Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

SHETLAND


Nella foto Polly di Patrizia Mosconi  www.scuderialapiana.it  

Origine: Scozia del Nord ( Isole Shetland e Orcadi)
Altezza al garrese: Da 90 cm a 1 metro. Il soggetto conosciuto più piccolo misura 65 cm.
Mantello: Si trova generalmente sauro, sauro bruciato, baio, morello e grigio. Ma anche pezzato e sorcino.
Carattere: E' un cavallo molto coraggioso, facile da addestrare, anche perché ha una straordinaria capacità di adattamento. Inoltre ha un piede sicuro che gli permette di affrontare anche terreni difficili. A volte è testardo e svogliato, ma anche giocherellone e divertente.
Fisico: Ha una testa piccola, dal profilo concavo, con occhi grandi ed orecchie piccole. La schiena è corta e robusta, con una grande capacità toracica. Gli arti sono robusti e corti, con piedi solidi, piccoli e tondi. La criniera e la coda sono folte. Il pelo invernale è spesso, mentre quello estivo è sottile. Le andature sono franche, sicure e leggere. Nonostante la sua piccola taglia viene considerato un cavallo molto robusto e forte, anzi il più robusto, anche perché riesce a tirare due volte il suo peso, cioè il doppio dei cavalli da tiro veri e propri.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Storia
Lo Shetland è un cavallo molto antico e le prime tracce di lui trovate nelle isole Shetland risalgono al 500 a.C., fanno pensare che già da allora fosse un animale domestico. Sembrerebbe che da allora la razza non abbia subito cambiamenti, se si fa eccezione per quegli incroci avvenuti con il pony morello della Norvegia, che oggi è scomparso. Lo Shetland è una razza estremamente resistente ed adattabile e si sviluppò in una terra arida e fredda, senza alberi e con poche possibilità di ripararsi. Gli indigeni lo utilizzarono per diverse mansioni e poi nel XIX secolo fu largamente impiegato nelle miniere in tutta l'Inghilterra del Nord. La forza di questo piccolo cavallino è leggendaria e si narra che nel 1820 un pony di 90 cm trasportò un uomo di 85 chilogrammi per una distanza di ben 65 chilometri in una sola giornata. Impressionato da tanta potenza, resistenza e caparbietà, nel 1701 il reverendo John Brand diceva: "Ce ne sono alcuni che un uomo potrebbe portare in braccio ma che nondimeno sarebbero in grado di trasportarlo insieme alla moglie per una ventina di chilometri". Le teorie sulla sua origine sono controverse. La prima sostiene che il pony discese dalla tundra durante l'era glaciale, attraversando il mare ghiacciato della Norvegia prima che i campi di ghiaccio si ritirassero dalle isole britanniche. In seguito, l'insediamento insulare e gli incroci coi consanguinei provocarono la riduzione della taglia di questi animali, che originariamente misuravano al garrese 1,35 m. La seconda teoria è basata, invece, sulle pitture rupestri scoperte nelle grotte di Dordogne e d'Altamira, sulle quali si riconoscerebbero i pony Shetland. Quindi si penserebbe che siano i primi equini introdotti dall0uomo nelle isole britanniche, perché una delle prime immigrazioni in Gran Bretagna fu quella dei popoli originari della Biscaglia. Gli Shetland sarebbero così una varietà nana degli Exmoor. Questa seconda teoria è quella che viene accettata maggiormente, in quanto pare più ragionevole pensare che la razza abbia subito una riduzione della taglia passando dalle condizioni climatiche temperate del sud a quelle dure delle isole Shetland, che non provenendo dalla tundra glaciale.

Altri Cavalli dalla L alla W
LIPIZZANO LUSITANO MAREMMANO
MERENS MEZZOSANGUE UNGHERESE MORGAN
MURGESE MUSTANG NONIUS
OLDENBURG PAINT HORSE PALOMINO
PASO FINO PASO PERUVIANO PONY
PUROSANGUE ARABO PUROSANGUE INGLESE QUARTER HORSE
SALERNITANO SELLA AMERICANO SELLA ITALIANO
SELLE FRANCAIS SHETLAND SHETLAND AMERICANO
STANDARDBRED TENNESSEE TERSK
TIRO PESANTE OLANDESE TIRO PESANTE RAPIDO TORIC
TRAKEHNER WELSH WELSH COB
WELSH MOUNTAIN PONY WELSH PONY

Questa scheda ci è stata inviata da Alfeo R. 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede