PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli educazione gattino



Nick73
15-08-05, 04:27 PM
Scusate la pioggia di discussioni, ma non avendo esperienza di gatti non so da dove cominciare. Se tenessi il gattino che ho trovato in strada, vorrei evitare alcuni problemi. Tre domande: 1) come posso salvare i miei mobili, a cui tengo tantissimo (me li ha lasciati mio nonno, alcuni sono belli e per me hanno un enorme valore affettivo), dalle sue unghie? 2) Posso mettere la sua cassettina sul balcone anche d’inverno? vorrei evitare che Luna andasse a rovistarci dentro e Luna sul balcone non va mai. 3) Problema estate: Luna va dai miei suoceri o viene con noi. Per il gatto la vedo più complicata. I suoceri NON lo tengono perché hanno a loro volta un cagnone che non gradirebbe. Mi dicono in tanti che il gatto potrebbe stare a casa solo, purchè qualcuno gli porti ogni giorno da mangiare. È vero? non soffre la solitudine?
Grazie!!!!!

freegiampi
15-08-05, 04:40 PM
1) i tuoi mobili li vedo male.
2) SI
3) è vero in parte, comunque è possibile la soluzione da te fatta, ma parliamo di un breve tempo, una settimana?

Selene
15-08-05, 04:55 PM
Non sono d'accordo con Free.
Allora...prima cosa i mobili sono salvabilissimi comprando un bel tiragraffi...magari non proprio di quelli striminziti alti si e no 30cm! Ce ne sono anche di 60 o + e decisamente servono...lo vedo io con i miei. Altra cosa...tagliare le unghie al gatto. Facilissimo, velocissimo ed assolutamente indolore. NON è vero che è disumano tagliare le unghie al gatto. Se vive in casa non c'è alcun problema. Si tagliano con una forbicina appostita che costa sui 5€ quindi spesa fattibilissima.
Io la cassettina non la terrei fuori invece...soprattutto in inverno dove gli sbalzi dentro-fuori non sono certo salutari. Senza contare che sarete costretti a tenere il balcone aperto...in pieno inverno? Non mi sembra una soluzione. Esistono le comodissime cassette chiuse con tanto di porta basculante e filtri al carbone per trattenere gli odori al suo interno. Anche quelle comodissime e non eccessivamente costose: 20€. Risolveresti anche il problema di Luna...non andrebbe anche lei nella cassetta...poteste educarla a non andare lì dentro..insomma certamente meglio che quelle classiche aperte!
Se qualcuno può provvedere a portare la pappa al micio può rimanere solo per un periodo non eccessivamente lungo. Basta cambiare la sabbietta con regolarità, lasciare pappa ed acqua fresce tutti i giorni...e magari qualche coccola non sarebbe male.

Nick73
16-08-05, 08:38 AM
Grazie. Per la cassettina, se stesse in balcone pensavo ad una porticina basculante sul vetro. Vediamo. Potrei però verandare una parte del balcone: è una lavoro che prgrammo da tempo, ptrei anticiparlo a quest'anno. ma vediamo evolve la situazione...

miciamarta
29-08-05, 06:38 PM
per i mobili vale la legge del tiragraffi..........prima impara piu' sono salvi.........mettilo accanto a dove dorme o nella sua stanza preferita e qnd giocate nelle vicinanze prova a graffiarlo prima tu........si incuriosisce e tentera' di copiarti e il + è fatto.il tiragraffi per loro è una sensazione piacevole.per qnt riguarda la cassetta sul balcone anchio l'ho messa fuori utilizzando una pota basculante........se la metti in un angolo riparato nn ha problemi solo devi vare attenzione all'umidita' invernale(a lissone è altissima)se usi lettiere in silicio.
per qnt riguarda le vacanze io qst mi sono affidata ai miei suoceri che sono venuti a casa a darle da mangiare,pulire la lettiera e farle qlk coccola...........il risultato è stato piu' che soddisfacente anzi è diventata molto indipendente e spigliata

catvany
05-09-05, 06:53 PM
Per i mobili, oltre al tiragraffi ci sono dei praticissimi repellenti per gatti. Occhio pero': alcuni macchiano.
Ciao catvany

catvany
05-09-05, 06:53 PM
Per i mobili, oltre al tiragraffi ci sono dei praticissimi repellenti per gatti. Occhio pero': alcuni macchiano.
Ciao catvany