Pon: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

pon

ORIGINI DELLA RAZZA

PON è la comune abbreviazione di Polski Owczarek Nizinny.
La razza nasce nell’ottocento in Polonia: il PON é un cane da lavoro ed in particolare un cane da pastore per le greggi e per la guardia alle fattorie.

DESCRIZIONE del PON

Il PON é un cane di taglia media (altezza al garrese: cm. 45/50 per il maschio e 42/47
per la femmina – Peso del maschio dai 17 ai 21 kg.), a pelo lungo e macchiato,

Il PON è un cane molto intelligente e laborioso. È noto per la sua capacità di ricordare ciò che impara – sia le buone che le cattive abitudini. Ha una forte volontà e può essere testardo, quindi ha bisogno di un proprietario che gli sia da guida. Altrimenti, proverà a comandare lui.

A causa della sua attitudine al lavoro, al PON piace essere impegnato, fisicamente e mentalmente. Ha bisogno di attività per rimanere in forma, vanno bene: l’escursionismo, la pastorizia, l’agility, la guardia e l’addestramento avanzato all’obbedienza. Se non gli vengono forniti sbocchi adeguati per la sua energia, è probabile che si esprima attraverso comportamenti più fastidiosi come abbaiare, scavare e masticare.

Il PON non fa amicizia con nessuno. È più a suo agio con la sua famiglia ed è sospettoso con le persone che non conosce.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Cura e mantenimento

Preferisce un clima più fresco, ma può adattarsi a temperature più calde purché abbia un riparo adeguato e fresco. Sebbene il PON sia ideale per la vita in campagna, vive bene anche in appartamenti e case senza cortile fintanto che ha un lavoro da svolgere e viene portato fuori frequentemente per fare esercizio. Se non sta radunando un gregge in una fattoria, apprezza la sfida dell’obbedienza, dell’agility o delle gare di pastorizia, o anche solo fare escursioni e jogging con il padrone.

testa di pon

CARATTERE

Divenuto oggi anche cane da compagnia, socializza facilmente con l’Uomo e si inserisce amorevolmente nella famiglia. Ha un carattere curioso e indipendente ed é dotato di una memoria straordinaria. Possiede anche un olfatto eccellente, resiste bene alla fatica fisica ed ha una prontissima capacità d’apprendimento. E’ molto protettivo nei confronti della casa in generale e dei bambini in particolare.

Il suo pelo lungo e spesso può essere chiazzato o uniforme, protegge bene il cane sia dal caldo che dal freddo e va pettinato sovente. Essendo un cane da lavoro, il PON ama il movimento e si diverte a eseguire ogni esercizio al quale sia stato addestrato.

Sopporta agevolmente gli spostamenti in macchina e tende a seguire spontaneamente il padrone ovunque egli vada.

Prezzo

Il prezzo per un Cane da pastore di Vallée (Polish Lowland Sheepdog) varia dai 700 – 1200 euro.

Guarda il video di cuccioli del PON

Please follow and like us: