Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

SALAMANDRA ROSSA

Tipo. Vertebrati, Classe Anflbi, Ordine.Urodeli, Famiglia. Pletodontidi

Genere e specie. Pseudotrtton ruber

SALAMANDRA ROSSA

La salamandra rossa, Conosciuta anche col nome di pseudotritone, è una delle circa 250 specie che costituiscono la famiglia dei Pletodontidi. Si tratta di uno strano anfibio urodelo che è completamente privo di polmoni e respira attraverso la pelle. 

Questa famiglia, che è la più importante dell' ordine, ha diffusione prevalentemente americana: circa 160 specie sono reperibili nell' America del Nord.In Europa si trova un unico genere di Pletodontidi, quello degli idromanti o geotritoni, che viVono nelle grotte delle regioni mediterranee. La salamandra rossa predilige i luoghi umidi, tra il muschio e le foglie morte del Sottobosco. 

Sebbene sia molto numerosa nel suo habitat è molto difficile vederla, dal momento che esce solo di notte e sfugge la luce del sole. Sensibilissima al disseccamento muore in pochi minuti se viene a trovarsi per caso esposta al sole. Il suo sistema riproduttivo è davvero curioso. 

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

La femmina depone una fila di una dozzina di uova che si arrotola intorno al corpo, quindi va alla ricerca di un piccolo stagno o di un ruscello per deporvi la sua covata. Il maschio feconda le uova senza che avvenga I'accoppiamento.

Al momento della schiusa le larve, o girini, sono simili a quelle dei tritoni e delle salamandre europee, con ciuffi di branchie esterne ai lati del capo. Quando raggiungono I'età adulta perdono queste branchie, senza tuttavia sostituirle con i polmoni. La pelle, che ha una struttura particolare, e l'interno della cavità boccale consentono la respirazione a questo singolarissimo animale.

Oviparo

Lunghezza dell’adulto 18 cm

Le larve vivono nei ruscelli

In questa specie, la mascella inferiore non si abbassa, e l'animale deve alzare la testa per aprire la bocca  

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

SALAMANDRE e TRITONI - Guida completa all'allevamento PESCI, RETTILI, ANFIBI E INVERTEBRATI Guarda & scopri. Rettili e anfibi  

 

Altri Anfibi
AXOLOTL CERATOFRINE MANTELLA
RANA DAL VENRE BIANCO SALAMANDRA EUROPEA SALAMANDRA ROSSA
TRITONE ALPINO TRITONE DAL VENTRE DI FUOCO

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede