PDA

Visualizza Versione Completa : È rosso il micio più intelligente



Fabry
29-08-05, 08:47 AM
Chi si ritrova con quanto detto dall'etologo e dalla veterinaria?
I vostri mici come sono?

È rosso il micio più intelligente

E siste una correlazione tra la personalità del gatto e il colore della sua pelliccia? Alcuni studiosi lo credono e tra loro l’etologo inglese Desmond Morris. Certo, questo non significa che con matematica certezza chi ha un cucciolo di un certo colore debba aspettarsi alcuni comportamenti. Ma questa teoria si basa su elementi oggettivi, che ci spiega Clara Zanetti, veterinaria ed esperta di comportamenti del gatto.

Maculati = cacciatori
I gatti con pelo tigrato hanno fama di cacciatori infallibili. E a ragione: difficilmente uccellini o lucertole sfuggono ai loro artigli. Perché hanno questa abilità? A differenza dei mici con pelliccia chiara, riescono a mimetizzarsi tra l’erba e le foglie degli alberi. Non vedendoli, le prede non fuggono per mettersi in salvo. Questi mici, poi, come dimostra l’identico mantello maculato, sono i discendenti diretti dei gatti selvatici e la caccia l’hanno nel Dna.

Rossi = intelligenti
Si dice che i gatti rossi siano i più intelligenti, tanto che si possono addestrare a portare oggetti o a chiudere le porte. Secondo gli studiosi, ecco qual è la spiegazione. Davanti a una cucciolata, se c’è un gattino dal pelo ramato istintivamente prendiamo in braccio lui perché ha il colore che più attrae. Perciò i mici rossi si abituano fin da piccoli al contatto con il padrone, a interagire con lui. Questo li aiuta a crescere intelligenti e a imparare con facilità ciò che gli si vuole insegnare.

Neri = decisi
Ai gatti neri è attribuito un carattere tutto d’un pezzo. Secondo gli esperti, c’è una ragione. È stato accertato che più della metà dei mici randagi sono neri. Gli animali di questo colore, quindi, hanno sviluppato la capacità di cavarsela in situazioni difficili e una personalità forte. Di contro, sono i gatti che vivono più volentieri in gruppo.

A macchie = gelosi
È chiamato a “squama di tartaruga” ed è un mantello a macchie nere, bianche e rosse. Per una causa genetica, i mici con questa pelliccia sono quasi tutte femmine. E gli studiosi legano alcuni aspetti del loro carattere proprio al sesso. Sono affettuose, dolci, tranquille. Però anche gelose del loro territorio e del padrone. Perciò non accettano in casa un altro animale.

Bianchi = coccoloni
Nei gatti bianchi, lo stesso gene da cui dipende il colore del mantello, causa quasi sempre una malformazione dell’orecchio. Se sordi, i mici si sentono più indifesi e perciò, spiegano gli esperti, cercano la protezione del padrone a cui si attaccano molto. Chiedono sempre le sue coccole e sono piuttosto gelosi di lui. Non è vero, come si dice, che le femmine siano cattive madri. A volte ignorano i loro cuccioli solo perché non sentono i loro miagolii.
Donna Moderna

Vico
29-08-05, 04:43 PM
Posso rispondere per i rossi e i neri e concordo pienamente!

Giulia
29-08-05, 05:11 PM
concordo pienamente, la mia tigrata è infallibile nel catturare mosche, zanzare e lucertole...ma è anche intelligente :D

Salice
29-08-05, 05:31 PM
pex non è per nulla deciso...se fosse nato per strada penso non sarebbe sopravvissuto...:( sarà mica colpa delle macchioline bianche?o forse sono io che l'ho rammolito?

Giulia
29-08-05, 05:36 PM
ma no poverino...nessun gatto è rammollito...o non l'avrebbe chiamato gatto...giusto?

Selene
29-08-05, 07:05 PM
Si dice anche che i mici rossi siano tra i + pestiferi, però [:203][:203][:203]
Io che da poco ne ho uno rosso confermo [:246][:246][:246]
Confermo anche che i mici tigrati sono degli ottimi cacciatori ;):D

Giulia
29-08-05, 08:40 PM
tutti i gatti sono pestiferi, anche quelli tigrati, confermo [:246]

Jack The Bastard
30-08-05, 01:22 AM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

Si dice anche che i mici rossi siano tra i + pestiferi, però [:203][:203][:203]
Io che da poco ne ho uno rosso confermo [:246][:246][:246]

Anch'io ho sempre sentito che i gatti rossi sono delle pesti... Il mio Kimi in effetti è molto vivace ed è molto diffidente con gli estranei, ma con noi è un pezzo di pane. [^]

Jack The Bastard
30-08-05, 01:24 AM
Il mio Gandalf rientra pienamente nella casistica dei bianchi estremamente coccoloni. :D

Selene
30-08-05, 01:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da Jack The Bastard


Citazione:Messaggio inserito da Selene

Si dice anche che i mici rossi siano tra i + pestiferi, però [:203][:203][:203]
Io che da poco ne ho uno rosso confermo [:246][:246][:246]

Anch'io ho sempre sentito che i gatti rossi sono delle pesti... Il mio Kimi in effetti è molto vivace ed è molto diffidente con gli estranei, ma con noi è un pezzo di pane. [^]


A me Kimi sembra un pezzo di pane con tutti...o meglio...con la zia Selene è stato buono buono :D:D:D

pushkin
30-08-05, 12:52 PM
Avevo letto anch'io questa cosa su Donna Moderna e son prontissima a confermare che il mio Pushkin è sicuramente taaaaaaaaanto intelligente e pestifero, sì sì! :D
Però rispetto alle altre motivazioni quella sull'intelligenza dei rossi mi sembra dovuta più dal caso (cioè se ci saranno persone che lo prenderanno in braccio sin da piccino) che dal risultato di secoli di "adattamento"; non è una cosa che si "eredita" o porta necessariamente i gattini rossi che nasceranno dopo ad essere più vispi dei loro fratellini/sorelline.
Potrebbe valere a gatti di qualsiasi altro colore, a seconda dei gusti di chi li vede nascere, no?
https://www.inseparabile.it/public/forum/pushkin/2005830135133_emotions11.gif

Giulia
30-08-05, 04:40 PM
già...potrebbe essere un fatto del padrone che vede il proprio gatto intelligente o fiacco a prescindere dal suo comportamento...in fondo ogni gatto è come un umano, ha un carattere diverso uno dall'altro!

Giulia
30-08-05, 04:40 PM
già...potrebbe essere un fatto del padrone che vede il proprio gatto intelligente o fiacco a prescindere dal suo comportamento...in fondo ogni gatto è come un umano, ha un carattere diverso uno dall'altro!

pushkin
30-08-05, 09:24 PM
bhè più che altro intendevo dire che la motivazione per cui i rossi sarebbero più intelligenti mi pare, rispetto alle altre, scientificamente un po' fiacca. :D

pushkin
30-08-05, 09:24 PM
bhè più che altro intendevo dire che la motivazione per cui i rossi sarebbero più intelligenti mi pare, rispetto alle altre, scientificamente un po' fiacca. :D

filmore
31-08-05, 12:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

Chi si ritrova con quanto detto dall'etologo e dalla veterinaria?
I vostri mici come sono?




Io ci credo, [^]

la mia gatta e' mooolto intelligente. Adesso si vuole fare rossa. :D

filmore
31-08-05, 12:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

Chi si ritrova con quanto detto dall'etologo e dalla veterinaria?
I vostri mici come sono?




Io ci credo, [^]

la mia gatta e' mooolto intelligente. Adesso si vuole fare rossa. :D