Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

PAPPAGALLO CENERINO

PAPPAGALLO CENERINO
il bellissimo Cenerino di tila79

Il più grande nemico del pappagallo grigio africano è l'uomo e non i gatti come qualcuno sostiene. Già molto tempo fa i nativi africani prelevavano questi uccelli per cibarsene e per usare le penne rosse della coda per ornare i loro copricapo,  le tribù africane pensavano che queste penne possedessero dei poteri magici

Nel secolo scorso questi pennuti sono stati importati in gran numero in europa, dove erano particolarmente apprezzati come animali da compagnia e li vediamo spesso ritratti al fianco di dame dell'epoca.

Durante le prime importazioni moltissimi pappagalli morivano perché vi era l'errata credenza che questi pappagalli non avessero bisogno di acqua, solo Intorno al 1870, si è capito che questi uccelli per poter viver in salute ndevono poter disporre anche di acqua fresca e non solo di frutta.

Questi uccelli gradiscono ogni tipo di frutta e di verdura, quindi provate a fornirglene dei più svariati tipi, sarà poi lo stessopappagallo a indicarvi quali preferisce.

I cenerini sono uccelli molto timidi e prudenti e per natura non si fidano degli altri uccelli, animali o persone estranee.

Un altro nemico del pappagallo grigio è il vulture (angolensis di Gyphohierax),  denominato "avvoltoio del vulture." Questo uccello, che si alimenta di semi,   ortofrutticoli,  bacche,   pesci,  granchi e della palma compete con il jaco per l'alimento ed il territorio e vince inseguendo i pappagalli (ma raramente catturandoli, perché i pappagalli africani sono estremamente veloci e astuti).

 

PAPPAGALLO CENERINO mappa

La zona blu mostra dove i cenerini vivono --
cioè l'habitat della giungla più densa sul continente africano e
vicino  l'Equatore della terra.

I cenerini in natura nidificano nel folto della foresta nella stagione delle piogge e utilizzano il loro becco per scavare dei buchi nei tronchi o per allargarne di esistenti, all'interno di questi fori in un nido abbastanza spartano questi uccelli deporranno 3-4 uova.

Ormai anche in Italia sono moltissimi gli allevatori che riescono a far riprodurre questa specie e che poi mettono le uova in incubatrici super tecnologiche e allevano successivamente i piccoli a mano per poi fornirci i pulcinotti quando sono quasi svezzati completamente

E' molto difficile distinguere i maschi dalle femmine. Alcuni dicono, che il maschio la testa più grande e quadrata mentre la femmina più piccola e ovaleggiante. Inoltre, le piume rosse della coda sul maschio possono essere grigio scuro alla base, mentre nelle femmina sono grigio chiaro o colore rosso dappertutto

 

PAPPAGALLO CENERINO allevato allo stecco    
un'altra foto dell'amico di tila79

Il pappagallo grigio africano viene da una vasta regione dell'Africa centrale.
Aspettative di vita: Se vengono soddisfatte tutte le sue esigenze il cenerino può tranquillamente vivere 50-70 anni.

Il pappagallo grigio africano del Congo è un uccello grigio di grandi dimensioni con molte tonalità di grigio  sul corpo. Le piume sulla testa hanno delle "spazzolate" di bianco. La zona dell'occhio è di pelle bianca nuda. Il becco è nero e massiccio, la coda e rossa

Il peso  varia fra 400-650 grammi a seconda della sottospecie alla quale appartengono.

Per riconoscere l'età di questi uccelli nei primi tre anni di vita basta osservare la cera(parte nuda attorno all'occhio) molto scura fino ai  6 mesi. Grigio pallido fino a un anno, a circa 1,5 - 2 anni i loro occhi l'iride comincia ad avere un colore paglierino. Ed infine a circa 3 anni cioè quando l'uccello è adulto presenterà un iride giallo chiaro e una cera bianco candida.

Il cenerino è il miglior pappagallo per quanto riguarda la riproduzione della voce umana. Ma non si pensi che si limitano a riprodurre solo le parole Possono imitare qualsiasi suono della nostra casa. Anche se la maggior parte dei cenerini non comincia a parlare fino ad un anno d'età, ci sono molti casi di soggetti più precoci. Alcuni cenerini viceversa non cominciano parlare fino a 2 anni.

Hanno la capacità di avere un vocabolario di oltre  2000 parole. Vorrei aggiungere questo "argomento di riflessione"... non ci sono garanzie che un cenerino parlerà. Quindi questo non dovrebbe mai essere il solo motivo per l'acquisto del pappagallo. Sono comunque degli ottimi animali da compagnia e capiscono le nostre emozioni e si comportano di conseguenza. Non imitano, imparano da noi. PARLANO RISPONDENDO GIUSTAMENTE ALLE NOSTRE DOMANDE ad esempio se anno sete ci chiameranno e ci diranno acqua.

Il jaco ha le capacità intellettuali di un bambino di 5 anni con le emozioni di uno di 2 . A causa di questa alta intelligenza, richiedono molto la nostra presenza e un ambiente molto stimolante.

In generale questi uccelli sono molto paurosi , quindi almeno agli inizi è meglio avvicinarli molto lentamente, ma una volta catturata la loro fiducia questi uccelli diventeranno dei veri e propri amici.

Comunque il cenerino proprio per la sua intelligenza ha bisogno di un proprietario che abbia molto tempo da dedicargli e che non si stanchi della sua compagnia e della sua curiosità, solo se siete sicuri di potergli offrire questo allora siete pronti per convivere per TUTTA LA VITA CON UN CENERINO  

GLI ALLEVAMENTI E I PET SHOP CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare, vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

L'ALIMENTAZIONE     

UN animale che viene alimentato adeguatamente non andrà incontro a carenze alimentari che potrebbero debilitarlo e quindi farlo vivere molto meno dei suoi potenziali 50-70 anni.

In commercio si trovano già molti alimenti appositamente studiati per i grandi pappagalli, questi alimenti che nella maggior parte dei casi sono arricchiti di vitamine vanno benissimo per il nostro pappagallo, ma ricordiamoci che non bastano, infatti la loro dieta va integrata con i più svariati tipi di frutta e verdura e come detto in precedenza sarà lui a scegliere quelli che più gli piacciono.  

GLI ALIMENTI DA NON DARGLI MAI  
Il cioccolato in qualunque forma e di qualunque tipo è tossico per questi uccelli 

Alimenti ricchi di sale causeranno una disidratazione eccessiva.

Le cipolle contengono il bisolfuro n-propilico chimico che denatura l'emoglobina. Ciò a sua volta distrugge i globuli rossi e  Causa: Anemia, Ittero, Urina Sanguinante.

Le bevande alcoliche

I semi delle mele contengono tracce di cianuro. Quindi togliamo i semi dalle mele prima di fornirgliele

I funghi hanno il potenziale di essere tossici.

Nessun derivato del latte 

Le bevande con caffeina

L'avocado è tossico.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

I Cenerini Pappagalli del mondo. Tutte le specie riconosciute e classificate Perchè il mio pappagallo fa così? Il manuale dei pappagalli

DVD

Come allevare un cucciolo - DVD CANI E GATTI Razza, curiosità e comportamenti dei nostri amici - DVD


Altri Uccelli dalla D alla P
DIAMANTE CODA ROSSA DIAMANTE CODALUNGA DIAMANTE DI GOULD
DIAMANTE MANDARINO ESTRILDA CAERULESCENS ESTRILDA MELPODA
ESTRILDA TROGLODYTES EUPLECTES HORDEATUS FAGIANO
FALCO NANO INDIANO FRINGUELLO DELLE RISAIE. FRINGUELLO NANO DI CUBA
GAZZA GHIANDAIA GAZZA LADRA GENDARME
GHIANDAIA DEGLI ABETI GOLA TAGLIATA GRANATINO COMUNE
GRANATINO VIOLACEO GUANCE ARANCIO IGNICOLORE
INSEPARABILE IRENA PUELLA KAKARIKI
LONCHURA PUNCTULATA LORICOLO DALLA CORONA BLU LUCHERINO
LUCHERINO DAL PETTO NERO MEGALAIMA DALLA FRONTE ROSSA MELBA DEL SUDAN
MERLO INDIANO MINISTRO OCA
PADDA PAPA DELLA LUISIANA PAPA LECLANCHER
PASSERO PAPPAGALLO AUSTRALIANO PAPPAGALLO CENERINO
PAPPAGALLO DEL SENEGAL PAPPAGALLO REALE PAPPAGALLETTO DI LESSON
PAPPAGALLINO ONDULATO PARROCCHETTO MONACO PARROCCHETTO BARRATO
PARROCCHETTO DAL COLLARE PARROCCHETTO DAL GROPPONE ROSSO PARROCCHETTO DELLE MONTAGNE

 

 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede