Indietro

Altri contenuti

IL SURICATO



Per le bellissime foto ringraziamo Ornella Maretto 

 

Il suricato (Suricata suricatta) è un viverride ed appartiene alla sottofamiglia herpestinae, comprendente le mangoste; è un'animale sociale, vive infatti in gruppi che solitamente contano una trentina di individui, spesso coabitano le tane con citelli e mangoste gialle.

I suricati sono diurni e si nutrono in un territorio dal raggio di circa 200/250 m intorno alle tane scavate nel terreno.

 

Spendono le prime ore mattutine a prendere il sole nei pressi dell'ingresso della tana, mentre il resto del giorno a cercare incessantemente cibo.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Mentre il gruppo mangia o prende il sole una coppia sta di guardia in un punto alto nelle vicinanze della tana, assumendo la particolare posizione eretta.

Proprio perché cercano cibo solo nei pressi delle tane, esaurendo le disponibilità migrano, andando ad insediarsi anche a qualche chilometro di distanza.

Questi animaletti comunicano con mugolii e trilli che compongono una sorta di linguaggio composto da più di 300 suoni diversi.

Non esiste un animale a cui viene attribuito il termine di "onnivoro" più azzeccato del suricato, in natura mangia veramente tutto: piccoli mammiferi, uccelli, serpenti, lucertole, uova, insetti e aracnidi (compresi scorpioni), tuberi, frutti... I loro predatori sono gli sciacalli, i gatti selvatici e soprattutto i rapaci.

Altri Mammiferi
CANE DELLA PRATERIA CINCILLA' CITELLO
CONIGLIO NANO CRICETO CRICETO SIBERIANO
DEGUS IL FURETTO GENETTA
GERBILLO GHIRO MINIGHIRO AFRICANO
MOFFETTA o PUZZOLA AMERICANA PETAURO DELLO ZUCCHERO PORCELLINO D'INDIA O CAVIA
PROCIONE IL RICCIO IL RICCIO AFRICANO
LO SCOIATTOLO GIAPPONESE SURMOLOTTO SURICATO


Questa scheda ci è stata inviata da Alfeo R.