Basset d’Artois o Chien d’Artois: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Chien d'Artois
Foto Basset d’Artois o Chien d’Artois : ( www.hondenras.com )

Origine del Chien d’Artois

Il paese d’origine del Chien d’Artois è la Francia dove era molto apprezzato e ricercato già al tempo di Enrico IV e Luigi VIII. Il Couteulx di Canteleu nel manuale della Vénerie francese (1890), riporta che la razza artesiana del tempo era incrociata e difficile da trovare pura, ma malgrado ciò, rimaneva una delle migliori razze per la caccia alla lepre.

ùIl Chien d’Artois o cane d’Artois, è una razza abbastanza antica che trova le sue origini dall’incrocio tra un “Bracco” e il “Segugio di St. Uberto” che è presente in quasi tutte le razze da seguito francesi.

Descrizione

Cane di taglia media, ben conformato e muscoloso, dà sicuramente un’impressione di forza e di energia. La testa è larga, arrotondata ed appiattita nella sua parte superiore e con la protuberanza occipitale poco pronunciata. Il muso è quadrato con un tartufo nero, largo e con le narici ben aperte.

Gli occhi sono rotondi, scuri e conferiscono al cane un’espressione malinconica e dolce. Le orecchie sono larghe e piatte, attaccate all’altezza della linea dell’occhio, lunghe fino a raggiungere l’estremità del tartufo e rotonde alle estremità. Il Chien d’ Artois ha un collo lungo, forte e potente con pochissima giogaia. La coda lunga è portata falce, mai ricadente sul dorso. La struttura del cane e muscolosa e forte. Il mantello è composto da pelo raso, fitto e forte.

Carattere

È sicuramente un cane molto intelligente, attivo, festoso molto equilibrato ed affettuoso. Ha un olfatto estremamente sviluppato e non ha difficoltà alcuna ad incorporarsi nella muta. È molto dolce con il proprio padrone e molto serio durante il lavoro. Di norma è tranquillo, solo un po’ diffidente con gli estranei. È consigliato tenerlo in casa durante la notte.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

Taglia

Altezza 52-58 cm

Proporzioni importanti

Altezza al garrese / lunghezza del corpo: tra 10:10 e 10:11.
Altezza del torace/ altezza al garrese: circa 1:2
Larghezza del cranio / lunghezza della testa: circa 5:9.
Lunghezza del muso / lunghezza del cranio : circa 8:10.

Utilizzo

Ha assunto la personalità del bracco e del segugio, dai quali discende, dimostrando nella caccia a un forte senso dell’orientamento, un grande fiuto, una perfetta ferma. Utilizzato un tempo per la caccia al capriolo, è oggi un buono stanatore di lepri e conigli selvatici, resistente anche su terreni impervi.

Mantello

Il pelo è corto, fitto ed abbastanza liscio, quindi facile da mantenere pulito. Basterà spazzolarlo di tanto in tanto e fargli il bagno solo quando necessario. Il colore del mantello è fulvo scuro, tendente al pelo di lepre o di tasso, con grandi macchie e la testa è generalmente fulva, talvolta carbonata.

Prezzo

Si possono incontrare differenti prezzi in base all’allevamento, comunque, un costo corretto è intorno agli 800 – 1000 euro

Guarda il video del Basset d’Artois o Chien d’Artois