Labrador retriever: Foto, caratteristiche e prezzo della Razza.

Origine del Labrador retriever

il Labrador retriever è originario della Gran Bretagna

La Storia

il Labrador retriever è originario dell’isola di Terranova, portato in Inghilterra agli inizi del 1800 dalle navi inglesi provenienti dalla penisola canadese del Labrador. Da secoli é portato a nuotare ed in passato é stato utilizzato per tirare le reti dei pescatori.

Aspetto generale

Ottimo cane da riporto, molto agile, dall’ottimo olfatto, dalla presa morbida e molto amante dell’acqua .Dalla robusta struttura e di media taglia; largo di cranio, con lombo breve, ben abbassato il petto, largo e vigoroso il treno posteriore.

taglia:

Nel Labrador retriever i maschi hanno un altezza ideale di 56-57 mentre le femmine 54-56 cm

Carattere

Molto intelligente, disponibile e docile. Ottimo compagno di vita, mai aggressivo e sempre ubbidiente. Per il suo carattere è molto utilizzato per la pet therapy ma anche come cane da salvataggio in acqua e come cane anti mina e per la ricerca di persone disperse

Mantello

Pelo corto molto folto e ruvido al tatto ,possiede un abbondante e denso sottopelo che lo difendono dalle basse temperature e dalle intemperie rendendolo quasi impermeabile.

Il colore deve essere completamente nero, giallo o marrone (cioccolato, fegato). Il giallo può andare dal giallo al rosso crema: ammissibile ma non apprezzata una macchiolina bianca sul petto.

Testa

il Labrador retriever ha stop accentuato su un cranio largo con guance non cariche. Mascelle vigorose di media lunghezza .Tartufo largo con narici ben sviluppate.

Occhi di media grandezza di color marrone ,castano, dall’espressione tenera e buona.

Orecchi di medie dimensioni ne pesanti ne grandi ricadono contro la testa e sono inserite indietro

Denti con perfetta regolare chiusura a forbice:

Collo possente pulito e solido inserito su spalle molto ben impostate

Arti

Anteriori diritti dal gomito a terra e di buona ossatura.

Posteriori ben costruiti con grassella ben angolata; garretti correttamente abbassati.

Piedi Rotondi con cuscinetti ben sviluppati

Tronco

Petto largo e ben abbassato con costole ben cerchiate.

Dorso con la linea dorsale orizzontale, rene largo corto e forte.

coda tozza molto grossa alla radice si assottiglia verso la punta, deve essere priva di frange :può essere portata dritta ma mai ricurva sul dorso

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link Sponsorizzati:

Nessun allevamento da segnalare se vuoi sapere come segnalare il tuo, CLICCA QUI

STANDARD del Labrador retriever

Aspetto generaleDi costituzione robusta e compatta, molto attivo. Il cranio è largo. Il petto e il costato sono ampi e profondi. I reni e il treno posteriore sono larghi e possenti. Il pelo è corto e fitto, piuttosto ruvido al tatto, il sottopelo è resistente ed impermeabile.
CaratteristicheBuon carattere e molto agile, fiuto eccellente, bocca morbida. Grande passione per l’acqua. Compagno fedele, adattabile ad ogni circostanza.
TemperamentoIntelligente, esuberante e docile, non chiede che di compiacere. Natura amichevole, senza alcuna traccia di aggressività ; non deve comunque essere timoroso.
Testa e cranioCranio largo; stop ben marcato. Testa ben modellata, senza guance carnose. Mascelle di media lunghezza, potenti. Tartufo è largo, le narici ben sviluppate.
OcchiDi dimensioni medie, che esprimono l’intelligenza e il buon carattere. Colore castano o nocciola
OrecchieNé grandi né appesantite, aderenti alla testa con attaccatura piuttosto arretrata.
MascelleLe mascelle e i denti sono forti e presentano una articolazione a forbice perfetta, regolare e completa, ciò significa che gli incisivi superiori ricoprono quelli inferiori in un contatto stretto.
ColloDisegno netto, possente e solido, che diparte dalle spalle ben piazzate.
Arti anterioriSpalle lunghe ed oblique. Arti anteriori di buona ossatura e dritti dal gomito al suolo, sia visti di fronte che di profilo.
CorpoPetto largo e ben disceso con costole in pieno petto. La linea superiore è orizzontale. I reni larghi, corti e possenti.
Arti posterioriBen sviluppati senza inclinazioni verso la coda. Ginocchi ben flessi. Garretti ben sviluppati e perpendicolari al suolo.
ZampeRotonde e compatte, dita ben arcuate e cuscinetti molto sviluppati.
CodaElemento caratteristico della razza; molto spessa all’attaccatura assottigliandosi progressivamente verso l’estremità. Di media lunghezza , priva di frange ma ricoperta interamente da un pelo corto, spesso, denso che da l’apparenza di rotondità detta “coda di lontra”. Può essere portata allegramente ma non deve incurvarsi verso il dorso.
Andatura – MovimentoAndatura sciolta con falcate lunghe. Gli arti anteriori e posteriori si spostano su di un piano parallelo all’asse del corpo.
PeloIl pelo è un altro elemento caratteristico del Labrador. E’ corto e spesso, senza ondulazioni ne frangiato. Al tatto è un po’ ruvido, il sottopelo è resistente alle intemperie.
ColoreCompletamente nero, giallo o marrone (fegato-cioccolato). Il giallo va da una tonalità crema al rossiccio (della volpe). Una piccola macchia bianca sul petto è ammessa.
TagliaAltezza ideale al garrese da 56 a 57 cm per il maschio, da 54 a 56 per la femmina
DifettiOgni discrepanza a ciò che precede viene considerato come difetto e verrà penalizzato in funzione della sua importanza
N.B.I maschi devono avere due testicoli ben discesi e di apparenza normali.

Prezzo

Il prezzo per un Labrador retriever è compreso tra i 900 e i 1200 Euro

Guarda il video del Labrador retriever