Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

begonia
(
Begonia x tuberhybrida)

Begonia x tuberhybrida - Begonia

Begonia x tuberhybrida

Descrizione.

Nome dato a un ampio gruppo di ibridi tuberosi appartenenti alla famiglia delle Begoniaceae. Pianta apprezzata per il lungo periodo di fioritura e per l'alto valore decorativo.

Esigenze.

Le begonie prediligono una substrato umifero, poroso e molto permeabile. Desiderano buona luminosità, ma con luce diffusa; per quanto riguarda la temperatura, in generale mal sopportano quelle sotto i 16-18°C. Le innaffiature dovranno essere abbondanti in primavera-estate; d'inverno saranno sospese.

Concimazione.

Dalla ripresa vegetativa fino alla fine della fioritura si interverrà ogni due settimane con un concime ricco di azoto, fosforo, potassio in forma prontamente e totalmente assimilabile dalla pianta. In alternativa, disse frequenti e la fattore, si potranno utilizzare delle mattonelle di concime sistemando 1-2 coni nel bordo del vaso e inserendoli completamente nel terriccio. L'acqua scioglierà il concime e lo renderà disponibile alla pianta. Nei vasi che siano superiori di centimetri di diametro si aumentino numero delle mattonelle a seconda della dimensione.

Parassiti.

Le begonie sono soggette a frequenti attacchi di mal bianco. All'occorrenza si proteggono con un anticrittogamico.

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede