Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

PARROCCHETTO DAL COLLARE

Psittacula krameri, Psittacidae, Psittaculinae Psittacidi, Psittaculini

PARROCCHETTO DAL COLLARE
il bellissimi parrocchetti delle foto sono di tila79

Gli esemplari di recente importazione nidificano nel periodo gennaio-marzo e vanno quindi ospitati in una voliera interna o in una grande gabbia in appartamento. 

Quelli ben acclimatati nidificano invece in primavera e possono venire allevati in una voliera all’aperto. Il parrocchetto dal collare è la specie più frequentemente allevata del genere Psittacula. 

Questo pappagallo possiede parecchie qualità attraenti agli occhi dell’ornicoltore: ha un aspetto assai elegante, è poco esigente e molto resistente e si riproduce bene in cattività  La cassetta-nido deve avere le seguenti dimensioni: 50 cm di altezza X 30 X 30, con un foro di accesso del diametro di 7 cm. 

Il fondo della cassetta-nido va ricoperto con uno strato di segatura umida mista a torba. La parata nuziale del parrocchetto dal collare è piuttosto complessa. Il maschio continua a svolazzare, si posa allargando la coda, lancia delle grida melodiose, imbecca la femmina e le sistema le penne del capo. 

PARROCCHETTO DAL COLLARE

La deposizione comprende da 3 a 5 uova di 30,7X23,8 mm che la femmina cova da sola per 22 giorni. I giovani abbandonano il nido dopo circa 6 settimane e i genitori continuano ad alimentarli per altre due settimane dopo l'involo. I giovani assomigliano alla femmina ma sono privi di qualsiasi disegno. La completa maturità viene raggiunta nel secondo o nel terzo anno di vita.

GLI ALLEVAMENTI E I PET SHOP CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare, vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

L'alimentazione di questo pappagallo deve essere costituita da girasole, avena, mais immaturo, frumento, miglio, frutta di tutte le specie, carote,rape, verdura fresca e rametti freschi da rosicchiare. Durante l'allevamento dei piccoli vanno aggiunti al menu ordinario il pastone all’uovo, del pane inzuppato nel latte, molti semi germinati e molta verdura.Non è possibile allevare il parrocchetto dal collare in compagnia di altri pappagalli poiché questa specie è assai aggressiva e intollerante.

Il parrocchetto dal collare è lo psittaciforme dall’areale di diffusione più vasto. Questa specie vive in Africa centrale e orientale, in Egitto, Mauritania, Zanzibar, nel Golfo di Aden, nell'Oman, nel Kuwait, in Iran, in Iraq, nell1ndia, nel sud-est della Cina ed a Ceylon. Attualmente vengono riconosciute quattro forme geografiche riunite in due sottospecie: Psittacula krameri krameri (parrocchetto dal collare africano) e P. k. manillensis (parrocchetto dal collare indiano) . 

PARROCCHETTO DAL COLLARE

La sottospecie indiana è quella più importata. Questa specie ha recentemente iniziato a diffondersi anche in Europa, dove individui sfuggiti alla cattività hanno costituito piccole colonie. In Inghilterra queste ultime sono piuttosto numerose. Anche in Italia, in Veneto, in Friuli e Liguria esistono piccole colonie inselvatichite .

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Pappagalli del mondo. Tutte le specie riconosciute e classificate Pappagalli e pappagallini Perchè il mio pappagallo fa così? Il manuale dei pappagalli

DVD

Come allevare un cucciolo - DVD CANI E GATTI Razza, curiosità e comportamenti dei nostri amici - DVD


Altri Uccelli dalla D alla P
DIAMANTE CODA ROSSA DIAMANTE CODALUNGA DIAMANTE DI GOULD
DIAMANTE MANDARINO ESTRILDA CAERULESCENS ESTRILDA MELPODA
ESTRILDA TROGLODYTES EUPLECTES HORDEATUS FAGIANO
FALCO NANO INDIANO FRINGUELLO DELLE RISAIE. FRINGUELLO NANO DI CUBA
GAZZA GHIANDAIA GAZZA LADRA GENDARME
GHIANDAIA DEGLI ABETI GOLA TAGLIATA GRANATINO COMUNE
GRANATINO VIOLACEO GUANCE ARANCIO IGNICOLORE
INSEPARABILE IRENA PUELLA KAKARIKI
LONCHURA PUNCTULATA LORICOLO DALLA CORONA BLU LUCHERINO
LUCHERINO DAL PETTO NERO MEGALAIMA DALLA FRONTE ROSSA MELBA DEL SUDAN
MERLO INDIANO MINISTRO OCA
PADDA PAPA DELLA LUISIANA PAPA LECLANCHER
PASSERO PAPPAGALLO AUSTRALIANO PAPPAGALLO CENERINO
PAPPAGALLO DEL SENEGAL PAPPAGALLO REALE PAPPAGALLETTO DI LESSON
PAPPAGALLINO ONDULATO PARROCCHETTO MONACO PARROCCHETTO BARRATO
PARROCCHETTO DAL COLLARE PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO PARROCCHETTO DELLE MONTAGNE

 

 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede