PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni EPILESSIA



Pecorella
29-08-05, 12:14 PM
Ciao di nuovo a tutti!! Ho una domanda importante da farvi: ho letto che i cincillà soffrono facilmente di epilessia!
Qualcuno di voi ha esperienza in proposito? Nel senso, come si manifestano le crisi? Cosa si può fare in quei momenti? Esistono delle cure?

Grazie mille!

franci80
29-08-05, 12:20 PM
ciao! potresti citarmi per favore la fonte dove hai letto questa notizia? grazie

Io sapevo che i cinci non ne erano facilmente soggetti, comunque i sintomi sono salivazione eccessiva, tremori e spasmi.

ciao
Francesca

Pecorella
29-08-05, 12:31 PM
ciao francy80! grazie per avermi risposto!!
purtroppo non mi ricordo dove ho letto questa cosa, ma sono andata a ripescarla dalle miriadi di informazioni che ho scaricato sui cinci un sacco di tempo fa..xké giovedi sera il mio cinci (Pociii) stava mangiando traquillo tranquillo, e ad un certo punto sé bloccato, é rimasto immobile, sé steso sul fondo della gabbia, con il corpicino teso, (anke la zampettina) poi è arrivato mio papà, lo ha toccato con le mani e proprio in quel momento lui ha smesso di tirarsi...
il tutto é durato neanche due minuti....

non tremava, ne aveva spasmi o perdita di saliva..il mio ragazzo (era li anke lui qnd é successo) dice che magari stava soffocandosi cn un pezzo d carota o mangime, xké dice che appena mio papà lo ha toccato, ha smesso e sé tranquillizzato..

tanto per intenderci: neanche 1/4 d'ora dopo ha ripreso a mangiare e a saltellare per la gabbia...

tu che pensi??

grazie mille ancora!

franci80
29-08-05, 02:11 PM
ciao , a volte si bloccano e si irrigidiscono quando sono spaventati ... è un loro "tecnica di difesa".
se stanno per soffocare si vede che cercano come di vomitare ( anche se non sono in grado), e aprono e chiudono la bocchina velocemente. Si nota molto bene... purtroppo! a me è successo con Martina.... per fortuna è andato tutto bene, mentre purtroppo il cinci di una mia amica non ce l'ha fatta [V]

Pecorella
30-08-05, 08:24 AM
povero cinci!!! beh, se mi dici che nn soffrono di epilessia, non so cosa gli sia successo! spero che non gli capiti piu! nel caso vedrò di portarlo dal vet!

Ilic
31-08-05, 07:31 PM
Per molto tempo è stato un assioma che il cervello adulto, al contrario di altri organi (per esempio la pelle o il fegato) mancasse della capacità di auto-riparazione e rigenerazione. Negli ultimi dieci anni è divenuto chiaro che cellule neurali staminali nel cervello adulto dei mammiferi continuamente generano nuovi neuroni, prevalentemente nell’ippocampo e nel bulbo olfattorio (14). Il termine cellula staminale neurale è usato poco distintamente per indicare cellule che 1) possono generare tessuto nervoso o sono derivate del sistema nervoso, 2) hanno qualche capacità di auto-rinnovo e 3) possono dare origine a cellule diverse da esse stesse mediante una suddivisione asimmetrica

Sia cellule con auto-rinnovo a lungo termine e multipotenzialuità (cellule staminali neurali) sia cellule con capacità più limitate di crescita e di differenziazione (progenitori neuronali) sono state dimostrate esistere e persistere per tutta la vita in diverse specie di mammiferi, inclusi gli umani


Usando l’immunochimica, la microscopia elettronica, la microscopia a fluorescenza e l’elettrofisiologia si hanno avuto forti prove, che dalla progenie di cellule staminali neurali di ratto, se coltivata assieme a neuroni primari e astrociti dell’ippocampo neonatale, si sviluppano neuroni elettricamente attivi, che si integrano nella rete locale di neuroni esibendo trasmissione sinaptica funzionale. Le cellule neurali staminali derivate da tessuti dell’adulto, così come quelle derivate da tessuti embrionari, possono, pertanto, mantenere la potenzialità di differenziarsi in neuroni funzionali con le proprietà essenziali dei neuroni maturi del SNC.


L'otx1, per esempio, è un gene essebzua del cervello perché determina conseguenze gravissime sul topo e sugli altri mammiferi, compreso l'uomo, come l' epilessia

I risultati dimostrano che Otx1 e Otx2 sono attivi in organi ematopoietici durante la vita sia prenatale che adulta e un'analisi condotta a livello di singole cellule attraverso RT-PCR globale indica che tali geni sono differenzialmente espressi in cellule ematopoietiche primitive e mature. Inoltre, la perdita di funzione di Otx1 provoca nel topo un'eritropoiesi insufficiente dovuta a un difetto intrinseco alle cellule staminali ematopoietiche. Il numero di progenitori eritroidi è drasticamente diminuito e l'espressione di importanti geni eritroidi è significativamente ridotta, suggerendo il loro coinvolgimento nella cascata trascrizionale di Otx1. Tale ipotesi è avvalorata dall'osservazione che l'espressione costitutiva in vivo di uno di questi geni è in grado di compensare la perdita di funzione di Otx1.

E' un discorso un pò complicato ed articolato, ma l'epilessia in questo tipo di animali esiste. Molti veterinari, quali non prendono parte ai corsi di aggiornamento magari non ne sono a conoscenza, ma i più aggiornati sapranno dirvi anche altro.

Spero di aver dato un pò di informazioni e di non essermi dilungato abbastanza

franci80
31-08-05, 10:39 PM
scusa ma il tuo discorso cosa vuole dire? la presenza di certi tipi di cellule non prova che esistano casi di epilessia..... guarda conosco e ho letto trattati di veterinarie americane che allevano cinci da 30 anni e non si parla mai di casi di epilessia... non serve un corso di aggiornamento, parliamo di 30 anni di esperienza.


ps: sto facendo una tesi proprio sull'epilessia, quindi penso di sapere di cosa parlo ( almeno le basi ;))

Ilic
31-08-05, 11:15 PM
se ho scritto un mucchio di cavolate scusami tanto.
quali trattati hai letto? tu, personalmente quali conclusioni hai avuto sull'epilessia (e su quale 'tipo' di epilessia) nei roditori, in particolari cincillà? forse non sono alla tua 'altezza' (lasciami passare il termine)

franci80
31-08-05, 11:59 PM
io non ho detto che hai scritto cavolate... ti ho chiesto cosa volevi dire con il tuo discorso.... che è centrato sul topo e non sul cincillà. Se hai notizie di casi di epilessia nei cincillà sarei ben felice di leggerle, perchè mi interessa davvero molto. Non importa fare discorsi sull'essere all'altezza o non.... è molto infantile e non degno della firma che hai....

Pecorella
01-09-05, 09:18 AM
ringrazio Ilic per le info...faccio fatica a comprendere queste parole un po troppo tecniche cmq.
come dice franci, hai notizie di epilessia nel cincillà?
ciaoo

Ilic
01-09-05, 12:09 PM
Citazione:Non importa fare discorsi sull'essere all'altezza o non.... è molto infantile e non degno della firma che hai...

scusami, mi sono espresso male io....
ho letto che stai facendo una tesi, quindi, io non interessandomi più di tanto su questo argomento, ho pensato che tu ne sapessi di più...solo un incomprensione. ma qui date contro ad ogni cosa che uno dice?
Comunque tornando al discorso di prima, io non ho mai avuto cincillà però alcune persone dicono di aver riscontrato delle patologie che si avvicinano moltissimo alla nostra epilessia.
Anche nei mammiferi marini è presente l'epilessia, ma no come quella che si manifesta a noi persone.
Nei roditori come detto nel post precedente il 99% può esserci, ma sicuramente no come quella che 'prende' a noi...

come saprai bene ci sono diversi tipi di epilessia, e di conseguenza tutti i mammiferi la possono manifestare..in un modo o nell'altro. Questo è un campo ancora poco studiato, quindi non c'è da meravigliarsi se ci sono pensieri discordanti.

Geal
27-09-05, 11:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da franci80

scusa ma il tuo discorso cosa vuole dire? la presenza di certi tipi di cellule non prova che esistano casi di epilessia..... guarda conosco e ho letto trattati di veterinarie americane che allevano cinci da 30 anni e non si parla mai di casi di epilessia... non serve un corso di aggiornamento, parliamo di 30 anni di esperienza.


ps: sto facendo una tesi proprio sull'epilessia, quindi penso di sapere di cosa parlo ( almeno le basi ;))



Salve a tutti,
scusate se mi intrometto nel discorso, però mi interessa molto visto che ho svariati cincillà e su questo discorso non ne so niente..meno di 0.
Franci, ma la tesi che stai fancendo (auguri in bocca al lupo) tratta di epilessia sui cincillà? tu cosa ne dici a riguardo?

Geal
27-09-05, 11:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da franci80

scusa ma il tuo discorso cosa vuole dire? la presenza di certi tipi di cellule non prova che esistano casi di epilessia..... guarda conosco e ho letto trattati di veterinarie americane che allevano cinci da 30 anni e non si parla mai di casi di epilessia... non serve un corso di aggiornamento, parliamo di 30 anni di esperienza.


ps: sto facendo una tesi proprio sull'epilessia, quindi penso di sapere di cosa parlo ( almeno le basi ;))



Salve a tutti,
scusate se mi intrometto nel discorso, però mi interessa molto visto che ho svariati cincillà e su questo discorso non ne so niente..meno di 0.
Franci, ma la tesi che stai fancendo (auguri in bocca al lupo) tratta di epilessia sui cincillà? tu cosa ne dici a riguardo?

FRANCYNA
28-09-05, 11:57 AM
qua piu che di parlare di cose serie, sembra una gara a chi sa piu cose!!:D

FRANCYNA
28-09-05, 11:57 AM
qua piu che di parlare di cose serie, sembra una gara a chi sa piu cose!!:D

Geal
28-09-05, 03:14 PM
beh meglio no? così noi impariamo di più ehehe :D

Geal
28-09-05, 03:14 PM
beh meglio no? così noi impariamo di più ehehe :D

FRANCYNA
28-09-05, 06:45 PM
sicuramente puo servire ad apprendere qualcosa,ma non è bello leggere che certa gente scrive cose sui cincilla quasi x vantarsi di quello che sa!!e fa pure rima!:D

FRANCYNA
28-09-05, 06:45 PM
sicuramente puo servire ad apprendere qualcosa,ma non è bello leggere che certa gente scrive cose sui cincilla quasi x vantarsi di quello che sa!!e fa pure rima!:D

Geal
28-09-05, 11:23 PM
ciao francyna
beh magari se a qualcuno può dar fastidio potete anche rispondermi in privato...a me piace imparare di più....

oppure spero nell'anno prossimo che mi segno a veterinaria :)

Geal
28-09-05, 11:23 PM
ciao francyna
beh magari se a qualcuno può dar fastidio potete anche rispondermi in privato...a me piace imparare di più....

oppure spero nell'anno prossimo che mi segno a veterinaria :)

Pecorella
29-09-05, 08:57 AM
ciao geal, non penso che Francyna intendesse dire che non vuole ke la gente impari di piu, ma che a volte 1 discorso cosi complicato (anche se perfetto dal punto di vista tecnico) è difficile da capire e quidi puo sembrare un modo per fare a gara a chi ne sa di piu....anche perché cmq io nn ho ancora capito se i cinci soffrono di epilessia o no...:D

Geal
29-09-05, 09:18 AM
anche io non ho capito niente....comunque la mattina su la7 fanno un programma televisivo americano...dove fanno vedere veterinari che curano vari animali spiegando cosa fanno, cos'hanno etcc etc...
insomma l'altro giorno hanno parlato dell'epilessia, e anche quel veterinario disse che è ancora in studio, quindi.....

boh :D

Pecorella
29-09-05, 10:03 AM
....quindi non si sa ancora niente! Beh, Pociii da quella volta che ho descreitto all'inizio del topic (che nn ho ancora capito cosa ha avuto) è sempre stato benissimo, mentre credo che se fosse epilessia, come per tutti gli esseri viventi, dovrebbe ripetersi, e anche credo piu frequentemente....

Geal
29-09-05, 01:12 PM
penso di si, o al massimo riportare qualche anomalia, non credi? meglio così che sta bene il tuo cinci!
spero presto di poter fare una foto anche ai miei :)

Yoshina
19-06-08, 11:01 AM
il mio ragazzo ha preso un cincillà ieri in regalo e ha l epilessia oggi l'ho portato dal veterinario e m ha consigliato di riportarlo indietro e farglielo curare perchè sono dei bastardi...sono disperata

Andrea133
19-06-08, 11:24 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Yoshina ha scritto:

il mio ragazzo ha preso un cincillà ieri in regalo e ha l epilessia oggi l'ho portato dal veterinario e m ha consigliato di riportarlo indietro e farglielo curare perchè sono dei bastardi...sono disperata
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

se glielo riporta indietro non credo si mettano a curarlo...

Yoshina
19-06-08, 01:40 PM
infatti gli ho detto che non è un peluche...lo sto curando io..per ora sta meglio..m ha detto una ragazza del forum giulia che anche il suo faceva cosi' ed era colpa dello stress...ma che poi si riprendono..ora si è tranquillizzato...presto )in settimana per nn stressarlo troppo oggi)lo portero' dal dottor croce il migliore veterinario di esotici di roma!!!quindi consiglio d andarci a chi è di roma.
qualcuno ha avuot la stessa esperienza?