Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

PAPPAGALLO DEL SENEGAL

POICEPHALUS SENEGALUS

PAPPAGALLO DEL SENEGAL

il bellissimo soggetto delle foto è di tila79


Descrizione:
Il pappagallo del senegal, o comunemente chiamato anche "you-you", è originario dell'Africa. Il suo areale si estende dall'Africa occidentale, alla Mauritania del Sud fino al Mali e al Niger, attraverso il Senegambia. Misura ca. 23 cm e raggiunge il peso di ca. 130-160 grammi. La schiena, le ali e le piume della coda sono di color verde. Il petto è attraversato da una fascia che va dal giallo limone all'arancione. La testa è grigia, il collo verde, il becco grigio, le zampe rosa e l'iride gialla.
In natura vivono in piccoli gruppi di 10-20 individui.
La durata di vita media in cattività può raggiungere i 30 anni. In alcuni casi si conoscono coppie che hanno tranquillamente raggiunto anche 40 anni.
Oltre al Poicephalus senegalus senegalus troviamo altre due sottospecie : il Poicephalus senegalus versteri e il Poicephalus senegalus mesotypus.

PAPPAGALLO DEL SENEGAL

Carattere : è indubbiamente un pappagallo abbastanza rumoroso, soprattutto se spaventati, vivace ed intelligente. Tende con facilità, soprattutto i giovani soggetti, a prendere confidenza con il proprietario. Possono apprendere qualche parola, suono o rumore. Il loro becco è abbastanza robusto per cui è bene fornirgli al possibilità di divertirsi rosicchiando qualche ramo come nocciolo, frassino o salice.

Alimentazione : in natura si ciba prevalentemente di un'ampia varietà di semi, frutti, fiori e gemme. Miglio e mais nelle zone coltivate. Qualche volta anche di piccoli insetti.
In cattività si possono usare miscele di sementi miste, non troppo oleose o grasse. Semi germinati, sporadicamente alcune arachidi e ghiande. Frutta e verdura, particolarmente uva, fichi, pesca, mela, banana e vegetali (dente di leone, centocchio...). Oppure pellettati di ottima qualità, integrati con una quantità di verdura e frutta fresca. E' bene lasciare sempre a disposizione sali minerali e grit.

Riproduzione:

pulcini di PAPPAGALLO DEL SENEGAL


L'allevamento viene effettuato anche se non propriamente con facilità.
La maturità sessuale viene raggiunta verso i 3-4 anni. Il dimorfismo sessuale è abbastanza evidente in quanto il maschio presenta la sottocoda di un color giallo acceso mentre la femmina verde.

GLI ALLEVAMENTI E I PET SHOP CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare, vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 


Per l'allevamento necessitano di una voliera molto spaziosa e robusta dove è bene sistemare dei posatoi robusti (es. rami di quercia o di faggio). La riproduzione inizia generalmente nel mese di novembre. La nidificazione avviene una volta all'anno, in alcuni casi due volte (soprattutto quando la prima nidificazione non viene conclusa positivamente). Durante la riproduzione il pappagallo del senegal può essere aggressivo, verso persone o altri pappagalli, qualora lo spazio non sia sufficiente.
Il nido deve avere dimensioni di ca. 25x25x50h cm, e va alloggiato in un luogo tranquillo e non troppo luminoso. All'interno del nido è bene mettere qualche strato di truciolato.
Vengono deposte da 3-4 uova. L'incubazione dura ca. 28 giorni e lo svezzamento dei piccoli 9 settimane. Durante questo periodo  è bene dare un supporto alimentare quale pastoncino all'uovo con aggiunta di pastone per insettivori e lasciare a disposizione nella voliera dei rami freschi.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Pappagalli del mondo. Tutte le specie riconosciute e classificate Pappagalli e pappagallini Perchè il mio pappagallo fa così? Il manuale dei pappagalli

DVD

Come allevare un cucciolo - DVD CANI E GATTI Razza, curiosità e comportamenti dei nostri amici - DVD


Altri Uccelli dalla D alla P
DIAMANTE CODA ROSSA DIAMANTE CODALUNGA DIAMANTE DI GOULD
DIAMANTE MANDARINO ESTRILDA CAERULESCENS ESTRILDA MELPODA
ESTRILDA TROGLODYTES EUPLECTES HORDEATUS FAGIANO
FALCO NANO INDIANO FRINGUELLO DELLE RISAIE. FRINGUELLO NANO DI CUBA
GAZZA GHIANDAIA GAZZA LADRA GENDARME
GHIANDAIA DEGLI ABETI GOLA TAGLIATA GRANATINO COMUNE
GRANATINO VIOLACEO GUANCE ARANCIO IGNICOLORE
INSEPARABILE IRENA PUELLA KAKARIKI
LONCHURA PUNCTULATA LORICOLO DALLA CORONA BLU LUCHERINO
LUCHERINO DAL PETTO NERO MEGALAIMA DALLA FRONTE ROSSA MELBA DEL SUDAN
MERLO INDIANO MINISTRO OCA
PADDA PAPA DELLA LUISIANA PAPA LECLANCHER
PASSERO PAPPAGALLO AUSTRALIANO PAPPAGALLO CENERINO
PAPPAGALLO DEL SENEGAL PAPPAGALLO REALE PAPPAGALLETTO DI LESSON
PAPPAGALLINO ONDULATO PARROCCHETTO MONACO PARROCCHETTO BARRATO
PARROCCHETTO DAL COLLARE PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO PARROCCHETTO DELLE MONTAGNE

 

Questa scheda è stata realizzata da www.pappagalli.ch 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede