Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

cocco.
(
Cocos nucifera)

Cocos nucifera - Cocco

Cocos nucifera - Foto tratta da www.calusapalmliners.com 


Descrizione.

Pianta originaria dell'isola del Pacifico attorno a Panama appartenente alla famiglia delle Palmae. È dotata di grandi foglie di notevole effetto estetico. Allo stato naturale raggiunge 30 m di altezza e produce frutti legnosi di 20-30 cm, ma in vaso non supera i 2 o 3 m al massimo. Predilige un'atmosfera areata e non ha particolari necessità di luce, ma si adatta con qualche difficoltà in appartamento.

Esigenze.

Il terreno deve essere umifero, sciolto e non calcareo. È ottimo uno substrato specifico per piante verdi ornamentali e sabbia grossolana. Il cocco dovrà stare in zona ombreggiata da maggio a fine agosto. Tollera difficilmente le temperature inferiori e 15°C. I valori ottimali sono sui 20°C.

Le annaffiature devono esser abbondanti in primavera-estate e molto moderate in autunno-inverno. Nei periodi di maggior calore sono opportune ripetute nebulizzazioni alle foglie, seguite da un adeguato arieggiamento.

Concimazione.

Dalla primavera all'autunno, si somministri ogni 15-20 giorni del concime minerale composto liquido per piante tropicali. 

Parassiti.

Per proteggere le piante tra gli insetti occasionali e dare brillantezza alle foglie si utilizzi un insetticida e un lucidante fogliare appropriati.

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede