Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

dieffenbachia.
(
Dieffenbachia compacta)

Dieffenbachia compacta - Dieffenbachia

Ddieffenbachia compacta - Foto tratta da www.dkimages.com 


Descrizione.

Pianta appartenente alla famiglia delle Araceae originaria dell'America tropicale. Ha foglie molto grandi, di forma ovoidale, che spuntano da un fusto centrale simile a un tronco. Sono di colore verde intenso con evidenti striature bianco-avorio. È fra le piante d'appartamento più diffuse e apprezzate. Raggiunge anche l'altezza di oltre 3 metri e le foglie adulte sono lunghe fino a 60 cm. Va tenuto lontana dagli spifferi d'aria perché teme sbalzi di temperatura.

Esigenze.

La temperatura ottimale è tra i 18 e 20°C senza particolari esigenze di luce. E' bene proteggere la pianta dalle correnti d'aria. Sono necessarie frequenti innaffiature nei periodi caldi, ma d'inverno è bene intervenire raramente, con acqua tiepida. E' sconsigliabile bagnare spesso le foglie.

Concimazione.

In primavera-estate è consigliabile l'impiego di un prodotto che dia energia alla pianta ogni 10-12 giorni mentre durante l'inverno si usi mensilmente un concime liquido.

Parassiti.

Le macchie bianche che compaiono sulle foglie possono essere causata da attacchi di cocciniglie sulla pagina inferiore. Si usi un insetticida spray. Le macchie brune sulle foglie possono dipendere da sbalzi di temperatura o più spesso da marciumi per errate irrigazioni.

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede