Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

POLLO DELLA FRISIA.

Paese d'origine: Olanda (Frisia). 

Origini.
Non sappiamo nulla circa le origini della razza Pollo della Frisia, che è una regione costiera e insulare del Olanda. Essa è stata per secoli una presenza costante nelle fattorie locali senza mai subire l'influsso di razze estere. Si presume che questo pollo di campagna abbia, se non altro parzialmente, le medesime origini della Drente e quindi vanti lo stesso progenitore selvatico europeo. L'affinità con la Drente è chiaramente percepibile dal profilo delle due a razze: le differenze sono minime. Ecco perché si riconoscono al Pollo della Frisia solo il colori pennellati e pochi altri, mentre alla Drente appartengono le varietà di perniciato. Si è deciso così di impedire troppi incroci tra queste due tipologia olandesi. In un lontano passato, esistevano esemplari di Pollo della Frisia senza coda e quelli dalle zampe corte dei tipo "striscianti" (kruipers). Tuttavia, queste varianti sono state perse. Nel XX secolo, la razza è stato spesso accoppiata con la Amburgo.

Aspetto.
Il Pollo della Frisia appartiene al gruppo dei poli di campagna ed è abbastanza piccolo. Ha la cresta semplice e orecchioni bianchi. La coda è ben distesa, portata leggermente al di sopra della linea del dorso. Gli occhi hanno un vivace colore  baio rossastro. I tarsi sono puliti e di colore blu ardesia. Il petto è arrotondato e portato mediamente alto.

Colori e motivi delle piume.
Il colore più diffuso in Italia è il camoscio fiocchi bianchi, ma lo standard  riconosce anche i seguenti: argento fiocchi neri, bianco, nero, oro fiocchi neri, rosso fiocchi neri e sparviero. In altri paesi sono accettati anche il rosso pennellato, il giallo limone pennellato, il blu, il rosso screziato, il nero screziato e il bianco. Nella 2001, questo elenco è stata aggiunta una nuova variante definita "giallo sabbia", che sostanzialmente è un monocolore marrone chiaro giallastro. Il e pennellato del Pollo della Frisia è una varietà del pennellato standard. Si tratta di un motivo in cui le galline di colore dorato pennellato hanno piccole macchioline nere su un fondo marrone dorato. Essa da tempo immemorabile presente nei polli di campagna delle coste orientali del Mare del Nord, per  esempio anche della razza Belga Brakel. Ciò nonostante la forma del pennellato, cioè le macchioline nere, varia a seconda della razza: il Pollo della Frisia possiede da tre a cinque paia di macchioline su ciascuna piuma, isolate ed alla forma di chicco di frumento. Né i galli di queste deve esserci un'orlatura nelle penne maggiori del ciuffo della coda.

GLI ALLEVAMENTI CONSIGLIATI DA INSEPARABILE SONO:

Link sponsorizzati

Nessun allevamento da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it 

Qualità.
I Polli della Frisia sono attivi e vivaci, molto simili a quelli di razza Drente. Entrambi vivono meglio se possono vagare liberi in giardino. I Polli della Frisia volano bene e se ne hanno l'occasione, preferiscono passare la notte all'aperto, su un albero, invece che nel pollaio. Tuttavia, potete tenerli in un recinto chiuso, purché abbiano spazio e passatempi sufficienti. Da razza non è solo forte e piuttosto resistente alle malattie ma anche molto feconda. Le galline depongono uova relativamente grandi dal guscio bianco; alcune diventano covaticce. Sono ottime madri che difendono ferocemente i pulcini da ogni attacco.

Particolari.
Il Pollo della Frisia è molto popolare tra gli appassionati di antiche razze olandesi. Tuttavia, gli avicultori debitamente registrati sono più che altro residenti in Frisia e al di fuori del Olanda, questi polli sono rarissimi. Solo in Germania troviamo un gruppo di allevatori di Polli della Frisia in continua crescita. Certo, la conoscono anche in diversi paesi europei e perfino in Sudafrica, laddove sono in pochi a tenerla per scopo di allevamento. 

 

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

ENCICLOPEDIA DEI POLLI Polli. Atlante delle razze Galli & Galline - Le più belle specie del mondo

Scheda inviata dal Sig. Lucio T.

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede