ne frega? Gli animali non si affezionano al padrone solo perchè è bello, alto e magro .. no? ;)

KYCE
31-08-05, 11:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kalios

Onestamente brutta, volevo portarla ad una mostra "non ufficiale" (magari l'anno prossimo) in modo da poter farla giudicare, non tanto per la sua bellezza, ma quanto per sapere se io sto allevando e crescendo bene il cane.
Ho fatto delle mostre canine internazioni e nazionali con Merlino (il pastore bergamasco) e anche se è un mondo molto affascinante e stupendo nn fa per me, per cui non mi interessa un granchè che Mirtillo abbia quel piccolo "difetto". Non so se con il tempo il pelo si scurirà, anzi ne dubito, anche perchè l'allevatrice è stata molto chiara (e non penso che un'esperta così possa sbagliare) ma che importa? Le vorrò bene come ad un figlio e se il pelo non corrisponde allo standard della razza chi se ne frega? Gli animali non si affezionano al padrone solo perchè è bello, alto e magro .. no? ;)



ti quoto appieno...d'altra parte io ho un boxer bianco!!!

brutta
01-09-05, 07:20 AM
è indubbio che noi amiamo i nostri cani così come sono, difetti compresi!
E secondo me fai anche molto bene a partecipare a delle mostre, non solo per capire se stai andando nella direzione giusta con la tua Mirtillo, ma anche per far conoscere una razza che è rara in Italia. Le mostre servono anche a questo, secondo me!

etabeta
01-09-05, 09:00 AM
Citazione:Messaggio inserito da Kalios

volevo portarla ad una mostra "non ufficiale" (magari l'anno prossimo) in modo da poter farla giudicare, non tanto per la sua bellezza, ma quanto per sapere se io sto allevando e crescendo bene il cane.

io sono molto scettico sui pareri che un giudice possa darti sulla crescita di un simile cane! so bene,per esperienza diretta,che la stragrande maggioranza dei giudici (anche quelli teoricamente abilitati alla razza,credimi...) NON HA la competenza necessaria su razze così rare nel nostro paese! troverai giudici che magari hanno allevato (nella migliore delle ipotesi) il mastino napoletano o il dobermann,ne sono diventati "esperti giudici",poi hanno ottenuto l'abilitazione a tutto il gruppo 2 e si ritrovano a valutare il "serra da estrela" senza mai averne visto uno dal vivo!
credimi..è così...
meglio se tu ti rivolgessi all'allevatore ,chiedendogli di segnalarti i giudici portoghesi (o europei)che davvero conoscono questi cani,sperando che qualcuno di loro si trovi a giudicare in una expo della tua zona...a meno che tu non voglia approfittare per un viaggetto in terra lusitana...
meglio nessun giudizio piuttosto di quello di un incompetente!
approfitta del rapporto con l'allevatore,mandagli foto e sommergilo di domande...se è un serio appassionato sarà felice di aiutarti(se alleva tali cani difficilmente si tratta di un "produttore di cuccioli").
ps
complimenti per la scelta "coraggiosa" di affrontare una razza così insolita e neanche troppo semplice da gestire!

Kalios
01-09-05, 11:30 AM
Innanzitutto grazie per gli incoraggiamenti.
Grazie Etabeta per i consigli che sicuramente seguirò, anche perchè l'allevatrice in primis mi ha chiesto cortesemente di farle avere notizie di Mirtillo, e sicuramente le chiederò di indicarmi il nome di qualche giudice portoghese, in modo da farla giudicare da qualcuno di esperto anche se questo comporta l'iscrizione all'ENCI (cosa che non era molto propensa a fare.

Cmq se avete altri consigli, suggerimenti o quant'altro da farmi, sarò ben felice di ascoltarli e di metterli in pratica.

GRAZIE RAGAZZI SIETE MITICI!!!

etabeta
01-09-05, 12:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kalios
anche se questo comporta l'iscrizione all'ENCI (cosa che non era molto propensa a fare.

???
quello che secondo me sarebbe giusto fare è l'iscrizione del cane nei libri enci.
è una procedura semplice: l'allevatore ti manda il pedigree del tuo cucciolo (in certi paesi,vedi la francia, occorre richiedere il pedigree di tipo "per esportazione").
tu vai con il documento all'ufficio enci della tua zona (gruppo cinofilo), l'iscrizione come socio enci non è obbligatoria,ma spesso ti consente di risparmiare quasi il suo intero costo sul prezzo delle pratiche, e chiedi l'iscrizione ai libri enci. dopo qualche tempo (non avere fretta...) ti arriverà a casa il pedigree con il numero del registro italiano.
questo potrebbe esserti utile casomai decidessi in futuro di usare il cane in riproduzione (guarda che il difetto del "bianco",seppure invalidante in expo, potrebbe non esserlo nella riproduzione...senti il parere dell'allevatore,che saprà valutare il caso).

Kalios
01-09-05, 12:32 PM
Ufficio Enci della mia zona si trova a Milano.. io abito in provincia.

Per quanto riguarda il difetto bianco, l'allevatrice è stata chiara nella mail che mi ha mandato (che ho riportato in qualche posts più sopra)..

Cmq, forse, hai ragione tu... so per certo che mi arriva insieme al cane tutti i documenti anche l'export pedigree

etabeta
01-09-05, 04:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kalios
l'allevatrice è stata chiara nella mail che mi ha mandato (che ho riportato in qualche posts più sopra)..

ops...me l'ero perso...

per farmi perdonare,ecco la foto di un "cugino" lavoratore del tuo cucciolo:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/etabeta/20059117130_estrela.jpg
57,78*KB

si tratta di un esemplare della varietà a pelo corto.
questo è uno dei soggetti che il "Grupo Lobo",un'organizzazione che da dieci anni si occupa del recupero e la salvaguardia del lupo iberico ha inserito nel suo programma per proporre agli allevatori un metodo "tradizionale" ed ecocompatibile di protezione del bestiame.
naturalmente si è ricorso alle razze locali:oltre al serra de estrela,il cao de castro laboreiro ed il rafeiro do alentejo!

francy_capo
01-09-05, 04:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da etabeta

naturalmente si è ricorso alle razze locali:oltre al serra de estrela,il cao de castro laboreiro ed il rafeiro do alentejo!


tutti i cani nemici di Sirchia....;)
Lo sai vero Kalios che il tuo cagnone è tutt'ora incluso nelle razze pericolose di mister Sirchia?
Entro fine settembre o rinnova l'ordinanza o decadrà...vedremo...
Fra

Kalios
01-09-05, 04:55 PM
Si Francy-Capo, lo sapevo, cmq grazie per l'informazione

Ho chiamato anche l'ASL di parabiago, del cui distretto io faccio parte, e mi han detto che nn devo far nulla di particolare se non andare da loro (anagrafe canina) e registrarlo... Mi ha detto che sarebbe che facessi un'assicurazione e che in alcuni paesi limitrofi ai nostri è obbgligatorio la museruola (come ad esempio al Parco Castello di Legnano).

