PDA

Visualizza Versione Completa : colore occhi



stellina8
12-08-05, 08:53 PM
I miei piccoli stanno crescendo!I loro occhi si sono anche un pò schiariti ma hanno un colore ancora indefinito. Il colore degli occhi è legato al mantello o no?Tutti i gatti bianchi e neri, e tricolore che ho visto fino ad ora avevano gli occhi giallo-verde, è sempre così o per esempio potrebbero diventare anche azzurri?

freegiampi
12-08-05, 09:14 PM
di che colore erano gli occhi dei genitori?

freegiampi
12-08-05, 09:14 PM
di che colore erano gli occhi dei genitori?

stellina8
13-08-05, 12:03 AM
Non lo so:)!

stellina8
13-08-05, 12:03 AM
Non lo so:)!

La_Befana
13-08-05, 01:41 AM
allora...c'è da dire che solo un determinato tipo di mantello, chiamaiamolo, può avere gli occhi azzurri.
dicesi color point cioè solo le punte del gatto solo colorate, coda, orecchie, musino, e zampine...qualcuno mi corregga se sbaglio che è il color point non è il mio forte in quanto nel maine coon non è ammesso come colore;)
poi in genere il colore degli occhi è legato al colore del gatto ma non sempre...in genere il silver dovrebbe avere gli occhi verdi...ma non sempre è cosi...
ora non mi dilungo!lo scoprirai!
bacio ai piccoli

La_Befana
13-08-05, 01:41 AM
allora...c'è da dire che solo un determinato tipo di mantello, chiamaiamolo, può avere gli occhi azzurri.
dicesi color point cioè solo le punte del gatto solo colorate, coda, orecchie, musino, e zampine...qualcuno mi corregga se sbaglio che è il color point non è il mio forte in quanto nel maine coon non è ammesso come colore;)
poi in genere il colore degli occhi è legato al colore del gatto ma non sempre...in genere il silver dovrebbe avere gli occhi verdi...ma non sempre è cosi...
ora non mi dilungo!lo scoprirai!
bacio ai piccoli

Jack The Bastard
13-08-05, 02:11 AM
Per gli occhi blu, aggiungo i gatti con il mantello bianco.

Jack The Bastard
13-08-05, 02:11 AM
Per gli occhi blu, aggiungo i gatti con il mantello bianco.

stellina8
13-08-05, 08:08 AM
ah ecco perchè non ho mai visto un tigrato con gli occhi azzurri[8D]!

stellina8
13-08-05, 08:08 AM
ah ecco perchè non ho mai visto un tigrato con gli occhi azzurri[8D]!

miciamarta
13-08-05, 10:27 AM
io conosco tigrati grigi con gli occhi azzurri..........credo che se i miciotti sono dei gatti comuni(solo nel nome e non di fatto;))possa esserci anche questa possibilita'!

miciamarta
13-08-05, 10:27 AM
io conosco tigrati grigi con gli occhi azzurri..........credo che se i miciotti sono dei gatti comuni(solo nel nome e non di fatto;))possa esserci anche questa possibilita'!

La_Befana
13-08-05, 10:28 AM
si jack hai ragione....ma sono comunque color point il point non si vede ma c'è ho visto una gatta siberiana color point occhi blu ma alla prima vista tutta bianca....che io sappia non può esistere un gatto con occhi blu che non sia color point.
ciao

La_Befana
13-08-05, 10:28 AM
si jack hai ragione....ma sono comunque color point il point non si vede ma c'è ho visto una gatta siberiana color point occhi blu ma alla prima vista tutta bianca....che io sappia non può esistere un gatto con occhi blu che non sia color point.
ciao

miciamarta
13-08-05, 11:47 AM
approposito di occhi blu

https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10680

miciamarta
13-08-05, 11:47 AM
approposito di occhi blu

https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10680

Sibilla
13-08-05, 03:57 PM
Un gatto tutto bianco gene W può avere uno o entrambi gli occhi blue. In questo caso infatti il manto bianco ha notevoli effetti sulla colorazione degli occhi (il 70% dei gatti bianchi hanno occhi impari o blu) inoltre questo gene, associato agli occhi blu è portatore di sordità nei gatti. E' per questo che molti allevatori preferiscono evitare la riproduzione di gatti con manto bianco candido come neve.

Per quanto riguarda i gatti con gli occhi blu, oltre al gene bianco questi sono associati al gene Point, cioè manto dalle estremità colorate ... il manto può cmq essere tabby o torby o tricolore.
E forse pe rquesto che alle volte si confondono gatti striati sul grigio (che invece è seal o blue) con occhi blu.
Questa colorazione è cmq colorazione Seal o Red o Blu ... nel disegno torbie o tabby o tricolore ... Point.
IL gene point si distingue in modo particolare alla nascita dei cuccioli che sono completamente Bianchi.
Tutti i gatti con il gene point hanno gli occhioni blue come il mare.
IL resto ... invece può presentare occhi impari (ma semper associato a varianti del mantello ... ) e nella maggior parte dei casi verdi, arancio, ambra, giallo etc...!!!

Sibilla
13-08-05, 03:57 PM
Un gatto tutto bianco gene W può avere uno o entrambi gli occhi blue. In questo caso infatti il manto bianco ha notevoli effetti sulla colorazione degli occhi (il 70% dei gatti bianchi hanno occhi impari o blu) inoltre questo gene, associato agli occhi blu è portatore di sordità nei gatti. E' per questo che molti allevatori preferiscono evitare la riproduzione di gatti con manto bianco candido come neve.

Per quanto riguarda i gatti con gli occhi blu, oltre al gene bianco questi sono associati al gene Point, cioè manto dalle estremità colorate ... il manto può cmq essere tabby o torby o tricolore.
E forse pe rquesto che alle volte si confondono gatti striati sul grigio (che invece è seal o blue) con occhi blu.
Questa colorazione è cmq colorazione Seal o Red o Blu ... nel disegno torbie o tabby o tricolore ... Point.
IL gene point si distingue in modo particolare alla nascita dei cuccioli che sono completamente Bianchi.
Tutti i gatti con il gene point hanno gli occhioni blue come il mare.
IL resto ... invece può presentare occhi impari (ma semper associato a varianti del mantello ... ) e nella maggior parte dei casi verdi, arancio, ambra, giallo etc...!!!

stellina8
13-08-05, 08:16 PM
Non mi resta che aspettare allora!quello che è sicuro è che non saranno mai blu:)!

Jack The Bastard
13-08-05, 08:51 PM
Il colore bianco non c'entra con il colorpoint. Di sicuro non può esserlo questo gattone dagli occhi blu (GP RW STAR COONS ROCKY BLUE OF EBONEZ):

https://www.inseparabile.it/public/forum/Jack The Bastard/200581320474_Star Coons Rocky Blue of Ebonez.jpg

Il problema della sordità si può presentare anche in gatti bianchi che non hanno gli occhi blu.

Stellina, mi piacerebbe vedere qualche foto dei piccoli. Quanto tempo hanno adesso?

KYCE
13-08-05, 10:35 PM
tigrato okki blu (tra l'altro sono in cerca di casa!!!)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kyce/2005813221914_gattini01.jpg
31,14 KB

bianco okki verdi, Luna la gattona di mia zia!!!
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kyce/2005813223039_luna2.jpg
104,61 KB

nera okki gialli, Gigia la gatta di mia nonna (e cuccioli!!)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kyce/2005813223149_gigia.jpg
138,51 KB

tigrato okki verdognoli, il gattino ke abbiamo adottato in sardegna noi ed un'altra coppia(che poi se l'è portato con se!)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/kyce/2005813223443_Immagine.JPG
61,48 KB

penso che le possibilità siano molteplici, la natura è imprevedibile!!!