Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

SALAMANDRA ROSSA

Tipo. Vertebrati, Classe Anflbi, Ordine.Urodeli, Famiglia. Pletodontidi

Genere e specie. Pseudotrtton ruber

SALAMANDRA ROSSA

La salamandra rossa, Conosciuta anche col nome di pseudotritone, è una delle circa 250 specie che costituiscono la famiglia dei Pletodontidi. Si tratta di uno strano anfibio urodelo che è completamente privo di polmoni e respira attraverso la pelle. 

Questa famiglia, che è la più importante dell' ordine, ha diffusione prevalentemente americana: circa 160 specie sono reperibili nell' America del Nord.In Europa si trova un unico genere di Pletodontidi, quello degli idromanti o geotritoni, che viVono nelle grotte delle regioni mediterranee. La salamandra rossa predilige i luoghi umidi, tra il muschio e le foglie morte del Sottobosco. 

Sebbene sia molto numerosa nel suo habitat è molto difficile vederla, dal momento che esce solo di notte e sfugge la luce del sole. Sensibilissima al disseccamento muore in pochi minuti se viene a trovarsi per caso esposta al sole. Il suo sistema riproduttivo è davvero curioso. 

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

La femmina depone una fila di una dozzina di uova che si arrotola intorno al corpo, quindi va alla ricerca di un piccolo stagno o di un ruscello per deporvi la sua covata. Il maschio feconda le uova senza che avvenga I'accoppiamento.

Al momento della schiusa le larve, o girini, sono simili a quelle dei tritoni e delle salamandre europee, con ciuffi di branchie esterne ai lati del capo. Quando raggiungono I'età adulta perdono queste branchie, senza tuttavia sostituirle con i polmoni. La pelle, che ha una struttura particolare, e l'interno della cavità boccale consentono la respirazione a questo singolarissimo animale.

Oviparo

Lunghezza dell’adulto 18 cm

Le larve vivono nei ruscelli

In questa specie, la mascella inferiore non si abbassa, e l'animale deve alzare la testa per aprire la bocca  

Altri Anfibi
AXOLOTL CERATOFRINE MANTELLA
RANA DAL VENRE BIANCO SALAMANDRA EUROPEA SALAMANDRA ROSSA
TRITONE ALPINO TRITONE DAL VENTRE DI FUOCO

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede