PDA

Visualizza Versione Completa : un po'di notizie



Fiorella81
28-08-05, 02:05 AM
Salve!ho sempre scritto sul forum dei cani ma ora ho bisogno di voi.Ho deciso di prendere un cavallo ma non sono molto preparata,mi aiutereste?Quanto costa un cavallo,ci sono razze particolari,il loro carattere.Dovendolo tenere in maneggio ho paura ce non mi riconosca come padrona,ogni quanto deve vedermi?Essendo una laurenda in psicologia mi piacerebbe fargli praticare l'ippoterapia.Mi sapreste consigliare un maneggio a Napoli?Aiutaremi!!!

cincia
30-08-05, 08:20 AM
ciao! scusa se te lo chiedo ma...decidi di prendere un cavallo così di punto in bianco oppure hai già frequentato dei maneggi o sei stata già a contatto con dei cavalli prima d'ora? te lo chiedo perchè un cavallo è una responsabilità importante, non è solo una proprietà..anche se lo tieni in maneggio ha bisogno della tua costante presenza (se vuoi un legame con lui!).
Cmq per l'ippoterapia in particolare si "usano" soggetti tranquilli, magari non troppo giovani e vivaci. Non credo ci siano razze particolari che vengono impiegate con esclusività per questa attività, dipende soprattutto dal carattere del cavallo. I prezzi sono molto variabili..anche qui dipende da su che cavallo ti orienterai, la sua razza e la sua età (e il tipo di addestramento!) Come vedi ci sono molte cose che influiscono nella scelta di un cavallo. Cmq se ti può essere utile ti do questo indirizzo in modo che tu possa contattare il maneggio che pratica ippoterapia più vicino a te e avvicinarti a questo mondo magari prima di acquistare un cavallo tutto tuo ;):
Ass. C.N.R.A.F.A. ONLUS - A.N.I.R.E. – Via Bartolomeo D’Alviano, 7 – 20146 Milano - Tel 02/47.44.67 solo mattina – Fax 02/47.44.67 solo pomeriggio
se vuoi puoi dare un occhiata al sito www.cnranire.com

lyy
30-08-05, 08:55 AM
concordo con quello che ha detto cincia, aggiungendo solo che per l'ippoterapia si usano soggetti oltre che tranquilli non di alta statura (tipo doppio pony) solitamente infatti si usano avelignesi, infatti sono soggetti freddi, piccoli, ma molto robusti ed affidabili, il x' di un soggetto basso è x' in questo modo la fisiatra e il volontario possono sostenere piu' facilmente chi non ha l'uso delle gambe, chi soffre di epilessia ecc..

Fiorella81
30-08-05, 11:44 AM
Non ho mai avuto un cavallo ne' ho notizie,ora per la prima volta a 24 anni vorrei avvicinarmi a questo mondo.Sto per laurearmi in Psicologia ed il mio sogno e' aiutare i piu' deboli facendo pet terapy,ippoterapia.Adoro gli animali e vorrei fare con loro un qualcosa di particolare essendo molto sensibili.

Vegas
31-08-05, 09:47 AM
Per fare ippoterapia bisogna avere una grandissima conoscenza del cavallo. Prima di comprare un cavallo è bene rivolgersi per qualche anno a maneggi che ti permetteranno di stare astretto contatto con i cavalli in modo da comprenderne la natura e valutare i comportamenti e le reazioni di questi animali...
Inoltre è bene farsi consigliare da chi ha già intrapreso la magnifica carriera dell' ippoterapia per imparare bene come comportarsi.

Vegas
31-08-05, 09:47 AM
Per fare ippoterapia bisogna avere una grandissima conoscenza del cavallo. Prima di comprare un cavallo è bene rivolgersi per qualche anno a maneggi che ti permetteranno di stare astretto contatto con i cavalli in modo da comprenderne la natura e valutare i comportamenti e le reazioni di questi animali...
Inoltre è bene farsi consigliare da chi ha già intrapreso la magnifica carriera dell' ippoterapia per imparare bene come comportarsi.