Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

bilbergia.
(
Bilbergia nutans)

Bilbergia nutans - Bilbergia

Bilbergia nutans - Foto tratta da www.viveroseljardin.com 

Descrizione.

Pianta brasiliana appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. Ha foglie appuntite di colore verde scuro, leggermente spinose ai margini. I fiori, allungati, misurano 2-3 cm e appaiono di colore verde orlati di blu, ma hanno brattee rosa e sono riuniti a gruppi pendoli che arrivano a 10 centimetri. La fioritura è di lunga durata. La Bilbergia può sopportare per brevi periodi temperature piuttosto basse, ma si adatta molto bene anche alla coltivazione in appartamento.

Esigenze.

Il terreno deve essere leggero, non calcareo. Non ha particolari necessità di luce pur preferendo quella diretta; la temperatura ottimale si aggira sui 15-20°C.

È consigliabile tenere le piante distanti dalle fonti di calore. Durante il periodo vegetativo è sufficiente innaffiare la pianta ogni 10-15 giorni; in inverno si tiene terreno appena inumidito. Mettere acqua al centro della rosetta di foglie e sostituirla ogni 20 giorni in modo da evitare odori sgradevoli.

Concimazione.

La Bilbergia non ha grosse necessità nutritive. In vasi da otto-10 cm è sufficiente inserire due mattonelle di concime all'inizio della primavera.

Parassiti.

Non è soggetta forme patologiche specifiche. All'occorrenza si consiglia di usare un insetticida spray e un anticrittogamico spray.

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede