Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

VEDOVA PARADISEA

Steganura paradisea o Vedova paradisea
Steganura paradisea o Vedova paradisea (foto:http://vogels.bossels.com)

Le vedove africane del genere Steganura si distinguono per la bellezza del piumaggio nuziale e per il peculiare comportamento riproduttivo. I maschi di queste specie portano nel periodo degli amori delle lunghissime penne caudali e hanno quindi la necessità di una gabbia molto grande o meglio ancora di una voliera da appartamento o da giardino. 

In inverno le vedove devono poter godere di una temperatura di almeno 10 °; gli esemplari ben acclimatati sopportano comunque temperature più basse. L'alimentazione di queste specie è identica a quella consigliata per i tessitori: sono sufficienti una miscela di semi per esotici, verdura e, di tanto in tanto, uova di formica, tarme della farina e insettucci vari. 

Le vedove possiedono un comportamento riproduttivo parassitario. Ciascun maschio si accoppia con più femmine, ciascuna delle quali depone le proprie uova nel nido di una coppia di astrildidi. Le giovani vedove appena nate non espellono dal nido i piccoli della coppia adottiva, come invece fa ad esempio il cuculo ( Cuculus canorus), e crescono quindi con essi. 

Ogni specie di vedova parassitizza una ben determinata specie di Astrildidi, della quale imita alla perfezione il colore delle uova e la forma e il colore delle papille all’interno del becco degli implumi. Non è consigliabile lasciare i maschi delle vedove, quando questi hanno indossato il proprio abito nuziale, in compagnia di altre specie di uccelli esotici. 

Questi ultimi vengono infatti spaventati dalle lunghe e scure penne caudali fluttuanti e possono anche venire attaccati dalle vedove. Nella livrea eclissale invece questi ultimi si dimostrano assai pacifici. Nonostante il comportamento riproduttivo parassitario è possibile ottenere la nascita di piccoli di questa specie in cattività affidando le uova deposte dalle vedove a una coppia di passeri del Giappone, balie veramente eccezionali. 

 

GLI ALLEVAMENTI E I PET SHOP CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare, vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Durante l'allevamento dei piccoli alla coppia adottiva vanno somministrati del pastone per uccelli insettivori a becco fine e parecchi insetti.La vedova del Paradiso è conosciuta anche come vedova dal collare d'oro.


Attualmente ne vengono riconosciute sei sottospecie diffuse attorno alGolfo di Guinea, in Africa centrale e in Africa orientale. Le varie sottospecie di Steganura paradisea si distinguono fra loro soprattutto per la forma, il colore e la lunghezza delle penne caudali del maschio.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

ENCICLOPEDIA DEGLI UCCELLI Guida agli uccelli esotici domestici* Manuale per il riconoscimento degli uccelli italiani Medicina degli uccelli da gabbia

DVD

Come allevare un cucciolo - DVD CANI E GATTI Razza, curiosità e comportamenti dei nostri amici - DVD


Altri Uccelli dalla P alla Z
PARROCCHETTO DELLA SIERRA PARROCCHETTO DI LESSON PARROCCHETTO FRONTE RUGGINE
PARROCCHETTO SPLENDIDO PASSERO DORATO DAL DORSO MARRONE PAVONE
PIGLIAMOSCHE DAL PETTO ROSSO PITTA COL CIUFFO PITTA DEL BENGALA
PYTILIA MELBA PYTILIA PHOENICOPTERA QUAGLIA COMUNE
QUAGLIA CINESE QUAGLIA DELLA CALIFORNIA QUELEA QUELEA
RHODOSPINGUS CRUENTUS ROSELLA COMUNE ROSELLA DI STANLEY
RUPICOLA SCARLATTA SHAMA STORNO DAL PETTO DORATO
STORNO DELLE COSTE STORNO DELLE PAGODE STORNO DI BALI
STORNO TRICOLORE TACCOLA TANAGRA VIOLACEA
TANGARA CHILENSIS TANGARA CHRYOSOTIS TANGARA CYANICOLLIS
TANGARA FASTOSA TANGARA PURPUREO TANGARA VERDE ORO
TAHARA AFRA TEXTOR VITELLINUS TIMALIA DAGLI OCCHI D'ORO
TIMALIA NANA TORDO DAL VENTRE GIALLO TORDO DEL MALABAR
TORDO GRIGIO ARANCIO TORTORA DAL COLLARE ORIENTALE TUCANO
TUCANO VERDE TUCANO SOLFORATO UCCELLO DAGLI OCCHIALI DEL GANGE
URAEGINTHUS BENGALUS URAEGINTHUS CYANOCEPHALUS URAEGINTHUS GRANATIUS
USIGNOLO DEL GIAPPONE UPUPA USIGNOLO
VEDOVA DOMENICANA VEDOVA PARADISEA VIDUINAE
ZIGOLO COL CIUFFO

 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede