PDA

Visualizza Versione Completa : tortore: aiutatemi!



fabyetto
20-08-05, 10:05 PM
ciao a tutti!

sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi perchè ho bisogno un aiuto....
leggendo tra le discussioni del forum ho notato che ci sono delle persone preparate e anche molto gentili e spero che queste mi aiutino perchè ne ho proprio bisogno!!!

vi spiego:
un mio amico mi ha detto che mi regala uno o due cuccioli di tortora, già quasi completamente piumati, ma mi ha detto di dargli urgentemente una risposta.

io ho già avuto delle esperienze simili con due corvi e una gazza ma erano già quasi adulti, io dovevo solo imboccarli ed era piuttosto facile...

il mio amico mi ha detto che una volta svezzate non avranno più paura di me e che mi staranno attaccate come se fossero "addomesticate".

NOTA MOLTO MOLTO MOLTO BENE: IO NON HO NESSUNA INTENZIONE DI TENERE NESSUN UCCELLO IN GABBIA PER PIù DI UN GIORNO OLTRE QUELLI CHE SONO NECESSARI, INTENDO DIRE CHE IO NON VOGLIO NESSUN ANIMALE IMPRIGIONATO.
(scusate il maiuscolo ma ci tenevo molto)

mi ha detto che se darò loro da mangiare finchè sono piccole si "affezioneranno a me" e poi quando sapranno volare io potrò aprirgli la gabbia e loro però tornerebbero indietro ogni volta che io le chiamo. mi ha detto che nelle campagne, un po di anni fa, era una cosa quasi normale.

il mio problema è che ho paura di non riuscire a imboccarle perchè lui mi ha detto che quando sono piccole le nutre la madre rigurgitandogli nel becco.

secondo me è un po' difficile imboccarle ma nulla è impossibile, no?

beh vi volevo chiedere se potete consigliarmi come fare a imboccarle e cosa dargli da mangiare, il tipo di tortora è quello color cenere con delle punte scure in fondo alle ali. non ricordo se ha il collare ma credo proprio di sì.

ciao a tutti e mi raccomando rispondete che è urgente!!
grazie!

Solnyshko
21-08-05, 01:15 AM
Allora, lodevole il fatto che tu non abbia voglia di vedere animali in gabbia, ma strapparli ai genitori per nutrirli e tutto il resto...Scusami ma non ne vedo troppo la differenza...

fabyetto
21-08-05, 09:23 AM
ma io non credo che lui li abbia strappati ai genitori, lo conosco da moltissimo tempo e ama di più gli animali che i suoi genitori... (è un modo di dire non fraintendiamoci èh....)
onestamente non so come faccia ad averli ma sono quasi certo che non li ha "rubati ai genitori"

comunque qualcuno mi può dire cosa e come mangiano??

freegiampi
21-08-05, 09:51 AM
puoi anche fare un pastone con il mangime per pulcini, ma puoi arricchire la dieta con granaglie varie ammollate, tarme di farina e camole di miele, altrimenti in commercio ci sono diversi pastoni per pulli che possono essere anche adatti..le tortore hanno un modo particolare di rigurgitare il cibo ai piccoli simile a quello dei pappagalli, quindi penso (credo), che ci voglia un metodo simile per imbeccarli..

fabyetto
21-08-05, 10:29 AM
con granaglie varie cosa intendi?? ammollate vuol dire che le devo bagnare con acqua e schiacciarle?? come faccio a fare il pastone?? scusa le tante domande e grazie!

un ultima cosa: tarme di farina e camole di miele dove le trovo?

freegiampi
21-08-05, 01:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da fabyetto

con granaglie varie cosa intendi?? ammollate vuol dire che le devo bagnare con acqua e schiacciarle?? come faccio a fare il pastone?? scusa le tante domande e grazie!

un ultima cosa: tarme di farina e camole di miele dove le trovo?


si dovresti un pò ammollarle, quelle che trovi ad un negozio di ornitologia, per piccioni e simili, grano, granoturco ecc

il pastone con il mangime per polli lo devi inumidire con acqua

per le tarme devi provare in qualche negozio per esotici (serpenti ecc), oppure negozio per articoli da pesca

fabyetto
21-08-05, 02:40 PM
ma le tarme e le camole vanno bene anche per i piccoli??

fabyetto
21-08-05, 03:22 PM
ah dimenticavo: e come nido va bene una scatoletta di cartone con dentro il cotone?
(o ovatta non so come la chiamate voi...)

freegiampi
21-08-05, 05:51 PM
basta il cartone,con un pò di segatura, ma quanto sono piccoli questi piccioni? vanno bene anche per i piccoli, intesi di 15/20 gg

fabyetto
21-08-05, 08:26 PM
segatura intendi la polvere o i trucioli?

non stanno + comodi nell'ovatta??
l'età esatta non la so, so che sono lunghi circa come un mouse e hanno già quasi tutte le piume.

P.S. sai consigliarmi un sito che parli di tortore??

ciao! e grazie!

ah, un ultima cosa: solitamente quando sono nel nido quando volano?

zarino
27-08-05, 02:47 PM
se sn tortore dal collare orientale nn t consiglio d prenderle sn protette e c sn salate multe!!
io alle mie dò semolino x bimbi o pappa muilticereale sempre x bimbi con l'aggiunta d osso d seppia gratugiato e delle gocce d protovit (un integratore vitaminico mi raccomando nn eccedere!!)

zarino
27-08-05, 02:47 PM
se sn tortore dal collare orientale nn t consiglio d prenderle sn protette e c sn salate multe!!
io alle mie dò semolino x bimbi o pappa muilticereale sempre x bimbi con l'aggiunta d osso d seppia gratugiato e delle gocce d protovit (un integratore vitaminico mi raccomando nn eccedere!!)