PDA

Visualizza Versione Completa : lumachina



Mirandolina
24-08-05, 07:27 PM
Oggi ho preso altri 3 guppy da aggiungere al mio acquario, arrivo a casa e cosa noto nel sacchetto? Una piccola lumachina!!! Non ne ho mai avute e non ho la minima idea di che cosa devo fare! Come la nutro? Consigli? Grazie!

ZaCk
30-08-05, 07:36 PM
mollica di pane! e tienila in un vaso

ZaCk
30-08-05, 07:36 PM
mollica di pane! e tienila in un vaso

marivt
03-09-05, 11:10 AM
Immaggino una lumachina acquatica, perchè la deve tenere nel vaso?
Ma non sono erbivore come le loro cugine terrestri? Sicura che mangino pane?

phodopus
04-09-05, 09:47 AM
Faresti bene ad eliminarala dalla vasca. Sono infestanti.

Adel
14-10-05, 07:01 AM
Citazione:Messaggio inserito da Mirandolina

Oggi ho preso altri 3 guppy da aggiungere al mio acquario, arrivo a casa e cosa noto nel sacchetto? Una piccola lumachina!!! Non ne ho mai avute e non ho la minima idea di che cosa devo fare! Come la nutro? Consigli? Grazie!
Ciao Mirandolina, ho appena letto il tuo messaggio... spero non avrai messo la lumachina nella vasca, ti potrebbe infestare l'acquario, sono micidiali si autoriproducono le ritroveresti ovunque e ti assicuro che non è una cosa piacevole, ne so qualcosa...e per eliminarle non è cosa facile....[}:)]

Adel
14-10-05, 07:01 AM
Citazione:Messaggio inserito da Mirandolina

Oggi ho preso altri 3 guppy da aggiungere al mio acquario, arrivo a casa e cosa noto nel sacchetto? Una piccola lumachina!!! Non ne ho mai avute e non ho la minima idea di che cosa devo fare! Come la nutro? Consigli? Grazie!
Ciao Mirandolina, ho appena letto il tuo messaggio... spero non avrai messo la lumachina nella vasca, ti potrebbe infestare l'acquario, sono micidiali si autoriproducono le ritroveresti ovunque e ti assicuro che non è una cosa piacevole, ne so qualcosa...e per eliminarle non è cosa facile....[}:)]

thor_odt
14-10-05, 03:13 PM
ne ho sentite di tutti i colori di infestazioni da lumachine, c'e' gente che ha dovuto rifare da 0 l'acuqario bollando tutta la sabbie e gli arredi (spero non anche i pesci :D)
Ci sono peschi che le mangiano ma sono ovviamente pesci molto feroci che potrebbero fare del male anche agli altri.
ed un eventuale l'attacco batteriologico e' inevitabilemente un po dannoso anche per i pesci...
Buttala nel cesso, e' la cosa migliore da fare, se fosse femmina e deponesse le uova sarebbe un guaio !
Oltre a questo attenta quando compri delle nuove piante, potrebbero esserci su delle uova pronte a schiudersi, lavale sempre bene prima di piantarle.

Santo C.
14-10-05, 06:15 PM
E se non sbaglio le lumache sono ermafroditi!
Non c'entra molto ma l'ho detto lo stesso! :D

Adel
14-10-05, 06:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da Santo C.

E se non sbaglio le lumache sono ermafroditi!
Non c'entra molto ma l'ho detto lo stesso! :D
Esatto! Quindi si possono riprodurre da sole.....poichè sono bisesso! VI LASCIO IMMAGINARE LE COLONIE DI UOVA...... per fortuna c'è un pesce che si nutre di queste uova, se non sbaglio si chiama il botia, è sempre consigliabile tenerlo in vasca non si sa mai!?!:D:D

phodopus
14-10-05, 07:00 PM
Oddio, e quali sono questi pesci così feroci che mangiano le lumachine? Già il fatto che un pesce mangi minuscoli gasteropodi in realtà indica che non deve trattarsi di un predatore... Non a caso i migliori mangiatori di lumache sono i placidissimi Badis Badis, insieme ai Botia, soprattutto i Macracantha a cui si riferisce Adele.

