Indietro

Advertising

trovacuccilibannere

traovalosubitobanner

 

SPINARELLO  (Gasterosteus aculeatus)

SPINARELLO  (Gasterosteus aculeatus)

Classificazione Classe Pesci ossei, ordine Gasterosteiformi, famiglia Gasterosteidi
Dimensioni
Lungo 8 cm
Distribuzione geografica
Europa, Asia e America settentrionale

Lo spinarello è diffuso in Italia e vive in tutte le regioni fuorché in Lombardia, Piemonte  e in Sicilia. Deve il suo nome al fatto di possedere robusti raggi spinosi sul dorso e sul ventre che però non pungono come armi di difesa: sul dorso, in particolare, sono anche erettili; la coda ha profilo triangolare.

La colorazione dello spinarello è molto variabile, per la maggior parte dell'anno è di un colore verde marroncino  con addome argenteo molto mimetico, ma all'epoca della riproduzione i maschi diventano verde blu sul dorso e rosso fuoco sul ventre.

Di questa specie esistono popolazioni migratorie ma anche sedentarie, come i banchi che passano l'inverno sulle coste del mare del Nord e a primavera si spostano risalendo  i fiumi, ove scelgono le zone per la deposizione delle uova.

SPINARELLO  (Gasterosteus aculeatus)

Il comportamento di questo pesce è stato molto studiato da numerosi etologi per la sua interessante complessità: al momento del corteggiamento il maschio costruisce una specie di nido "tunnel" sul fondo che tappezza con vegetazione acquatica, tenuta insieme da una sostanza collosa, prodotta dai reni e depositata con ripetuti passaggi del pesce sul nido; difende poi il proprio nido con accanimento contro qualsiasi possibile rivale. 

Subito dopo che una femmina depone le uova nel luogo preparato (circa un centinaio), il maschio emette lo sperma per  fecondarle e successivamente allontana anche la femmina. Ma le uova non restano abbandonate perché è il maschio ancora che se ne prende cura, facendo circolare continuamente l'acqua nel nido mediante il movimento delle pinne pettorali, cosi da garantire un apporto sufficiente di ossigeno. Dopo circa una decina di giorni le uova si schiudono e nascono i piccoli

I pet shop e le ditte di acquariofilia consigliate da inseparabile sono:

Link sponsorizzati

Nessuna attività da segnalare 
se vuoi sapere come segnalare il tuo, contatta: marketing@inseparabile.it

PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO INSEPARABILE CONSIGLIA:

LIBRI  

GUIDA AI PESCI TROPICALI D'ACQUA DOLCE- NEW Il grande libro dell'acquario tropicale d'acqua dolce e marina Guida completa ai pesci tropicale d'acqua dolce Guida all'acquario tropicale d'acqua dolce

DVD

Plasmaquarium Vol. II Ultra Coral Reef Aquarium DVD (Widescreen) L'Acquario - Come allestire e mantenere l'acquario-DVD The New Illustrated Guide to Fish diseases (malattie pesci)

 

 

 

Utility di Inseparabile

Spot

Le Schede