P.s. non voglio polemizzare sull'ordinanza Sirchia, ma come è possibile "catalogare" cattivi dei cani, quale ad esempio il pastore bergamasco? Non ho parole.

Kalios
01-09-05, 04:57 PM
Bellissimo quel cane etabeta..

Cmq quando hai voglia e tempo (tanto fino al 9/9 Mirtillo non arriva :D) mi spiegheresti meglio la faccenda ENCI?

Grazie

francy_capo
01-09-05, 06:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kalios



P.s. non voglio polemizzare sull'ordinanza Sirchia, ma come è possibile "catalogare" cattivi dei cani, quale ad esempio il pastore bergamasco? Non ho parole.



COME NON VUOI POLEMIZZARE????Io con l'Associazione Dalla Parte del Cane ONLUS l'abbiamo impugnata perché incoztituzionale e ridicola!!:D
abbiamo speso una paccata di soldi e risolto nulla...ma il tentativo l'abbiamo fatto;)

Kalios
01-09-05, 07:03 PM
Forse mi sono spiegata male io Francy... con quel "non voglio polemizzare" intendevo dire che mi sembrava solamente fuori tema il discorso Sirchia nel thread cani.. tutto qui.

Concordo pienamente con te quando dici che è ridicola e incostituzionale ;)

brutta
02-09-05, 07:52 AM
bellissima quella foto!!!!!!!

brutta
02-09-05, 07:52 AM
bellissima quella foto!!!!!!!

phodopus
02-09-05, 10:45 AM
Non ho capito per quale ragione devi iscrivere il cane all’ENCI. Se è iscritto al Clube Portugés de Canicultura, e dovrebbe, non c’è alcun bisogno di virare libro genealogico, dato che si tratta di un ente federato FCI. Ti serve solo il libretto per le mostre.

Bel cane. Rustico, vero.

phodopus
02-09-05, 10:45 AM
Non ho capito per quale ragione devi iscrivere il cane all’ENCI. Se è iscritto al Clube Portugés de Canicultura, e dovrebbe, non c’è alcun bisogno di virare libro genealogico, dato che si tratta di un ente federato FCI. Ti serve solo il libretto per le mostre.

Bel cane. Rustico, vero.

etabeta
02-09-05, 11:22 AM
un motivo per iscrivere il cane all'enci è (appunto) che per avere il libretto per le mostre è più pratico rivolgersi all'enci che ad un ufficio di lisbona.
stessa cosa se dovessero servire duplicati.
altra ragione è che il tatuaggio/microchip abbinato ad un numero "italiano" potrebbe essere più utile in caso di smarrimento del cane,una ulteriore sicurezza qualora il registro della asl non funzionasse a dovere.

in questo caso si tratta comunque di una scelta non obbligatoria,visto che il soggetto non è destinato alla riproduzione...

etabeta
02-09-05, 11:22 AM
un motivo per iscrivere il cane all'enci è (appunto) che per avere il libretto per le mostre è più pratico rivolgersi all'enci che ad un ufficio di lisbona.
stessa cosa se dovessero servire duplicati.
altra ragione è che il tatuaggio/microchip abbinato ad un numero "italiano" potrebbe essere più utile in caso di smarrimento del cane,una ulteriore sicurezza qualora il registro della asl non funzionasse a dovere.

in questo caso si tratta comunque di una scelta non obbligatoria,visto che il soggetto non è destinato alla riproduzione...

Kalios
02-09-05, 11:31 AM
:(
Io non ho capito un granchè.. inseriscono nel cane un altro microchip (italiano)???

E poi Etabeta non è detto che Mirtillo non sia destinata alla riproduzione... vedremo + avanti...

Kalios
02-09-05, 11:31 AM
:(
Io non ho capito un granchè.. inseriscono nel cane un altro microchip (italiano)???

E poi Etabeta non è detto che Mirtillo non sia destinata alla riproduzione... vedremo + avanti...

phodopus
02-09-05, 11:44 AM
Sì ma essendo il CPC federato FCI, è sufficiente usare i documenti portoghesi. Io ho tutti e due i cani iscritti al LOF, senza aver mai avuto alcuna difficoltà o impedimento nella documentazione mostre o nelle pratiche sanitarie (a maggior ragione le seconde dato che l’anagrafe delle USL è parallela a quella ENCI e perfino non richiede alcuna iscrizione presso alcun ente).

phodopus
02-09-05, 11:44 AM
Sì ma essendo il CPC federato FCI, è sufficiente usare i documenti portoghesi. Io ho tutti e due i cani iscritti al LOF, senza aver mai avuto alcuna difficoltà o impedimento nella documentazione mostre o nelle pratiche sanitarie (a maggior ragione le seconde dato che l’anagrafe delle USL è parallela a quella ENCI e perfino non richiede alcuna iscrizione presso alcun ente).

phodopus
02-09-05, 12:00 PM
Non deve mettere un nuovo microchip Kalios, ma solo identificare il cane all’anagrafe.

phodopus
02-09-05, 12:00 PM
Non deve mettere un nuovo microchip Kalios, ma solo identificare il cane all’anagrafe.

etabeta
02-09-05, 12:01 PM
mah..capisco che la documentazione estera è sufficiente...ma penso (è solo una mia convinzione personale) che il fatto di potersi rivolgere ad un ente italiano per qualsiasi problema (ammesso che si verifichi) rende tutto più semplice...io ho scelto di registrare all'enci i pedrigree LOF dei cani francesi che ho avuto...

kalios,non è che inseriscono un nuovo microchip, semplicemente si abbina il codice ad un riferimento (enci) italiano. lo stesso viene fatto con il registro ASL...ma se per qualsiasi ragione (errore del sistema,perdita di dati) il "codice microchip" non venisse ritrovato negli elenchi ASL, e lo si cercasse altrove, ci sono migliori possibilità di risalire al proprietario tramite il registro enci,piuttosto che passando per la FCI e il portogallo...(è solo una mia congettura...)

mi stupisce invece leggere che "non è detto che Mirtillo non sia destinata alla riproduzione... vedremo + avanti..." quando tu stessa mi hai fatto notare l'affermazione "Per questa caratteristica non può essere allevata, altrimenti i suoi futuri cuccioli potrebbero avere questa sua "caratteristica", che non è ammessa negli allevamenti benchè siano sani".
allevata=fatta riprodurre
[:0]

etabeta
02-09-05, 12:01 PM
mah..capisco che la documentazione estera è sufficiente...ma penso (è solo una mia convinzione personale) che il fatto di potersi rivolgere ad un ente italiano per qualsiasi problema (ammesso che si verifichi) rende tutto più semplice...io ho scelto di registrare all'enci i pedrigree LOF dei cani francesi che ho avuto...

kalios,non è che inseriscono un nuovo microchip, semplicemente si abbina il codice ad un riferimento (enci) italiano. lo stesso viene fatto con il registro ASL...ma se per qualsiasi ragione (errore del sistema,perdita di dati) il "codice microchip" non venisse ritrovato negli elenchi ASL, e lo si cercasse altrove, ci sono migliori possibilità di risalire al proprietario tramite il registro enci,piuttosto che passando per la FCI e il portogallo...(è solo una mia congettura...)

mi stupisce invece leggere che "non è detto che Mirtillo non sia destinata alla riproduzione... vedremo + avanti..." quando tu stessa mi hai fatto notare l'affermazione "Per questa caratteristica non può essere allevata, altrimenti i suoi futuri cuccioli potrebbero avere questa sua "caratteristica", che non è ammessa negli allevamenti benchè siano sani".
allevata=fatta riprodurre
[:0]

Kalios
02-09-05, 02:38 PM
Etabeta forse non ho ancora afferrato bene il linguaggio cinofilo.. e per questo chiedo umilmente scusa... Per riprodurre intendevo farla accoppiare per avere dei cuccioli. Il fatto di "non può essere allevata" sono parole dell'allevatrice che, visto che lo fa di mestiere, è ovvio che "scarti" cani non corrispondenti allo standard di razza.

Poi, se dovessi far accoppiare Mirtillo magari nascono dei cucciolo senza il difetto bianco, oppure si, chi lo sa? ;)

P.s. Sarebbe stupendo avere una coppia di Cane della Serra da Estrela! [:o)]

Kalios
02-09-05, 02:38 PM
Etabeta forse non ho ancora afferrato bene il linguaggio cinofilo.. e per questo chiedo umilmente scusa... Per riprodurre intendevo farla accoppiare per avere dei cuccioli. Il fatto di "non può essere allevata" sono parole dell'allevatrice che, visto che lo fa di mestiere, è ovvio che "scarti" cani non corrispondenti allo standard di razza.

Poi, se dovessi far accoppiare Mirtillo magari nascono dei cucciolo senza il difetto bianco, oppure si, chi lo sa? ;)

P.s. Sarebbe stupendo avere una coppia di Cane della Serra da Estrela! [:o)]

etabeta
02-09-05, 03:12 PM
far riprodurre significa farla accoppiare per avere dei cuccioli, e sono (quasi?) certo che l'allevatrice,usando la parola allevare intendesse proprio questo!
per questo motivo avevo scritto "casomai decidessi in futuro di usare il cane in riproduzione (guarda che il difetto del "bianco",seppure invalidante in expo, potrebbe non esserlo nella riproduzione...senti il parere dell'allevatore",ma mi pare che la sua risposta l'abbia già data.
in alcuni casi il "difetto" può essere tollerato perchè le possibilità di trasmissione alla prole sono basse,ma le parole "Per questa caratteristica non può essere allevata, altrimenti i suoi futuri cuccioli potrebbero avere questa sua "caratteristica", che non è ammessa negli allevamenti benchè siano sani" sembrano dare poche speranze...comunque è un argomento difficile,da lasciare agli specialisti (di genetica e della razza) per valutare il caso!

"to breed" si traduce "allevare",ma anche "far fare i cuccioli"!

ps....comincia a goderti il TUO cucciolo...che alla sua prole ci si penserà più avanti!

etabeta
02-09-05, 03:12 PM
far riprodurre significa farla accoppiare per avere dei cuccioli, e sono (quasi?) certo che l'allevatrice,usando la parola allevare intendesse proprio questo!
per questo motivo avevo scritto "casomai decidessi in futuro di usare il cane in riproduzione (guarda che il difetto del "bianco",seppure invalidante in expo, potrebbe non esserlo nella riproduzione...senti il parere dell'allevatore",ma mi pare che la sua risposta l'abbia già data.
in alcuni casi il "difetto" può essere tollerato perchè le possibilità di trasmissione alla prole sono basse,ma le parole "Per questa caratteristica non può essere allevata, altrimenti i suoi futuri cuccioli potrebbero avere questa sua "caratteristica", che non è ammessa negli allevamenti benchè siano sani" sembrano dare poche speranze...comunque è un argomento difficile,da lasciare agli specialisti (di genetica e della razza) per valutare il caso!

"to breed" si traduce "allevare",ma anche "far fare i cuccioli"!

ps....comincia a goderti il TUO cucciolo...che alla sua prole ci si penserà più avanti!

Kalios
02-09-05, 04:51 PM
Infatti è quello che farò Etabeta... godermi Mirtillo. Come ho già detto in precedenza non mi interessa nulla se il cane ha il difetto bianco. Se mi fosse veramente interessato fare expo avrei preso sua sorella o suo fratello..

Cmq grazie infinite per le chiarissime spiegazioni :-)

Kalios
02-09-05, 04:51 PM
Infatti è quello che farò Etabeta... godermi Mirtillo. Come ho già detto in precedenza non mi interessa nulla se il cane ha il difetto bianco. Se mi fosse veramente interessato fare expo avrei preso sua sorella o suo fratello..

Cmq grazie infinite per le chiarissime spiegazioni :-)

Kalios
03-09-05, 11:58 AM
MENO 6 GIORNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :D

KYCE
05-09-05, 12:12 PM
dai che ci siamo quasi!!!:D

CUOREDALIANTE
06-09-05, 08:50 AM
su che manca poco! ;)

CUOREDALIANTE
06-09-05, 08:50 AM
su che manca poco! ;)

Kalios
10-09-05, 08:39 AM
Mirtillo nn è arrivata :(:(:(:(:(

Il veterinario che l'ha visitata prima di essere imbarcata ha preferito nn dare l'ok ( i motivi nn li conosco nel dettaglio)..

Cmq arriverà martedì con lo stesso volo, stessa ora

Salvo
10-09-05, 10:32 AM
Umpff....vabbè dai altri tre giorni!

Kalios
10-09-05, 10:56 AM
:(:(:(:(:(:(:(:(:(:([V][V]

Kalios
11-09-05, 08:50 PM
Uffffffffffffff .. il tempo nn passa più...

E dire che ho già comprato il guinzaglio, il collare borchiato :D, le ciotole in acciaio...

Kalios
11-09-05, 08:50 PM
Uffffffffffffff .. il tempo nn passa più...

E dire che ho già comprato il guinzaglio, il collare borchiato :D, le ciotole in acciaio...

KYCE
11-09-05, 10:18 PM
ma perchè nn l'han fatta partire?!?

Kalios
12-09-05, 11:03 AM
Da quanto ho capito KYCE c'è stato un problema di salute.. ma nn ho capito cosa :([V]
ho scritto una mail all'allevatrice.. sto aspettando la risposta

Kalios
13-09-05, 09:41 PM
[^][^][^][^][^]
E' arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa [^][^][^]

Kalios
13-09-05, 09:41 PM
[^][^][^][^][^]
E' arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa [^][^][^]

Kalios
14-09-05, 06:13 PM
Come primo giorno di convivenza con Mirtillo devo dire che è stata indimenticabile.. da film...

Stanotte l'ho lasciata in casa, in cucina... è stata bravissima... nn ha sporcato, abbaiato, un'angioletto insomma..

Stamattina l'ho messa in un locale che mia nonna chiamava "lavatoio".. Molto grande, contenente oltre la caldaia, il locale doccia, il bagno e un disimpegno...
Non ho ancora finito il recinto per cui mi è sembrato logico metterla in questo locale.

Torno a casa dal lavoro.. corro da Mirtillo e cosa vedo??? :( Mirtillo incastrata tra la caldaia e il muro [:0] Non chiedetemi come ha fatto perchè nemmeno a forza sarei riuscita a metterla in quella posizione...
Dopo varie prove di disincastramento mal riuscite (avevo anche paura di farle del male) e visto che il cane cominciava a dare segni di insofferenza... ho chiamato i Vigili del Fuoco..
Fortunatamente dopo aver saputo che "aveva solo 5 mesi" l'hanno tirata fuori...
Una storia a lieto fine direte voi... Si! Mirtillo ha cominciato a "sgranchirsi le zampe" correndo per il giardino sotto il mio occhio vigile :D
Una decina di minuti dopo che i volontari dei pompieri erano andati via soddisfatti ecco che suona il campanello: erano due giornalisti di un piccolo giornale localeche han voluto fare un articolo su questa strana storia.. Hanno pure fotografato Mirtillo... Sarà in edicola venerdì nella copia di "Alto Milanese" (se nn si può fare pubblicità cancello subito il nome del giornale)...

Che storia vero???

francy_capo
14-09-05, 06:16 PM
Appena arrivata e già hai chiamato i vigili!!!hahhahaha ma come han fatto a liberarla?
FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!Viaggio?Tutto bene?

Kalios
14-09-05, 06:21 PM
Eehehhe Francy... ebbene sì. Chiamati i Vigili del Fuoco di Inveruno (tanto di cappello per la loro gentilezza)... L'hanno praticamente tirata fuori dopo aver quasi smontato la caldaia...

Il viaggio tutto bene.. è un pokino frastornata.. ma è logico.. Cmq oggi si è fatta avvicinare solo da me una volta liberata... Poverina.. Ora è sdraiata nell'angolo + lercio del giardino... (vabbè che è un cane "nostrano" e rude" ma un angolino + pulito no??) :D

Scusate se sono così euforica e sembro senza cuore.. ma prima l'ho vista veramente brutta.... Mezz'ora di panico totale.

Kalios
14-09-05, 06:27 PM
Ecco Mirtillo appena tornata a casa ieri sera... Scusate la qualità della foto L'ho fatta con il cell [:I]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kalios/2005914192651_Mirtillo.JPG
123,15KB

francy_capo
14-09-05, 06:29 PM
E' già enorme![:0]

Kalios
14-09-05, 06:31 PM
[:0][:0][:0]davvero??? ma ha 5 mesi però .. è + alta delle mie ginocchia.... tra poco la cavalco :D:D:D

KYCE
14-09-05, 06:52 PM
mamma che bestiona...povera cucciola!!!appena puoi altre foto!!!

ma ora la metti ancora dove c'è la caldaia?!?ah ah ah!!!:D:D:D

Kalios
14-09-05, 07:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da KYCE


ma ora la metti ancora dove c'è la caldaia?!?ah ah ah!!!:D:D:D


Si.. ma son diventata falegname per un giorno.. e ho già tappato tutti i buchi :D:D:D

Salvo
14-09-05, 07:16 PM
Auguriiii!!! e' bellissima...

Kalios
14-09-05, 07:21 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Auguriiii!!! e' bellissima...


[:I]Mirtillo ringrazia con i suoi occhioni spauriti... che tenerezza fa

Salvo
14-09-05, 07:26 PM
Ora prenderai anche un gregge di pecore e qualche lupo selvatico giusto?:D
Così magari svolge il suo ruolo di cane pastore ;)

Kalios
14-09-05, 07:31 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Ora prenderai anche un gregge di pecore e qualche lupo selvatico giusto?:D
Così magari svolge il suo ruolo di cane pastore ;)


Ehehehe dici che nn bastano 7 petauri, 2 gatti, 1 cincillà, un furetto, 2 criteci russi come gregge??? Devo per forza prendere delle pecore??? [:0][:0]
Come lupo selvatico ho il mio vicino di casa [}:)] [:p] :D

Salvo
14-09-05, 07:35 PM
Aahahahaha [8D]

CUOREDALIANTE
15-09-05, 12:35 PM
mamma mia quant'è grossa! :)
è davvero bella! [:I]

Kalios
15-09-05, 02:41 PM
Citazione:Messaggio inserito da CUOREDALIANTE

mamma mia quant'è grossa! :)
è davvero bella! [:I]



Cavoli.. forse perchè io adoro le razze di taglia gigante.. ma nn la vedo così tanto grossa come dite ;)

Cmq Grazie Cuore [:I]

Kalios
16-09-05, 03:03 PM
Vi allego la foto dell'avventura di Mirtillo "incastrata" :(

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kalios/200591616310_mirti.jpg
134,1KB

Kalios
16-09-05, 03:06 PM
Volevo chiedervi una cosa.. o meglio un consiglio...

Mirtillo da quando è arrivata ha un atteggiamento alquanto "strano"... Rimane in disparte, si allontana un pokino quando mi avvicino... (poi stranamente si avvicina lei a me).. Quando le metto il guinzaglio per andare a fare un giretto si siede e nn riesco + a schiodarla da lì :( (peggio di un mulo)...

E' normale che faccia così visti i cambiamenti avvenuti nella sua vita o mi devo preoccupare?? [?]

brutta
18-09-05, 07:51 AM
ciao kalios, spero tu abbia ritrovato Mirtillo! Dopo vado a leggere....
per quanto riguarda le passeggiate, il collare e il guinzaglio, è normale nei cuccioli non capire che si cammina quando si viene agganciati al guinzaglio. Io potrei consigliarti di metterle il guinzaglio e poi aspettare che sia lei che si muova, seguendola tu senza tirarla o strattonarla, ma incitandola. Magari le metti un gioco un po' lontano e così fate i primi passi insieme. Certo che è strano che una cucciolona di 5 mesi, però, non sappia cosa sia un guinzaglio e magari ti sta solo dicendo che non le va di seguirti. TI ci vuole molta pazienza e costanza, devi farle capire che sei un'amica ma anche il suo punto di riferimento. Quindi magari non insistere troppo all'inizio, poi invogliala a seguirti e a farsi coccolare da te quando lo decidi TU, così che non nascano conflitti.

Kalios
20-09-05, 05:40 PM
Ragazzi una notizia strepitosa!!!

Sono appena tornata da un giro di un'ora (dico un 'ora) con Mirtillo al guinzaglio... Nn ci posso credere nemmeno io!

L'ho portato di peso fuori dalla porta e miracolo!! ha cominciato a camminare, non tirava, seguiva il passo... incredibile!

Sono troppo contenta! Ha un pò paura delle auto e delle biciclette, ma è stata perfetta

Dejanira
20-09-05, 06:31 PM
Sono in ritardo ma credo che comunque sia MIRTILLO GRADIRA' il mio



BENVENUTA MIRTILLO

miraccomando Kalios tanta pazienza è una cucciola e all'inizio sembrerà tutto molto complicato, ma poi le cose si risolvono in men che non si dica. Dalle il tempo di abituarsi a tutto e anche a te...

Curati di lei e si APPUNTO PAZIENTE:D

Kalios
20-09-05, 06:40 PM
Grazie infinite Dejanira... Sto seguendo tutti i consigli che mi state pazientemente dando..

Oggi è stato magnifico uscire per strada con lei e vorrei rifarlo ancora stasera, ma so che è meglio non strafare.. la lascio tranquilla, e tra un pò la porterò in casa con me.

brutta
21-09-05, 07:38 AM
sono molto contenta per te kalios!!!
Senti, cosa le dai da mangiare? E caratterialmene com'è???? Raccontaci qualcosa!!!!

Kalios
21-09-05, 11:01 AM
Per il momento sto mischiando due tipi di crocchette: Eukanuba per cuccioli e un altro tipo di crocchette che mi ha dato l'allevatrice (non so dire il nome perchè sono dentro un sacchetto di plastica anonimo.

Caratterialmente? difficile dirlo ora, diciamo che ci stiamo ancora conoscendo.. E' molto timorosa, spaventata e timida.
Non appena sente un rumore di macchina, bicicletta o motorino si blocca, e devo rincuorarla...
Se vede una persona avvicinarsi si divincola perchè vuol scappare, ma nn appena si accorge che io sono tranquilla, allora si siede e si lascia accarezzare..
Queste "esperienze" sono SOLO frutto della mia passeggiata pomeridiana con Mirtillo, ma penso che sia solo questione di tempo e di abitudine..
Adoro passeggiare con Mirtillo, sempre al passo, non tira, non corre... la tranquillità in persona (spero sia sempre così)[}:)]

Kalios
21-09-05, 11:01 AM
Per il momento sto mischiando due tipi di crocchette: Eukanuba per cuccioli e un altro tipo di crocchette che mi ha dato l'allevatrice (non so dire il nome perchè sono dentro un sacchetto di plastica anonimo.

Caratterialmente? difficile dirlo ora, diciamo che ci stiamo ancora conoscendo.. E' molto timorosa, spaventata e timida.
Non appena sente un rumore di macchina, bicicletta o motorino si blocca, e devo rincuorarla...
Se vede una persona avvicinarsi si divincola perchè vuol scappare, ma nn appena si accorge che io sono tranquilla, allora si siede e si lascia accarezzare..
Queste "esperienze" sono SOLO frutto della mia passeggiata pomeridiana con Mirtillo, ma penso che sia solo questione di tempo e di abitudine..
Adoro passeggiare con Mirtillo, sempre al passo, non tira, non corre... la tranquillità in persona (spero sia sempre così)[}:)]

Salvo
21-09-05, 11:35 AM
Beh...è un cane da guardia del gregge...che vuoi di più dalla vita?:D

Salvo
21-09-05, 11:35 AM
Beh...è un cane da guardia del gregge...che vuoi di più dalla vita?:D

Kalios
21-09-05, 12:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Beh...è un cane da guardia del gregge...che vuoi di più dalla vita?:D


Un altro Cane della Serra da Estrela? :D:D:D:D

Kalios
21-09-05, 12:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Beh...è un cane da guardia del gregge...che vuoi di più dalla vita?:D


Un altro Cane della Serra da Estrela? :D:D:D:D

Kalios
21-09-05, 07:14 PM
Oggi pomeriggio ho portato Mirtillo tra le campagne vicino casa mia. Abbiamo costeggiato il canale, e devo dire che oggi è andata meglio di ieri..
Certo, si nasconde quando vede qualcuno avvicinarsi, ma non ha + paura delle biciclette, ed è un gran passo avanti considerato che ieri sembrava un leone in gabbia.

Ogni tanto faceva il mulo, ma con qualche carezza e coccola, abbiamo passeggiato per quasi un'ora e mezza.

Ora mi chiedo... è il caso che cominci a metterle la museruola? Mi sembra troppo presto visto che è con noi da una settimana, ma l'ordinanza del sindaco del mio paese prevede obbligatoriamente l'uso della museruola per i cani di grossa taglia?... Ma io gliela devo mettere anche se Mirtillo è un cucciolo?

Kalios
21-09-05, 07:14 PM
Oggi pomeriggio ho portato Mirtillo tra le campagne vicino casa mia. Abbiamo costeggiato il canale, e devo dire che oggi è andata meglio di ieri..
Certo, si nasconde quando vede qualcuno avvicinarsi, ma non ha + paura delle biciclette, ed è un gran passo avanti considerato che ieri sembrava un leone in gabbia.

Ogni tanto faceva il mulo, ma con qualche carezza e coccola, abbiamo passeggiato per quasi un'ora e mezza.

Ora mi chiedo... è il caso che cominci a metterle la museruola? Mi sembra troppo presto visto che è con noi da una settimana, ma l'ordinanza del sindaco del mio paese prevede obbligatoriamente l'uso della museruola per i cani di grossa taglia?... Ma io gliela devo mettere anche se Mirtillo è un cucciolo?

brutta
24-09-05, 05:22 PM
Abituarla alla museruola ve bene, visto che poverina dovrà indossarla sempre... ma sei sicura? Non basta il guinzaglio? Che palle ste ordinanze, però! Certo che dovrai comprarne un sacco, perchè crescendo cambierà forma del muso... comunque comincia da subito, la fai tenere poco alla volta, premiandola sempre, e poi piano piano vedrai che non avrà più grossi problemi. Però io lo trovo molto ingiusto. Ma a Milano davvero i cani grandi devono portare la museruola? O è perchè rientra nella famigerata lista? Ma non avevano detto che stava per scadere questa lista?

brutta
24-09-05, 05:22 PM
Abituarla alla museruola ve bene, visto che poverina dovrà indossarla sempre... ma sei sicura? Non basta il guinzaglio? Che palle ste ordinanze, però! Certo che dovrai comprarne un sacco, perchè crescendo cambierà forma del muso... comunque comincia da subito, la fai tenere poco alla volta, premiandola sempre, e poi piano piano vedrai che non avrà più grossi problemi. Però io lo trovo molto ingiusto. Ma a Milano davvero i cani grandi devono portare la museruola? O è perchè rientra nella famigerata lista? Ma non avevano detto che stava per scadere questa lista?

Kalios
26-09-05, 07:05 AM
Onestamente con la storia della museruola nn ci ho capito un'ACCA di niente. C'è chi dice che è obbligatoria, c'è chi dice che avendo già il guinzaglio nn serve... C'è chi dice che è obbligatoria, ma essendo Mirtillo un cucciolo può anche nn indossarla...
BOHHHHHHHHHH [?][?][?][xx(]

Cmq ieri sono andata a Legnano (c'è un dog show).. Nessun cane aveva la museruola, nemmeno un pastore del caucaso che sembrava un bisonte) e non c'erano controlli... Non so che dire...

P.s. Per il mio compleanno mi hanno regalato una macchina digitale... Oggi posto le foto di Mirtillo [^]

Kalios
26-09-05, 07:05 AM
Onestamente con la storia della museruola nn ci ho capito un'ACCA di niente. C'è chi dice che è obbligatoria, c'è chi dice che avendo già il guinzaglio nn serve... C'è chi dice che è obbligatoria, ma essendo Mirtillo un cucciolo può anche nn indossarla...
BOHHHHHHHHHH [?][?][?][xx(]

Cmq ieri sono andata a Legnano (c'è un dog show).. Nessun cane aveva la museruola, nemmeno un pastore del caucaso che sembrava un bisonte) e non c'erano controlli... Non so che dire...

P.s. Per il mio compleanno mi hanno regalato una macchina digitale... Oggi posto le foto di Mirtillo [^]

brutta
26-09-05, 08:55 AM
ti rifaccio gli auguri (comunque hai visto il post in per parlare un po' di tutto?) e attendo le foto di Mirtillo!!!!

Kalios
26-09-05, 04:36 PM
Ecco Mirtillo


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kalios/2005926173430_mirto.jpg
29,18KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kalios/2005926173538_mirtillo1.jpg
50,93KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kalios/2005926173647_mirtillo.jpg
25,43KB

brutta
26-09-05, 04:38 PM
che bella che è... che faccetta dolce dolce che ha!!!!

KYCE
26-09-05, 05:01 PM
mamma quanto è grossa!!! è tenerissima...tutta da sbaciukkiare[:X]

Salvo
26-09-05, 06:20 PM
E' stupenda! Gran bel cane...

Kalios
28-09-05, 11:02 AM
Ieri sera ho notato che Mirtillo è diventata "donna" [:I]:D

Ma a cinque mesi non è un pò prestino? [?]

Kalios
28-09-05, 11:02 AM
Ieri sera ho notato che Mirtillo è diventata "donna" [:I]:D

Ma a cinque mesi non è un pò prestino? [?]

francy_capo
28-09-05, 02:56 PM
il primo calore è sempre un incognita;)...complimenti alla signorina![8)]

francy_capo
28-09-05, 02:56 PM
il primo calore è sempre un incognita;)...complimenti alla signorina![8)]

brutta
28-09-05, 04:40 PM
UHAOOOOOO!!!!!! Così presto??????? Auguri alla signorinella!!!!!

brutta
28-09-05, 04:40 PM
UHAOOOOOO!!!!!! Così presto??????? Auguri alla signorinella!!!!!

saluki
28-09-05, 05:20 PM
DI GIAAA'??? EVVIVAAA!!!


[:88][:88][:88][:88][:88][:88]

saluki
28-09-05, 05:20 PM
DI GIAAA'??? EVVIVAAA!!!


[:88][:88][:88][:88][:88][:88]

Kalios
28-09-05, 10:21 PM
Stasera abbiamo festeggiato con tutta la famiglia (torta per noi, e "dolcetti" a base di pollo per lei) :D.

Kalios
28-09-05, 10:21 PM
Stasera abbiamo festeggiato con tutta la famiglia (torta per noi, e "dolcetti" a base di pollo per lei) :D.

saluki
29-09-05, 09:53 AM
Mi chiedevo una cosa......presumo che la razza oltre alle esposizioni di bellezza, debba o possa essere sottoposta a prove di lavoro.
Non consideri l'ipotesi di allenare Mirtillo in questo campo e di farle fare questo genere di gare?

Ho trovato qualche foto:

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200592910377_Wencourt.jpg
Bellissima testa!!!

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005929104915_Chancy.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005929103956_Ch.jpg


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005929104715_paco.jpg


:D:D:D

francy_capo
29-09-05, 09:57 AM
beh fondamentalmente sono pastori/guardiani....Kalios dovrebbe comperarsi un po' di pecorelle e mettersele in giardino per far divertire Mirtillo![:o)]

saluki
29-09-05, 10:31 AM
Ma non ci sono Centri di Addestramento per questi cani, ad esempio i border collies fanno questo genere di lavoro e pensavo che se ci fosse qualcosa del genere in Lombardia, magari kalios e Mirtillo potrebbero partecipare!

;)

Salvo
29-09-05, 10:33 AM
I border collie sono cani da conduzione del gregge, i serra de estrela invece sono custodi, ciò stanno colle pecore, vanno dove và il gregge e aggrediscono qualsiasi cosa si muova nei paraggi :D


P.S. Non è che postereste qualche foto di Cane della serra de estrela a pelo corto? Non ne trovo mai una...

saluki
29-09-05, 11:55 AM
Ho capito, grazie Salvo!

;)

Kalios
29-09-05, 03:09 PM
Per Salvo:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kalios/200592916356_short-haired-Estrela.jpg
38,4KB


Mi spiace ma ho trovato solo questa

Kalios
29-09-05, 03:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

beh fondamentalmente sono pastori/guardiani....Kalios dovrebbe comperarsi un po' di pecorelle e mettersele in giardino per far divertire Mirtillo![:o)]


Pecorelle?? ehehhe nn sarebbe una brutta idea... Con tutti gli animali che ho... prima o poi metterò il cartello "Zoo" :D

P.S. Ma per il caprone come faccio? [}:)]:D

Salvo
29-09-05, 03:20 PM
Ohhhh!!!:D
Grazie Ka per la foto;)

Kalios
29-09-05, 06:59 PM
Di nulla Salvo [:X]

Kalios
29-09-05, 06:59 PM
Di nulla Salvo [:X]

Salvo
29-09-05, 08:05 PM
Un pò di primi piani



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/200592921334_Caodaserradaestrelakatraia.jpg
14,81KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/200592921351_Caodaserradaestrelaallis1.jpg
12,8KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/20059292143_Caodaserradaestrelabosse200208-1.jpg
14,08KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/200592921425_Caodaserradaestreladuchead0004.jpg
15,43KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/200592921444_Caodaserradaestrela14.jpg
12,31KB




Forse è una mia impressione ma molte teste difettano di..."molossoidismo":D

Salvo
29-09-05, 08:05 PM
Un pò di primi piani



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/200592921334_Caodaserradaestrelakatraia.jpg
14,81KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/200592921351_Caodaserradaestrelaallis1.jpg
12,8KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/20059292143_Caodaserradaestrelabosse200208-1.jpg
14,08KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/200592921425_Caodaserradaestreladuchead0004.jpg
15,43KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Salvo/200592921444_Caodaserradaestrela14.jpg
12,31KB




Forse è una mia impressione ma molte teste difettano di..."molossoidismo":D

francy_capo
29-09-05, 08:13 PM
ammappete!la più corretta è l'ultima!;)

francy_capo
29-09-05, 08:13 PM
ammappete!la più corretta è l'ultima!;)

Kalios
29-09-05, 09:07 PM
Il muso di Mirtillo è + bello! [^]

Kalios
29-09-05, 09:07 PM
Il muso di Mirtillo è + bello! [^]

francy_capo
29-09-05, 09:23 PM
Ma lei è fuori concorso!!!Ovviamente[8D]

francy_capo
29-09-05, 09:23 PM
Ma lei è fuori concorso!!!Ovviamente[8D]

saluki
01-10-05, 05:39 PM
[u]<center>AL LAVORO</center></u>


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101183353_whokt042.jpg


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510118350_whokt043.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101183615_whokt044.jpg



:D

saluki
01-10-05, 05:39 PM
[u]<center>AL LAVORO</center></u>


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101183353_whokt042.jpg


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510118350_whokt043.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101183615_whokt044.jpg



:D

Salvo
01-10-05, 07:00 PM
Ohhh...finalmente delle foto come si deve ;)

Salvo
01-10-05, 07:00 PM
Ohhh...finalmente delle foto come si deve ;)

saluki
01-10-05, 09:07 PM
Salvo eccoti altre piccole foto (non davano la possibilità di ingrandirle) di Cane della Serra da Estrela cum pelo curto: le ho prese dal sito del club portoghese di razza, ma non sono molto belle!



https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101215841_pelocurto.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/2005101215957_pelocorto.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20051012212_estrelashort.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200510122224_EstrelaRaso.jpg

Salvo
02-10-05, 09:36 AM
No, sono belle eccome!:D

Kalios
03-10-05, 11:42 AM
Quanto adoro questa razza [:X][^]

Kalios
06-10-05, 06:48 AM
Sabato ho portato Mirtillo dal veterinario :(
Le ha diagnosticato una piccola infezione all'orecchio sx e una forma lieve di congiuntivite (porella, le ha tutte lei)...
Ho iniziato il trattamento all'orecchio sabato sera (devo farlo per una settimana) e devo dire che sta migliorando.
Per la congiuntivite (che poi nn si sa nemmeno se sia quell'infezione o meno) mi ha consigliato impacchi di camomilla.

Le ho anche dato la prima pastiglia per la filaria visto e considerato che nn si sa se in Portogallo fanno questo tipo di prevenzione.

P.S. Mirtillo si è legata moltissimo a me e a mia figlia, ma quando vede mio figlio scappa, ma sono quando è in giardino. In casa invece no... Mah [?]

Kalios
06-10-05, 06:48 AM
Sabato ho portato Mirtillo dal veterinario :(
Le ha diagnosticato una piccola infezione all'orecchio sx e una forma lieve di congiuntivite (porella, le ha tutte lei)...
Ho iniziato il trattamento all'orecchio sabato sera (devo farlo per una settimana) e devo dire che sta migliorando.
Per la congiuntivite (che poi nn si sa nemmeno se sia quell'infezione o meno) mi ha consigliato impacchi di camomilla.

Le ho anche dato la prima pastiglia per la filaria visto e considerato che nn si sa se in Portogallo fanno questo tipo di prevenzione.

P.S. Mirtillo si è legata moltissimo a me e a mia figlia, ma quando vede mio figlio scappa, ma sono quando è in giardino. In casa invece no... Mah [?]

saluki
06-10-05, 07:26 AM
Non è che le ha fatto qualche dispettuccio?


:D:D:D

saluki
06-10-05, 07:26 AM
Non è che le ha fatto qualche dispettuccio?


:D:D:D

CUOREDALIANTE
06-10-05, 09:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Un pò di primi piani
ho cancellato le immagini per non appesantire la pagina ;)
Forse è una mia impressione ma molte teste difettano di..."molossoidismo":D



si sono d'accordo ;)

CUOREDALIANTE
06-10-05, 09:13 AM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Un pò di primi piani
ho cancellato le immagini per non appesantire la pagina ;)
Forse è una mia impressione ma molte teste difettano di..."molossoidismo":D



si sono d'accordo ;)

Kalios
06-10-05, 02:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da saluki

Non è che le ha fatto qualche dispettuccio?


:D:D:D

Onestamente Saluki nn saprei, ma nn credo.. Mirtillo è una fifona di natura... ;)

Kalios
06-10-05, 02:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da saluki

Non è che le ha fatto qualche dispettuccio?


:D:D:D

Onestamente Saluki nn saprei, ma nn credo.. Mirtillo è una fifona di natura... ;)

Kalios
10-10-05, 10:18 PM
Il pedigree estero può essere trascritto al Loi deve però avere il timbro
export ed essere già intestato a Lei dal Kennel Club Estero. Con il
pedigree completo di questi requisiti potrà andare al Gruppo Cinofilo della
Sua zona portando il cane per il controllo del tatuaggio che deve essere lo
stesso riportato sul pedigree ed iniziare le pratiche.
Se non dovesse esserci quanto scritto sopra bisogna rispedire il pedigree
originale all'estero. Per la pratica in Italia se non è socia deve
spendere 110,00 Euro più spese di segreteria, se è Socia ne spende 53,00
Euro più spese di segreteria

Questa è la risposta dell'Enci alla mia mail in cui chiedevo spiegazioni per il pedigree italiano...
In pratica nn ci ho capito na mazza di niente.. Che devo fà?
Ndo sta il Gruppo Cinofilo della mia zona??
Boh :( [?][?][?]

