Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

TRITONE ALPINO

Triturus alpestris, Classificazione Classe Anfibi,ordine Urodeli

famiglia Salamandridi


 

TRITONE ALPINO

Contrariamente a ciò che potrebbe far credere il suo nome, questo tritone non vive solo nelle Alpi, ma è diffuso anche in altre zone dell'Italia e nell'Europa centrale e occidentale di tipo collinare. 

Predilige le acque calme degli stagni e i fiumi con correnti deboli; anche se lo si può incontrare in altri ambienti, questi hanno sempre in comune un notevole grado di umidità e una vegetazione molto fitta.Questa specie di tritone ha colori molto belli: la pelle, liscia o finemente granulosa, è nel maschio blu o violetta con macchie e punteggiature scure, specialmente sui fianchi ove corre una fascia chiara. Ha coda che è compressa ai lati, lunga quasi quanto il corpo. 

La caratteristica principale della specie consiste però nell'avere la pelle del ventre priva di macchie scure, almeno nella linea mediana. Nel periodo della riproduzione il maschio ha una cresta dorsale gialla e nera non dentellata; questa cresta si abbassa sempre più verso la coda che è compressa sui lati e relativamente molto lunga. 

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

Anche la femmina ha una livrea nuziale ma diversa. La specie di tritone al pino è     presente con numerose sottospecie poco differenti tra di loro. È diffusa dalla pianura fino a circa 3000 metri sul livello del mare. 

L 'accoppiamento nel tritone alpino    ha luogo molto presto durante l'anno, in genere in marzo o aprile: il maschio depone in prossimità della cloaca della femmina lo spermatoforo ( cioè un sacchetto che    contiene gli spermatozoi) che la femmina stessa raccoglie poi con la cloaca; più tardi le uova vengono deposte nell'acqua e fissate a sassi o a piante. Dopo circa tre settimane le larve si schiudono: esse sono più lunghe di quelle di rane e rospi ed hanno zone laterali prive di macchie. 

Dimensioni Lungo 8-11 cm

Distribuzione geografica Europa

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

SALAMANDRE e TRITONI - Guida completa all'allevamento PESCI, RETTILI, ANFIBI E INVERTEBRATI Guarda & scopri. Rettili e anfibi  

 

Altri Anfibi
AXOLOTL CERATOFRINE MANTELLA
RANA DAL VENRE BIANCO SALAMANDRA EUROPEA SALAMANDRA ROSSA
TRITONE ALPINO TRITONE DAL VENTRE DI FUOCO

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede