PDA

Visualizza Versione Completa : CHICCA



Sabrina
22-11-03, 06:44 AM
Alcuni giorni fa ho dovuto far sterilizzare la mia bellissima Chicca, micetta persiana (calico diluita di tipo europeo) di 7 mesi. L'ho deciso perché la mia precedente gatta Milly, anch'essa persiana (smoke) è morta a 15 anni di tumore mammario perché a quel tempo il veterinario non mi informò (forse allora non ne era a conoscenza) che la sterilizzazione precoce previene questo tipo di tumori. Milly fu strilizzata quindi a quell'età e le fu tolta tutta la fila mammaria corrispondente, una doppia operazione molto dura a quell'età. Nonostante ciò, sviluppò metastasi ai polmoni e un versamento cuore-polmoni che la portò a morire dopo pochissimo tempo.
Adesso ho preso questa decisione perché le mie 2 figlie piccole (la seconda ha solo 4 mesi) e il mio lavoro (capotreno) a turni sia di giorno che di notte non mi avrebbero permesso di seguire adeguatamente gravidanza,parto e svezzamento dei cuccioli...
Il mio problema è che adesso soffro molto per aver privato la mia Chicca della possibilità di diventare mamma e vorrei che qualcuno mi aiutasse a sentirmi meno in colpa o criticasse la mia scelta, se lo ritiene giusto, considerando che amo Chicca con tutto il cuore ed è per me una fonte di gioia inesauribile...
Pensate che questo dolore termini prima o poi? perché adoro la mia gattina, non c'è niente che non farei per lei e vorrei potermela godere il più a lungo possibile senza tutti questi orribili sensi di colpa!!!

Frida
22-11-03, 05:31 PM
ciao, non so se posso aiutarti ma posso sottoporti la mia esperienza.... forse ne trarrai qualche giovamento!

ho due micetti trovatelli, un maschietto e una micia.
sono stati entrambi sterilizzati, la micia all'esordio del primo calore e il maschio poco dopo i 6 mesi d'età.

anche io ho avuto diversi dubbi prima di optare per l'operazione.
poi ho deciso per il sì, perchè mi sono convinta che fosse la scelta migliore per tutti.
sterilizzare la gatta prima del primo calore permette di prevenire quasi al 100% l'insorgere di tumori ad utero, mammelle, ovaie (logico)... apparato riproduttivo in genere.
comunque la mia gatta non sarebbe potuta diventare mamma a cicli regolari, avrebbe dovuto "sopportare" alcuni cicli di calore senza potersi avvicinare al maschio, senza uscire di casa.... secondo me così sta bene.
è vispa, serena, gioca con il suo fidanzato e probabilmente non andrà incontro a questo tipo di malattia e allo stress del calore senza possibilità di accoppiarsi.
a mio giudizio abbiamo preso la decisione migliore!

Frida
22-11-03, 05:31 PM
ciao, non so se posso aiutarti ma posso sottoporti la mia esperienza.... forse ne trarrai qualche giovamento!

ho due micetti trovatelli, un maschietto e una micia.
sono stati entrambi sterilizzati, la micia all'esordio del primo calore e il maschio poco dopo i 6 mesi d'età.

anche io ho avuto diversi dubbi prima di optare per l'operazione.
poi ho deciso per il sì, perchè mi sono convinta che fosse la scelta migliore per tutti.
sterilizzare la gatta prima del primo calore permette di prevenire quasi al 100% l'insorgere di tumori ad utero, mammelle, ovaie (logico)... apparato riproduttivo in genere.
comunque la mia gatta non sarebbe potuta diventare mamma a cicli regolari, avrebbe dovuto "sopportare" alcuni cicli di calore senza potersi avvicinare al maschio, senza uscire di casa.... secondo me così sta bene.
è vispa, serena, gioca con il suo fidanzato e probabilmente non andrà incontro a questo tipo di malattia e allo stress del calore senza possibilità di accoppiarsi.
a mio giudizio abbiamo preso la decisione migliore!

Silvia
22-11-03, 11:57 PM
ai fatto bene, anche la mia cagnolina è andata via in poco tempo (manifestato), perchè non è stata sterilizzata o meglio avrebbe avuto più possibilità se lo fosse stata.
Stai tranquillo così le hai dato la vita, meglio non farle avere dei cuccioletti, c'è ne sono tanti abbandonati, e darle da vivere molti anni in più.
I miei due cagnolini di ora, una coppia, andranno entrambi sterilizzati e nlla femmina lo faccio solo per questo motivo.
Ciao
Silvia

Silvia
22-11-03, 11:57 PM
ai fatto bene, anche la mia cagnolina è andata via in poco tempo (manifestato), perchè non è stata sterilizzata o meglio avrebbe avuto più possibilità se lo fosse stata.
Stai tranquillo così le hai dato la vita, meglio non farle avere dei cuccioletti, c'è ne sono tanti abbandonati, e darle da vivere molti anni in più.
I miei due cagnolini di ora, una coppia, andranno entrambi sterilizzati e nlla femmina lo faccio solo per questo motivo.
Ciao
Silvia