Kalios
10-10-05, 10:18 PM
Il pedigree estero può essere trascritto al Loi deve però avere il timbro
export ed essere già intestato a Lei dal Kennel Club Estero. Con il
pedigree completo di questi requisiti potrà andare al Gruppo Cinofilo della
Sua zona portando il cane per il controllo del tatuaggio che deve essere lo
stesso riportato sul pedigree ed iniziare le pratiche.
Se non dovesse esserci quanto scritto sopra bisogna rispedire il pedigree
originale all'estero. Per la pratica in Italia se non è socia deve
spendere 110,00 Euro più spese di segreteria, se è Socia ne spende 53,00
Euro più spese di segreteria

Questa è la risposta dell'Enci alla mia mail in cui chiedevo spiegazioni per il pedigree italiano...
In pratica nn ci ho capito na mazza di niente.. Che devo fà?
Ndo sta il Gruppo Cinofilo della mia zona??
Boh :( [?][?][?]

etabeta
11-10-05, 01:47 PM
segnalo agli interessati questo libro, disponibile (a quanto mi risulta solo in inglese) su alcuni siti internet specializzati in pubblicazioni sugli animali.

i primi commenti di alcuni amici che conoscono la razza sono positivi!

"The Estrela Mountain Dog. A flock-guardian. "

Di Jorge Ramas Mora

Nuovo libro sulla razza, pubblicato nell'agosto 2005. Contiene 144 pagine ed oltre 50 immagini a colori di cani portoghesi. È diviso in 4 capitoli.

Il primo capitolo si occupa delle differenze fisiche, temperamentali e di comportamento fra i pastori-custodi ed i conduttori. Aggressività e istinto di protezione, come caratteristiche della razza, sono analizzate alla luce della "Attachment theory" (attaccamento sociale tra specie diverse).Considerazioni generali sulla morfologia e i colori del mantello dei cani guardiani del gregge completano il capitolo.

Il secondo capitolo offre una panoramica sui cani dell'est,quelli che accompagnavano i popoli che invasero la penisola iberica e che dovrebbero aver dato origine alla razza. Un'analisi dello standard della razza dal 1934 al 2004, si sofferma sui rapporti tra anatomia e funzionalità.

Il terzo capitolo è dedicato ai fattori genetici che stanno dietro al colore del manto nel canide selvatico e nel cane della serra di Estrela. Una classificazione genetica delle colorazioni è accompagnata dalle immagini (11) che esemplificano le tipologie accettate dallo standard. Il capitolo inoltre richiama la base genetica di altre caratteristiche, per esempio colore dell'occhio, modello di mascherina, lunghezza del pelo,speroni,ecc.

Un quarto capitolo rivede molto brevemente alcune delle difficoltà nell'allevamento e nella partecipazione alle esposizioni.

etabeta
11-10-05, 01:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kalios
Ndo sta il Gruppo Cinofilo della mia zona??
Boh

guarda qua:
http://www.enci.it/soci/delegazioni.php?regione=lombardia

francy_capo
11-10-05, 02:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da Kalios

Il pedigree estero può essere trascritto al Loi deve però avere il timbro
export ed essere già intestato a Lei dal Kennel Club Estero. Con il
pedigree completo di questi requisiti potrà andare al Gruppo Cinofilo della
Sua zona portando il cane per il controllo del tatuaggio che deve essere lo
stesso riportato sul pedigree ed iniziare le pratiche.
Se non dovesse esserci quanto scritto sopra bisogna rispedire il pedigree
originale all'estero. Per la pratica in Italia se non è socia deve
spendere 110,00 Euro più spese di segreteria, se è Socia ne spende 53,00
Euro più spese di segreteria

Questa è la risposta dell'Enci alla mia mail in cui chiedevo spiegazioni per il pedigree italiano...
In pratica nn ci ho capito na mazza di niente.. Che devo fà?
Ndo sta il Gruppo Cinofilo della mia zona??
Boh :( [?][?][?]



SE il pedigree NON è intestato già a te DEVI rispedirlo alla tipa che dovrà farlo vidimare in spagna presso l'"""enci""" spagnola chiamiamola così e poi rispedirtelo col timbro EXPORT PEDIGREE.
SE invece è già intestato a te devi andare col cane(previa appuntamento) al Gruppo Cin di Milano che è in Viale PREMUDA(piazza 5 giornate)per verifica tatoo o chip,loro controllano dati e corrispondenza dati-cane-proprietario.
Paghi un bel botto.
Timbrano
Ed è fatta:)

epico
10-11-06, 09:41 PM
il cao da serra de estrela per me e' una razza estremamente interessante....sopratutto perche' sembra essere un eccellente guardiano..che avverte sempre prima gli intrusi che pero' in seguito non hanno scampo....dove si puo' trovare dei cuccioli?.

epico
10-11-06, 09:41 PM
il cao da serra de estrela per me e' una razza estremamente interessante....sopratutto perche' sembra essere un eccellente guardiano..che avverte sempre prima gli intrusi che pero' in seguito non hanno scampo....dove si puo' trovare dei cuccioli?.

pushkin
11-11-06, 12:06 AM
Un commento a dir poco originale! Ho come un déjà vu http://www.simonerossi.it/faccine/si_gratta.gif: "...l’aspetto caratteriale della razza è interessante. Questo cane avverte sempre prima di attaccare un intruso, che in seguito non avrà scampo.." (da http://www.agraria.org/cani/canedellaserradiestrela.htm)

pushkin
11-11-06, 12:06 AM
Un commento a dir poco originale! Ho come un déjà vu http://www.simonerossi.it/faccine/si_gratta.gif: "...l’aspetto caratteriale della razza è interessante. Questo cane avverte sempre prima di attaccare un intruso, che in seguito non avrà scampo.." (da http://www.agraria.org/cani/canedellaserradiestrela.htm)

etabeta
11-11-06, 12:09 AM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Un commento a dir poco originale! Ho come un déjà vu http://www.simonerossi.it/faccine/si_gratta.gif: "...l’aspetto caratteriale della razza è interessante. Questo cane avverte sempre prima di attaccare un intruso, che in seguito non avrà scampo.." (da http://www.agraria.org/cani/canedellaserradiestrela.htm)


uh...ma i post di epico sanno tutti di deja vu...se non ci sono le parole "aberrante" o "ancestrale" (le uniche che conosce) non l'ha scritto lui...

etabeta
11-11-06, 12:09 AM
Citazione:Messaggio inserito da pushkin

Un commento a dir poco originale! Ho come un déjà vu http://www.simonerossi.it/faccine/si_gratta.gif: "...l’aspetto caratteriale della razza è interessante. Questo cane avverte sempre prima di attaccare un intruso, che in seguito non avrà scampo.." (da http://www.agraria.org/cani/canedellaserradiestrela.htm)


uh...ma i post di epico sanno tutti di deja vu...se non ci sono le parole "aberrante" o "ancestrale" (le uniche che conosce) non l'ha scritto lui...

francy_capo
22-10-12, 10:34 PM
Canil Casa de Lôas
Linda da Casa de Lôas - CCC - Melhor Fêma- BOB- 2ºBOG- 1º BIS das Raças Portuguesas - 31° Exposiçao de Sintra

https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/20121022232944_estrela1.jpg


https://www.inseparabile.it/public/forum/francy_capo/20121022233439_estrela2.jpg
[:o)]