Indietro

Altri contenuti

 

Bassett fauve de bretagne

Bassett fauve de bretagne
foto Bassett fauve de bretagne: ( www.justusdogs.com.au )

Origine.
Il suo paese d'origine è la Francia. È frutto di numerosi incroci fra grande Griffone fauve de Bretagne e Bassetto vandeano. È stato riconosciuto nel 1987.

Descrizione.
Per varie caratteristiche tra le quali la struttura del pelo, il colore, i caratteri essenziali della testa e il modo di portare la coda, il Bassetto Fulvo della Bretagna presenta tutti i caratteri della razza dalla quale deriva. È un cane di piccola mole, con un corpo bassottoide con arti un poco storti, ma ugualmente agile e intraprendente e veloce per la sua taglia. Il cranio è piuttosto allungato e visto da di fronte ha l'aspetto di un semicerchio appiattito. Il tartufo è scuro con le narici ben aperte. Lo stop è un po' più evidente rispetto a quello del "Fulvo della Bretagna". Gli occhi sono scuri e conferiscono al cane uno sguardo vivo. Le orecchie, di media lunghezza e coperte di un pelo corto più fino che nel resto del corpo, sono di forma ovale, inserite a livello della linea dell'occhio e terminano a punta. Il collo è corto e muscoloso. La coda è portata falce e è di lunghezza media, grossa alla radice, più sottile sulla punta.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Carattere.
Il Basset Fauve de Bretagne a un cane tranquillo, affettuoso e pulito. Dal temperamento docile, può stare in compagnia di bambini. È un cane che si adatta alla vita d'appartamento, purché gli si dia occasione di sgranchirsi le zampe con lunghe passeggiate e corse salutari.

Taglia.
Altezza: da 32 a 36 cm

Utilizzo.
È un segugio tenace, vigoroso e resistente. È principalmente adatto alla caccia in altipiano tra le brughiere e i roveti. Si è guadagnato anche un buon posto come cane da compagnia però al di fuori della Francia non ha trovato le simpatie che invece si merita.

Guarda il video del Bassett fauve de bretagne a caccia