PDA

Visualizza Versione Completa : un consiglio urgente please!!



cincia
29-08-05, 07:09 PM
ciao a tutti! scusate la fretta ma mi trovo un pò nel panico con la mia cavallina pazzerella...non si è mai fatta male in 15 anni e tutt'a un tratto ha deciso di rompersi le gambe...:( premetto che è appena guarita da una tendinite alla zampa anteriore (procuratasi saltando il recinto per andare a mangiare più erba di quella a sua disposizione)e si è fatta ancora male adesso ma al nodello posteriore (sempre da sola facendo degli sgroppi e inchiodate nel suo recinto) ha una distorsione del nodello e il veterinario mi ha suggerito di fare la stessa cura fatta per la tendinite ovvero una pasta antinfiammatoria da ingerire e un gel da spalmare sul nodello (DMO). Solo che questo gel è un vescicante e a quanto pare brucia quando lo mettiamo e così lei scalcia..scalcia e scalcia! finchè era l'anteriore riuscivo a tenerlo sotto controllo..ma ora proprio no! stasera è stata la prima volta che gliela abbiamo messa (io la tenevo e mio papà gliela spalmava)ma tirava di quei calci incredibili! non so come fare per mettergliela senza che ci prenda a calci!!! help me please!![:25]

freegiampi
29-08-05, 07:19 PM
sei di varese come trause, abbi pazienza che lei ti darà una mano....., anzi mandagli un msg in pvt......

MarettaD
30-08-05, 08:38 AM
Magari puoi tenere sollevata una zampa anteriore mentre tuo padre mette il gel... Potrebbe darsi che calcia lo stesso (il mio faceva di quelle acrobazioe pur di stare su 2 zampe) ma magari di meno!

cincia
30-08-05, 07:09 PM
grazie per le risposte! per il momento abbiamo addottato la tattica flash, ovvero io gli tiro su l'altro posteriore e mio papà gli passa il gel veloce come il lampo...;) per ora sembra funzionare perchè in effetti la pomata inizia a bruciare dopo qualche secondo...(anche se il veterinario dice che dovrei fargli un massaggio di almeno 5 minuti, ma non si riesce proprio!!) vedremo se riusciamo a continuare così!!:)

cincia
30-08-05, 07:09 PM
grazie per le risposte! per il momento abbiamo addottato la tattica flash, ovvero io gli tiro su l'altro posteriore e mio papà gli passa il gel veloce come il lampo...;) per ora sembra funzionare perchè in effetti la pomata inizia a bruciare dopo qualche secondo...(anche se il veterinario dice che dovrei fargli un massaggio di almeno 5 minuti, ma non si riesce proprio!!) vedremo se riusciamo a continuare così!!:)

Vegas
31-08-05, 08:39 AM
il modo migliore è tenere sollevato un anteriore. In questo modo il cavallo non ha sufficiente equilibrio e non potra scalciare in quanto non avrebbe l' appoggio su entrambi gli anteriori.
Magari potrebbe tentare di togliere il posteriore dalla tua presa: in questo caso cerca di tenerlo il meno disteso possibile in modo che non cerchi di piegarlo togliendovelo dalle mani!!!
i cavalli sono pronti a tutto pur di scampare ad una cura che non gradiscono

Vegas
31-08-05, 08:39 AM
il modo migliore è tenere sollevato un anteriore. In questo modo il cavallo non ha sufficiente equilibrio e non potra scalciare in quanto non avrebbe l' appoggio su entrambi gli anteriori.
Magari potrebbe tentare di togliere il posteriore dalla tua presa: in questo caso cerca di tenerlo il meno disteso possibile in modo che non cerchi di piegarlo togliendovelo dalle mani!!!
i cavalli sono pronti a tutto pur di scampare ad una cura che non gradiscono

cincia
07-09-05, 08:16 AM
si si, avevamo provato anche questa, ma ho un cavallo acrobata... riesce a tirare su lo stesso il posteriore!! incredibile, vero? [:142] accipicchia, non lo capisce che è per il suo bene!!! stesse buona un attimo!!!

lyy
07-09-05, 09:40 AM
hai provato col torcinaso??? e in piu' alzargli un arto??
in alternativa non ti rimane che fargli un po' di tranquillante!

Trause
07-09-05, 10:35 AM
scusa cincia ma mi sono collegata solo in questo momento.. assolutamente NOOOOOOOOOO al torcinaso.. l'idea di sollevare il posteriore non è male, con cosa tira se li ha bloccati tutti e due? sembra magari un'idea stupida però se avessi un'altra persona che ti tiene un anteriore potresti essere a posto piuttosto vengo io se mi dici dove abiti a darti una mano ma molto più che volentieri ti mando un messaggio in pvt con il mio numero di cellulare contattami e vediamo cosa si può fare va bene?

lyy
07-09-05, 11:13 AM
ma dai alla fine è x il suo bene, sarebbe solo per pochi minuti, io ho usato il torcinaso con uno dei mie cavalli x' scalcia in determinate situazioni, ma non mi sento una barbara o una che fa del male agli animali azi...
..occhio x' prendere un calcio e farsi tanto ma tanto male non è molto difficile
non so se avete letto in veneto di quella ragazza che è morta x' il suo cavallo aveva una ferita al posteriore lei si è avvicinata x controllarlo, lui gli ha tirato un calcio, lei è morta! anche il cavallo piu' buono se si sente in pericolo puo' avere reazioni inaspettate...

cincia
07-09-05, 06:37 PM
oddio mi fai paura [:77]

cmq grazie per i consigli, ma il torcinaso proprio non lo saprei usare, so cos'è, l'ho visto nel mio vecchio maneggio, ma a parte che non ce l'ho e non lo so usare, potrei farle veramente male (e quindi a mio parere facendola agitre più di quel che già è)!!! e poi lo ritengo una specie di tortura...
no per ora essendo in due le diamo qualche zuccherino in modo che stia buona a mangiare, poi io le alzo il posteriore che non le fa male e lo tiro davanti all'altra zampa (proprio come pulirle i piedi! è anche dalla parte giusta!!) in modo che non riesca a scalciare e mio papà le mette il gel sul nodello! è un'operazione un pò frettolosa perchè più di tanto così non sta... e a dire il vero in questi giorni inizia a non voler alzare più nemmeno le zampe...comincia a scalciare prima ancora che ci avviciniamo...
vediamo se riusciamo a continuare ancora un pò...poi vedremo!!

catvany
07-09-05, 09:32 PM
Ciao! Il veterinario ti ha detto di massaggiare ? Non è che per caso intendi il DMSO... perchè se è quello, lo usava anche una ragazza in maneggio ma il vet si era raccomandato di non massaggiare assolutamente perchè brucia da matti, lo credo che la cavalla calcia povera stella! Per caso la pasta per bocca è il fenilbutazone? (dico il principio attivo per non dire il nome del farmaco). Non credo che il torcinaso abbia molto a che vedere con il posteriore...torcinaso o no, se vuole calciare, calcia eccome! Meglio invece l'idea di sollevare un anteriore. Comunque è normale che seppure con un anteriore alzato riesca ad alzare un posteriore perchè i cavalli stanno in equilibrio per diagonali, percio' se alzi l'anteriore sinistro per esempio è normale che possa alzare anche il posteriore destro anche se per pochi attimi. Non l'hai mai vista riposare un posteriore mentre viene ferrata ad un anteriore? La mia qualche volta lo fa. Ti consiglio di tenere a mente questa "regola" mentre la medichi. Se per esempio devi mettere la pomata sul posteriore sinistro ed è auspicabile che ques'ultimo resti ben fermo al suolo, è meglio alzare l'anteriore sinistro così il cavallo è costretto a mantenersi in equilibrio su anteriore destro e posteriore sinistro (quello che stai ipoteticamente medicando) e se mai dovesse calciare, lo farebbe con il posteriore destro e tu saresti fuori tiro. Sempre in teoria ovviamente. Alzare un posteriore a mio parere è pericoloso, pensi di essere piu' forte del posteriore del cavallo? Se vuole puo' portare tutto il peso davanti e calciare con entrambi i posteriori tipo sgroppata, e francamente te lo sconsiglio;);)
Spero di esserti stata utile, cat

Vegas
08-09-05, 07:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da Trause

scusa cincia ma mi sono collegata solo in questo momento.. assolutamente NOOOOOOOOOO al torcinaso..
Quoto

Vegas
08-09-05, 07:11 AM
Citazione:Messaggio inserito da Trause

scusa cincia ma mi sono collegata solo in questo momento.. assolutamente NOOOOOOOOOO al torcinaso..
Quoto

cincia
09-09-05, 08:44 AM
Citazione:Messaggio inserito da catvany

Ciao! Il veterinario ti ha detto di massaggiare ? Non è che per caso intendi il DMSO... perchè se è quello, lo usava anche una ragazza in maneggio ma il vet si era raccomandato di non massaggiare assolutamente perchè brucia da matti, lo credo che la cavalla calcia povera stella! Per caso la pasta per bocca è il fenilbutazone? (dico il principio attivo per non dire il nome del farmaco).

esatto: dimetilsulfossido e fenilbutazone!!! per il fenilbutazone no problem! il dimetilsulf. invece mi fa disperare!! (p.s. secondo il veterinario non dovrebbe bruciare e non dovrebbe nemmeno spelarsi-invece ho risocontrato il contrario...brucia da matti e dopo tot.tempo che lo mettiamo 2 volte al giorno inzia a spellarsi-in effetti c'è scritto che è vescicante-cmq il vet dice che quando inizia a spellarsi è meglio sospendere per qualche giorno...)

catvany
09-09-05, 12:05 PM
Sisi infatti! Prova a fare come ti ho detto, vedrai che avrai meno problemi.
Dove la tieni la cavalla? Io ho una Q H e la tengo in maneggio, dietro casa mia.
Ciao cat


Citazione:Messaggio inserito da cincia


Citazione:Messaggio inserito da catvany

Ciao! Il veterinario ti ha detto di massaggiare ? Non è che per caso intendi il DMSO... perchè se è quello, lo usava anche una ragazza in maneggio ma il vet si era raccomandato di non massaggiare assolutamente perchè brucia da matti, lo credo che la cavalla calcia povera stella! Per caso la pasta per bocca è il fenilbutazone? (dico il principio attivo per non dire il nome del farmaco).

esatto: dimetilsulfossido e fenilbutazone!!! per il fenilbutazone no problem! il dimetilsulf. invece mi fa disperare!! (p.s. secondo il veterinario non dovrebbe bruciare e non dovrebbe nemmeno spelarsi-invece ho risocontrato il contrario...brucia da matti e dopo tot.tempo che lo mettiamo 2 volte al giorno inzia a spellarsi-in effetti c'è scritto che è vescicante-cmq il vet dice che quando inizia a spellarsi è meglio sospendere per qualche giorno...)

cincia
10-09-05, 08:31 AM
la teniamo dietro casa nostra, visto che abitiamo letteralmente in mezzo al bosco!E' un posto molto tranquillo per un cavallo!

DRAGON
02-09-07, 03:57 PM
CHIEDI IN PRESTITO IL TORCINASO AL MANEGGIO SE NN SAI USARLO BASTA PRENDERE IL LABBRO SUPERIORE LO METTI IMMEZZO ALLA CORDICELLA E GIRI IL BASTONE FINO A STRINGERE IL LABBRO MIO NONNO FA PERSINO LA SONDA COSì MA NON SENTONO NULLA
ANCHE LA MIA PULEDRONA SCALCIA TANTISSIMO MA FUNZIONA IL TORCINASO

SE CONTINUA A SCALCIARE PUò SCIVOLARE E FARSI ANCORA MALE