Indietro

Altri contenuti

 

Cao fila de sao miguel


foto Cao fila de sao miguel: (wikipedia)

Cao de fila de Sao Miguel.
(Azores Cattle Dog, Fila Portoghese)

Origine.
Questo cane è originario delle isole Azzorre ed è il risultato di un recupero di un molosso discendente dal "Fila de la Terceira"cane completamente estinto.

Descrizione.
Il Cao de fila de Sao Miguel è un cane molto muscoloso e tonico, con collo corto molto robusto. Ha la testa quadrata, mandibole fortissime dalla presa poderosa, occhi marrone scuro espressivi e muscolatura ben sviluppata. La sua coda dovrebbe essere tagliata alla seconda, terza vertebra mentre le orecchie vengono di norma anch'esse tagliate a forma arrotondata. È un cane molto robusto che non ha particolari problemi di salute.

Carattere.
Il Cao de fila de Sao Miguel è un animale rustico ed aggressivo, in grado di rimanere all'aperto durante tutto l'anno a svolgere il suo lavoro di guardiano del bestiame. È un cane molto intelligente ed è veloce nell'apprendimento, esegue numerosi comandi. È un ottimo lavoratore, sa guidare le mandrie di mucche da latte con grande decisione, arrivando anche a morderle per farsi ubbidire. Oltre che a dirigere il bestiame è un eccellente cane da guardia e da difesa. Ha un temperamento deciso ma è docile con il suo padrone. È un cane dal morso abbastanza facile.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Taglia.
Altezza: maschi 50-60 cm.
femmine 48-58 cm. 
Peso: maschi 25-41 kg
Femmine 21-36 kg. 


Utilizzo.
È nato come cane da pastore ma eccelle sia come cane da guardia che da difesa. Questo cane non è adatto alla vita d'appartamento ma deve comunque vivere vicino al proprio padrone. Deve necessariamente essere occupato in qualche attività in quanto è un cane molto attivo. Ha bisogno di esercizio quotidiano, di lunghe passeggiate o meglio ancora corse.

Longevità.
Il Cao de fila de Sao Miguel vive all'incirca15 anni.

Mantello.

Il suo colore più comune è il beige in varie tonalità fino ad arrivare al rossiccio tigrato. Per mantenere il proprio cane in ordine basterà spazzolarlo diverse volte a settimana.