Il forum di INSEPARABILE.COM


Soggetto: Re:gatto e lettiera
Scritto da: fabrice
Data: 25/08/2002 17.52.02

ciao,

a volte capita che quando un gatto percepisce una situazione di disagio sporchi in giro per casa. Ciò accade ad esempio nel caso di traslochi, di spostamenti di mobili, di introduzione di nuovi animali. Insomma le causa possono essere molteplici, sia comportamentali che fisiologiche.
Io agirei nel seguente modo: innanzitutto eviterei di sgridarlo, la punizione non è mai una soluzione nel gatto, infatti utilizzando metodi punitivi l'animale potrebbe perdere la fiducia nei confronti del compagno umano, incrementare il suo senso di insicurezza e di conseguenza potrebbe essere portato a continuare a delimitare il territorio sporcando in giro per casa. In sostanza con le sgridate non si arriva a nulla.
In secondo luogo, dal momento che mi sembra di aver capito che il gatto stia cominciando a prediligere un determinato luogo della casa (cucina), gli vieterei l'accesso in quella stanza per un lungo periodo.
per fargli apprendere l'uso della lettiera ed incrementare il suo senso di sicurezza, dovresti disporre la lettiera in un luogo appartato dove il gatto possa stare tranquillo..io (tecnica adottata per la mia gatta) chiuderei il gatto in una stanza con la sua lettiera in modo che non possa andare a sporcare in giro per casa. Se lo chiudi in un luogo ristretto è molto difficile che il gatto sporchi sul pavimento in quanto, da animale molto pulito quale è, il gatto non sporca nei luoghi di transito, per cui quasi certamente andrà nella lettiera, (che deve essere perfettamente pulita). Inoltre l'apprendimento è facilitato dal fatto che il gatto ha la tendenza innata a seppellire i propri escrementi; è facile capire quindi che un gatto che sporca in giro si senta insicuro..urinando in giro vuole far percepire ed affermare la propria presenza. Quando avrai notato che il gatto usa la lettiera potrai consentirgli l'accesso ad un altra stanza..allargando lentamente il suo territorio e restringendo di nuovo il campo se il gatto ha delle ricadute. Vedrai che in poco tempo il gatto stabilirà nella sua testa che quello è il posto per i bisognini e non sporcherà più in giro.
Certo è che se il gatto è stato preso da adulto, e se ci sono altri gatti in casa la faccenda potrebbe essere più complicata..e più lunga, ma penso che senza un trattamento di questo tipo il gatto difficilmente cambierà comportamento.
Mi preme sottolineare che è essenziale che il gatto sviluppi fiducia nei confronti del padrone e che si senta completamente a suo agio nell'ambiente in cui vive, (il suo territorio), questo è essenziale ai fini del successo di questa tecnica,

ciao

p.s. può anche accadere che gatti particolarmente sensibili non vogliano utilizzare la lettiera dopo averla utilizzata solo alcune volte se la ritengono sporca; per cui ti consiglierei di utilizzare la lettiera CLUMPING SAN: è una sabbia ottima, molto fine, che assorbe l'urina formando una palla che puoi facilmente asportare..così la la lettiera resta perfettamente pulita e il tuo gatto non può dire che è sporca.

ciao


Lista

Forum Home

SoggettoDataScritto da
gatto e lettiera15/08/2002 14.25.51cioffa
     Re:gatto e lettiera16/08/2002 8.31.06www.pappagalli.ch
     Re:gatto e lettiera25/08/2002 17.52.02fabrice
<