E' vero, il problema “maschio-femmine” non si pone, in quanto i gasteropodi parassiti delle vasche (normalmente Lymnaea e Physa) sono ermafroditi, al contrario delle grandi Ampullarie. Per questo, d’altronde, risultano così infestanti.

thor_odt
17-10-05, 12:26 PM
si ma il botia diventa lungo 20 cm e poi e' molto aggrressivo e smangiucchia le pinne degli altri pesci :(
Sabato ho beccato la prima lumachina su un tronco del mio acquario e subito l'ho bollito, lumachina compresa [8D]

thor_odt
17-10-05, 12:26 PM
si ma il botia diventa lungo 20 cm e poi e' molto aggrressivo e smangiucchia le pinne degli altri pesci :(
Sabato ho beccato la prima lumachina su un tronco del mio acquario e subito l'ho bollito, lumachina compresa [8D]

phodopus
19-10-05, 12:08 AM
Veramente raggiunge i 30 cm. in natura, ma in cattività, normalmente, rimane molto più piccolo (cresce in proporzione… purtroppo per lui e per la violenza che così subisce). Non è assolutamente un pesce aggressivo se ben tenuto (vasche abbondanti, giusto cibo e qualche compagno). Solo in condizioni non idonee può risultare imprevedibile (e fare killeraggio). I pesci aggressivi sono comunque altri.

thor_odt
19-10-05, 09:51 AM
io il Botia Macracantha - Botia pagliaccio l'ho visto in una vasca da 500 litri era grosso su 20 cm insieme a dei parrot anche questi sui 20 o piu', faceva paura, l'ho sempre visto esposto piccolino e non pensavo potesse raggiungere dimensioni addirittura superiori [:0]
altro che lumachine, si mangia quello

phodopus
19-10-05, 02:16 PM
Il fatto che ti facesse "paura" non significa che si tratti di un pesce aggressivo. Mordace lo diventa, ripeto, in condizioni non ideali (soprattutto se lasciato solo). Non confondere la vivacità con l’aggressività. Ci sono alcuni Cobitidi marcatamente aggressivi, ma non il Macracantha. Lo dico pur avendo avuto un soggetto schizzato in vasca. Ma solo per colpa mia, perché lo avevo lasciato solo.

Adel
19-10-05, 05:22 PM
A dire il vero ne ho solo uno e dal mese di febbraio nella mia vasca di 80 litri, si, è cresciuto un pò.... ma da far paura ce ne vuole..... e poi aggressivo?? Ma quanto mai.... quando esce per mangiare dopo pochi attimi schizza via tutto impaurito nel suo nascondiglio.... infatti non lo si vede quasi mai! [8D]:D

Adel
19-10-05, 05:22 PM
A dire il vero ne ho solo uno e dal mese di febbraio nella mia vasca di 80 litri, si, è cresciuto un pò.... ma da far paura ce ne vuole..... e poi aggressivo?? Ma quanto mai.... quando esce per mangiare dopo pochi attimi schizza via tutto impaurito nel suo nascondiglio.... infatti non lo si vede quasi mai! [8D]:D

Mirandolina
27-10-05, 09:33 AM
Ehm...... ma povere lumachine! Mica potevo ammazzarla! Ho fatto un mini acquario per lei(non volevo infestare l'acquario da 230l!) e si è riprodotta e le sue figliolette si sono riprodotte: sono molto carine! Ora ho un'acquario di lumachine! Le ho nutrite con il cibo per guppy della Sera e stanno benone, ormai saranno più di cento! Purtroppo la prima è morta però :-(

Adel
27-10-05, 12:23 PM
[}:)]pocomale?!;):D

Santo C.
27-10-05, 01:53 PM
Che allegria... Un allevamento di lumache infestanti. E' un po' come un allevamento di pulci! Evviva! [B)]

paciugo
27-10-05, 02:11 PM
Contenta lei ...
Alla fine, seppure queste in particolare siamo infestanti, sono comunque animaletti anche loro!!!
Metti nell'acquario dove le tieni qualche piantina o anche foglie "brutte" che togli dall'acquario principale, dagli OGNI TANTO POCO mangime (troppo ti farebbe dell'odore nell'acqua) e vedrai che la voglia delle lumache te la togli!!!
PS.: sono rotonde vero?
Non con la corazza fatta a cono?

Mirandolina
27-10-05, 06:48 PM
Io avevo chiesto un consiglio su come farla vivere, non certo su come ucciderla. Non è che sono particolarmente felice di avere un allevamento di lumache, ma credo nel valore della vita mentre non capisco assolutamente chi ama tanto solo un tipo di animale. I pesci meritano di vivere perché sono belli, le lumache no perché non lo sono? Fantastico! E se un giorno qualcuno ritenesse che noi siamo "infestanti" ? Io non uccido neanche un ragnetto, lo metto fuori casa. Davvero non capisco come si possa dire di uccidere un essere che è vivo per non rovinare quello che io credevo un mondo sommerso mentre forse per qualcuno è solo un bel giocattolo da guardare.

Santo C.
27-10-05, 07:36 PM
Hai qualche cane o gatto tu, Mirandolina?

fanny72
27-10-05, 08:20 PM
non sei l'unica anch'io ho trovato una lumachina nel mio acquario e l'ho spostata nella vaschetta di plastica x pesci rossi gli metto qualche foglia di insalata ed è viva e vegeta..poverina xkè la devo eliminare? ormai ci siamo affezionati a Lina...

fanny72
27-10-05, 08:24 PM
ps per Santo C. io ho anche un cane di 5 anni domani( e festeggiamo il compleanno con il dolce fatto ad osso..) e due simpaticissimi cricetiww ma non per questo dispreziamo altre forme di vita anche se meno belle ed interessanti

Santo C.
27-10-05, 10:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da fanny72

ps per Santo C. io ho anche un cane di 5 anni domaniE se il tuo cane si ritrovasse pieno di pulci? Tu cosa faresti? Le prenderesti con cura una ad una e le metteresti in una scatola?

fanny72
27-10-05, 10:51 PM
faccio in modo che al mio piccolo amico non vengano le pulci è sempre meglio prevenire che curare.....
cmq fare polemica non serve a nessuno io rimango della mia idea tu della tua ,ognuno deve rendere conto alla propria coscienza non a quella degli altri.

fanny72
27-10-05, 10:51 PM
faccio in modo che al mio piccolo amico non vengano le pulci è sempre meglio prevenire che curare.....
cmq fare polemica non serve a nessuno io rimango della mia idea tu della tua ,ognuno deve rendere conto alla propria coscienza non a quella degli altri.

Mirandolina
28-10-05, 10:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da fanny72

non sei l'unica anch'io ho trovato una lumachina nel mio acquario e l'ho spostata nella vaschetta di plastica x pesci rossi gli metto qualche foglia di insalata ed è viva e vegeta..poverina xkè la devo eliminare? ormai ci siamo affezionati a Lina...


Anche io ho chiamato Lina la mia prima lumachina!!!
Poi ho chiamato Lou la seconda, poi ehm... era un po' dura dare 100 nomi! :-D

Mirandolina
28-10-05, 10:31 AM
Citazione:Messaggio inserito da fanny72

non sei l'unica anch'io ho trovato una lumachina nel mio acquario e l'ho spostata nella vaschetta di plastica x pesci rossi gli metto qualche foglia di insalata ed è viva e vegeta..poverina xkè la devo eliminare? ormai ci siamo affezionati a Lina...


Anche io ho chiamato Lina la mia prima lumachina!!!
Poi ho chiamato Lou la seconda, poi ehm... era un po' dura dare 100 nomi! :-D