Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

QUAGLIA DELLA CALIFORNIA

Fasianidi, Perdicini, Lophortyx californica Phasianidae, Perdicinae

QUAGLIA DELLA CALIFORNIA

 Questo galliforme in miniatura, molto bello, si fa particolarmente apprezzare in una voliera interna o in una voliera in giardino. Raggiunge circa i 24 centimetri, di cui 8 dovuti alla coda. Passa la giornata al sole, alimentandosi o facendo il 'bagno di polvere' nella sabbia fine. Gli adulti vanno alimentati con miglio, avena, orzo e bacche varie; di tanto in tanto è utile mettere a disposizione delle quaglie uova di formica e tarme della farina.

GLI ALLEVAMENTI E I PET SHOP CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare, vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 


La femmina depone molte uova in una buca profonda, sul terreno. Dopo la deposizione di una trentina di uova è opportuno separare le coppie. 

Poichè la femmina cova raramente in cattività è necessario sostituirla con una gallinella Bantam o nana, abituata a covare e ad allevare i pulcini. Non disponendo di questa madre adottiva è necessario porre le uova in una incubatrice artificiale. In quest'ultimo caso diviene poi necessario porre i pulcini appena nati in una gabbia riscaldata. I piccoli nascono dopo 22 giorni di incubazione; appena nati vanno nutriti con uova di formica, tarme della farina spezzettate, uova sode spappolate, mangime proteico per pulcini, ortica tritata, millefoglio, radicchiello, ecc. 

A nove giorni d'età i pulcini iniziano a svolazzare e a posarsi sui rami. A quattro settimane sono completamente indipendenti; da questo momento è possibile somministrare loro piccoli semi. È possibile mantenere la quaglia della California tutto l'inverno in una voliera in giardino, a condizione di proteggerla convenientemente dal freddo eccessivo, dall'umidità e dalle correnti d'aria. 

In voliera è meglio evitare di far coabitare altri piccoli uccelli ornamentali con queste quaglie; queste ultime verrebbero eccessiva mente disturba te durante il riposo sui posatoi. La femmina in cova è attentamente protetta dal compagno. Se essa muore, vittima ad esempio di un predatore, il maschio ne prende il posto nella Cova e nel successivo allevamento dei piccoli. 

Le uova sono color bianco crema macchiettate di bruno  In natura I'habitat tipico della quaglia della California è costituito dal bosco di caducifoglie, dal bosco misto e dai grandi parchi situati sui fianchi delle colline e nelle valli dal sud-ovest dell'Oregon alla penisola della California. 

È assai selvatica e diffidente. Il maschio porta sul capo un ciuffo di quattro piume di colore scuro. Il capo della femmina è invece privo di questo ornamento.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Gli animali da cortile Guida agli uccelli esotici domestici* Manuale per il riconoscimento degli uccelli italiani Medicina degli uccelli da gabbia

DVD

Come allevare un cucciolo - DVD CANI E GATTI Razza, curiosità e comportamenti dei nostri amici - DVD


 Z

PARROCCHETTO DELLA SIERRA PARROCCHETTO DI LESSON PARROCCHETTO FRONTE RUGGINE
PARROCCHETTO SPLENDIDO PASSERO DORATO DAL DORSO MARRONE PAVONE
PIGLIAMOSCHE DAL PETTO ROSSO PITTA COL CIUFFO PITTA DEL BENGALA
PYTILIA MELBA PYTILIA PHOENICOPTERA QUAGLIA COMUNE
QUAGLIA CINESE QUAGLIA DELLA CALIFORNIA QUELEA QUELEA
RHODOSPINGUS CRUENTUS ROSELLA COMUNE ROSELLA DI STANLEY
RUPICOLA SCARLATTA SHAMA STORNO DAL PETTO DORATO
STORNO DELLE COSTE STORNO DELLE PAGODE STORNO DI BALI
STORNO TRICOLORE TACCOLA TANAGRA VIOLACEA
TANGARA CHILENSIS TANGARA CHRYOSOTIS TANGARA CYANICOLLIS
TANGARA FASTOSA TANGARA PURPUREO TANGARA VERDE ORO
TAHARA AFRA TEXTOR VITELLINUS TIMALIA DAGLI OCCHI D'ORO
TIMALIA NANA TORDO DAL VENTRE GIALLO TORDO DEL MALABAR
TORDO GRIGIO ARANCIO TORTORA DAL COLLARE ORIENTALE TUCANO
TUCANO VERDE TUCANO SOLFORATO UCCELLO DAGLI OCCHIALI DEL GANGE
URAEGINTHUS BENGALUS URAEGINTHUS CYANOCEPHALUS URAEGINTHUS GRANATIUS
USIGNOLO DEL GIAPPONE UPUPA USIGNOLO
VEDOVA DOMENICANA VEDOVA PARADISEA VIDUINAE
ZIGOLO COL CIUFFO

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede