Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

ANATRA SPOSA - Aix sponsa

 

ANATRA SPOSA - Aix sponsa   ANATRA SPOSA - Aix sponsa

Dimensioni Lunga 50 cm circa
Distribuzione geografica America settentrionale

La bellissima anatra della Carolina appartiene al gruppo delle anatre arboricole cosi definite perché, diversamente dalle altre, amano appollaiarsi sui rami degli alberi. Qui si intrattengono con sicurezza, grazie alle dita armate di lunghe unghie ricurve. In quasi tutte le anatre il maschio ha piumaggio più vistoso e più bello di quello della femmina. I caratteri più tipici della livrea del maschio dell'anatra sposa sono ben distinguibili sotto, nell'illustrazione.

L'anatra sposa è diffusa nelle regioni temperate dell'America settentrionale, in prevalenza in quelle del Sud-est degli Stati Uniti; per il piumaggio questa specie è stata allevata ed esportata verso numerosi paesi. All'inizio del secolo rischiava di estinguersi a causa della caccia spietata cui veniva sottoposta, ma l'introduzione di leggi di protezione e la preparazione da

parte dell'uomo di numerosi nidi hanno potuto allontanare questo pericolo. Allo stato selvaggio l'anatra sposa nidifica in cavità degli alberi naturali oppure scavate da qualche picchio di grossa taglia. L'interno del nido viene tappezzato con il piumino che la femmina si strappa di dosso e forma un soffice letto per le quattordici o quindici uova, deposte ad ogni covata. I piccoli neonati posseggono unghie molto acuminate con le quali riescono ad arrampicarsi lungo la parete del nido, fino all'apertura da cui si lasciano poi cadere.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Oltre all'anatra sposa esiste un'altra anatra molto decorativa che si incontra frequentemente nei laghetti dei parchi:

l'anatra mandarino. Questa anatra è originaria della Cina e del Giappone, ma è stata importata in Inghilterra ove vive allo stato selvatico. Anche in questa specie è il maschio ad avere livrea vistosa.

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

Anatre e oche da parco e da giardino Anatre, oche e cigni*

 

Ringraziamo Massimo Ricon per la realizzazione di questa scheda

 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede