Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

TINCA  (Tinca tinca)

TINCA  (Tinca tinca)

 Dimensioni Lunga 25-60 cm

Distribuzione geografica Europa e Asia

La tinca è un ciprinide assai comune nelle nostre acque dolci, specialmente in quelle a corso tranquillo o stagnanti e a fondo melmoso. Durante la stagione invernale rimane nascosta nel fango in zone profonde. 

È facilmente riconoscibile per le squame con colore verde-oliva e riflessi violetti; la sua pelle è coperta da uno strato di muco che la rende scivolosa. La tinca ha pinne grandi, specialmente la dorsale, e peduncolo caudale grosso. Il corpo è compresso e di struttura massiccia e vi sono due barbigli sul labbro superiore.

La tinca tende a sfuggire ai raggi del sole e durante il giorno si nasconde nel folto della vegetazione. Si riproduce in primavera e all'inizio dell'estate portandosi in acque meno profonde e più temperate di quelle solitamente frequentate. 

Le femmine depongono un elevatissimo numero di uova (più di centomila) di piccole dimensioni, in due o tre fasi; queste vengono subito fecondate dal maschio e lasciate fra il folto della vegetazione acquatica. 

Dopo pochi giorni sgusciano i piccoli che crescono rapidamente raggiungendo in un anno il peso di circa 100-150 grammi.La tinca si nutre di una alimentazione variata, comprendente animali di diverso tipo che scova fra le piante o addirittura nel fango, oltre a piante acquatiche. 

Riesce a vivere in acque stagnanti o limacciose molto povere di ossigeno, per cui le sue carni hanno spesso sapore di fango.La tinca viene anche al levata con sistemi simili a quelli della carpa ed esiste una bella varietà di tinca dorata. Si pesca con reti a strascico o nasse ma anche con l'amo, cui si appendono vermi, lombrichi o altri animaletti. 

I pet shop e le ditte di acquariofilia consigliate da inseparabile sono:

Link sponsorizzati

Nessuna attività da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

GUIDA AI PESCI TROPICALI D'ACQUA DOLCE- NEW Il grande libro dell'acquario tropicale d'acqua dolce e marina Guida completa ai pesci tropicale d'acqua dolce Guida all'acquario tropicale d'acqua dolce

DVD

Plasmaquarium Vol. II Ultra Coral Reef Aquarium DVD (Widescreen) L'Acquario - Come allestire e mantenere l'acquario-DVD The New Illustrated Guide to Fish diseases (malattie pesci)

 

 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede