Indietro

Altri contenuti

PROCIONE o ORSETTO LAVATORE

Procyon lotor, Classificazione Classe Mammiferi,  ordine Carnivori, famiglia Procionidi

PROCIONE o ORSETTO LAVATORE

Dimensioni Lungo 60 cm circa, con coda di 15-25 cm

Distribuzione geografica America settentrionale

L'orsetto lavatore è forse il mammifero più noto in America: è diffuso dal Panama al Canada. Ã^ animale di taglia robusta con folta pelliccia, il cui colore sul dorso è grigio - nerastro non uniforme; sulla coda sono disegnati anelli marrone e neri.   Nonostante l'aria impacciata è in realtà ottimo corridore oltre che nuotatore e arrampicatore. Ha costumi prevalentemente notturni e frequenta di preferenza le grandi foreste, in prossimità di laghi o fiumi. 

Vive gregario e si nutre degli alimenti più svariati. Sul muso il pelo scuro disegna una caratteristica maschera che gli dà un'aria divertente, gli occhi sono vicini tra loro e le orecchie tondeggianti. Un aspetto curioso che dimostra in cattività è quello di lavare il cibo nell'acqua o di sfregarlo sull'erba prima di mangiarlo, usando gli arti anteriori come piccole mani; sembra che in libertà non abbia questa abitudine.Vive prevalentemente sugli alberi ma, all'occorrenza, sa occultarsi e sparire sottoterra. 

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Quando è a caccia sa tendere agguati e aspettare con pazienza la preda al varco. Il cibo non è però un grosso problema per lui: visto che mangia di tutto, dagli animali ai vegetali. Dopo una gestazione di sessanta o settanta giorni la femmina partorisce da quattro a otto piccoli che nascono ciechi e inetti. Nelle regioni più fredde l'orsetto lavatore ha un periodo invernale di letargo, durante il quale consuma il grasso accumulato in precedenza. L' orsetto lavatore è suddiviso in 25 sottospecie. Ã^ diffusa, però anche una specie simile: il procione granchiaiolo (P. cancrivorus) che vive in Sudamerica.

 

ascolta il verso del procione 

Altri Mammiferi
CANE DELLA PRATERIA CINCILLA' CITELLO
CONIGLIO NANO CRICETO CRICETO SIBERIANO
DEGUS IL FURETTO GENETTA
GERBILLO GHIRO MINIGHIRO AFRICANO
MOFFETTA o PUZZOLA AMERICANA PETAURO DELLO ZUCCHERO PORCELLINO D'INDIA O CAVIA
PROCIONE IL RICCIO IL RICCIO AFRICANO
LO SCOIATTOLO GIAPPONESE SURMOLOTTO SURICATO