Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

felce asplenio.
(
Asplenium nidus)

Asplenium nidus - Felce Asplenio

Asplenium nidus - Foto tratta da www.odla.nu 

Descrizione.

Felce originaria dell'Asia tropicale appartenente alla famiglia delle Aspleniaceae. Ha foglie grandi, lanceolate, disposte a rosetta e di un colore verde chiaro lucente. Può raggiungere l'altezza anche di 1,20 m e il diametro di 60 cm. Il suo nome botanico deriva dalla forma "a nido d'uccello" che assume quando cresce libera in natura. Le fronde nuove sono molto dedicate, per cui bisogna fare attenzione a non toccarle; le adulte sono robuste. È una pianta resistente che ama ambienti abbastanza umidi. 

Esigenze.

Vuole un substrato molto leggero, poroso e permeabile. Preferisce una luce media indiretta e non tollera temperature inferiori e 15-16°C e superiori ai 24-205°C.

Vuole un substrato che sia mantenuto sempre umido, ma teme molto i ristagni d'acqua. la presenza di ghiaia nel sottovaso consente la raccolta d'acqua eccedente, aumentando nel contempo l'umidità ambientale.

Concimazione.

L'inserimento ai bordi del vaso di due o più mattonelle di concime, vi sono frequenti innaffiature di cui ha bisogno, permette un'adeguata nutrizione della pianta perché tutti gli elementi che sono necessari alla crescita della pianta vengono ceduti gradualmente.

Parassiti.

Eventuali attacchi di cuscini e si combattono con l'apposito insetticida lucidante forgiare spray.

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede