Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

felce.
(
Nephrolepis exaltata)

Nephrolepis exaltata - Felce

Nephrolepis exaltata - Foto tratta da www.cryleaf.com 

Descrizione.

Felce sempreverde della famiglia delle Polypodiacere, originaria dei paesi tropicali. Pianta con fronde la pennate, di colore verde chiaro; predilige ambienti caldo-umidi, posizioni in penombra e luce diffusa. Esistono molte varietà con foglie di diversa forma e colore: la "Bostoniensis" ha le fronde più larghe ed è più vigorosa; la "Marshallii"al contrario ha le foglie più corte della specie-tipo; la "Elegantissima"presenta le fronde meno ramificate, sovrapposte e compatte; la "Meyendorfii" ha delle bellissime sfumature bronzee; la "Hillii" alle foglie verde-chiaro e increspate. 

Esigenze.

Vuole un terriccio molto leggero e non salino. La luce non deve mai essere diretta, specialmente d'estate. La pianta vegeta in modo ti vale a 15-18°C. 

E' bene comunque porla al riparo da correnti d'aria e da bruschi abbassamenti di temperatura. Il terriccio deve essere sempre umido per cui le innaffiature vanno effettuate regolarmente durante tutto il corso dell'anno. Nei periodi più caldi è buona norma fare frequenti nebulizzazioni alle foglie.

Concimazione.

In estate impiegare 1-2 volte al mese un energizzante liquido spruzzandolo sulle foglie. Le felci sopportano male le concimazione al terriccio.

Parassiti.

All'occorrenza si usi un anticrittogamico e un insetticida-acaricida.

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede